Intek KT-980HP

Aperto da JohnDiggle, 21 Gennaio 2014, 10:30:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

L'unico difetto che ho trovato per ora è solo lo sma-reverse per l'antenna.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Aggiornamenti sull'Hp 980. stasera l'ho messa a lavoro per 2 ore di Qso sia a massima potenza che a minima, nessuna differenza. anche con 1 watt modulazione chiara e pulita con complimenti da parte di tutti i partecipanti al Qso. Inoltre la radio è stata usata con la carica che aveva e senza alimentazione e dopo 2 ore con frequenti passaggi non ha mostrato cedimento della batteria stessa e non ha mostrato neanche surriscaldamento, (la mia Vx6 dopo 2 passaggi era già caldissima).

I settaggi per l'uso via ripetitore son semplicissimi: 1 voce per i toni in Tx, una per lo shift e una per +- e si è pronti in men che non si dica, non ho letto nessun manuale!

La radio è uscita completa di vaschetta batteria + un comodo microfono auricolare ma ho trovato giovamento usando un pratico microfono da palmo Midland modello MA26-LK con attacco Kenwood che ha anche una pratica uscita cuffie.

Con 8 watt, microfono e cuffie la 980 diviene una vera stazione base minuscola ma funzionale al 100%. (i corrispondenti mi hanno detto che la modulazione della 980 è addirittura migliore della mia Ft7900!).

Infine volevo dire che le prove sono state effettuate con una antenna esterna Diamond X700 sotto la quale vari portatili soffrivano terribilmente mentre la 980 è andata una perfezione.

Credo di aver riportato tutte le mie impressioni (positive) su questa fantastica radio, di negative non ne ho per ora trovate e spero di non trovarne.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ciccio90

ottimo e riconfermo i pareri anche  a me li hanno passati cosi sopratutto per la modulazione! per il mic aspetto che poi ti passo il link del mio smepre fa 409, ha persino un minimo di preamplificazione ci sarà qualche v che passa in capsula.....

sierrabravo105

Io la uso solo in ricezione visto che non posso trasmettere per ora e posso parlarne solo bene. La batteria usandola solo in ricezione non finisce mai


IZ8XOV

Citazione di: ciccio90 il 16 Maggio 2014, 07:42:11
per il mic aspetto che poi ti passo il link del mio smepre fa 409

non ho compreso scusa. io uso questo Midland Ma26-LK che è eccellente
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

#55
Ragazzi 2 domande al volo:

1) il 980 se lo uso nella vaschetta collegata all'alimentatore usa la corrente dell'alimentatore o la batteria?

2) la batteria litio da 3800 mah dell'Uv5r si adatta anche al 980?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Ugo da Norcia

La corrente della batteria e la batteria continua a fare cicli di carica/scarica.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


IZ8XOV

Citazione di: Ugo da Norcia il 17 Maggio 2014, 09:57:15
La corrente della batteria e la batteria continua a fare cicli di carica/scarica.

Quindi è meglio usarlo solo con la sua batteria finchè ce la fa giusto? e del grosso paccho litio da 3800 dell'Uv5r è compatibile?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ciccio90

si compatibilissima basta rifilare due piedini piu grossi dove poi va a incastrare la base e via.....prendila tranquilla dura na vita!


Ugo da Norcia

Concettualmente è meglio usarla sino a scaricarla, poi la ricarichi, e via così.
Le batterie LiPo risentono meno dell'effetto memoria e dei cicli di carica/scarica, ma non ne sono immuni. Personalmente evito inutili ricariche. Alla fine anche loro soffrono del problema dei cicli carica/scarica. Sicuramente hanno una autoscarica ENORMEMENTE inferiore alle NiCd o NiMh. perciò, puoi caricare un pacco oggi e ritrovartelo carico fra 6 mesi. Cosa assolutamente impensabile con le "vecchie" NiCd e NIMh. dopo un mese dalla carica sono di nuovo scariche.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

Citazione di: Ugo da Norcia il 17 Maggio 2014, 14:12:29
Concettualmente è meglio usarla sino a scaricarla, poi la ricarichi, e via così.
Le batterie LiPo risentono meno dell'effetto memoria e dei cicli di carica/scarica, ma non ne sono immuni. Personalmente evito inutili ricariche. Alla fine anche loro soffrono del problema dei cicli carica/scarica. Sicuramente hanno una autoscarica ENORMEMENTE inferiore alle NiCd o NiMh. perciò, puoi caricare un pacco oggi e ritrovartelo carico fra 6 mesi. Cosa assolutamente impensabile con le "vecchie" NiCd e NIMh. dopo un mese dalla carica sono di nuovo scariche.

Grazie Ugo, ti volevo chiedere un'ultima cosa. ho notato che la Bd32 se la tenevo spenta col pacco batterie inserito tempo 1 settimana la batteria la trovavo scarica. Accade anche con la 980?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

Citazione di: ciccio90 il 17 Maggio 2014, 13:21:32
si compatibilissima basta rifilare due piedini piu grossi dove poi va a incastrare la base e via.....prendila tranquilla dura na vita!

Ciao, cosa intendi esattamente per "rifilare"? Passare con una lima dolce poiché sono troppo sporgenti? Siccome costa solo 18 euro vorrei prenderla, per l'estate è un'ottima cosa.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ciccio90

prendila si io ne devo prendere un altra pure! si bisogna rifilare la parte che poi appoggia con il case della radio prima del click in quanto la uv5r la prima orginale ha la parte bassa del case fatta per incastrare ogni parte sia rientranze che sorgenze mentre le altre uv5r piu nuove e questa nostra intek hanno il case in basso piu liscio diciamo e la sporgneza della batteria si deve rifilare con un piccolo dremel o a mano tutto qui! :birra:


Ugo da Norcia

Ciao IZ8XOV
non te lo so dire. però capita anche a me conil Wouxun che la batteria si scarica se l lascio inserita nella radio per una settimana o due. Evidentemente la radio assorbe anche da spenta. Se la scollego, anche dopo mesi è perfetta.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IZ8XOV

allora segnalo due cose molto negative di questa radio: la prima è che in banda 144-145 è totalmente sorda. sull'ft-7900 così come sul vx6 a 144.625 mi arriva la sicilia con un segnale di 4, sul 980 NIENTE!!! anche con lo squelch a zero solo rumore. lo stesso per un nodo echolink della mia città che sulle altre radio è 3-4 e sulla 980 non si sente per niente.

l'altra è che ascoltando in auricolare ad ogni stacco del ponte si avverte un fastidioso click che è da mal di testa.

lo dicevo io che da qualche parte avrei avuto delle sorprese negative. ok costerà anche assai poco ma soprattutto il problema della sordità è davvero negativo.

può darsi che è un problema della mia?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

ciccio90

hai fatto la prova con le radio e i loro gommini proprio o con antenna uguale per tutti?????

IZ8XOV

ho fatto le prove oggi con forte propagazione e l'antenna sul tetto, la stessa antenna verticale spostandomi da una radio all'altra e il risultato è stato questo.

ora vorrei capire se è un difetto della mia radio o se è comune a tutte. in pratica nella porzione dei ripetitori riceve tutto uguale mentre sotto ai 145 la sensibilità si azzera quasi.

stessa antenna, stesso nodo echolink sulla ft7900 fa s-4, sulla vx6 fa s-6 sulla 980 NULLA.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

sierrabravo105

Su questo fatto che sia sordo da 144 a 145 sinceramente non so. Io a 144600 ricevo il nodo Echolink di Melzo che è a solo 50 km in linea d'aria da me. Di altri ponti in quelle frequenza non mi sembra di sentire altro. Non so se è perchè è sordo come dici tu o perchè nella mia zona non c'è altro

JohnDiggle

Citazione di: Ugo da Norcia il 17 Maggio 2014, 16:57:12
Ciao IZ8XOV
non te lo so dire. però capita anche a me conil Wouxun che la batteria si scarica se l lascio inserita nella radio per una settimana o due. Evidentemente la radio assorbe anche da spenta. Se la scollego, anche dopo mesi è perfetta.

Idem, a me capita così con la Polmar DB2. Ho fatto proprio anche un prova. Caricata completamente la batteria, lasciata la radio nel cassetto e mai usata. Bene, batteria andata.


iw9gyy

Michele e' noto che quella radio ha un front  end che non digerisce le antenne peeformanti.....va invece benissimo con il gommino....d'altra parte e' un portatile e deve fare il portatile .

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

ciccio90

#70
invece permettetemi di dissentire, si sono d'accordassimo che non è un yaesu vx8 un icom. motorola ecc ma io con antenna jpole sul tetto vado alla grande sia in modulazione che segnali con il piccolo intek, non è una x700 ma il suo gain c'è la intorno ai 3-5db teorici ed ho 10metri di discesa di rg213 e barilotto per ridurre all adattatore sma....i soldi per quel che costa li vale tutti e la manciata di watt in piu che ha... :birra:

iw9gyy

Citazione di: ciccio90 il 19 Maggio 2014, 18:49:26
invece permettetemi di dissentire, si sono d'accordassimo che non è un yaesu vx8 un icom. motorola ecc ma io con antenna jpole sul tetto vado alla grande sia in modulazione che segnali con il piccolo intek, non è una x700 ma il suo gain c'è la intorno ai 3-5db teorici ed ho 10metri di discesa di rg213 e barilotto per ridurre all adattatore sma....i soldi per quel che costa li vale tutti e la manciata di watt in piu che ha... :birra:
Concordo in pieno anche io ho una jpole .....nessun problema.....certo la x-700 e' un altra cosa hi :)

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

IZ8XOV

#72
Citazione di: iw9gyy il 19 Maggio 2014, 18:20:31
Michele e' noto che quella radio ha un front  end che non digerisce le antenne peeformanti.....va invece benissimo con il gommino....d'altra parte e' un portatile e deve fare il portatile .


