Mivar tm646

Aperto da giorgiofolle, 11 Settembre 2012, 00:37:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

giorgiofolle

Salve ragazzi , qualche mese fa quando mia nonna ha venduto la casa di sua mamma , ho trovato in soffitta una mivar tm646 , era messa abbastanza bene , mi raccontava mia nonna che il mio bis nonno la teneva come un gioiello.
quando l ho provata per la prima volta , funzionava perfettamente , ma adesso fa solo un fruscio quando giro le pile , credo perchè si è formato dell acido , esiste un modo per rimuoverlo ? ho già provato con il riattivante elettrico e con il bicarbonato , ma esiste qualcosa di più casalingo ?

grazie mille
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


r5000

73 a tutti, 1962... è più vecchia di me HI!!! prova  a smontare e ripulire bene con alcool e pennello il circuito stampato ma fai attenzione a non rovinare la plastica perchè probabilmente  diventa opaca e per evitarlo bisogna pulire di corsa con un panno di lana asciutto in modo da non farla diventare opaca, la soluzione di acqua e sapone è sempre buona  ma poi devi riscacquare e far asciugare bene tutto prima di dare tensione, un phon a temperatura bassa ( i transistor al germanio non vanno d'accordo con il calore anche da spenti...) velocizza la cosa, io eviterei l'esposizione diretta al sole mentre con apparati più moderni è la soluzione più economica...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

giorgiofolle

#2
Dunque , passo veloce sui circuiti , e nel cofanetto delle pile passo anche li l'alcol ?

e poi un altra cosa , siccome ha su una custodia di pelle (rimovibile) si sono formati sulla radio dei residui di pelle , con cosa posso pulirli ?
volevo farla tornare come nuova , ha 50 anni ormai  :grin: e ho in mano mezzo secolo di storia
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77

giorgiofolle

Metto due foto in modo tale che magari si vede meglio ( non ho ancora cominciato a pulirla)
Qui si nota la patina sui circuiti , e non so come toglierla.


Mentre qui si vede il ''danno'' che ha provocato la custodia di pelle ,si sui circuiti sia sulla rotellina del volume
Entra nel canale Discord Hacking e Ham radio - RadioShock https://discord.gg/nYnu5ntb77


r5000

73 a tutti, non ha ancora 50 anni, se quel timbro giallo che vedo è 11-68 vuol dire che è stata prodotta l'unicesima settimana del 1968... a vederlo è in ordine, basta uno spazzolino da denti asciutto per togliere la polvere e poi l'alcool se necessario, per la plastica del portapile usa acqua e sapone e poi asciuga con in phon tiepido, se vedi segni di corrosione sulle piste di rame puoi usare lo spazzolino e poi dare uno spray protettivo ma se sono molto corrose conviene stagnarle e irrobustirle, dalla foto non serve però non si vede tutto... per la custodia simil pelle non saprei se è meglio lasciarla così o toglierla, di certo ha fatto cambiare colore alla plastica e quando la togli resta una macchia, pultroppo certe plastiche rilasciano ossalati ecc... che in condizioni particolari (sole, umidità, olio ecc...) rovinano le plastiche, anche solo un'elastico se lasciato a lungo rovina la plastica e ultimamente con le plastiche riciclate (50 anni fà non esistevano...) si sgretolano in pochi anni, ho comprato al massimo 3 anni fà dei spinotti per l'alimetazione che ora sono diventati tanto fragili che basta toccarli per romperli mentre le spine di una volta sono come nuove anche dopo 50 anni...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599