Nuova polemica Baofeng UV5R

Aperto da Ugo da Norcia, 17 Novembre 2013, 21:29:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ugo da Norcia

Oggi siamo stati in un gruppetto di amici al passo della ValCava. Due Baofeng UV5R, un Wouxun KG-UV1, una Wouxun KG-UV6 e delle Motorola.
Ebbene il Baofeng si è dimostrato paurosamente "muto" in ricezione. chimutilizzava il Wouxun sentiva il corrispondente, io e il mio amico con UV5 stavamo a guardare, sbalorditi per la strabiliante innefficenza delle nostre radio. Da buttare.

Nella passeggiata di Giovy, Vagabondo e Anthony altra dimostrazione.
Dove Giovy con Una Motorola GP388R sentiva glia altri due amici guardavano impotenti.

Forse, molto banalmente, il vecchio detto "chi più spende meno spende" è ancora valido.

Ho itolato "polemica"  in realta ben me ne guardo. è semplicemente un dato di fatto. SHo verificato ancora una volta inieme ad amici e non da solo che una radio che costa 40/50€ non vale alla prova pratica sul campo come una che ne costa 140€, purtroppo.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Antenna

Beh...per non parlare della desensibilizzazione del posto...

Sent from my MB526 using RogerkMobile

IZ8XOV

Sarà ma io con la mia Db32 che costa grosso modo come la tua Uv5 ricevo le stesse cose che ricevevo su radio pagate 4/5 volte tanto. Magari il tuo sarà un modello tarato male chisà ma di quella Uv5 ho sentito sempre dire bene.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

r5000

73 a tutti, Val Cava è uno dei punti di trasmissione più saturi di radiofrequenza che conosco, trasmettono  radio broadcasting e tv per tutta la lombardia e mi stupisce che funziona la Motorola, o meglio, mi sarei aspettato una forte desensibilizzazione al limite dell'utilizzabile e invece cha funzionato bene, riguardo agli altri apparati portatili se funzionavano  mi sarei veramente convito a comprarne uno cinese,  tenetevi stretta quella Motorola lì perchè le prossime saranno peggio, se cedono anche il settore radio come hanno fatto con la telefonia sarà tutto cinese...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Giunpy79

Strano....io ho un uv-5rc e spesso sono in giro con chi ha un kg-uv1.... Sinceramente non ho notato differenze di funzionamento e ricezione.....
YAESU FT897D + YAESU FC 30 + Comtrack X-200 + Diamond WD 330-S
BAOFENG UV-5RC
BAOFENG UV-3R+
TYT TH-446
ALINCO DJ-X10E

IZØYES (Calindro)

Le baofeng hanno una sezione rx praticamente senza filtri.
Quando ci sono piu segnali forti hanno una capacità discriminante pari a zero.
Con antenne esterne saturano da morire e non si sente piu nulla.
Diverso è il wouxun che invece va molto meglio ma ovviamente costa il doppio.
Ho anche una yaesu vx3 ma onestamente preferisco la wouxun.

Inviato da RogerK Mobile
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



Respawn

Citazione di: calindro il 18 Novembre 2013, 00:57:04
Le baofeng hanno una sezione rx praticamente senza filtri.
Quando ci sono piu segnali forti hanno una capacità discriminante pari a zero.
Con antenne esterne saturano da morire e non si sente piu nulla.
Diverso è il wouxun che invece va molto meglio ma ovviamente costa il doppio.
Ho anche una yaesu vx3 ma onestamente preferisco la wouxun.

Inviato da RogerK Mobile
Esatto! Anche l'UV3R soffre della stessa malattia, basta guardare lo schema elettrico (per chi lo sà leggere, senza offesa per quelli che non lo sanno leggere) per rendersi conto di quello che è la radio!.


Ugo da Norcia

#7
e si, prima cosa che ha pensato il mio amico Mimmo è che la sua fosse "tarocca". ripetuta la prova con la mia, stesso risultato. Ora, può anche benissimo essere che ci siano in giro delle partite/versioni con dei difetti che altre non hanno. In questo caso noi siamo incappati in quelle ciofecate.

Purtroppo anch'io avevo UV3 e lo ho permutato con la 5 perchè mi servono i toni DTMF. Errore enorme, per me. pazienza. Oltretutto, considerato il costo, risulta anche praticamente invendibil. per qualche decina di € faccio meglio a regalarlo a qualche ragazzino che abbia voglia di iniziare a giocare con le radio.

Per quanto riguarda Motorola, sono sfacciatamente a favore ormai da tempo. e ogni volta mi convinco sempre di più della qualità. Purtroppo è anche giustissima la considerazione di r5000, se vendono è finita la pacchia. Speriamo bene.

Comunque, anche questo è il bello di queste uscite. radio diverse e risultati diversi. Esperienze nuove per tutti.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

wilson

#8
Solo una domanda Ugo.
Con quale antenna hai usato l'UV5R?
Perchè a me consigliarono di sostituire subito l'antenna originale con una bibanda più performante.
Sembra che quelle della Baofeng facciano schifo.
Ora io lo uso con una bibanda da 30 cm e va bene.
Questa estate ho effettuato collegamenti in montagna, portatile portatile, a circa 22 km di distanza in linea d'aria (misurati su cartina topografica), senza problemi.


Respawn

Citazione di: wilson il 18 Novembre 2013, 09:04:15
Solo una domanda Ugo.
Con quale antenna hai usato l'UV5R?
Perchè a me consigliarono di sostituire subito l'antenna originale con una bibanda più performante.
Sembra che quelle della Baofeng facciano schifo.
Ora io lo uso con una bibanda da 32 cm e va bene.
Questa estate ho effettuato collegamenti in montagna, portatile portatile, a circa 22 km di distanza in linea d'aria (misurati su cartina topografica), senza problemi.
Le antenne originali di tante radio, ma non tutte, non sono molto performanti , una bibanda + performante è senz'altro consigliabile alla maggior parte delle portatili, potrà sembrarti strano ma con un'antenna migliore il problema nel migliore dei casi, peggiorerebbe!

Ugo da Norcia

Tutte e due le radio con la loro antenna originale. Ai ragione, avrei dovuto portarmi una antenna di scorta da provare ma non è stato fatto. Sono convinto per esperienze precedenti, che in special modo le cinesine, funzionino molto meglio con le loro antenne originali. Questa potrebbe essere una eccezzione. La prossima uscita ci riprovo con un'altra antenna. Il problema comunque rimane la sordità della radio/antenna. il corrispondente ci sentiva benissimo, eravamo noi due che non sentivamo lui, se non tramite il Wouxun dell'amico.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Ugo da Norcia

Dimenticavo.  Tutto questo in VHF, in UHF le cose migliorano e la sordità non è così macroscopica.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

stebald

Citazione di: Ugo da Norcia il 18 Novembre 2013, 09:34:45
Dimenticavo.  Tutto questo in VHF, in UHF le cose migliorano e la sordità non è così macroscopica.

Verissimo, in VHF anche il Vouxun soffre, mentre in U non ha problemi con nessuna antenna.


wilson

Allora i conti tornano.
Io uso l'UV5R solo in UHF, quindi non ho problemi.

IZØYES (Calindro)

Chiedo venia !!!!!!
NON è un problema di qualità di antenna. Il problem è che le Baofeng, come pure il Polmar easy, hanno una sezione ricevente senza sistemi di filtraggio. Cio' significa che li dentro entra di tutto.
Ora con il gommino in dotazione e stando per strada sei in una forte condizione disagiata, quindi il segnale interessato è sicuramente piu forte delle intermodulazini varie.
Quando migliori l'antenna specialmente se usi una da base fissa bella alta....ovviamente hai una ricezione molto piu elevata di tutti isegnali vicini che girano nell etere....bene tali segnali...si infilano nella sezione ricevente e la saturano ammutolendo la radio.

Noi a Roma abbiamo fatto una piccola prova sul campo. Nel parrott che abbiamo utilizziamo un polmar db 32 come ricevente che ricevenva una schifezza...gli amici piu deboli non si sentivano per niente...bene dopo l'applicazione di un filtro a celle tarato sulla frequenza nostra magicamente la radio riceve e anche bene!!!

Questa cosa dimostra che limitando i segnali spurii e adiacenti la radio riceve bene, quindi l'ammutolimento è colpa dei troppi segnali che entrano, per cui un buon guadagno peggior ala cosa.

Nella fattispecie Ugo da Norcia ha avuto questi problemi perchè stava su un posto dove c'era già tanta roba che girava su tutte le frequenze.

NOi per capire sto problema ci abbiamo messo un po......ma ora cinesi si ..ma solo quelle decenti..NON si puo avere un bibanda a 50 euro o meno......nun se po.....
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


formularock

#15
Citazione di: Respawn il 18 Novembre 2013, 08:36:38

Esatto! Anche l'UV3R soffre della stessa malattia, basta guardare lo schema elettrico (per chi lo sà leggere, senza offesa per quelli che non lo sanno leggere) per rendersi conto di quello che è la radio!.

A dire la verità la mia 3R + va benissimo, non ha problemi di alcun genere con nessuna antenna, al contrario della 5R, ne ho avute 2 e ho fatto molte prove. La 3R + ha un funzionamento direi più che buono in rx, va pari pari con la vx7 di un mio amico e con la wouxun uvd1p, sia con le antenne originali che con quelle esterne. Questo è quanto ho verificato. Posso fornire tutte le prove che volete.  :birra:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

BobbyUmbria

Domenica mattina stavo in un qso in macchina con un uv 5R e stavo passando proprio sotto ad alcune antenne. C'erano i ripetitori tv rai e mediaset, le antenne dells telefonia compresi un paio di ponti vhf della protezione civile. La mia uv 5r non ha avuto alcun problema, riceveva come al solito senza alcun problema.

Inviato da RogerK Mobile


amicodelluva

Citazione di: calindro il 18 Novembre 2013, 15:09:34
Nel parrott che abbiamo utilizziamo un polmar db 32 come ricevente che ricevenva una schifezza...gli amici piu deboli non si sentivano per niente...bene dopo l'applicazione di un filtro a celle tarato sulla frequenza nostra magicamente la radio riceve e anche bene!!!

Confermo!... stessa storia; parrot con apparecchio monobanda cinese (per il resto fantastico, ha un consumo in sby ridottissimo), transponder U/V sullo stesso palo, silenziamento totale da entrambe le bande, antenna dell'aeronautica AM a 50m in V, beh si sentivano tutte le conversazioni in sottofondo. Messo filtro a tre celle, situazione risolta perfettamente.

XRaiders

#18
usato per anni il Baofeng UVB5 e successivamente Yaesu VX3, nelle stesse zone in cui il BAO diventa completamente sordo pur in zona di ricezione del ripetitore (nel mio caso RU15) con lo Yaesu nessun problema, come già detto più volte i BAO soffrono tutti della mancanza dei filtri in ingresso, in zone disturbate diventano totalmente sordi.


Carmelo_97

È ovvio che un apparato da 30-50€ abbia qualcosa in meno rispetto a un blasonato che costa molto di più.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

iw9gyy

Citazione di: XRaiders il 06 Settembre 2016, 14:34:54
usato per anni il Baofeng UVB5 e successivamente Yaesu VX3, nelle stesse zone in cui il BAO diventa completamente sordo pur in zona di ricezione del ripetitore (nel mio caso RU15) con lo Yaesu nessun problema, come già detto più volte i BAO soffrono tutti della mancanza dei filtri in ingresso, in zone disturbate diventano totalmente sordi.
Non sono per niente d'accordo e non e' vero che i bao non hanno filtri in ingresso
amo la radio da sempre.......

XRaiders

#21
Ho potuto confrontare due uv b5 nelle medesime condizioni uno yaesu vx 3 e un thf7 dove i cinesini con antenne originali erano inutilizzabili perche non ascoltavo nulla con gli apparati seri nessun problema e la radio la uso quotidianamente in giro per la città poi ognuno fa le sue considerazioni e prove del caso x il mio utilizzo i baofeng purtroppo  proprio non vanno. Inoltre le ho provate in montagna vicino a ripetitori vhf degli operatori ed entravano tutti i disturbi
Questo constatato dopo anni di prove per me questi baofeng ok x giocare e per utilizzo sporadico per il resto c'è mastercard
Mi trovo perfettamente d'accordo con Ugo da Norcia

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk

PCRefresh

Vi dico la mia avendo testato su campo "collinare" queste radio.
Provengo da una G7 e, una volta dopo aver scollinato (dall'altra parte della collina) nessuno mi sentiva; ovvero sentivano la portante ma non la voce. Io sentivo benissimo una Motorola che mi chiamava.
Accaduto questo sono passato alla UV6D e provata nella stessa situazione mi sento dire dalla Motorola "mamma mia come ti sento!"

Qualche giorno fa una UVR5 ha scollinato e nessuno (UV6D e Motorola) la sentiva!
Poi ci ha detto che a noi ci sentiva perfettamente.

Detto questo è più che chiara la differenza. Tutte le situazioni e test si sono verificati in UHF.



XRaiders

Il g7 se non sbaglio è un PMR ti credo i Wouxon sono validi ma alla fine trovi un yaesu ft 60 o altre radio analogiche di marca quasi allo stesso prezzo ma secondo me di altro livello riguardo la costruzione vale la candela? X me no modesto parere personale

Inviato dal mio GT-I9195I utilizzando Tapatalk


PCRefresh

Ti ho parlato di g7 solo per far capire il motivo della scelta. Una radio muta è come un fischietto attappato.
Indipendentemente dalla frequenza il problema UVR5 rimane.