Ciao Carmelo, lieto di rileggerti. quanto dici è corretto, tuttavia di portatili ne ho cambiate diverse e questa è la prima che manifesta questo problema. ciò che inoltre non comprendo è che se fosse il front end della radio a soffrire con antenne performanti allora non dovrebbe digerire neanche i segnali su altre frequenze.

La cosa che trovo un po strana è che dai 145 ai 146 si comporta in maniera egregia e lo stesso in gamma uhf. il traffico via ripetitore con la Diamond X-700 è ottimale ma se ascolta benissimo forti segnali ad esempio a 145.650 così come a 431.7875 perché mai non ascolta nulla a 144.600 se il segnale è pressocchè uguale?

E questo che non mi spiego. se soffre di una antenna come la 700 dovrebbe manifestare la sua sofferenza anche a 145.650 e non solo a 144.600, il che mi fa pensare che o la mia ha un difetto oppure che hanno settato il front end con maggior sensibilità su fette di frequenza più piccole.

Le radio che ho provato nelle medesime condizioni sono state:
Ft 897
Ft-8800
FT-7900
Tm D-710
Ic T70
Vx7
Vx6
Ft250
Ft817

Ebbene di tutte queste radio le cui ultime 5 sono portatili TUTTE ascoltavano in maniera eccellente da 144 a fine banda, solo la 980 fa eccezione.

Purtroppo sono un po imbucato per cui ho solo antenne molto performanti e alte e non ho avuto modo di fare prove col gommino.

Michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

iw9gyy

Ciao michele il problema e' stato ampiamente discusso su altri 3ad  . il tuo intek  (che poi e ' un baofeng UV*5 potenziato) ha una sensibilità molto spinta ....con generatore di segnali attaccato a -130db/m ancora riceveva ....e il generatore più giù non ci andava .....questa sensibilità unita ad un front  end a larga banda fornisce prestazioni ottimali con antenne in gomma ma con altre antenne piu performanti e" una soluzione deleteria ...tu ricevi segnali spuri che per armoniche o per la dinamica di blocco  della radio non progettata per bloccare  segnali forti fuori banda provocano una saturazione in ingresso che ti fa perdere sensibilità ...il fatto che questa radio a 145-146 funziona bene e' la prova che non e" guasta ma che i segnali indesiderati disturbano purtroppo la banda che a te interessa di più ...altre radio sono più adatte  a funzionare nelle tue condizioni ma non vuol dire che una e' meglio dell altra solo che hanno due progetti diversi ....se al posto dell intek  avevi un Kenwood th78 probabilmente avresti avuto risultati ancora peggiori ..,.
Io ad esempio ho avuto lo yaesu VX-6 ed anche il VX-7 .....paradossalmente con antenna esterna (una economicissima x-50) il mio Baofeng UV-3r funziona decisamente meglio ! ...sono scelte progettuali magari discutibili ma io sono dell idea che un portatile deve fare il portatile .,...ed in quelle condizioni si equivalgono un po tutti .

Inviato da RogerKapp

amo la radio da sempre.......

IZ8XOV

Citazione di: iw9gyy il 19 Maggio 2014, 20:05:44
io sono dell idea che un portatile deve fare il portatile .,...ed in quelle condizioni si equivalgono un po tutti .

Beh qui ti devo contraddire (scherzo), ma a giudicare dai tuoi bellissimi video, (in uno ci sono anch'io in un qso), hai dimostrato che ci sono delle differenze in rx anche parecchio marcate, (ricordo un video di 5 radio in casa con lo stesso ripetitore).

Il fatto è che a me piace fare prove in Qrp anche con 1 watt e meno e in questo i portatili si prestano perfettamente mentre le fisse/veicolari senza smanettare nei menu di servizio si fermano a 5 watt che in alcuni casi sono fin troppi).

Devo comunque dire che dopo svariate prove l'unico apparato portatile che a mio avviso andrebbe al 1 posto è la Icom Ic T70, una radio poco diffusa, non molto cara e dotata di un ricevitore fantastico.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV