Telefoni/transceivers cinesi

Aperto da Skywave, 25 Marzo 2018, 01:34:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Skywave


Ho "scoperto" solo di recente, su un grande marketplace cinese, telefoni rugged/waterproof/dustproof che sono anche transceivers.
Vi sono numerosi modelli, sia di tipo smartphone 4G/LTE con Android e sezione transceiver VHF o UHF analogico e digitale DMR (nessun dualbander, però),
sia di tipo non-smart con sezione transceiver solo UHF analogico.

Un esempio di smartphone/transceiver è il Runbo K1, con CPU MTK quad core, 2GB Ram, 4 Watt RF, disponibile in 5 versioni:
DMR UHF 400 to 450=Digital DMR +Analog UHF Walkie Talkie  (400~450mhz)
DMR UHF 440 to 480=Digital DMR +Analog UHF Walkie Talkie  (440~480mhz)
UHF 400 to 450=Analog UHF Walkie Talkie  (400~450mhz)
UHF 440 to 480=Analog UHF Walkie Talkie  (440~480mhz)
DMR VHF 136 to 174=Digital DMR +Analog VHF Walkie Talkie   (136~174MHZ)

Un esempio tra i modelli non-smart (per così dire) è lo ioutdoor T2, 1 Watt RF in UHF 400-470 MHz (pare sia un brand di BaoFeng).

Per quelli del primo tipo presumo non vi siano problemi di natura burocratica, ma solo di money :-D  :'(, perchè come transceivers dovrebbero essere utilizzabili
da chiunque abbia la patente di radioamatore.
Per quanto riguarda quelli del secondo tipo però, la cui sezione transceiver è radio per uso libero, probabilmente nessuno di
quei modelli è omologabile in Italia come PMR446.
Se sono riprogrammabili però, rientrerebbero tra quelli che richiedono la patente di radioamatore, e sarebbero quindi egualmente utilizzabili,
ovviamente non sui canali PMR446, ma solo nella 70 cm...

In sintesi, mi sembrano devices molto interessanti come portatili, soprattutto per attività outdoor quali escursioni in montagna, prepping, war-games,
o come apparati di emergenza.
Se qualcuno dispone di telefoni simili, sarebbe intreressante sapere come sono nell'uso "in the field", se sono più rudimentali
nella programmazione rispetto a transceivers "veri", etc.



aquiladellanotte

Ciao, su che cifre stiamo?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

-Tuscania-

#2
Citazione di: aquiladellanotte il 25 Marzo 2018, 15:25:13
Ciao, su che cifre stiamo?

inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile



...giudica tu...!!!


http://www.runbo-phones.com

r5000

Citazione di: Skywave il 25 Marzo 2018, 01:34:21
Ho "scoperto" solo di recente, su un grande marketplace cinese, telefoni rugged/waterproof/dustproof che sono anche transceivers.
Vi sono numerosi modelli, sia di tipo smartphone 4G/LTE con Android e sezione transceiver VHF o UHF analogico e digitale DMR (nessun dualbander, però),
sia di tipo non-smart con sezione transceiver solo UHF analogico.

Un esempio di smartphone/transceiver è il Runbo K1, con CPU MTK quad core, 2GB Ram, 4 Watt RF, disponibile in 5 versioni:
DMR UHF 400 to 450=Digital DMR +Analog UHF Walkie Talkie  (400~450mhz)
DMR UHF 440 to 480=Digital DMR +Analog UHF Walkie Talkie  (440~480mhz)
UHF 400 to 450=Analog UHF Walkie Talkie  (400~450mhz)
UHF 440 to 480=Analog UHF Walkie Talkie  (440~480mhz)
DMR VHF 136 to 174=Digital DMR +Analog VHF Walkie Talkie   (136~174MHZ)

Un esempio tra i modelli non-smart (per così dire) è lo ioutdoor T2, 1 Watt RF in UHF 400-470 MHz (pare sia un brand di BaoFeng).

