Yaesu VR 500 e rotellina DIAL

Aperto da Duke3, 25 Marzo 2010, 15:18:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Duke3

Salve a tutti, mi sono aggiudicato su ebay uno scanner Yaesu VR 500, però quando mi è arrivato presentava la rotellina DIAL sgranata in quanto difettosa perchè non ruotava più a scatti come dovrebbe fare, ma girava troppo fluida facendo in modo che la frequenza cambiasse anche solo sfiorandola o per un movimento brusco.

Potete capire che uno scanner così è molto scomodo da utilizzare perchè bisogna fare molta attenzione al ruotare col rischio che la frequenza cambi senza accorgersene.

Col venditore, che tra l'altro è risultato gentilissimo, ci siamo accordati per un rimborso parziale e mi sono tenuto lo scanner.

Ho anche un VR-120, ma il quello anche dopo anni di utilizzo la rotellina va sempre bene, il che mi fa pensare che potrebbe esserci un difetto proprio con il potenziometro usato per il VR-500.

Qualcuno ne sa qualcosa?

In giro per internet, ho trovato questa giuda che spiega come smontare proprio quel potenziometro
http://www.radioamatore.info/attachments/325_VR-500-switch.pdf
Il che mi fa pensare che la cosa sia successa anche ad altri. Peccato solo che la guida non sia in Italiano.

Qualcuno mi sa dire qualcosa a riguardo? Sapete anche consigliarmi dove trovare un potenziometro come quello?

Grazie a tutti.





maxastuto IU8MLV

Ciao Duke3, per il commutatore, dovresti provare in un negozio di elettronica o comunque in qualsiasi sito che vendono commutatori.Prova da RS sul web che è fornitissima

Duke3

Ciao, grazie. Mi era sfuggita la tua risposta.

Sapresti dirmi il link di quel venditore?

Grazie ancora.



maxastuto IU8MLV

ho copiato il link per filo e per segno cosi com'era sulla barra degli indirizzi... comunque il sito è della RS on line

Duke3

Grazie.

Il link così come è neanche a me funziona, ma facendo un copia incolla sulla barra degli indirizzi funziona.

Resta ora da vedere quale sia quello adatto.

Purtroppo dalle mie parti non ci sono riparatori, o almeno nessuno che abbia riparato qualcosa diverso da una TV...  :-\


Spero di non fare casini.



maxastuto IU8MLV

Allora, qualcuno ha comprato/sostituito la rotellina del dial (commutatore rotativo a più posizioni e potenziometro incorporato) se sì, dove l'avete acquistato?


Duke3

Citazione di: maxastuto il 04 Luglio 2010, 09:13:24
Allora, qualcuno ha comprato/sostituito la rotellina del dial (commutatore rotativo a più posizioni e potenziometro incorporato) se sì, dove l'avete acquistato?

Io non ancora, ma prima o poi lo devo fare. Hai anche tu questa necessità?

maxastuto IU8MLV

73' duke, per me non c'è necessità (spero mai) però vorrei tenermi pronto nell'eventualità che dovesse servirmi, quindi averlo già come pezzo di ricambio.