Antenna Baofeng dual band – cosa nasconde

Aperto da magius, 04 Settembre 2022, 09:01:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

magius

Avevo bisogno urgentemente di un connettore SMA-F e cercando nel mio piccolo magazzino, è spuntata una vecchia antenna Baofeng VHF-UHF. La prendo, la guardo, ci penso e decido di fare l'espianto senza cannibalizzare troppo in modo da scoprire a mie spese come Baofeng abbia progettato e costruito questi famosi gommini, che a dirla tutta, non sono così male.

Ho pensato subito di condividere nel forum cosa ho trovato con foto e schema. Sono convinto che questo piccolo topic sarà comunque utile a qualcuno, anche se sono già presenti molteplici esperienze simili.

Nella foto allegata ci sono informazioni che valgono più di mille parole. Ma a chi preferisce una descrizione scritta a lettere, ecco una breve descrizione.
Il connettore SMA-F è alloggiato saldamente nella plastica morbida che si può tagliare con poca forza con un coltellino, io ho fatto due tagli longitudinali per aprire la base come una banana.
Dal polo "freddo" è connessa una bobina di 9 spire di rame smaltato Ø 0.6mm, il diametro interno della bobina è di 5mm, la 9a spira è collegata alla base dell'asta terminale dell'antenna, flessibile credo fatta in acciaio armonico. L'induttanza totale della bobina è risultata di 0.2µH dal mio Peak LCR meter.
Il polo "caldo" è collegato un condensatore di 5pF poi collegato alla 7ma spira della bobina. La 7ma spira ha un'induttanza di 0.15µH.

Tutto qui! Come detto la foto allegata è meglio di tante parole.

Spero sia gradito questo topic, in fondo noi radioamatori dovremmo sempre condividere...

Ciao
73


maxastuto IU8MLV

ok, ottimo lavoro. avevo avuto modo di misurarla con il nano vna e mi aveva gia dato ros sootto il 2:1 in vhf e addirittura sull'1:1.2 in uhf Ovviamente le frequenze radioamatoriali non quelle di estremo di banda che indica soto vicino allo SMA.  anche se poi ci sono nella curva sia in VHF che in UHF altri punti in cui il ros ridiventa accettabile. Proprio fatta bene come le  portatili COMET