Per quelli del primo tipo presumo non vi siano problemi di natura burocratica, ma solo di money :-D  :'(, perchè come transceivers dovrebbero essere utilizzabili
da chiunque abbia la patente di radioamatore.
Per quanto riguarda quelli del secondo tipo però, la cui sezione transceiver è radio per uso libero, probabilmente nessuno di
quei modelli è omologabile in Italia come PMR446.
Se sono riprogrammabili però, rientrerebbero tra quelli che richiedono la patente di radioamatore, e sarebbero quindi egualmente utilizzabili,
ovviamente non sui canali PMR446, ma solo nella 70 cm...

In sintesi, mi sembrano devices molto interessanti come portatili, soprattutto per attività outdoor quali escursioni in montagna, prepping, war-games,
o come apparati di emergenza.
Se qualcuno dispone di telefoni simili, sarebbe intreressante sapere come sono nell'uso "in the field", se sono più rudimentali
nella programmazione rispetto a transceivers "veri", etc.


73 a tutti, come apparati di emergenza direi propio che non ci siamo!!! ho provato un Runbo (non ricordo il modello esatto, roba di 2-3 anni fà, non era un smatphone touch ma con la tastiera e un display più piccolo) e dire utilizzo macchinoso è un complimento, spero che i modelli successivi siano molto migliori altrimenti è meglio una candela votiva... detto questo  squelch inservibile, modulazione distorta (mentre il microfono in una normale telefonata funzionava bene) e lentezza nei comandi hanno fatto in modo che non ho comprato il telefono quando volevo cambiare il mio, se qualche utente ha comprato un modello recente sarei molto interessato al suo parere, non ho ancora cambiato telefono e l'idea di avere compreso un rtx mi piace di più rispetto allo smartphone classico, però deve funzionare, non dico meglio del vx7 ma almeno decentemente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Skywave

Citazione di: aquiladellanotte il 25 Marzo 2018, 15:25:13
Ciao, su che cifre stiamo?
inviato WAS-LX1A using rogerKapp mobile

Indicativamente, vanno dai più di 700 USD del Runbo H1, ai 31 USD del Jaesung X6.
Ci sono comunque vari modelli intermedi, sia di tipo smartphone come i Runbo, sia di tipo non-smart come ioutdoor, Jaesung e altri.

Skywave

Citazione di: r5000 il 25 Marzo 2018, 18:09:05
73 a tutti, come apparati di emergenza direi propio che non ci siamo!!! ho provato un Runbo (non ricordo il modello esatto, roba di 2-3 anni fà, non era un smatphone touch ma con la tastiera e un display più piccolo) e dire utilizzo macchinoso è un complimento, spero che i modelli successivi siano molto migliori altrimenti è meglio una candela votiva...

I Runbo che ho visto sono tutti dotati di touch screen capacitivo, senza tastiera.
Per chi può permetterseli, è auspicabile che nel frattempo siano migliorati rispetto al modello di cui sopra... :-)

Citazione di: r5000 il 25 Marzo 2018, 18:09:05
se qualche utente ha comprato un modello recente sarei molto interessato al suo parere, non ho ancora cambiato telefono e l'idea di avere compreso un rtx mi piace di più rispetto allo smartphone classico, però deve funzionare, non dico meglio del vx7 ma almeno decentemente...

Pienamente d'accordo.
Personalmente sono interessato per il futuro, non certo nell'immediato.
Sarebbe comunque interessante anche trovare i manuali in PDF, come per smartphones e transceivers "comuni"...


r5000

73 a tutti, non ho idea se si trovano documenti tecnici a riguardo, all'epoca l'ho provato davanti al venditore e l'unico riferimento era il sito cinese, non ho approfondito perchè dopo la prova l'ho propio rimosso, mi è venuto in mente leggendo il topic...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


iw9gyy

Salve ragazzi io ne ho provato qualcuno : per il momento sono assai deludenti !

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......