Problema di ROS !!!

Aperto da volperossa, 07 Luglio 2006, 13:11:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

volperossa

Salve a tutti!! Io ho sempre avuto un Ros pari a 1,5 e qualcosa, e da ieri che mi è salito quasi a due come un altro mio amico del mio QTH. E' problema di atmosfera o è problema mio e del mio amico, visto che da ieri c'è molta propagazione?  :shock:
Aspettando una Risposta vi CORDIALIZZO.
________________________________________________

Veloce più del Vento... La Volpe fiuta tutto al suo
passaggio...
Rossa come il fuoco, e astuta più di qualunque altra
creatura della natura.

VOLPE ROSSA CB... 7351

___________________________


1ET030


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Vai tranquillo....la pioggia alza MOOOLTO le stazionarie...io per asciugarla ci sparo dentro un centinaio di Whiskey cosi è bella che pronta!!!!

1ET030

io all'ultima nevicata, per sciogliere la neve dalla yagi, ho acceso il camino. Dopo 10 minuti e un paio di giri d'antenna, non c'era + neppure un fiocco di neve sull'antenna


DukeAlex

ma trasmettere con l' acqua sull'antenna non si crea l' ossido???
forse sull' alluminio no?
perche se un filo percorso da tensione e' immerso nell'acqua o cumunque bagnato (e lo peovato personalmente)crea dell' ossido tutto intorno al filo,smangiandolo poco per volta,tipo come la ruggine sul ferro.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ah si????? :shock:
Non la sapevo la storia dell'ossido....con la Ringo l'ho sempre fatto e non si è mai rovinata!!!!
Vabbè...pace...vorrà dire che quando si sputt***rà la Lemm M5....mi farò la 827 o la vera Mantova 5!!!!!!!!HIHIHIHIHIHI


DukeAlex

ma forse ho detto una bufala visto che tutte le antenne infatti sono fatte di alluminio.
di ferro si arrugginirebbero......

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Boh....cioè, non penso che si ossidi l'anticorodal...speriamo di no!!!

DukeAlex

Citazione di: "SkynyrdQuadro"Boh....cioè, non penso che si ossidi l'anticorodal...speriamo di no!!!

Il nome sembra dire tutto,anticor....corrosione.

tu hai quella?che marca e'?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....


DukeAlex

Volperossa controlla che non si sia bagnato anche il cavo al suo interno.
perche se ce un po di umidita' dietro ai pl....mmmmm......
ad un mio amico l' acqua e' entrata nel pl dell'antenna ed ha percorso in questo inverno tutto il cavo fino al cb.
infatti trovava il tavolo bagnato.

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

1ET030

per fortuna sono di allumino, altrimenti per la mia yagi dovrei fargli il basamento col traliccio come l'antenna del japu di hiroshima.

:roll:

grifone

Citazionead un mio amico l' acqua e' entrata nel pl dell'antenna ed ha percorso in questo inverno tutto il cavo fino al cb.
infatti trovava il tavolo bagnato

eh sì è proprio andata così ci pensavo stamattina stavo per aprire un nuovo argomento
stranissimo fenomeno come fa l'umidità a percorrere 11mt di cavo?
per fortuna  :twisted: il condominio avrà presto una nuova antenna..... sticazzi
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

1ET030

è successo pure a me.... purtroppo basta un pl malfatto, che il cavo diventa una grondaia... :cry:


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: "DukeAlex"Volperossa controlla che non si sia bagnato anche il cavo al suo interno.
perche se ce un po di umidita' dietro ai pl....mmmmm......
ad un mio amico l' acqua e' entrata nel pl dell'antenna ed ha percorso in questo inverno tutto il cavo fino al cb.
infatti trovava il tavolo bagnato
.

No dai non ci credo!!!!!!! Beh...a me non potrà mai succedere per fortuna perchè il mio cavo in alcuni passaggi è orizzontale o.....IN SALITA!!!! Beh però adesso che ci penso può essere anche un male!!!!  :twisted:

1ET030

mai sentito parlare dei vasi comunicanti??

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Si però non pensavo che potesse entrare negli RG...

raycharles85

no non hai capito, intendeva dei famosi vasi fatti con del cristallo incantato che avevano il dono della parola...vero claudio? Cmq facendo le :twisted: (corna) se succedesse a te non troveresti il PL bagnato ma circa a meta cavo una borraccia con dentro l'acqua...
cmq la proprietà piu bastarda dell' acqua è la capillarità che in questo caso interviene essendoci spazi molto piccoli in gioco :cry:

DukeAlex

Bisogna scocciare il pl dell' antenna molto bene.
se l' acqua entra nel cavo ti fa aumentare le stazionarie.
e l' acqua ed il filo non vanno molto daccordo....

A RIDAGLIE CON L' OSSIDO!

:mrgreen:

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

aquilabianca

allora, scendi l'antenna, la smonti, la pulisci e spruzzi in todo dell'riattivante per contatti elettrici, la rimonti annastrando e siliconando qualsiasi fessura, stacchi il filo, lo asciughi controlli le saldature e la garza e non dovrebbero esserci più problemi.


cimabue

pensate che quando ho montato la mia mantova ho dato un giro di nastro attorno alle giunte dei vari pezzi dell'antenna per paura che mi entrasse l'acqua.

volperossa

________________________________________________

Veloce più del Vento... La Volpe fiuta tutto al suo
passaggio...
Rossa come il fuoco, e astuta più di qualunque altra
creatura della natura.

VOLPE ROSSA CB... 7351

___________________________

aquilabianca

no problem :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: