Baofeng V6 Altra radio cinese

Aperto da Duke3, 05 Gennaio 2010, 17:29:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

GAMMAtre

#175
Di tutto di più: c'è anche una BF 490 (Profesional 2 way radio BF 490 Frequency Range, VHF136-174MHz & UHF 400-470MHz ...) venduta a $50,00 la coppia più spese di spedizione.



ondaverde

Grazie tante iw9gyy ti ho mandato l'indirizzo in MP:-)
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

iw9gyy

Citazione di: ondaverde il 24 Maggio 2012, 20:29:00
Grazie tante iw9gyy ti ho mandato l'indirizzo in MP:-)
fammi sapere se ti e' arrivata la mail.... :up: :up: :up: :up:
amo la radio da sempre.......

ondaverde

Si è arrivata grazie mille !
Domani provo ad installare il programma :-)
Ciao e grazie di nuovo !!!
73 da OndaVerde - Cesena ;-)


ondaverde

Ciao a tutti :-)
Intanto grazie all'amico iw9gyy e all'amico radiosmile, che entrambi mi hanno aiutato nel compito non proprio semplicissimo di programmare la V6 !
Allora, forse ho scoperto l'acqua calda ma il file che si trova al link indicato in questo forum contiene un troian (virus) mentre se lo si scarica dal sito baofeng nella sezione download 'software'
http://www.powerphone.com.cn/en/khfw.asp?1
non ci sono i file di configurazione in inglese e quindi è inservibile.
Il rimedio è semplice, basta prendere i due file .ini presenti nello zip originale (quello col virus) ed usare invece l'eseguibile del sito baofeng (che non è infetto) e il tutto funziona a meraviglia !
Per il resto, il sw è macchinoso e richide diversi 'trucchetti' per essere utilizzato ma con un pò di pazienza si fa... sono a disposizone per chiarimenti e per mandare a chi ne avesse bisogno l'archivio .zip 'rivisto e corretto' privo di virus.
Un saluto e un grazie a tutti !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

GAMMAtre

Come già accennato ecco l'estensione preparata ad hoc per gli apparati con connessione Kenwood compatibili, quali la serie Baofeng citata in questo topic, le Wouxun ecc... Chi non possiede il cavo di programmazione con le unità separabili, come già visto nelle precedenti pagine di questo topic deve utilizzare il jack volante femmina a 4 contatti anzichè quello maschio stereo.



A tal proposito devo segnalare un problema che ha dell'INCREDIBILE. :sfiga: :sfiga: :sfiga: Prestate attenzione ai Jack che acquistate in quanto capita che escono difettosi, a me è successo che dopo aver effettuato delle perfette saldature, ad un controllo di continuità con il tester, un punto del jack (quello centrale) non è risultato collegato. Sono stato costretto a sostituire il jack perchè la linguetta su cui si salda il filo è stata pressata in fabbrica sul punto di collegamento insieme a della plastica isolante. Quindi verificate sempre con il tester i collegamenti!!!  Ormai siamo invasi da porcherie. :sfiga:



GAMMAtre

Ecco le immagini, a lavoro completato, di tutte le parti utilizzate e del jack difettoso dopo averlo sezionato:






Chi ha un cavo di programmazione diverso da quello della foto, ovvero senza la connessione per l'unità intercambiabile può tagliarlo a metà e collegare un jack volante stereo femmina alla parte dove c'è l'adattatore USB e poi, il jack volante stereo maschio all'altra metà dove c'è il jack quadripolare. In tal modo è stato in primis ripristinato il cavo originale, poi applicando lo stesso meccanismo si possono realizzare altri tipi di connessioni senza dover utilizzare un jack volante stereo femmina quadriploare di non facile reperibilità.


iw9gyy

Esatto Gammatre! È quello che ho fatto io! Il mio cavo originariamente era stato acquistato per i miei yaesu vx6- vx3....poi successivamente modificato con lo stesso tuo sistema per i miei cinesini! :up:
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

In effetti così è come l'originale e poi meno jack commerciali si utilizzano e meglio è. Ormai non si riesce più a trovare materiale di buona qualità e tocca accontentarsi di quella porcheria disponibile, che poi è la causa di malfunzionamenti che normalmente si tende a non attribuire ad un prodotto nuovo.


iw9gyy

73 a tutti ....ecco cosa ho scoperto pochi minuti fa:
Un amico lunedi scorso mi ha regalato uno Yaesu vx-2 che aveva dei problemi....ho passato una serata a risolvere i difetti della radio che adesso funziona bene....ma ho scoperto che   parte della componentistica è IDENTICA  a quella montata sul Baofeng 668 di cui ho postato le foto qualche pagina addietro....e sono gli stessi componenti che ho trovato pure nel mio cinesissimo Quansheng tg-uv2...mi riferisco agli amplificatori operazionali JRC che si occupano dell'amplificazione microfonica, del segnale in ingresso al ricevitore e ci sono anche altri componenti comuni....c'è da dire che il vx-2 ha un ricevitore ad ampio spettro mentre il 668 è solo uhf ed il quansheng 136-174 e 400-520 ....ma se tanto mi da tanto visto il costo di queste due radio cinesi che assieme non arrivano nemmeno ad 80 euro ,non sa un po' di furto  il fatto che questo Yaesu costava quasi 200 euro? Mi sarei aspettato di trovare componenti di marche diverse(magari di marche sconosciute nei cinesi....) invece siamo li ...attingono tutti alla stessa fonte.... Si...ok.....la manodopera cinese costa poco , l'assistenza è "lontana" da raggiungere (anche se io con l'assistenza ho esperienze piu' che positive con i cinesi e piu che negative con i giapoonesi.....)e tutto il resto....va bene.....ma ,cavolo c 'è una differenza abissale..... E poi la qualita costruttiva del vx-2 non è che sia tutta sta meraviglia: il sistema di contatto dei tre tasti laterali fa pena, il microfono è collegato al pcb tramite dei contatti in grafite (molto simili ai contatti degli lcd) :down: preferisco di gran lunga il sistema dell'uv-3 il cui microfono è direttamente saldato al pcb evitando a priori possibili malfunzionamenti dovuti a falsi contatti.... Bah...un caro saluto a tutti.
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

La maledizione dei jack colpisce ancora :sfiga:
without the words:
 


Il solco era in parte nascosto da uno strato cromato che è saltato dopo che il jack in questione si è incastrato nella presa della radio che, malgrado la forza impiegata per estrarlo, fortunatamente non ha danneggiato.

iw9gyy

Pazzesco....sono fatti male davvero!
Riguardo ai connettori personalmente ho scelto un upgrade"casalingo" : ho dorato tutti i contatti degli spinotti utilizzando un procedimento galvanico ed un sale d'oro..... Ho risolto ogni problema dovuto a malfunzionamenti causati da falsi contatti ....sembra una stupidaggine ma la doratura delle componenti di contatto ha portato ad un miglioramento generale di tutte le connessioni.... Un saluto a tutti i lettori.
amo la radio da sempre.......

GAMMAtre

#187
E' un procedimento che non conosco ma che è di sicuro interesse.
Purtroppo nel caso dello spinotto in questione la cromatura di rivestimento ha retto però, per un difetto di fabbrica lo spinotto da 3,5 mm aveva un solco supplementare (visibile in foto) che non so come, ma era parzialmente riempito con uno strato di cromatura debolmente aderente al metallo sottostante. Infatti dopo vari utilizzi tale cromatura supplementare è saltata ed il jack si è incastrato nel vano in cui era inserito. Dopo la rimozione dello spinotto, il residuo del "supplemento" di cromatura è fuoriuscito dal foro ed il jack è risultato pulito e lucido senza tracccia del materiale superfluo.
Fortunatamente, come già detto non si è danneggiata la presa della radio.


ondaverde

Ciao a tutti :-)
Come qualcuno di voi sa, da qualche tempo 'armeggio' con questa radio, ma lo squelch ha la soglia sempre molto 'alta' (poco sensibile) anche impsotando via software (BF480.exe) il livello 1, a voi capita la stessa cosa?
Grazie come sempre per le risposte :-)
73
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

GAMMAtre

Citazione di: ondaverde il 14 Giugno 2012, 21:53:54
Ciao a tutti :-)
Come qualcuno di voi sa, da qualche tempo 'armeggio' con questa radio, ma lo squelch ha la soglia sempre molto 'alta' (poco sensibile) anche impsotando via software (BF480.exe) il livello 1, a voi capita la stessa cosa?....

Io ho la BF-528 ed ho anch'io lo squelch impostato ad 1 perchè ho avuto la tua stessa impressione sui valori più alti, però in questa posizione sembra vada bene in quando nel confronto con le altre radio capta nell'identico modo anche i segnali più bassi. Comunque questa resta sempre una prova empirica soggetta a tante variabili soprattutto nel caso di segnali con livelli molto bassi prossimi al limite della sensibilità pertanto, solo quella strumentale potrebbe dare riscontri certi sulla reale soglia d'intervento dello squelch nelle varie selezioni.
Vediamo se ci sono altri riscontri in merito al problema sollevato.

ondaverde

Ciao GAMMAtre e grazie per la risposta :-)
Hai ragione riguardo ai dati strumentali in linea di principio, ma nel caso specifico la cosa è così palese (nel mio caso con la V6) che non servono... ieri mattina ho fatto qso con mio fratello, mi ascoltava alla perfezione r.5 (così come io ascoltavo lui) ma doveva comunque aprire lo squelch manualmente.
Allora ho pensato 'e se ragionasse al contrario, cioè la massima sensibilità fosse 9 e non 1 ?', così l'ho riprogrammata col livello 9, stamattina stesso identico tratto di strada, stesse condizioni operative e stesso risultato... in pratica sembra che il parametro dello squelch non venga trasferito dal software verso la radio... forse perchè il programma non è scritto proprio esplicitamente per la V6 ?
E' un vero peccato perchè per tutto il resto la radio secondo me è ottima... aspettiamo altre testimonianze :-)
Ciao e grazie di nuovo !
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

GAMMAtre

Nel manuale della BF-528 ci sono le seguenti indicazioni per ricevere la frequenza FM 88-108 Mhz:

"FM radio function.
Press monitor key and turn on the transceiver to enter into radio status. Press PTT switch to reset, and press monitor key to search radio frequency from low to high. The radio frequency range 88-108 Mhz when in radio status, if the current channel has signal, press PTT switch to transmits and radio function stops. If the current channel has no signal, it is uneffective to press PTT key after 15 seconds.
"

Recentemente ho tentato di metterle in pratica ma senza successo. Sono stato tentato a riaprire la radio per verificare se tra i chip c'è quello dell' FM 88-108 Mhz perchè ho l'impressione che i manuali in formato "Bignami" a corredo di queste radio prodotte con varie sigle, siano tutti uguali e pertanto qualche funzione potrebbe anche non essere presente in alcune di esse.
Comunque, mi piacerebbe sapere se qualcuno è riuscito nell'impresa e come ha fatto. :mrgreen:

ondaverde

Appena provato con la V6 ma nessuna traccia di radio FM...
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

GAMMAtre

Ciao ondaverde,
la tua è un'ottima osservazione e pertanto potresti provare ad utilizzare il software della Intek di cui se ne è parlato nelle precedenti pagine di questo topic per vedere se ci sono differenze.
Anche se, c'è da considerare che la programmazione, nonostante tutto, sembra effettuare le registrazioni nelle giuste aree di memoria tant'è che alcune delle informazioni sono facilmente riscontrabili come i canali, che funzionano alla perfezione.  Anche i valori di default sembrano coerenti con quelli normalmente inseriti di fabbrica. Prima di effettuare l'aggiornamento della radio ho salvato i dati originali, che riporto di seguito, ed escludendo lo squelch, le altre impostazioni sono rapidamente verificabili ed ho riscontrato che hanno realmente effetto. 
Comunque, poichè sono radio molto diffuse ci saranno sicuramente altri riscontri e se è un difetto comune ma non hardware, la correzione potrebbe essere possibile, dopo averne individuate le cause.




GAMMAtre

Citazione di: ondaverde il 22 Giugno 2012, 19:14:41
Appena provato con la V6 ma nessuna traccia di radio FM...

Grazie della verifica,
allora non ho più dubbi, i manuali sono generici ed è probabile che anche in quello in dotazione alla tua radio, a pag. 12 parla della FM, che comunque anche se manca non è una grossa perdita in considerazione che l'apparato è di ottima qualità.

GAMMAtre

A proposito dell'apertura della radio, mi sono ricordato di averlo già fatto dopo l'acquisto e di aver cercato i datsheets dei chip di maggiore importanza, ma purtroppo senza esito. E' probabile che siano stati codificati dalla fabbrica con sigle industriali, su richiesta del produttore degli apparati, solitamente per motivi protezionistici.

Lorenzo iw9gyz

Appena Programmato un 668 di un amico del forum (grazie Gammatre e Gyy per il SW ) ottima impressione messo sql 01 non prede spurie (nel mi ufficio non mancano) testato nella gamma 434 riceve da bomba!!! lo porto a casa stasera lo strapazzo un pò  :dance:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

ringhio

per me radio molto bellina...io ne ho 2nuove ancora nello scatolo..mai usate...provate solo x l'efficenza
e devo di che son toste
Inviato dal mio GT-I9001
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

iw9gyy

73 a tutti concordo......nella frequenza di lavoro (uhf) sono praticamente insuperabili....garantito!
amo la radio da sempre.......

Lorenzo iw9gyz

Per non parlare del volume di ascolto del 668 a livello di veicolare  :up:
Piccola ed ergonomica ed estetica da Civile elegante grazie all'effetto metallico del copri microfono. :up:
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"