Midland 8001 XT Clarifier

Aperto da Ernestosparalesto, 31 Marzo 2014, 10:17:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ernestosparalesto

Buongiorno a tutti,

Volevo condividere con voi una particolarità su questo apparato che ho recentemente acquistato e provato.

Dopo aver eseguito alla lettera la modifica per l'espansione dei canali, della potenza e l'abilitazione del tasto +10Khz, ho notato che i controlli FINE e COURSE agiscono anche in TX. A detta di alcuni colleghi con i quali ho scambiato qualche parola in frequenza il comando COURSE dovrebbe agire in TX mentre il comando FINE in sola ricezione.
Il manuale alla sezione Clarifier parla di sola ricezione per entrambi i controlli COURSE e FINE, ma malauguratamente non ho provato l'apparato prima della modifica quindi non so dirvi se l'attivazione del Clarifier in TX è avvenuta a causa della modifica o mano.


C'è qualcuno tra voi che è in possesso di questo modello e che mi può confermare il suo funzionamento prima e dopo la modifica ?

Grazie 1000

ErnestoSparalesto


cb batman

Se e allineato forse e un bene x se ti allinei in RX automaticamente vai in TX sulla stessa frewuenza

Inviato da RogerK Mobile

Ivano
1RGK440
1ID001

granata

#2
buon giorno Ernesto il Fine dovrebbe essere dedicato alla sola ricezione , ma se da prova fatta i corrispondenti dicono che ti sposti di frequenza spostando il pomello FINE ,allora e' un doppio potenziometro con la stessa funzione , il fatto che il manuale dica che la sezione clarifier si sposti solo in RX sara' per motivi di omologazione , la stessa dicitura l'ho letta su un manuale di un SS 3900   versione omologata , invece in questa radio e'  separata.....
-----    M A R I O   -----

Ernestosparalesto

Ciao Mario,

i due potenziometri sono separati ma svolgono tutti e due la funzione di clarifier. Quello all'interno regola in modo fine mentre quello esterno in maniera più ampia ma comunque entrambi sia in RX che TX simultaneamente.
Credevo che questo modello spopolasse tra i CB visti i modi operativi che riesce a gestire, l'ampia banda coperta, il frequenzimetro, potenza, pre amp di antenna ecc e invece vedo che pochi lo hanno e lo conoscono.
E' una sensazione strana. Per un apparato così 36 anni fa quando iniziai l'avventura nel mondo della CB sarebbe stato come avere la luna attaccata all'antenna e invece avevo un National Panasonic con 23 canali in AM che usciva a malapena con 2W. Altro che Android, le App, Whats Up,.....ci si sentiva alla sera verso le 20.00 e ci si metteva d'accordo dove trovarsi con il motorino e qualcuno ha pure provato a presentarsi
con il CB montato sul CIAO !!! Bei tempi dove fare 10Km con la bomerang montata sulla ringhiera era come fare  un DX con l'Argentina. Eppure dopo 36 anni sostengo ancora di essermi divertito molto di più così che oggi con 3 PC un TV grande come un frigo e 2 tablet che rendono ai giovani tutto e troppo semplice. Basta scaricare l'app che ci vuole'??????? Caz.......en ai miei tempi i programmi in Basic Dos sullo ZXSpectrum me li facevo io e dopo 3 mesi di lettura sulla programmazione sapevo programmare e questo poi mi è servito nella vita !!!!

Scusate lo sfogo

Ernesto Sparalesto