Cavo TV o SAT per Antenna V-U

Aperto da Aquila1, 04 Febbraio 2018, 11:47:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aquila1

Sarebbe possibile utilizzare un cavo antenna TV o per SAT per collegare un antenna VHF-UHF?
Vi spiego potrei utilizzare un cavo SAt "morto" (del mio vicino che non usa più) dal terrazzo di palazzo di 5 piani per poter collegare un antenna eviterei di acquistare il cavo oltre a dover chiedere il permesso al Condominio.
Grazie anticipate per i vostri consigli.


aquiladellanotte

Citazione di: Aquila1 il 04 Febbraio 2018, 11:47:35
Sarebbe possibile utilizzare un cavo antenna TV o per SAT per collegare un antenna VHF-UHF?
Vi spiego potrei utilizzare un cavo SAt "morto" (del mio vicino che non usa più) dal terrazzo di palazzo di 5 piani per poter collegare un antenna eviterei di acquistare il cavo oltre a dover chiedere il permesso al Condominio.
Grazie anticipate per i vostri consigli.
Ciao, sicuramente. Il cavo è a 75 ohm e antenna a 50 ohm... Per cui l swr è trascurabile (1.5). Lo fanno in molti, tranquillo

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

iw9gyy

Ciao   , io utilizzo il cavo sat da circa 5 anni e non ho alcun problema. Paradossalmente se hai una linea di alimentazione abbastanza lunga il ROS rilevato dalla radio o dallo strumento posto subito dopo di essa , sara' inferiore a 1:1,5 perche a causa delle perdite il segnale di ritorno sul coassiale , si attenua ; dovresti quindi leggere un ROS piu basso . posso assicurarti che il cavo sat , se di buona qualità va benissimo , anzi .....ha una attenuazione , soprattutto in VHF ed UHF migliore di molti coassiali 50 ohm "famosi " .

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

elzebeh

Un cavo tv ha caratteristiche persino superiori ad un cavo tipo RG 58. Se poi di buona qualità , nettamente superiori.




Citazione di: Aquila1 il 04 Febbraio 2018, 11:47:35
Sarebbe possibile utilizzare un cavo antenna TV o per SAT per collegare un antenna VHF-UHF?
Vi spiego potrei utilizzare un cavo SAt "morto" (del mio vicino che non usa più) dal terrazzo di palazzo di 5 piani per poter collegare un antenna eviterei di acquistare il cavo oltre a dover chiedere il permesso al Condominio.
Grazie anticipate per i vostri consigli.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.


i5wnn

Occhio che cavo vecchio non fa buon brodo

inviato [device_name] using rogerKapp mobile


iw9gyy

Citazione di: elzebeh il 05 Febbraio 2018, 06:43:36
Un cavo tv ha caratteristiche persino superiori ad un cavo tipo RG 58. Se poi di buona qualità , nettamente superiori.
Anche superiori al rg213, rg-8 ,rg8x , h-155 eccetera, se lo si analizza sotto l aspetto della attenuazione . quanto a potenza massima invece i cavi a 50 ohm hanno la meglio , un buon cavo sat regge benissimo 200-300 watt , in VHF e UHF io non sono mai andato oltre i 30-40 watt .....fino ad adesso nessun problema .

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......


elzebeh

#6

Questo scomodo link (per i venditori) dovreste stamparlo e leggerlo, un po' come una piccola bibbia...
http://air-radiorama.blogspot.it/2015/04/cavo-75-ohm-usato-50-ohm.html

Non perdetelo e fatelo girare.



Citazione di: iw9gyy il 05 Febbraio 2018, 12:50:19
Anche superiori al rg213, rg-8 ,rg8x , h-155 eccetera, se lo si analizza sotto l aspetto della attenuazione . quanto a potenza massima invece i cavi a 50 ohm hanno la meglio , un buon cavo sat regge benissimo 200-300 watt , in VHF e UHF io non sono mai andato oltre i 30-40 watt .....fino ad adesso nessun problema .

inviato [device_name] using rogerKapp mobile
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.


iw9gyy

Infatti ......anche io ho fatto delle prove con la strumentazione ed i risultati parlano chiaro : il cavo sat a parità di diametro del cavo stesso , funziona meglio di molti cavi a 50ohm " blasonati" ....tutto il resto e' noia :) ....

inviato [device_name] using rogerKapp mobile

amo la radio da sempre.......

elzebeh


Capisco che non tutti hanno un analizzatore di reti o di spettro con TG e accoppiatore direzionale. Ma di Radiorama potete fidarvi. Io sarò anche pirla, loro no. E l'articolo parla chiaro. Il resto è fuffa.


ote author=iw9gyy link=topic=70004.msg739275#msg739275 date=1517844012]
Infatti ......anche io ho fatto delle prove con la strumentazione ed i risultati parlano chiaro : il cavo sat a parità di diametro del cavo stesso , funziona meglio di molti cavi a 50ohm " blasonati" ....tutto il resto e' noia :) ....

inviato [device_name] using rogerKapp mobile
[/quote]
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono.
Quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti.