yaesu FT-818 coming soon ...

Aperto da LorenzS, 27 Febbraio 2018, 22:34:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elzebeh


Concordo, è un acquisto senza senso.
Purtroppo i componenti elettronici tendono a diventare obsoleti in fretta.
Già oggi trovare ricambi per un IC-7000 è un incubo.
Che il progetto 817 fosse arrivato al top era evidente.
Infatti i 6W o il TCXO sono meno che gadget inseriti per dare una ventata di novità.
Avranno quasi sicuramente sostituito il PA con Mosfet più moderni e.... in produzione.
Non credo ci sia realmente molto.

[/quote]
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.


LorenzS

comunque è un peccato, avrei preferito qualcosa di meglio almeno un display con menù decente ... meno macchinoso

obsoleto

Diciamo che la diffusione di un modello è garanzia di reperire i ricambi facilmente e per tanto tempo, dell' 817 vengono fornite anche le viti, gommini e tutti i ricambi cosa improbabile per un rtx come ic 7000 che ha avuto poco successo, nato e morto dopo pochi anni.       

qrm assoluto

Ciao ragazzi. Bah. Sinceramente quando lessi questo thread tempo fa pensavo fosse una mezza bufala tipo quella che girava in rete raffigurante un 817 con display a colori. Adesso che è confermato il "nuovo" posso esprimere tutta la mia delusione. Ho posseduto l'817 con cui ho fatto di tutto, qualcuno ricorderà il video della bicicletta ecc e lo uso tuttora con grande soddisfazione, è la radio che più ho amato e amo di tutte le mie radio passate e presenti, qrp e qro. Essendo appassionato di qrp estremo e minimale da tanto, troppo tempo aspettavo un degno successore per il quale auspicavo dimensioni e peso minori e magari microfono entrocontenuto. Fu così che a furia di aspettare mi fiondai sull'Elecraft KX2 il quale rispondeva quasi a tutte le mie necessita! In ordine di importanza: ha il microfono entrocontenuto, è grosso meno della metà, pesa meno della metà, ha un consumo irrisorio che abbinato a tre 18650 da 3500mAh mi regalano una autonomia davvero spaventosa, ha l'accordatore entrocontenuto, ha 10W anche a batteria, il ricevitore è SDR con vantaggi che non sto ad elencare. Per contro i principali svantaggi sempre in ordine di importanza: non fa 144-430, non fa 50, qualità costruttiva un gradino sotto Yaesu costa circa il doppio, non fa i 160.
Però riesco ad usarla come una mattonella ed è molto più leggera e comoda dell'817, abbinata ai miei stili telescopici posso veramente dire di avere la stazione HF in tasca.
Quindi dopo 20 anni ad aver spremuto latte dalla mucca, date le capacità e la potenza di una azienda come la Yaesu, mi aspettavo di nuovo un prodotto veramente innovativo e senza concorrenza come lo è stato l'817 alla fine degli anni 90. Per le mie esigenze magari un palmare HF vero e proprio, o per qualcun altro altre caratteristiche, ma secondo me questo nuovo modello non sarebbe neanche degno di essere chiamato 817ND2, figuriamoci 818..

73 iz2dqa


r5000

73 a tutti, chiaramente la Yaesu ha fatto le sue considerazioni e ha deciso così... io sono soddisfatto dell'817 e il nuovo 818 con le differenze minime posso dire solo ottimo!!! con i tempi che corrono non hanno tolto nulla e questo è già un successo, tutti i giorni vedo elettrodomestici nuovi e sono sempre più "leggeri" a materia prima rispetto ai stessi prodotti che sostituiscono, i tv non hanno più schermi interni in alluminio o ferro, non hanno più la presa cuffia, non hanno più la scart ecc... chiaro che sono 4K ma hanno tolto un sacco di roba e per fortuna nell'818 c'è ancora tutto quello che c'era nell'817... chiaro che se facevano un portatile quadribanda palmare Leo sarebbe stato il primo cliente, Yaesu avrebbe rinnovato veramente il prodotto ma squadra che vince non si cambia e probabilmente  l'818 resterà in produzione fino a quando non c'è un vero concorrente alla pari, l'Elecraft con tutti i suoi pregi non si avvicina minimamente all'818, certamente è più leggero, consuma molto meno e ha il microfono entrocontenuto (cosa molto importante quando con l'817 dimentichi a casa il microfono... ogni riferimento al DQA è voluto HI!!!)  e chiaramente con queste premesse la Yaesu ha deciso di mantenere un prodotto valido senza spendere  in ricerca e innovazione, poi la ricerca la fà comunque e vende prodotti al top di gamma ma fin che le vendite dell'818 non dicono il contrario non ha senso (per fortuna...) toglierlo dal catalogo, credo sia la radio più longeva da sempre, ovviamente ha dei limiti e potevano azzardare un modello nuovo ma se poi si scopre che anche se più piccolo ecc... và peggio dell'817 sarebbe un vero suicidio commerciale, meglio vendere un prodotto richiesto che non ha concorrenti  invece di creare un concorrente peggiore...
ps: io l'avrei chiamato ft817.2 giusto per rimarcare il successo dell'817, chiamarlo 818 fà pensare a qualcosa di nuovo e può deludere chi voleva qualcosa di meglio dell'817 che non esiste...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

MetalFranz IU2JZF

La nuova batteria SBR-32MH sara' compatibile con l'817ND ?
Real radios glow in the dark


iw9gyy

Il mio ft817 ha il quarzo ad alta stabilita comprato 15 euro spedito ed una batteria da 2000 mah  . quindi il mio 817 e' piu aggiornato di questo 818 .....i 6 watt mi fanno ridere.... Questo 818 non ha senso di esistere ! In tutta questa storia la nota positiva e' che comunque 817 e' un progetto riuscito alla grande , Yaesu lo sa benissimo e non ha alcuna intenzione di cambiare ...ma propinare un apparato che e' praticamente identico a quello precedente per NUOVO , lo trovo stupido. Mi tengo strettissimo il mio 817 che e' meglio

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......


dante2206

Citazione di: iw9gyy il 26 Marzo 2018, 18:33:47
Il mio ft817 ha il quarzo ad alta stabilita comprato 15 euro spedito

rogerKapp mobile





Azz 15 euro spedito non l'ho trovato nemmeno cinese,cerco un originale a prezzo umano ma in italia non se ne trovano
meglio un radio oggi che mille cellulari domani




zamgia


r5000

Citazione di: zamgia il 27 Marzo 2018, 00:44:24
Piccole differenze

inviato LG-D855 using rogerKapp mobile


73 a tutti, vero, dopo tanti anni hanno cambiato il colore dei relè,  meglio così, vuol dire che per molto tempo si troveranno i ricambi per l'817...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

plotino

ho sempre valutato l'acquisto dell'817 per fare attività all'aperto, ma considerato anche il fatto che volendolo usare con antenne "di fortuna" sarebbe necessario cmq un accordatore,
a mio parere sarebbe stato utile portare la potenza a 10w (riducibili anche a 5) ed integrare al posto della batteria, un accordatore entrocontenuto tipo l'elekraft

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


pontarolo

Disponibile su un noto negozio online il FT818 a 629 euro.
Disponibile su un'altro negozio online FT817ND a 510 euro
scegliete Voi
73

HAWK

Citazione di: plotino il 05 Aprile 2018, 11:05:05
ho sempre valutato l'acquisto dell'817 per fare attività all'aperto, ma considerato anche il fatto che volendolo usare con antenne "di fortuna" sarebbe necessario cmq un accordatore,
a mio parere sarebbe stato utile portare la potenza a 10w (riducibili anche a 5) ed integrare al posto della batteria, un accordatore entrocontenuto tipo l'elekraft

'73
Luca

plotino

esatto IZ1PNY, era proprio la modifica che vidi tempo fa in rete,
come dire lo spazio on-board c'è... eliminare la batteria interna che cmq è scarsa ed aggiungere l'ATU abbinato ad una potenza max in uscita di 10w, sarebbe il portatile qrp assoluto

'73
Luca
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

iw9gyy

Ragazzi lasciate stare gli ATU ....gia i watt sono pochi , se li fate passare anche da un accordatore abbiamo finito ..... Io ho optato per una end fed full size per i 40-20 metri e l 817 .... Accordatori ne ho due , ma li lascio a casa: con  la end fed , basta spostare il contrappeso per trovare l accordo perfetto ...niente accordatore , niente cavetteria niente connettori ,niente perdite !

inviato ZTE BLADE V7 using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

rosco

per capire
Citazione di: iw9gyy il 06 Aprile 2018, 22:55:56
con  la end fed , basta spostare il contrappeso per trovare l accordo perfetto ...niente accordatore , niente cavetteria niente connettori ,niente perdite !

ma la end feed non ha impedenza elevata che necessita di trasformazione per arrivare a 50 ohm ?
Se è monobanda, probabilmente il "trasformatore" sarà "ottimizzato", ma c'è e qualcosa perderà ...

Che poi un'antenna delle dimensioni giuste messa nel posto giusto sia meglio non si discute, ma quando si iniziano a fare compromessi credo sia da valutare il risultato totale.

Dove metti i 20m di cavo ? dove metti il contrappeso ? Sei vicino al terreno ? ecc....

PS io ho il dubbio se sia meglio ( o equivalente) avere accordatore alla fine della canna da pesca, oppure costruire una bobina per l'accordo tipo questa

a parità di tutto il resto, terreno, radiali, ecc.
A parte naturalmente che l'accordatore ( il mio) potrebbe avere le batterie scariche e non funzionare ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

HAWK

Probabilmente è meglio uno stilo monobanda anche da usare in fermo, annessa o al bnc o dietro con riduttore a pipa.

Così si evitano assorbimenti di ATU e cavi vari.

Ho il T1 Elecraft...12 metri filo elettrico a dipolo e una decina di metri di RG174...gli U.S.A. li collegai...ma la propagazione certamente ha aiutato.

Certo che averne uno nuovo, mai usato ND...(817), con accessori tra TCXO e Filtro SSB...e altro, è dura per prenderne uno 818...vediamo più avanti una eventuale permuta, ma un acquisto di sana pianta mi lascerebbe perplesso.


dante2206

Io preso 1 mese fa 817 nd,alla fine 1 w in più  e il quarzo di sicuro non valgono  100 euro,ora ho tutto ciò che volevo per quella radio,microfono astatic,originale non cineseria,acquistato dal grande acquario che ancora ringrazio,gli stilo mfj monobanda,li ho fino a 40 m,un'antenna per il qrp prodotta da iw2en,un altoparlante esterno con scheda dsp della bhi,e un accordatorino mfj ,il tutto in uno zaino fotografico,in arrivo ho il quarzo,onestamente non ho capito la scelta yaesu,o é per rinnovare la componentistica,in modo tale da non produrre più pezzi per l'817,ma solo per 818,e di conseguenza obbligare nel tempo al cambio radio di tutti quelli che hanno l'817,oppure non avevano altro da fare visto che la radio andava bene così,ma allora perché chiamarlo 818,e non 817 nd mk2?
meglio un radio oggi che mille cellulari domani

davj2500

#45
Ciao a tutti.

Citazione
niente cavetteria niente connettori ,niente perdite !

Devo ammettere di avere un'ammirazione smisurata per quegli OM che, usando una radio in onde corte, riescono a percepire le perdite introdotte dai connettori.
Qualche giorno fa ho voluto misurare dei convertitori SMA-BNC venduti su un noto sito cinese in kit da quattro pezzi che fanno tutte le combinazioni maschio/femmina SMA/BNC al prezzo di euro 2.11 spedizione inclusa, cioè meno di 53 centesimi per convertitore. Appena presi in mano si capisce subito dal peso quanto siano fatti in economia. Eppure, per misurarne le perdite con l'analizzatore di reti vettoriale ed avere risultati ripetibili eseguendo vari cicli di smontaggio, rimontaggio e misura, ho dovuto regolare il VNA al suo massimo tempo di campionamento e serrarli con la chiave dinamometrica. Infatti, alla fine una conversione SMA->BNC->SMA cinese da 53 centesimi causava una perdita a 500MHz di 0.05dB (5 centesimi di dB!) e a 20 MHz di 0.004 (4 millesimi di dB!) di dB, valori così piccoli da richiedere la massima cura nella misura.
Sentire 4 millesimi di dB "ad orecchio" non è cosa da tutti.  :-D

Secondo me, specialmente nel QRP dove la potenza è poca, avere una percezione realistica di dove siano i punti in cui viene dissipata inutilmente la potenza è piuttosto importante.

Facciamo un esempio.

Tizio è in portatile QRP su un terreno qualunque ha una canna da pesca da 10m e 20m di filo unipolare.
Con 10+10m di filo costruisce una bella verticale monobanda per i 40m con un contrappeso radiale alimentata da un coassiale cortissimo che arriva direttamente al suo 817 così da ridurre al minimo le perdite. Niente accordatore, niente un-un, un metro di cavo giusto per arrivare alla radio.



Il simulatore ci mostra che un'antenna con un bel lobo basso adatto ai DX che punta verso il radiale che però Tizio ha saggiamente rivolto verso la direzione che preferibilmente vuole collegare.

Caio è sullo stesso terreno, ha una canna da persca 10m e sempre 20m di filo unipolare a disposizione.
Egli però costruisce un dipolo che fissa in punta alla canna e, con dei cordini, tiene a V invertita larga.
Per alimentarlo deve però usare 10m in più di RG58 nastrato alla canna fino al cimino, che gli costa un aggravio di perdite.
Ecco la simulazione dell'antenna di Caio:



Egli ottiene un lobo a omnidirezionale "palla" che spara in alto, tutto aggravato dalle perdite dei 10m del cavo aggiuntivo che ammontano a 0.5dB.

Adesso chiediamo a NEC di sovrapporre i due lobi sulla stessa scala:



Vediamo che il dipolo surclassa la verticale di 6.76dB nella direzione in cui la verticale ha suo il massimo guadagno, mentre nelle altre direzioni non parliamone neanche (sul lato a sinistra ci sono 12-15dB di differenza). E' decisamente valsa la pena invesitre -0.5dB in cavo aggiuntivo per ottenerne 6.76-15dB in più.

Infatti il nemico n.1 del QRP non sono i cavi, i connettori o gli accordatori, ma i punti di massima corrente sull'antenna. Più questi sono vicini al terreno, più potenza viene assorbita.

Se esaminiamo le due antenne chiedendo a NEC di mostrarci l'intensità della corrente nei vari punti, vediamo subito la questione:



Il dipolo ha saggiamente il punto di massima corrente nel punto più lontano dal terreno che possiamo permetterci, cioè in punta alla canna da 10m. La verticale ha il massimo di corrente nel punto peggiore possibile, cioè vicino al terreno; non solo, ma il "radiale" porta la stessa corrente del "radiatore" ma la irradia in pratica in terra per tutta la sua lunghezza.
Addirittura peggio di così fa la verticale picchettata a terra senza un coassiale lungo a farle da radiale, qui rappresentata in verde:



Significativo è il caso della mezz'onda end-fed (EFHWA) con un contrappeso da 1m. Essendo lunga 20m per i 40m, la possiamo mettere a salire per 10m sulla canna e gli altri 10m a scendere sloper con un cordino per tenere l'angolo aperto. Qui è simulata in verde insieme al dipolo (rosso) e alla verticale con contrappeso (blu):



Come si vede, questa configurazione "spinge" il massimo di corrente verso il centro del filo da 20m che si trova nel punto più alto della canna. Il resto della corrente nel tratto verticale non è mediamente così distante da terra come nel dipolo e quindi non raggiunge le stesse prestazioni, però sono del tutto dignitose. Paga però 4dB al dipolo, che non compensano gli 0.5dB dei 10m di cavo in meno che servono ad alimentarla. Inoltre la EFHWA ha bisogno di un circuito di adattamento che potrebbe facilmente annullare gli 0.5dB guadagnati dal minor coassiale necessario.

In definitiva, in QRP più che mai, l'attenzione dell'operatore dovrebbe essere rivolta a realizzare antenne che sviluppino la corrente in alto perché, come abbiamo visto, questo fattore porta differenze enormi nell'efficienza. Tutto il resto che aggiungiamo per ottenere il risultato (cavi extra, accordatori, connettori, trasformatori, ecc.) potrebbe facilmente avere un costo irrisorio in termini di perdite aggiuntive rispetto ai vantaggi ottenuti. Star lì a preoccuparsi dei 50cm di cavetto e dei i due connettori in più che servono a collegare la radio all'accordatore è solo una perdita di tempo senza senso.

Ciaoo
Davide

Marcello

Mamma mia, si resta sempre colpiti dalle tue spiegazioni semplici e ben fornite, da stampare

inviato m2 note using rogerKapp mobile


IK8 TEA

#47
Buon giorno e Buona Domenica per tutti.

Carissimo Davide ti ringrazio per questo intervento poiché hai realizzato una monografia che, per la chiarezza e lucidità di esposizione sull'argomento in discussione, è da classificare in modalità Anglosassone "a prova di cretino" e quindi assolutamente degna di Pubblicazione come una dispensa da Lezione Universitaria !!!!
(Ho già copiato su un foglio WinWord il tuo scritto che conserverò tra i miei Documenti utili a presente e futura memoria)

Sono ormai troppo vecchio ma, ogniqualvolta leggo i tuoi interventi che apprezzo e non per "piaggeria" ma per la base culturale che mi ritrovo, mi fai venire la voglia di ritornare nelle Aule dell'Università, alla Facoltà d'Ingegneria (Elettronica), per poter godere della tua presenza in Cattedra e delle tue Lezioni.

Con un abbraccio e tanta, tanta stima gradisci il mio saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

IK8 TEA

Citazione di: IK8 TEA il 08 Aprile 2018, 09:34:33
Buon giorno e Buona Domenica per tutti.

Carissimo Davide ti ringrazio per questo intervento poiché hai realizzato una monografia che, per la chiarezza e lucidità di esposizione sull'argomento in discussione, è da classificare in modalità Anglosassone "a prova di cretino" e quindi assolutamente degna di Pubblicazione come una dispensa da Lezione Universitaria !!!!
(Ho già copiato su un foglio WinWord il tuo scritto che conserverò tra i miei Documenti utili a presente e futura memoria)

Sono ormai troppo vecchio ma, ogniqualvolta leggo i tuoi interventi che apprezzo e non per "piaggeria" ma per la base culturale che mi ritrovo, mi fai venire la voglia di ritornare nelle Aule dell'Università, alla Facoltà d'Ingegneria (Elettronica), per poter godere della tua presenza in Cattedra e delle tue Lezioni.

Con un abbraccio e tanta, tanta stima gradisci il mio saluto.

Massimo IK8 TEA

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

rosco

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 08 Aprile 2018, 01:40:19

Facciamo un esempio.

Tizio è in portatile QRP su un terreno qualunque ha una canna da pesca da 10m e 20m di filo unipolare.

Ho aperto altra discussione http://www.rogerk.net/forum/antenne-cavi-coassiali/parere-per-migliore-compromesso-(-dati-vincoli-)/msg744034/?topicseen#new per approfondire questa tematica, sperando non ci sia già qualcosa.

Cosa fare se tizio ha una canna più corta ...?
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.