Baofeng UV-5R fratello maggiore del UV-3.....

Aperto da iw9gyy, 21 Febbraio 2012, 15:36:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

danyjeey

Citazione di: iw9gyy il 25 Luglio 2012, 11:05:26
73 a tutti io la funzione Reverse la utilizzo cosi: sono con un corrispondente su un ponte radio....metto in reverse mentre lui parla e verifico se riesco a sentirlo lo.stesso, se si vuol dire che lo ascolto in diretta ed allora glielo dico ,ci spostiamo e lasciamo libero il ponte... Un caro saluto ai lettori :up:
perfetta la spiegazione carmelo !! :-)


Citazione di: GAMMAtre il 25 Luglio 2012, 11:16:18
Citazione di: danyjeey il 25 Luglio 2012, 10:55:18
Citazione di: formularock il 25 Luglio 2012, 10:33:36
Che io sappia, la funzione reverse serve ad "ascoltarsi" dal ponte per vedere se si arriva bene come segnale. O no?
non serve ad ASCOLTARSI perchè se non hai due radio è impossibile, ma serve ad ascoltare l'ingresso del ponte, ossia ascoltare in tempo reale la persona che sta impegnando il ponte in quel preciso istante. La funzione reverse funziona solo con lo shift attivato e commuta la freq che si ha sul display con la freq shiftata e viceversa. Spero di essere stato chiaro :-)
La tua spiegazione è chiarissima completata dall'utile esempio di iw9gyy.  :up:
:up: :up:

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita


OLD MAN

Ricorro alla cortesia dei lettori di questo ottimo forum, per risolvere il fatto che non riesco a programmare il mio uv5r tramite il p.c., ho letto attentamente i precedenti post, ho istallato sia il programma adatto che i driver per il cavetto usb di connessione, ma niente. Il p.c. che gira con il sistema XP, non vede il Baofeng, ho provato su tutte le porte usb, ma niente.
Un saluto e un ringraziamento anticipato da nuovo entrato.

turielettrico

Citazione di: PK il 24 Luglio 2012, 12:11:35
Citazione di: IW4BJG il 24 Luglio 2012, 11:35:25
Citazione di: iw9gyy il 24 Luglio 2012, 11:03:46
73 a tutti il test va effettuato con cognizione di causa....riguardo la sensibilita del Baofeng uv-5 ci sono in rete prove fatte da laboratori specializzati che indicano una sensibilita di -130 dbm che equivale ad un valore assolutamente di primato rispetto a molti concorrenti (meno di 0,1 microvolt)
Riguardo alla fattura della radio bisognerebbe avere tra le mani lo schema elettrico prima di dare giudizi affrettati: gran parte della componentistica è made in Japan , ci sono componenti della JRC (japan radio company) , ST eccetera.....pochi sono i componenti "cinesi" ...per fare una precisazione sono gli stessi che sono montati su molti apparecchi  giapponesi...cercate sul web lo schema elettrico e ve ne renderete conto...per quanto.riguarda le politiche commericiali se ne è parlato tanto..... Dove sono costruite le tastiere dalle quali digitiamo? La risposta la conoscete tutti....e probabilmente la marca è giapponese o americana... Ricordo a tutti che se qualcuno volesse mettere in discussione la qualita dei prodotti cinesi (quelli fatti onestamente...) ,che in Cina in soli 3 anni è stato costruito il ponte sul mare piu' lungo del mondo:ben 33 km , con tanto di tunnel sottomarino...ed in una zona ad altissimo rischio sismico e compleamente progettato da un ingegnere cinesissimo.....il nostro ponte sullo stretto di Messina lungo ben 3,5 km ( ! ) attende di essere costruito da appena 50 anni...... Saluti ai lettori :up:

ricordati anche tu tra poco pagherai i prodotti cinesi 200 volte di più di quello che costano adesso.e non ci sarà scelta.
io andrei cauto a parlare del ponte cinese in 3 anni ( quanti morti ha fatto tra gli operai?quanti contadini ha fatto morire di fame?quante sostanze cancerogene ha riversato nell'ambiente?)
e qui mi fermo altrimenti mi dicono che sono razzista, il che non è assolutamente vero..


STRAQUOTO A 1000

E' solo una questione di Tempo.......

73,
PK

comprate gli apparecchi giapponesi a 500 euro....... cosi' le grandi case non aumentano quelli degli hf, sui quali ancora hanno il monopolio........fino a quando i cinesi non ne usciranno qualcuno e poi per il giappone la vedo dura....
io ormai compro solo cinese da quando ho scoperto che i componenti sono quasi sempre gli stessi...fidatevi....io le radio le smonto.....

GAMMAtre

Citazione di: OLD MAN il 27 Luglio 2012, 13:03:51
... ho istallato sia il programma adatto che i driver per il cavetto usb di connessione, ma niente. Il p.c. che gira con il sistema XP, non vede il Baofeng, ho provato su tutte le porte usb, ma niente...
Per una risposta più accurata mancano le immagini di "Gestione dispositivi" come le seguenti:
   



Ipotizzando la perfetta installazione dei drivers, puoi risolvere (sono ottimista) modificando l'assegnazione della porta com che nella prima immagine di esempio viene indicata come Com1. In pratica occorre far coincidere quella selezionata dal programma verificabile, cliccando sulla voce Communication e quella assegnata dal sistema verificabile come già detto, in Gestione dispositivi ( Prolific USB-to-Serial Comm Port(COM1) ).

Communication:


Come puoi notare, sono entrambe settate su Com1. Tieni presente che non è importante il numero di porta assegnato ma che sia invece, uguale da entrambe le parti.
Cambiare presa USB non serve perchè, come si evince da quanto precedentemente detto, è la porta Com a condurre il gioco. Il programma, la imposta di default su 1 ma tu puoi cambiarla attraverso la solita voce Communication.
A te la prossima mossa.
Ciao.
 


iw9gyy

#504
73 a tutti scusate se sto per scrivere in maiuscolo : HO RISOLTO IL PROBLEMA DEL DISPLAY!  :up: :up: :up: :up:
vi spiego come sono giunto alla soluzione:
aperta la radio mi sono accorto che il display e' tenuto nella sua sede da un telaio metallico , il quale da un lato e' ancorato al pcb tramite due ganci , mentre dall'altro tramite due viti.... queste due viti sono avvitate direttamente al dissipatore , ed e' questo il punto: quando la radio riscalda , le viti trasmettono calore al telaio del display che si scurisce irrimediabilmente all'aumentare della temperatura... procedete in questo modo:
procuratevi della guaina termorestrigente , tagliatene due pezzettini della lunghezza di circa 0.6 cm
come in foto:



a questo punto dovete "calzare" i due pezzettini di guaina nelle linguette ove sono i fori per le viti , e poi con l'aiuto di un saldatore ben caldo e con un po' di pazienza fate restringere la guaina "toccherellandola" con la punta del saldatore stesso( io l'ho fatta restringere utilizzando un accendino , ma e' una operazione pericolosa per il display....occhio!), poi con un piccolo cacciavite o una punta ricavate due forellini ( piccoli) in modo da permettere alle viti di passare attraverso la guaina( fate due fori piccoli in quanto la vite si ricava da sola lo spazio necessario mentre viene avvita), eccovi una foto , osservate le freccette che indicano il punto in cui viene inserita la guaina:



ed eccovi infine una foto che mostra il display dopo che la radio e' rimasta in tx continuativo per oltre cinque minuti:


come potete notare il contrasto del display e' aumentato , ma la leggibilita' rimane ottima, consiglio a tutti comunque di utilizzare l'illuminazione color arancio , perche' il difetto si nota ancora meno...
devo comunque ammettere che quando la radio riscalda un certo aumento del contrasto c'e' comunque , ma e' in misura molto minore rispetto a come e' in origine, inoltre, mentre prima della modifica  lo scurimento dei pixel interessava soprattutto la zona inferiore del display ( quella piu' vicina alle viti), adesso all'aumentare della temperatura il display si scurisce in modo uniforme , ma rimane pienamente leggibile. ho preferito trovare una soluzione "meccanica" piuttosto che infierire sui componenti visto l'esiguo spazio a disposizione e la cattiva tolleranza al calore di un saldatore da parte dei componenti smd di cui e' costituita la radio.
a questo punto vi auguro buon lavoro .....ho voluto condividere con voi la mia esperienza, e con una punta di orgoglio ho piacere che ROGERK  sia il primo forum a postare una modifica del genere , che seppur semplice , risolve( o almeno allevia...hi hi ) quello che e' l'unico  vero difetto evidente di questa radio.... un caro saluto ai lettori! :up: :up: :up: :up:
(p.s.: ho mandato una mail alla Baofeng in cui spiego come modificare la radio , vediamo cosa mi rispondono...hi hi hi )
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Piccolo aggiornamento : dopo dieci minuti di tx continuativo il contrasto del display aumenta in modo considerevole ma la leggibilita rimane comunque buona....e basta uno o due minuti di stand-by per riacquistare il giusto contrasto....se volete aumentare la superficie dissipante della radio potete interporre tra radio e batteria una striscia di nastro di alluminio adesivo(è quello che si utilizza nei condizionatori )  tagliato con una forbice  a misura ,anche questa piccola mod è facilissima da effettuare: la striscetta non l'ho attaccata da nessuna parte...è interposta tra radio e batteria ,con la faccia metallica ,lato radio.....ripeto che l'ho lasciata cosi' senza appiccicarla....questa soluzione contribuisce a  diminuire di qualche grado la temperatura della radio.....saluti
amo la radio da sempre.......


OLD MAN

Grazie "Gammatre", come da TE consigliato controllando la connessione PC/UV5R, tramite "gestione periferica" e "comunication" mi sono accorto l'esistenza di un falso contatto nella presa usb. Ora il PC vede il Baofeng e la programmazzione delle memorie è avvenuta quasi perfettamente, il quasi sta nel fatto che, il nome della memoria non mi appare nella radio anche se specificato e non capisco se i banchi di memorie possono essere differenti in "A" e "B".
Un saluto e un ringraziamento per la disponibilità dimostrata.


iw9gyy

Buon giorno amici .....provata la radio sotto la luce del sole ....beh il contrasto dopo dieci min in tx aumenta....la leggibilita' del display rimane buona ,sensibilmente migliore rispetto alla configurazione originale...in ogni caso basta davvero pochissimo standby per ripristinare  contrasto "a freddo" .....ho calcolato circa 60-70 secondi.....la mod funziona ..... :up:
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

Ciao OldMan devi attivare da menu questa funzione: la voce 21 riguarda la riga superiore ,mentre la 22 quella inferiore.... Un caro saluto ... 73
amo la radio da sempre.......


GAMMAtre

#509
@OLD MAN
Ok, allora buon divertimento.  :birra:

Citazione di: iw9gyy il 28 Luglio 2012, 09:31:47
Buon giorno amici .....provata la radio sotto la luce del sole ....beh il contrasto dopo dieci min in tx aumenta....la leggibilita' del display rimane buona ,sensibilmente migliore rispetto alla configurazione originale...in ogni caso basta davvero pochissimo standby per ripristinare  contrasto "a freddo" .....ho calcolato circa 60-70 secondi.....la mod funziona ..... :up:
Ciao Carmelo, dall'orario dei tuoi post vedo che ti sei impegnato molto su questo 'caso', a prescindere dai risultati hai comunque tracciato una strada che finora nessuno aveva mai percorso. Basandomi sulla tua idea, chissà se al posto delle viti metalliche si usassero quelle in plastica/nylon, pensi che la situazione potrebbe migliorare o restare invariata nel limite massimo dei risultati da te ottenuti a causa del PCB che contribuisce alla trasmissione di calore?. Trovare viti in plastica, della misura di quelle originali, non è facile. Quindi, prima di procedere nell'impresa vorrei un tuo parere in considerazione che la problematica del calore te la sei spulciata nei minimi dettagli.  :up:

iw9gyy

Ciao Antonio ,le viti sono l'imputato numero uno....ma in plastica e di quelle dimensioni credo durino veramente poco perche' devono fare un bel lavoro di tensione per tenere fermo il display.... La soluzione che ho adottato sembra ottimale....poco fa ho aggiunto una striscetta di cartoncino "termico" (quello che si utilizza nei trasformatori) tra display e pcb e la situazione è migliorata ancora.....credo di aver ragggiunto il.miglior risultato.....ora il display a regime di calore massimo mostra un leggero aumento del contrasto...ma di gran lunga minore rispetto alla configurazione originale e alle prove di ieri notte..... Il mio Baofeng lo lascio cosi' perche' va benissimo : ora è praticamente perfetto.
amo la radio da sempre.......

iw9gyy

73 a tutti.... ho strizzato per benino il finale dell'uv-5.....mettendo la striscetta di cartoncino "termico" (è una sorta di cartoncino cerato di colore rossastro che viene utilizzato nei trasformatori e nelle batterie al litio come isolante elettrico-termico) , non sono riuscito a raggiungere,  nonostante abbia praticamente scaricato la batteria della radio mandandola in tx continuo, un livello del contrasto che potesse impedirmi di leggere correttamente le frequenze sul display.....la mod funziona bene, oltre ogni piu' rosea aspettativa.....la soluzione finale è quindi: isolare il telaio che regge il display dal pcb-dissipatore,  e , striscetta di cartoncino "termico" tra display e pcb.....vi assicuro che ora la radio è perfetta....problema del display definitivamente risolto! Un saluto ai lettori :up:
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

Citazione di: iw9gyy il 28 Luglio 2012, 11:29:36
Ciao Antonio ,le viti sono l'imputato numero uno....ma in plastica e di quelle dimensioni credo durino veramente poco perche' devono fare un bel lavoro di tensione per tenere fermo il display.... La soluzione che ho adottato sembra ottimale....poco fa ho aggiunto una striscetta di cartoncino "termico" (quello che si utilizza nei trasformatori) tra display e pcb e la situazione è migliorata ancora.....credo di aver ragggiunto il.miglior risultato.....ora il display a regime di calore massimo mostra un leggero aumento del contrasto...ma di gran lunga minore rispetto alla configurazione originale e alle prove di ieri notte..... Il mio Baofeng lo lascio cosi' perche' va benissimo : ora è praticamente perfetto.
:up: :up: :up:


gattonero

Citazione di: iw9gyy il 28 Luglio 2012, 12:40:26
73 a tutti.... ho strizzato per benino il finale dell'uv-5.....mettendo la striscetta di cartoncino "termico" (è una sorta di cartoncino cerato di colore rossastro che viene utilizzato nei trasformatori e nelle batterie al litio come isolante elettrico-termico) , non sono riuscito a raggiungere,  nonostante abbia praticamente scaricato la batteria della radio mandandola in tx continuo, un livello del contrasto che potesse impedirmi di leggere correttamente le frequenze sul display.....la mod funziona bene, oltre ogni piu' rosea aspettativa.....la soluzione finale è quindi: isolare il telaio che regge il display dal pcb-dissipatore,  e , striscetta di cartoncino "termico" tra display e pcb.....vi assicuro che ora la radio è perfetta....problema del display definitivamente risolto! Un saluto ai lettori :up:
Puoi mettere qualche foto della tua modifica ? Grazie....
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

iw9gyy

ciao gattonero , torna indietro di una pagina e trovi tutte le foto......non ho messo quella in cui inserisco il cartoncino termico sotto il display , ma basta tagliarlo a  misura ed infilarlo sotto il display stesso senza smontare niente !  :up:
amo la radio da sempre.......

OLD MAN

Un grazie anche a Te "IW9GYY" per le info fornite, riguardanti la programmazione via PC, del formidabile UV5R.
73

iw9gyy

#516
73 a tutti , giocherellando con lo schema elettrico del Baofeng uv-5r ho voluto fare un po' di prove riguardanti la modulazione: qualcuno in rete lamenta una modulazione bassa rispetto ai concorrenti , personalmente ritengo che la modulazione del Baofeng abbia un livello ottimale, non esageratamente amplificato come in alcuni rtx ; ad ogni modo ho voluto cercare una soluzione , aiutato dalle informazioni presenti in Internet, per aumentare il livello della modulazione di questo gioiellino made in China. Analizzando lo schema elettrico ,il segnale della capsula microfonica giunge a un Choke rf (l 44 sul pcb) , poi attraversa un condensatore da 100000pf ( c134) , successivamente il segnale passa attraverso il condensatore c135  che agisce da equalizzatore per le alte frequenze provenienti dal microfono , quindi passa attraverso la resistenza limitatrice r72 ed infine attraversa un condensatore "clone" del c134: il c136, dico clone perche' svolge la stessa funzione di c134 , che non e' altro che un passa-alto per le frequenze provenienti  dalla capsula microfonica....eccovi una foto presa dal web con i componenti sopra citati:



ho proceduto ad eliminare c136 e la resistenza limitatrice r72 , ho poi fatto un ponticello per "sopperire" alla mancanza dei due componenti eliminati ....il risultato e' stato un deciso incremento del livello della modulazione , quindi chi vuole puo' procedere in sicurezza e con risultati notevoli.....eccovi una foto del lavoro eseguito:



Un caro saluto a tutti i lettori....anche a chi si diverte da tre settimane a mettermi applausi negativi "gratuiti" ahahahahahahah  :up: :up: :up: :up:
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

#517
Si potrebbe dire che non trova pace l'apparato di iw9gyy !   :mrgreen: :grin: :mrgreen:  :up: Comunque, è da apprezzare il lavoro svolto da Carmelo che testa direttamente sulla propria radio le modifiche proposte.

A quanto già detto da lui, volevo solo aggiungere un particolare utile a coloro che intendono effettuare tale modifica e magari temono di danneggiare la radio, manovrando su componenti miniaturizzati come gli SMD. E' possibile ottenere il medesimo risultato, in quanto elettricamente identico, bypassando i componenti senza toglierli, con un ponticello delle zone interessate come mostrato precedentemente da Carmelo e dalle seguenti immagini allegate. Tale operazione può essere effettuata utilizzando un sottile filo di rame prestagnato e saldato direttamente sopra i componenti senza indugiare troppo con la punta del saldatore, per evitarne il distacco. In tal caso, se per qualche motivo si volesse ripristinare il livello di modulazione originale è possibile farlo semplicemente tagliando o rimuovendo il sottile filo saldato. Questa, ovviamente è una possibile soluzione in quanto, l'obiettivo di byapassare i componenti può essere raggiunto anche da altri punti che magari a qualcuno potrebbe risultare più facile, pertanto nell'immagine allegata, evidenziate da un cerchio giallo, sono mostrate tre possibili soluzioni, indicate rispettivamente con i colori viola, azzurro e arancio, da cui sceglierne una.




iw9gyy

73 a tutti ho dimenticato di aggiungere ,nel mio post precedente , che se si vuole ottenere una modulazione con piu'frequenze alte è possibile eliminare anche il condensatore c135 mantenendo lo stesso ponticello , ma io ho ritenuto opportuno lasciare la timbrica cosi come si trova in quanto mi è sembrata ben equilibrata ...un caro saluto ai lettori .
amo la radio da sempre.......


iw9gyy

Concordo Antonio!  la soluzione del ponticello è altrettanto efficace e reversibile :up:
amo la radio da sempre.......

Marcello


MODERAZIONE:

QUESTO  TOPIC E' DEDICATO AL BOAFENG UV-5R, MODIFICHE, MIGLIORAMENTI, PREGASI ASTENERSI POLEMICHE.

halfwave

Ciao a tutti, ho un problema col software di programmazione, vorrei chiedere se la cosa capita anche a voi.
Se per esempio voglio impostare il tono di TX a 103.5, appena passo alla casella successiva della potenza, la casella del tono torna automaticamente su OFF senza darmi la possibilita' di impostare il tono.
Succede anche a voi?? Grazie

PK

Citazione di: halfwave il 02 Agosto 2012, 10:20:25
Ciao a tutti, ho un problema col software di programmazione, vorrei chiedere se la cosa capita anche a voi.
Se per esempio voglio impostare il tono di TX a 103.5, appena passo alla casella successiva della potenza, la casella del tono torna automaticamente su OFF senza darmi la possibilita' di impostare il tono.
Succede anche a voi?? Grazie


Hai provato nella casella PRECEDENTE [CTCSS/DCS] anzichè OFF a impostare CTCSS ???

73,
PK

halfwave

se metto il tono nella casella precedente, in quella di TX il tono lo accetta ma credo che ci troviamo di fronte ad un bug del programma. Non sono molto esperto credo che i toni TX/RX debbano essere indipendenti tra di loro. Con chirp non ho problemi, le due caselle dovrebbero essere indipendenti come quelle del software del wouxun.

darkman900

Ciao, ho constatato che alcune volte c'è bisogno di spegnere e riaccendere per vedere attive le modifiche ai parametri.
A me è capitato con un inserimento di alcune memorie, in scanning non me le considerava come se non esistessero, poi una volta spento e riacceso tutto ok.
In ogni caso ricordati di premere MENU per uscire dopola modifica e non EXIT perchè te la annulla.
A me il tono in ogni caso funziona.

'73 de IZ4FXC op. Greg. :dance: