Vorrei AUTOCOSTRUIRE una ricevitore radioamatoriale!Qualcuno mi può consigliare?

Aperto da SantoLupoGrigio, 19 Marzo 2009, 12:33:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti come ho sempre detto si và avanti per piccoli passi... se al posto dell'oscillatore a quarzo metti un vco solidale con il preselettore hai lo stadio convertitore di una radio commerciale,in questo caso la media frequenza è larga quanto può ricevere una radio am e si agisce con la sintonia dell'autoradio,se fai la media con il tuo ricevitore rockmite il vco decide cosa ascoltare dalla tua radio,e per questo deve essere stabile a sufficenza... con l'autoradio è comodo perchè puoi usare tanti quarzi diversi e convertire tutte le hf  e non hai problemi di stabilità,restano altri limiti ma si và per gradi,e quindi li discutiamo quando ci arrivi, il mosfet non è critico,vanno bene tutti gli equivalenti,poi per avere prestazioni migliori si sceglie quelli a più basso rumore e guadagno migliore,ma per cominciare basta quello che trovi,la bobina di blocco rcf non è necessario che sia propio da 1millihenry,se si utilizza una media stretta (con il vfo) al posto della bobina rcf si mette un circuito accordato,migliora certamente le prestazioni perchè filtra la frequenza immagine e gli altri prodotti di conversione non utili,con la bobina rcf il circuito è aperiodico e quindi in uscita hai tutti i prodotti di conversione,la somma,la differenza e modulazioni incrociate,la prova è che se colleghi una radio hf all'uscita del convertitore trovi diversi segnali identici ma non reali,o meglio sono reali ma generati dal convertitore stesso... questo capita spesso con gli scanner dove per la larghezza di banda si ricevono per forza più frequenze immagine che non esistono ma li senti lo stesso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


SantoLupoGrigio

73 a tutti.....ho trovato lo schema del kit LX.467  :up: :up: se a qualcuno può interessare....adesso iniziamo l'assemblaggio.......
                       by SantoLupoGrigio
...NN ARRENDERTI MAI!!!!!!!


Uploaded with ImageShack.us
http://postimage.org/ima

r5000

Citazione di: SantoLupoGrigio il 24 Marzo 2009, 10:59:27
73 a tutti.....ho trovato lo schema del kit LX.467  :up: :up: se a qualcuno può interessare....adesso iniziamo l'assemblaggio.......
                       by SantoLupoGrigio

73 a tutti se ti serve l'articolo intero lo scannerizzo,se invece l'hai già ok.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

SantoLupoGrigio

Citazione di: r5000 il 24 Marzo 2009, 15:31:29
Citazione di: SantoLupoGrigio il 24 Marzo 2009, 10:59:27
73 a tutti.....ho trovato lo schema del kit LX.467  :up: :up: se a qualcuno può interessare....adesso iniziamo l'assemblaggio.......
                       by SantoLupoGrigio

73 a tutti se ti serve l'articolo intero lo scannerizzo,se invece l'hai già ok.


73 a tutti allora il file reperito da me lo metto di seguito....se il tuo è più completo o diverso eventualmente me lo passi.... :up: :up:
grazie         by SantoLupoGrigio




...NN ARRENDERTI MAI!!!!!!!


Uploaded with ImageShack.us
http://postimage.org/ima


Lino

Citazione di: r5000 il 24 Marzo 2009, 15:31:29
Citazione di: SantoLupoGrigio il 24 Marzo 2009, 10:59:27
73 a tutti.....ho trovato lo schema del kit LX.467  :up: :up: se a qualcuno può interessare....adesso iniziamo l'assemblaggio.......
                       by SantoLupoGrigio

73 a tutti se ti serve l'articolo intero lo scannerizzo,se invece l'hai già ok.

Buona serata.

Io ti consiglio di iniziare prima a leggerti l'intero articolo in cui ti vengono date tutte le informazioni riguardanti il funzionamento del circuito del ricevitore, la corretta sequenza del montaggio e le successive tarature che avrai da fare a montaggio completato.

Come vedi l'articolo è comunque disponibile, quindi approfittane.

Saluti, Lino

SantoLupoGrigio

Citazione di: Lino il 24 Marzo 2009, 21:40:57
Citazione di: r5000 il 24 Marzo 2009, 15:31:29
Citazione di: SantoLupoGrigio il 24 Marzo 2009, 10:59:27
73 a tutti.....ho trovato lo schema del kit LX.467  :up: :up: se a qualcuno può interessare....adesso iniziamo l'assemblaggio.......
                       by SantoLupoGrigio

73 a tutti se ti serve l'articolo intero lo scannerizzo,se invece l'hai già ok.

Buona serata.

Io ti consiglio di iniziare prima a leggerti l'intero articolo in cui ti vengono date tutte le informazioni riguardanti il funzionamento del circuito del ricevitore, la corretta sequenza del montaggio e le successive tarature che avrai da fare a montaggio completato.

Come vedi l'articolo è comunque disponibile, quindi approfittane.

Saluti, Lino

Grazie Lino sono d'accordo se cortesemente qualcuno mi fa avere l'articolo mi farebbe piacere dargli un occhiatina.......allora aspetto.............
                             by SantoLupoGrigio
...NN ARRENDERTI MAI!!!!!!!


Uploaded with ImageShack.us
http://postimage.org/ima


Lino

Citazione di: SantoLupoGrigio il 24 Marzo 2009, 21:49:14
Citazione di: Lino il 24 Marzo 2009, 21:40:57
Citazione di: r5000 il 24 Marzo 2009, 15:31:29
Citazione di: SantoLupoGrigio il 24 Marzo 2009, 10:59:27
73 a tutti.....ho trovato lo schema del kit LX.467  :up: :up: se a qualcuno può interessare....adesso iniziamo l'assemblaggio.......
                       by SantoLupoGrigio

73 a tutti se ti serve l'articolo intero lo scannerizzo,se invece l'hai già ok.

Buona serata.

Io ti consiglio di iniziare prima a leggerti l'intero articolo in cui ti vengono date tutte le informazioni riguardanti il funzionamento del circuito del ricevitore, la corretta sequenza del montaggio e le successive tarature che avrai da fare a montaggio completato.

Come vedi l'articolo è comunque disponibile, quindi approfittane.

Saluti, Lino

Grazie Lino sono d'accordo se cortesemente qualcuno mi fa avere l'articolo mi farebbe piacere dargli un occhiatina.......allora aspetto.............
                             by SantoLupoGrigio

Buona giornata.

Mi dovresti indicare un indirizzo e-mail cosi ti invio l'intero artcolo in formato pdf, anzi te ne mando 2.

Il secondo riguarda un semplice ricevitore per le onde medie e corte che, secondo me, è facile da realizzare, sfizioso e ti potrai divertire a sperimentare come vorrai.

Posto solo lo schema elettrico giusto per dare un'idea, sono dei bei progettini per iniziare a fare pratica con l'autocostruzione prima di affronate progetti più importanti.

Saluti, Lino






SantoLupoGrigio

...NN ARRENDERTI MAI!!!!!!!


Uploaded with ImageShack.us
http://postimage.org/ima

pesciolino2000

salve ragazzi ben risentiti,lo schema non è quello di nuova elettronica ,ma di elector,appena rimedio uno scanner vi posto lo schema e pcb,e va da circa 49mhz a 860 mhz  ,am   fm .monta solo un integrato  piu' lm 386 finale b.f.
ciao



scienziato

Citazione di: iz0qrk il 06 Settembre 2010, 13:21:36
Questo è troppo complicato?

http://passioneradio.jimdo.com/progetti-ed-autocostruzione/ricevitore-hf/

'73
quello mi sa che e un po complicato , http://www.iw1axr.eu/bitx.htm
date un occhiata il btx20 ci sono molte versioni io sto finendo quella indiana che con 40$ si acquista su ebay
e molto semplice e però un completo rtx ma con tutte le istruzioni  :up: :up: :up: :up: :up: :up:
quello americano e piu completo ma cosa di piu ma sempre sotto i 100€ come costo  :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

berners27

Ciao Lino, ti ho inviato un mp.
Sono anche io interessato all'autocostruzione di quei circuiti e vorrei chiedere se è possibile ricevere gli articoli da cui sono tratti quegli schemi.

dantinca

Per quanto riguarda il secondo schema postato da Lino, avrei a disposizione sia la rivista che il circuito gia' montato (manca solo il trasformatore d'alimentazione, che ho riusato per un altro montaggio, ma e' di facilissima reperibilita'). Se qualcuno per caso fosse interessato mi faccia sapere.
73  :birra:
D.


Lino

Citazione di: berners27 il 15 Febbraio 2011, 17:30:19
Ciao Lino, ti ho inviato un mp.
Sono anche io interessato all'autocostruzione di quei circuiti e vorrei chiedere se è possibile ricevere gli articoli da cui sono tratti quegli schemi.

OK

er colaneri

holaa...premetto che questo post nn centra nulla con la discusione...r5000 cosa volevi dire...xke nn ho capito xD.
.forse volevi dire che costruisco (anzi provo xD) radio senza sapere cosa ascolto?? nn e un attacco nn ho veramente capito cosa volevi dire...



ps: tutti i mie periodi di inattivita sono collegati alla nn brillante carriera scolastica xD

r5000

Citazione di: er colaneri il 15 Marzo 2011, 20:08:26
holaa...premetto che questo post nn centra nulla con la discusione...r5000 cosa volevi dire...xke nn ho capito xD.
.forse volevi dire che costruisco (anzi provo xD) radio senza sapere cosa ascolto?? nn e un attacco nn ho veramente capito cosa volevi dire...



ps: tutti i mie periodi di inattivita sono collegati alla nn brillante carriera scolastica xD
73 a tutti e ben tornato Er colaneri, se nn stà  per NON brillante carriera scolastica mi dispiace ma se era facile eravamo tutti dottori HI! poi non ho capito a cosa ti riferisci,è passato un pò di tempo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

er colaneri

grazie del ben tornato R5000...mi pare che alla pagina tre hai scritto...per rispondere a er colaneri..pero dai nn fa nulla...pero' il mio periodo di inattivita' radioamatoriale l'ho colmato con lo studio dei microprocessori...bella esperienza...


73 a tutti