Sostituzione condensatori elettrolitici non polarizzati

Aperto da lollo87, 03 Febbraio 2010, 14:28:52

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lollo87

Salve a tutti!

è da un po' di tempo che sono alle prese con il restauro di un Lafayette HA-460 (per il quale qualche topic addietro ho richiesto gli schemi); premetto che è un TRX valvolare di produzione recente (fine '60/ inizi '70... credo).

Il mio problema sta nel fatto che: sostituendo gli elettrolitici mi sono imbattuto in alcuni elettrolitici non polarizzati con capacità anomale.

Ad esempio:

0,05 uF 600 wv
0,1 uF 400 wv

Visto che non sono riuscito a trovarli: sapreste per caso dove reperirli?
Se non si riesce a trovare i giusti ricambi, sapreste se posson essere sostituiti con condensatori diversi?

Grazie anticipatamente per l'aiuto :birra:

Saluti!
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS


poseidone

73 lollo
senti una cosa, se sono elettrolitici DEVONO ESSERE POLARIZZATI! se non c'è nessun segno "-" sull'involucro, devi riuscire ad arrivarci...lo schema l'hai trovato?
diciamo che quando non c'è il segno di polarizzazione c'è un piedino più lungo dell'altro...ma essendo che sono gia saldati è difficile, ci vuole lo schema
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

dantinca

con quei valori sotto il uF e senza polarita', con ogni probabilita' non sono elettrolitici.
occorrerebbe riportare la sigla completa (e magari una foto) per vedere se si riesce a risalire al tipo preciso di condensatore.
qui c'e' una panoramica sui condensatori non polarizzati:
http://www.circuitielettronici.it/Condensatori.htm

73  :birra:
D

lollo87

#3
Allora... innanzitutto grazie per l'aiuto! :birra:

La sigla stampigliata su uno di essi è la seguente:

CP-C
0.1 uF (M)
400 wv

Comunque la questione sul tipo di condensatore era stata affrontata tempo fà. Riporto il link:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=10256.msg142486#msg142486

Però mi potrei esser sbagliato in quella discussione, purtroppo non sono molto ferrato in elettronica.
Visivamente è identico ad un condensatore elettrolitico normale (in questo caso assiale).

Comunque, visto la bassa capacità, l'alto voltaggio di lavoro in alternata ed il fatto che fungono da filtro in un TRX a valvole, con cosa li posso sostituire?

73 :up:
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS


dantinca

boh? credo che le dimensioni ridotte siano l'unico vantaggio degli elettrolitici, per cui se le dimensioni non sono un problema penso che qualsiasi condensatore non elettrolitico di uguali caratteristiche (0.1 uF, tolleranza M=20%, tensione di lavoro 400V) possa andare bene.
73  :birra:
D.

bergio70

non solo elettrolitici, sostituiscili con cond. ceramici di uguale capacità
al posto del 50.000 0,05, metterai un 47nF (473)almeno 400V
e al posto del 0,1 micro metti un 100nF (104) tensione  equivalente

buon lavoror


bergio70

da 100nF e da 50 nF non sono elettrolitici, troppo piccoli.




bergio70

in micro farad sono 0,05 e 0,1
da 0,47 ricordo di averli visti, ma più piccoli no di certo.

del resto un multistrato da 1 micro è grande quanto uno da 100nF... che sene fa uno di un elettrolitico da 100nF?

comunque non è questo che chiedeva il collega.
hai risolto??



lollo87

Purtroppo ancora no... comunque nel cassetto ho appena trovato dei condensatori in poliestere (MKT) con la stessa capacità e voltaggio. Voi che dite, potrei metterceli?

Mi spiace di non aver ancora postato la foto del condensatore incriminato ma purtroppo la macchinetta me la riportano domani...

73
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS


dantinca

se la tensioe di lavoro è uguale o superiore, non vedo quale danno potresti fare a mettere condensatori non elettrolitici...che sappia io gli elettrolitici hanno pressochè tutte le caratteristiche peggiori rispetto agli altri condensatori, tranne il fatto che possono avere grosse capacità con dimensioni contenute...ma in questo caso (0,1uF e 0,05uF) sarei davvero curioso di capire il motivo
73  :birra:
D.

maxastuto IU8MLV

ciao, gli elettrolitici non polarizzati esistono, sono rari , ma esistono, se guardi nella componentistica audio hifi, ne trovi a bizzeffe e di tutte le capacità.Tra alcuni non polarizzati  ho ancora due  cond.non polarizzati ed elettrolitici (sembrano due pile stilo) da 68 uF che servivano da filtro  passa basso con bobina in serie a 12Db/ di ottava su un crossover a tre vie audio della VisatonComunque puoi benissimo mettere dei poliestere, ceramici,l'importante è rispettare la tensione di lavoro e la capacità

dantinca

attenzione ho riletto indietro e ho visto che vanno in un filtro...per i circuiti RF forse i poliestere non sono adatti, meglio ceramici

lollo87

Allora...

Sono riuscito a fare delle foto. Purtroppo non sono di ottima qualità, ma si riescono a leggere facilmente le sigle stampigliate.

Che dite?







1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS


dantinca

a me pare che di elettrolitico non abbiano niente...cosa ti ha fatto pensare che potessero essere elettrolitici?  ??? a occhio a me sembrano condensatori carta e olio...
73  :birra:
D.

bergio70

si è probabile carta o olio, proverei a mettere i poliestere.
I cond. a carta, o olio, sono avvolti, come una sigaro..... e se lavorano in rf la fanno a freq, piuttosto basse.

mettili e ripara l'oggetto!!

ciao



lollo87

Grazie mille per le risposte!

Allora vada per i poliestere (o per i ceramici). Appena avrò finito il lavoro vi farò sapere com'è andata!

Un saluto e grazie veramente a tutti per l'aiuto  :birra:

73  :up:
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS