Baofeng UV-82 Portatile Dual Band.

Aperto da Lorenzo iw9gyz, 05 Luglio 2013, 12:08:57

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

JohnDiggle

Citazione di: fulmine777 il 29 Gennaio 2014, 14:19:09
Ciao anche io ho uv 82 ed ho subito disattivato il roger beep...probabilmente per confermare off devi selezionare il tasto menu poi exit tab...

Ciao. Come specificato sopra non si tratta della funzione di RogerBeep.
E' il tono che si sente quando viene chiusa la trasmissione. Prova a metterti su un ponte, vedrai (almeno nel mio caso) che quando chiudono la TX si sente un beep.


IZ0NKF

Citazione di: Bucky il 29 Gennaio 2014, 14:13:12
Eccomi, da pochi giorni possessore anch'io della nuova Cinesina di casa Baofeng.
Mi serviva un portatile economico da 5W e la scelta è ricaduta quì.

C'è una cosa però che mi fa uscire pazzo e non riesco a risolvere. il menu STE dovrebbe essere quello per disabilitare il beep quando si chiude la ricezione. Non il roger beep naturalmente.
Bene, ho impostato lo STE a OFF ma nulla... e sta cosa mi fa andare fuori di testa specialmente sui ponti, e un beep continuo a ogni chiusura di RX.

Qualcuno ha presente? E' un problema mio o generale delle radio?

io ho tolto tutti i bip possibili et immaginabili ed è tutto ok

JohnDiggle

Citazione di: IZ0NKF il 29 Gennaio 2014, 15:50:25
io ho tolto tutti i bip possibili et immaginabili ed è tutto ok

Io ho tolto quello della tastiera, il roger beep e quello maledetto di cui dicevo prima.
Ti ricordi quali sono le voci del menu? Perchè io capito solo lo STE

IZ0NKF

#103
Cavetto arrivato, driver installati e programma CHIRP installato e funzionante al 100%

per il beep devo ricontrollare bene


ok allora devi togliere il beep dal menu 35-36-37-39-40 tutto su off

:birra:


provato anche il sw OEM dal sito miklor e funziona anche questo  :abballa:


JohnDiggle

Citazione di: IZ0NKF il 29 Gennaio 2014, 17:07:03
ok allora devi togliere il beep dal menu 35-36-37-39-40 tutto su off

Grazie mille, sei il migliore  :birra:
Appeno sento qualcuno passare sull'RU7 verifico di aver fatto tutto bene.

Grazie ancora, hai salvato la piccola cinesina da morte certa  :grin:

JohnDiggle

Tutti i beep esclusi. Grazie ancora  :birra:


IZ0NKF

Citazione di: Bucky il 30 Gennaio 2014, 16:03:13
Citazione di: IZ0NKF il 29 Gennaio 2014, 17:07:03
ok allora devi togliere il beep dal menu 35-36-37-39-40 tutto su off

Grazie mille, sei il migliore  :birra:
Appeno sento qualcuno passare sull'RU7 verifico di aver fatto tutto bene.

Grazie ancora, hai salvato la piccola cinesina da morte certa  :grin:

Addirittura morte certa....esagerato.....se proprio lo butti....sai a chi darlo !  HI !

bene sono contento che tu abbia risolto  :birra:


JohnDiggle

#107
Chirp non c'è verso che comunichi con la radio, eppure ho il driver installato correttamente e il cavetto funziona.
Purtroppo il suo software originale sul mio pc non c'è verso di farlo andare. Carica le memorie e poi si blocca, non a una memoria specifica naturalmente... varia a seconda di come gli gira.

tornadoblu

Citazione di: Bucky il 02 Febbraio 2014, 10:19:46
Chirp non c'è verso che comunichi con la radio, eppure ho il driver installato correttamente e il cavetto funziona.
Purtroppo il suo software originale sul mio pc non c'è verso di farlo andare. Carica le memorie e poi si blocca, non a una memoria specifica naturalmente... varia a seconda di come gli gira.

qual'è il problema?


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


JohnDiggle

Risolto Pasquale.
Per il software originale ho abbassato la velocità di lettura della porta COM. Mai avuto problemi con le Polmar, ma tant'è.

Invece per CHIRP presto detto. Per la UV-82 bisogna utilizzare la versione beta, e non la stabile... almeno per il mio modello.
A quanto pare le UV-82 escono con due firmware differenti.

Ciao!
A.

PS. A me non funziona con il software del modello TYT che mi hai indicato.

tornadoblu

Citazione di: Bucky il 02 Febbraio 2014, 20:50:23
Risolto Pasquale.
Per il software originale ho abbassato la velocità di lettura della porta COM. Mai avuto problemi con le Polmar, ma tant'è.

Invece per CHIRP presto detto. Per la UV-82 bisogna utilizzare la versione beta, e non la stabile... almeno per il mio modello.
A quanto pare le UV-82 escono con due firmware differenti.

Ciao!
A.

PS. A me non funziona con il software del modello TYT che mi hai indicato.

si il problema alla fine è sempre quello.....alcuni programmi sono troppo "lenti" nel leggere e scrivere le frequenze dalla radio......quello di abbassare al minimo i buffer di lettura è ormai prassi indispensabile oltre a riassegnare il nome alla porta Com se si usa il cavetto usb....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

JohnDiggle

Citazione di: tornadoblu il 02 Febbraio 2014, 21:00:15
si il problema alla fine è sempre quello.....alcuni programmi sono troppo "lenti" nel leggere e scrivere le frequenze dalla radio......quello di abbassare al minimo i buffer di lettura è ormai prassi indispensabile oltre a riassegnare il nome alla porta Com se si usa il cavetto usb....

Si, poi se ci mettono anche col discorso dei firmware diversi  :culo:

tornadoblu

Citazione di: Bucky il 03 Febbraio 2014, 09:21:54
Citazione di: tornadoblu il 02 Febbraio 2014, 21:00:15
si il problema alla fine è sempre quello.....alcuni programmi sono troppo "lenti" nel leggere e scrivere le frequenze dalla radio......quello di abbassare al minimo i buffer di lettura è ormai prassi indispensabile oltre a riassegnare il nome alla porta Com se si usa il cavetto usb....

Si, poi se ci mettono anche col discorso dei firmware diversi  :posteriore:

con il cavetto seriale non si hanno problemi di driver e s.o in genere.....funziona sempre....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


JohnDiggle

Citazione di: tornadoblu il 03 Febbraio 2014, 12:00:04
con il cavetto seriale non si hanno problemi di driver e s.o in genere.....funziona sempre....

No, attenzione il discorso del firmware era relativo alla compatibilità di CHIRP non del suo software OEM.

Per il seriale purtroppo, o ci si procura un PC con seriale oppure l'USB è la soluzione più pratica. Un altro PC in casa non lo voglio  :grin:

tornadoblu

Citazione di: Bucky il 03 Febbraio 2014, 12:03:57
Citazione di: tornadoblu il 03 Febbraio 2014, 12:00:04
con il cavetto seriale non si hanno problemi di driver e s.o in genere.....funziona sempre....

No, attenzione il discorso del firmware era relativo alla compatibilità di CHIRP non del suo software OEM.

Per il seriale purtroppo, o ci si procura un PC con seriale oppure l'USB è la soluzione più pratica. Un altro PC in casa non lo voglio  :grin:

porta RS232 in scheda PCI express.....e problema risolto.....costo sui 10-15 euro, ed è piu il tempo che va via a svitare le viti del case del pc che non a installare la scheda......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

JohnDiggle

Citazione di: tornadoblu il 03 Febbraio 2014, 12:10:59
porta RS232 in scheda PCI express.....e problema risolto.....costo sui 10-15 euro, ed è piu il tempo che va via a svitare le viti del case del pc che non a installare la scheda......

Ormai da anni sono passato a tablet e portatili, diciamo che comunque in un modo o nell'altro ho risolto e adesso dovrei riuscire a programmare le radio in toto senza problemi, anche perchè bene o male una volta programmate per bene è difficile che stravogi in tutto la configurazione.

IZ0NKF

Citazione di: Bucky il 24 Gennaio 2014, 15:26:01
Ciao, posso chiederti di fare quella prova di scambio fra VFO e memorie?
Una volta spenta la radio ritorna in modalità memorie come di default?

Altra cosa, tu per  caso hai modo di misurare la reale potenza? Ho parlato con un venditore sulla baia e pare che sia vera la storia che alcuni modelli sono a 8W e la batteria maggiorata.

ti do una mezza brutta notizia...... oggi sono andato da noto rivenditore di Roma per acquistare un paio di cosette e avevo con me il uv82...gli ho fatto misurare la potenza in V e U con apparecchiatura professionale...

e....... potenza alta V : 3,5W   potenza alta U : 4,5W   forse...e ripeto...forse perchè la batteria era un po' scarica non molto sempre 3 tacche ma so' 2 giorni che è acceso.....cmnq la batteria è da 1800 e non 2800 come indicato sulla serigrafia.....

Ripeto...SPERO che la misurazione scarsa sia dovuta alla batteria un po' scarica.....ci riproverò...

:birra:

tornadoblu

Citazione di: IZ0NKF il 04 Febbraio 2014, 19:27:55
Citazione di: Bucky il 24 Gennaio 2014, 15:26:01
Ciao, posso chiederti di fare quella prova di scambio fra VFO e memorie?
Una volta spenta la radio ritorna in modalità memorie come di default?

Altra cosa, tu per  caso hai modo di misurare la reale potenza? Ho parlato con un venditore sulla baia e pare che sia vera la storia che alcuni modelli sono a 8W e la batteria maggiorata.

ti do una mezza brutta notizia...... oggi sono andato da noto rivenditore di Roma per acquistare un paio di cosette e avevo con me il uv82...gli ho fatto misurare la potenza in V e U con apparecchiatura professionale...

e....... potenza alta V : 3,5W   potenza alta U : 4,5W   forse...e ripeto...forse perchè la batteria era un po' scarica non molto sempre 3 tacche ma so' 2 giorni che è acceso.....cmnq la batteria è da 1800 e non 2800 come indicato sulla serigrafia.....

Ripeto...SPERO che la misurazione scarsa sia dovuta alla batteria un po' scarica.....ci riproverò...

:birra:

la batteria specie quando è nuova ha bisogno di 4-5  cicli carica-scarica..... rifai queste misurazioni dopo i cicli di carica-.scarica della batteria.........


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

IZ0NKF

Citazione di: tornadoblu il 04 Febbraio 2014, 19:40:38
Citazione di: IZ0NKF il 04 Febbraio 2014, 19:27:55
Citazione di: Bucky il 24 Gennaio 2014, 15:26:01
Ciao, posso chiederti di fare quella prova di scambio fra VFO e memorie?
Una volta spenta la radio ritorna in modalità memorie come di default?

Altra cosa, tu per  caso hai modo di misurare la reale potenza? Ho parlato con un venditore sulla baia e pare che sia vera la storia che alcuni modelli sono a 8W e la batteria maggiorata.

ti do una mezza brutta notizia...... oggi sono andato da noto rivenditore di Roma per acquistare un paio di cosette e avevo con me il uv82...gli ho fatto misurare la potenza in V e U con apparecchiatura professionale...

e....... potenza alta V : 3,5W   potenza alta U : 4,5W   forse...e ripeto...forse perchè la batteria era un po' scarica non molto sempre 3 tacche ma so' 2 giorni che è acceso.....cmnq la batteria è da 1800 e non 2800 come indicato sulla serigrafia.....

Ripeto...SPERO che la misurazione scarsa sia dovuta alla batteria un po' scarica.....ci riproverò...

:birra:

la batteria specie quando è nuova ha bisogno di 4-5  cicli carica-scarica..... rifai queste misurazioni dopo i cicli di carica-.scarica della batteria.........

Ok  grazie del consiglio  :birra:


JohnDiggle

Citazione di: IZ0NKF il 04 Febbraio 2014, 19:27:55
ti do una mezza brutta notizia...... oggi sono andato da noto rivenditore di Roma per acquistare un paio di cosette e avevo con me il uv82...gli ho fatto misurare la potenza in V e U con apparecchiatura professionale...
e....... potenza alta V : 3,5W   potenza alta U : 4,5W   forse...e ripeto...forse perchè la batteria era un po' scarica non molto sempre 3 tacche ma so' 2 giorni che è acceso.....cmnq la batteria è da 1800 e non 2800 come indicato sulla serigrafia.....
Ripeto...SPERO che la misurazione scarsa sia dovuta alla batteria un po' scarica.....ci riproverò...
:birra:

Per la batteria è corretto così, TUTTI i venditori che dicono essere 2800 la sparano grossa, o meglio ci provano con chi magari non bazzica forum e si confronto con amici.

Per la potenza, in effetti in U dovrebbero essere 4 e 5 in V però in effetti bisognerebbe aspettare che faccia un po' di cicli di ricarica.

Purtroppo ne si parlava ieri sera con Ugo e altri amici... le cinesine sono quelle che sono, vanno pagate poco e ci si deve aspettare il giusto che possano fare con le loro caratteristiche. Io come prima radio presi una Polmar DB-2 quindi anche se pochi i W della UV-82 mi aiutano :-)

IZ0NKF

Aspetterò. .intanto. già. Cosi mi va bene ho comprato una.hoxin 201 mi confermate che devo usare un adattatore SMA F / SMA F ? per collegarla al Baofeng?

Inviato da RogerK Mobile


JohnDiggle

Citazione di: IZ0NKF il 05 Febbraio 2014, 10:28:03
Aspetterò. .intanto. già. Cosi mi va bene ho comprato una.hoxin 201 mi confermate che devo usare un adattatore SMA F / SMA F ? per collegarla al Baofeng?
Inviato da RogerK Mobile

Maschio sulla radio e maschio sull'antenna, direi che con quell'adattatore va benissimo.
Poi fammi sapere la resa con un'antenna diversa dalla sua di serie.

:birra:

IZ0NKF

Citazione di: Bucky il 05 Febbraio 2014, 10:42:38
Maschio sulla radio e maschio sull'antenna, direi che con quell'adattatore va benissimo.
Poi fammi sapere la resa con un'antenna diversa dalla sua di serie.
:birra:

Appena mia arriva.....ordinato sulla baya presso noto rivenditore milanese a 2€

cq

IZ0NKF

Citazione di: IZ0NKF il 05 Febbraio 2014, 11:06:26
Citazione di: Bucky il 05 Febbraio 2014, 10:42:38
Maschio sulla radio e maschio sull'antenna, direi che con quell'adattatore va benissimo.
Poi fammi sapere la resa con un'antenna diversa dalla sua di serie.
:birra:

Appena mia arriva.....ordinato sulla baya presso noto rivenditore milanese a 2€

cq

appena arrivato il connettore in questione. domattina monto tutto in macchina e vediamo come va....altrimenti opterò per un'antenna bibanda classica con attacco centrotetto...

'73
LUCA
:birra: cq

IZ0NKF

Citazione di: Bucky il 05 Febbraio 2014, 10:42:38
Citazione di: IZ0NKF il 05 Febbraio 2014, 10:28:03
Aspetterò. .intanto. già. Cosi mi va bene ho comprato una.hoxin 201 mi confermate che devo usare un adattatore SMA F / SMA F ? per collegarla al Baofeng?
Inviato da RogerK Mobile

Maschio sulla radio e maschio sull'antenna, direi che con quell'adattatore va benissimo.
Poi fammi sapere la resa con un'antenna diversa dalla sua di serie.

:birra:

Carissimo bucky....

te dico solo una cosa........mejo il gommino !!!

oggi ho montato sta hoxin....e il pappagallo romano l'ho agganciato  solo per 2 minuti ma a 15km di distanza.....fatte le prove con stebald...e può confermare...rimesso il gommino ed è andato decisamente meglio.

P.s. monterò in macchina un ft-2900 con antenna centrotetto seria....o il 7900....devo ancora decidere

:birra: :birra: