Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

Dipolo 27

<< < (86/89) > >>

1vr005:

--- Citazione da: M74 - 13 Settembre 2021, 20:50:17 ---Avevo fatto pure io quella prova li con risultati simili, però bisogna considerare che la grondaia al 99% è collegata a massa da cui non so quanto sia fedele alla realtà la simulazione.
Mi sa che essendo proprio sotto ai bracci fa lavorare il dipolo come se fosse ad un altezza molto minore (oltretutto il metallo della grondaia conduce meglio di terreno e muratura).

--- Termina citazione ---
Ho iniziato a modellare un dipolo a V invertita con vertice a 9 metri da terra, a 7 metri da terra una gronda da 20 cm orizzontale e lunga 20 metri, esattamente sotto  il vertice un tubo che va a terra, ma mi sono scocciato prima di modellare una trentina di metri di maglia fitta di wire al suolo in corto con il tubo che scende dalla gronda e ho lasciato perdere. Continuo a dubitare che ci sia qualche effetto sostanziale ma non c'è evidenza modellistica. Ho provato a impostare il suolo come perfect in sostituzione della maglia a terra e pare non cambiare niente ma non so se MMANA in quel caso modelli la terra come una lastra metallica in corto col tubo che scende dalla gronda. A onor del vero sarebbe più rilevante poter modellare un tetto di cemento o pignatte (o come da me, pignatte con sopra gettata di cemento) con qualche tondino di metallo ma questo MMANA pare non poterlo fare.

M74:

--- Citazione da: 1vr005 - 15 Settembre 2021, 19:38:18 ---Ho iniziato a modellare un dipolo a V invertita con vertice a 9 metri da terra, a 7 metri da terra una gronda da 20 cm orizzontale e lunga 20 metri, esattamente sotto  il vertice un tubo che va a terra, ma mi sono scocciato prima di modellare una trentina di metri di maglia fitta di wire al suolo in corto con il tubo che scende dalla gronda e ho lasciato perdere. Continuo a dubitare che ci sia qualche effetto sostanziale ma non c'è evidenza modellistica. Ho provato a impostare il suolo come perfect in sostituzione della maglia a terra e pare non cambiare niente ma non so se MMANA in quel caso modelli la terra come una lastra metallica in corto col tubo che scende dalla gronda. A onor del vero sarebbe più rilevante poter modellare un tetto di cemento o pignatte (o come da me, pignatte con sopra gettata di cemento) con qualche tondino di metallo ma questo MMANA pare non poterlo fare.

Mah io con le simulazioni mi fermo ben prima, se non altro perché conosco troppo poco il programma.
Che però la gronda sotto possa creare problemi non la vedo improbabile, potrebbe essere anche d'aiuto combinando regolazioni e botta di culo.
Penso che oltre un certo punto si fa prima a provare che a simulare situazioni reali con molte variabili.
Quando una volta si regolavano a caso le corna delle tv portatili qualche risultato lo si otteneva sempre, probabilmente andando ad esaminare "radiotecnicamente" il come rimaneva un mistero...

1vr005:

--- Citazione da: frecci@nera - 12 Settembre 2021, 10:25:27 ---Si trovano facilmente tappi da 11cm da Brico. Penso che possa essere un buon compromesso.

Aggiornamento. In un negozio di materiali per l'edilizia qui vicino, mi sono fatto prestare dal commesso un metro a nastro, ho armeggiato un po' nelle ceste dei tappi per i tubi di scarico, e fra quelli da 11 cm ne ho estratti due da 10,8 cm, che sono appunto i 4.25 pollici della tabella che circola. 
Mi sono costati la bella cifra di 5,35€ (in tutto) 
Sto per ricacciare su la Sirio GPS 27 e stavolta le faccio un choke.

frecci@nera:

--- Citazione da: 1vr005 - 28 Settembre 2021, 18:28:21 ---Aggiornamento. In un negozio di materiali per l'edilizia qui vicino, mi sono fatto prestare dal commesso un metro a nastro, ho armeggiato un po' nelle ceste dei tappi per i tubi di scarico, e fra quelli da 11 cm ne ho estratti due da 10,8 cm, che sono appunto i 4.25 pollici della tabella che circola. 
Mi sono costati la bella cifra di 5,35€ (in tutto)
Sto per ricacciare su la Sirio GPS 27 e stavolta le faccio un choke.

Questa è una bellissima notizia! Anch'io volevo passare da un negozio di idraulica/edilizia per chiedere! Grazie per averlo condiviso!
Mi interessa sapere come si comporta la Sirio GPS 1/2, volevo prenderla pure io ed ero indeciso tra questa e la GPE 5/8 accorciata(stesso prezzo della GPS ma più guadagno dichiarato) o la new tornado 5/8 reali.

1vr005:

--- Citazione da: frecci@nera - 28 Settembre 2021, 19:09:55 ---Questa è una bellissima notizia! Anch'io volevo passare da un negozio di idraulica/edilizia per chiedere! Grazie per averlo condiviso!
Mi interessa sapere come si comporta la Sirio GPS 1/2, volevo prenderla pure io ed ero indeciso tra questa e la GPE 5/8 accorciata(stesso prezzo della GPS ma più guadagno dichiarato) o la new tornado 5/8 reali.

In estrema sintesi, la GPS 27 è più leggera di una 5/8 e richiede pali meno robusti a pari altezza (o, a pari robustezza, ti consente di andare più in alto). Come rendimento, ho qualche confronto con la Mantova Turbo sul locale di pochi chilometri usando nello steso punto lo stesso palo e lo stesso cavo, e il risultato era in genere un mezzo punticino di segnale in meno. Con pioggia battente saliva il QRN e sentivo vere e proprie intense pernacchie tanto come con la Mantova Turbo, il tutto senza rf-choke. Chissà se mettendone uno si risolve questo problema.
Francamente, nel 2021, anziché prendere un'antenna 1/2 onda di 30 e più anni fa come la GPS 27, sarei curioso di provarne una recente come la Grazioli HW10V, che però per quanto bene sia fatta mi pare un po' caretta. Io rimetto su la GPS 27 perché ce l'ho già qui, ho ancora qui quella che ho acquistato e usato per uso portatile a inizio anni Novanta.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa