WOUXUN KG-UV920R - RICETRASMETTITORE VEICOLARE VHF UHF BIBANDA FULL DUPLEX 50W

Aperto da melidda, 11 Ottobre 2012, 12:36:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Lorenzo iw9gyz

Prezzo 03 settembre 2014 EURO 251,28+10sped da Italia in offerta su Ebay credo che il prezzo sia in discesa :up:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


francescovhf

Scusate, faccio una domanda rivolta a qualcuno che già ha il Wouxun 920 p/r
Volevo sapere come si comporta con il doppio ascolto contemporaneo sulla banda V, se come l'Intek 2040 soffre di attenuazione sulla banda secondaria in doppio ascolto sulla V. E poi, se in trasmissione funziona l'ascolto della banda secondaria (ottimo per fare i full duplex a banda incrociata), oppure l'altra banda viene silenziata?

Fabio80om


Citazione di: francescovhf il 11 Settembre 2014, 12:42:13
Scusate, faccio una domanda rivolta a qualcuno che già ha il Wouxun 920 p/r
Volevo sapere come si comporta con il doppio ascolto contemporaneo sulla banda V, se come l'Intek 2040 soffre di attenuazione sulla banda secondaria in doppio ascolto sulla V. E poi, se in trasmissione funziona l'ascolto della banda secondaria (ottimo per fare i full duplex a banda incrociata), oppure l'altra banda viene silenziata?
Ciao Francesco sulla stessa banda non ascolti in entrambi i lati per capirci... Quindi su VFO A ascolti le U e su B le V e viceversa. In trasmissione se non ricordo male sul VFO opposto non si ascolta...

francescovhf

Come immaginavo, tali bibanda veicolari cinesi soffrono tutti della stessa limitazione.
Ad esempio se sul VFO di sx ascolti l'R0, non puoi sentire in doppio ascolto sul VFO di dx un qualsiasi ponte o canale simplex in banda V. Ovvero senti solo la banda main e si ammutolisce la sub.
È una bella limitazione, che sullo Yeasu 8800 non c'è (qui il doppio ascolto è garantito in ogni caso).
Come fanno a pubblicizzare questi apparati dicendo che hanno il doppio ascolto questo ancora non l'ho capito.

Altra cosa per cui i blasonati sono meglio: in TX puoi continuare ad ascoltare la banda opposta, cosa che rende possibile un QSO full duplex ad esempio. Con Yaesu è possibile, con questi apparati no. A voi le conclusioni


Pasquale IU8CEW

Confermo, sono in possesso di questo apparato, e puoi avere il doppio ascolto soltanto Impostando V sulla parte sinistra e U sulla parte destra o viceversa, e usarlo come transponder ovviamente impostandolo sempre con una frequenza V e un altra U.


La mia versione è la P-E  ma credo che sia uguale alla R

73'
ATC: "N123YZ, say altitude."
N123YZ: "ALTITUDE!"
ATC: "N123YZ, say airspeed."
N123YZ: "AIRSPEED!"
ATC: "N123YZ, say cancel IFR."
N123YZ: "Eight thousand feet, one hundred fifty knots indicated."

Ugo da Norcia

Le conclusioni chiunque abbia un pò di esperienza di radio e di vita le ha già tratte. nessuno regala nulla. neppure gli orientali, anzi, sono più furbi di noi che continuiamo a credere al miracolo. Miracolo si, ma per loro, visto che si arricchiscono con noi.
Le radio di un certo livello con certe caratteristiche continuano ad aver il loro costo. Poi che una pletora infinita costi ormai poco è un dato di fatto.

Continuo fermamente a credere che se dicono di vendermi  una Mercedes ma il costo è quello di una Uaz, da qualche parte il trucco c'è. Ormai, per fortuna, inizio a sentire il prurito prima. Così evito che diventi dolore.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


-Tuscania-

Io sono anni che lo maltratto e ne sono contento...in fuoristrada su mulattiere,polvere e scossoni ne ha presi assai...tutto OK...
...comunque sinceramente non capisco cosa si possa capire da due qso simultanei... :birra:


francescovhf

Tuscania la robustezza costruttiva dei cinesi nessuno la mette in dubbio. Anzi, il 920 in questione è fin troppo robusto, dichiarato pure con un certo grado di resistenza all'acqua.. quindi, almeno su questo, non ci piove..
Il guaio è nelle caratteristiche di funzionamento, e nella 'finezza costruttiva' a livello proprio di elettronica.
Il fatto di non poter fare il doppio ascolto in banda V la trovo una forte limitazione, ingiustificata anche perché il prodotto viene venduto per una caratteristica che poi scopri di non avere. E non significa che devi per forza sentire due QSO, ma per esempio restare in monitor su due ponti diversi e scoprire che in realtà puoi farlo solo su quello dove imposti la banda principale, credimi, non è bello e ti fa pensare di avere a che fare veramente con una radio che vale quattro soldi

IZ1PNY

Citazione di: GolfMike il 17 Ottobre 2014, 17:30:27
Confermo, sono in possesso di questo apparato, e puoi avere il doppio ascolto soltanto Impostando V sulla parte sinistra e U sulla parte destra o viceversa, e usarlo come transponder ovviamente impostandolo sempre con una frequenza V e un altra U.


La mia versione è la P-E  ma credo che sia uguale alla R

73'

Negativo.

Li ho avuti tutti dal primo R all'ultimo.

La serie di partenza aveva dei bug, quali encoder ballerino, instabile e scatti fallosi, audio degli speaker molto pessima e vibrazioni degli stessi a medio/alto volume.
Cattiva regolazione volume...................etc.

La versione PE/SC ovvero P versione Europea con SC leggasi scrambler............ha avuto una soluzione a questi problemi, qualche difettoso magari c'è anche qui ma è un caso.

Saluti.


IZ1PNY

Citazione di: Tuscania il 17 Ottobre 2014, 21:24:47
Io sono anni che lo maltratto e ne sono contento...in fuoristrada su mulattiere,polvere e scossoni ne ha presi assai...tutto OK...
...comunque sinceramente non capisco cosa si possa capire da due qso simultanei... :birra:


Esatto, a beneficio di inventario è comodo per sapere anche su altra banda se viene usata........ma alla fine....?

Avuto in mobile dualbander reali, poi alla fine ne abbasso il volume di una per dialogare e capire bene l'altra.

Una feature non essenziale, comoda ma non vincolante.

francescovhf

Lo dici tu che non è essenziale :) chi non sa della magagna rimane come un ebete a fare monitor su due ponti in V, magari in attesa di un QTC, senza sapere che ha una radio che rimane sorda in uno dei due VFO. Una bella ciofega, non c'è che dire..

IZ1PNY

E gia' dipende dall'informarsi prima di acquistare e magari leggere i manuali......pre acquisto......per molti i manuali servono a ammortizzare gli imballi, si rimane perplessi a pensare di avere una funzione che non c'e'

Per quelli in lingua inglese poi ......si usano per accendere il camino......

Lorenzo iw9gyz

Secondo me è una cosa superficiale perché io ad esempio con il mio 8800 lo impostato  in mute perché mi dà fastidio ascoltare due qso conteporaneamente .
Poi non ho capito una cosa la sub banda si ammutolisce o riceve uno per volta....?

Sent from my MD Smart using RogerkMobile
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


-Tuscania-

Citazione di: IZ1PNY il 20 Ottobre 2014, 05:47:57
E gia' dipende dall'informarsi prima di acquistare e magari leggere i manuali......pre acquisto......per molti i manuali servono a ammortizzare gli imballi, si rimane perplessi a pensare di avere una funzione che non c'e'

Per quelli in lingua inglese poi ......si usano per accendere il camino......

Applauso...!!!

@ Lorenzo...due bande in V e V....o U e U le puoi monitora in contemporanea,pero' se ''parla'' una non ascolti l'altro eventuale qso....ma giustamente la penso come Te...che ci capisci da due ciacolii in contemporanea...?

ciccio90


-Tuscania-

Citazione di: ciccio90 il 23 Ottobre 2014, 20:38:17
il trasponder come si comporta del wouxun?

Benone...inoltre ha ingresso dedicato,per accoppiare altra radio,ottenendo cosi un sistema ripetitore.

ciccio90

ciao tuscania puoi spiegarmi meglio,correggetemi se sbaglio ho letto che i full duplex che fanno da trasponder come questo, tmd710, 8800 hanno per farlo un duplexer e filtri ovvio, ma nel caso di questo accoppiamento come lavorano precisamente

Ugo da Norcia

Trasponder significa che entri in V ed esci in U o viceversa. Perciò non necessita di duplexer.

Per questo motivo parecchie persone per risparmiare economicamente e semplificarsi la vita tecnicamente usano trasponder e non ponti ripetitori.

Da quel che ne so, non ho mai provato, il Vouxun, a patto di acquistare due radio, può fare anche da ponte V-V o U-U. In questo caso servirà un duplexer esterno o due antenne.Possiede internamente l'interfaccia normalmente denominata COR.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Lorenzo iw9gyz

Grazie Tuscania! Quindi FrancescoVHF quindi quello che dici non è completamente esatto...... Puoi stare in doppio ascolto V e V o U e U, unico limite è che ascolti la comunicazione che arriva prima.....Per me va bene così  :up:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"


antonio1966

Salve ragazzi, vorrei acquistare questo apparato ma ho visto che ci sono varie sigle finali dopo il 920...a me servirebbe solo la banda in vhf/uhf amatoriale quale acquistare la versione R???
IW8FAY Antonio

IZ1PNY

No la R deve essere la prima, encoder ballerino e speaker da paura con modulazioni stridule.
Qualche finale saltato.
Prendi la PE/SC ......ultima.

Quella che avevo io......aveva encoder stabile e buoni speaker, con volume regolabile sul microfono palmare anche.
Non farti sbolognare un reso di magazzino....invenduto.
Ciao.


IZ1PNY

Si e' quella, anche se non ha scritto la sigla intera.
PE/SC.
SC sta per scrambler......vietato in Italia.
Conosco il sito di IZ8LLQ Gennaro.....lo conosco direttamente.

Ciao.

antonio1966

Bene, volevo chiederti siccome non ho trovato l'indirizzo della sede sul sito sai se ha il negozio in campanie e dove?? Ho visto che il nominativo corrisponde alla zona 8....quindi quello posso prenderlo???
IW8FAY Antonio

antonio1966

Preso ragazzi!!! Vediamo come va....!!!! versione "P" aggiornato.

Arrivato!! Fino adesso ottimo!!
IW8FAY Antonio