finali del 747 cte

Aperto da scienziato, 10 Ottobre 2011, 00:48:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

scienziato

ciao a tutti ,
ho modificato di recente uno di questi amplificatori a larga banda , e sono ottimi per l'uso con l'817 ! con 5w riesce a dare dai 40 ai 100w pieni in 40 metri ! :grin:
ne ho altri 2 apparte quello che uso in macchina in hf , ma credo ci siano i finali bruciati
mi pare che montino gli ms1307 mosfet ma non leggo la sigla!
li ho trovati su ebay vediamo se sono quelli , li prendo   abbraccino abbraccino
73  :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


hafrico

Citazione di: scienziato il 10 Ottobre 2011, 00:48:42
ciao a tutti ,
ho modificato di recente uno di questi amplificatori a larga banda , e sono ottimi per l'uso con l'817 ! con 5w riesce a dare dai 40 ai 100w pieni in 40 metri ! :grin:
ne ho altri 2 apparte quello che uso in macchina in hf , ma credo ci siano i finali bruciati
mi pare che montino gli ms1307 mosfet ma non leggo la sigla!
li ho trovati su ebay vediamo se sono quelli , li prendo   abbraccino abbraccino
73  :up:


A QUANTO LI PRENDI...?????

LuckyLuciano®

Citazione di: scienziato il 10 Ottobre 2011, 00:48:42
ciao a tutti ,
ho modificato di recente uno di questi amplificatori a larga banda , e sono ottimi per l'uso con l'817 ! con 5w riesce a dare dai 40 ai 100w pieni in 40 metri ! :grin:
ne ho altri 2 apparte quello che uso in macchina in hf , ma credo ci siano i finali bruciati
mi pare che montino gli ms1307 mosfet ma non leggo la sigla!
li ho trovati su ebay vediamo se sono quelli , li prendo   abbraccino abbraccino
73  :up:

Si esatto Scienziato, monta quei Mosfet.
Costano sui 7e l'uno. Anche meno a volte.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IZ0OWB

Comunque sostituibili con gli IRF520 che prendo dalle mie parti a 2€ circa...


Ottone

73 a tutti,
ne ho appena riparato uno, in realtà si tratta di un KL-203 con PCB v 6.01, ovvero la stesso stampato del CTE HF747.

Su consiglio di Marcolino,  :allah:
potendo disporre sia degli economicissimi IRF520 (pensa IZ0OWB, un negozio di via Casilina a Roma mi ha venduto gli IRF520 a 1 euro l'uno... ;) ) che di un quartetto di MS1307,
dicevo su consiglio suo ho installato gli MS1307 e devo dire che funziona a dovere.
Persino la tensione di Bias non cambiava significativamente rispetto ai mosfet originali montati dalla RM, quindi sono stato fortunato anche sul guadagno.

Piccola nota:
già di suo quell'ampli è un generatore di armoniche, oltre che sottopolarizzato.
Personalmente consiglio di ritoccare appena verso l'alto la tensione di bias sui gates dei finali RF fino ad ottenere una corrente di drain per tutti e 4 i finali di almeno 1 ampere.
(occhio alla tensione di bias, al primo eccesso saltano i 4 mosfet...).
Appena prendo lo schema sotto mano, indico (se interessa) quale è la resistenza da sostituire.

Inoltre io ho montato un filtro passa basso in uscita, perchè le armoniche prodotte dall'aggeggio erano davvero troppe.
Forse anche perchè dopo la sostituzione dei 4 mosfet, essi non sono matchati (quindi le armoniche prodotte aumentano).
Ma secondo me, anche di suo original, ne produce davvero tante.

Ciao

hafrico

HA RAGIONE OTTONE.................  i 1307  vanno indubbiamente meglio.....  io ancora ne ho una scorta....  proprio per questo motico...  :up: :up:


LuckyLuciano®

Confermo. Son intercambiabili anche se pompa un pelo meno.
Alla fine, penso ce ne freghi poco.

Questo è lo schema con elenco componenti.
Divertitevi  :mrgreen:

http://www.2shared.com/document/NLT_2TzD/cte_747_linear_sch_pdf.html
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Ottone

perfetto Lucky, grazie.

Quello postato è lo schema del vecchio 747 CTE,
quello attuale monta lo stampato del KL-203 della RM-italy (infatti è siglato KL-203 v6.01)

http://www.rmitaly.com/download/manuals/KL203-manual_rel_600.pdf

http://www.rmitaly.com/download/Instructions/KL203-Instruction.pdf

scienziato

#8
Citazione di: LuckyLuciano® il 10 Ottobre 2011, 09:54:46
Confermo. Son intercambiabili anche se pompa un pelo meno.
Alla fine, penso ce ne freghi poco.

Questo è lo schema con elenco componenti.
Divertitevi  :mrgreen:

http://www.2shared.com/document/NLT_2TzD/cte_747_linear_sch_pdf.html
bravo lucky , poi le differenza sono irrisorie alcuni modelli sempre vecchi magari di annate diverse montavano i rele chiusi quelli blu piu grossi , invece l'altro che ho io monta quello trasparente piu piccolo !
invece quello della midland , e un po diverso come sistemazione di p greco ecc !!
io i finali li ho trovati a 7,80 luno ma sembrano carucci !
se ce quel negozio di roma che li vende a 2 euro cerco meglio , o magari mi ci potete indirizzare  :up: :up: :up: :grin: :grin:

questo piccolino modificato in hf pompa di brutto !! in 40 metri 100 w pieni poi in 20 -15 -30 da i suoi 60 w e in 10 metri si riduce a 20 w!!

quindi gli irf520 si possono montare stessa piedinatura ??????? stessa resa , non e che poi in hf non va piu ??
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT


Ottone

Citazione di: scienziato il 10 Ottobre 2011, 11:01:26
bravo lucky , poi l differenza sono irrisorie alcuni modelli sempre vecchi magari di annate diverse montavano i rele chiusi quelli blu piu grossi , invece l'altro che ho io monta quello trasparente piu piccolo !
invece quello della midland , e un po diverso come sistemazione di p greco ecc !!
io i finali li ho trovati a 7,80 luno ma sembrano carucci !
se ce quel negozio di roma che li vende a 2 euro cerco meglio , o magari mi ci potete indirizzare  :up: :up: :up: :grin: :grin:

questo piccolino modificato in hf pompa di brutto !! in 40 metri 100 w pieni poi in 20 -15 -30 da i suoi 60 w e in 10 metri si riduce a 20 w!!



Ciao scienziato,
quelli che vendono a prezzi irrisori sono gli IRF520, che però non sono 100% adatti all'uso in 27 mhza, dato che è preferibile utilizzarli sotto i 20 mhz pe via della capacità di uscita.

Occhio che le potenze si riducono di molto con un filtro passa basso, con tutta probabilità quelle che stai leggendo (conosco la modifica) sono le somme di potenza in fondamentale + armoniche.
In quelle condizioni (cioè con tutte le armoniche in uscita), se hai un'antenna Windom o un dipolo multi braccio, o comunque una qualsiasi antenna che devi accordare (anche una random per capirci), non riuscirai a farlo per via della somma dei segnali a frequenze diverse...
Per questo è meglio filtrarlo, e vedrai che le potenze si riducono di molto. (30-35%)

Ciao

hafrico

IO  I   1307...  ORIGINALI  LI HO PRESI A 8 EURO CIASCUNO.....  MA FANNO LA DIFFERENZA..........  :up: :up: :up: :up: :up:

Ottone

Citazione di: hafrico il 10 Ottobre 2011, 12:07:43
IO  I   1307...  ORIGINALI  LI HO PRESI A 8 EURO CIASCUNO.....  MA FANNO LA DIFFERENZA..........  :up: :up: :up: :up: :up:

Sì, pare vadano meglio quelli hafrico.  :birra:

Solo attento a non avvicinarti troppo al prezzo dell'ampli nuovo, dato che in rete c'è che li vende a 40 euro. ;)

LuckyLuciano®

Citazione di: scienziato il 10 Ottobre 2011, 11:01:26
Citazione di: LuckyLuciano® il 10 Ottobre 2011, 09:54:46
Confermo. Son intercambiabili anche se pompa un pelo meno.
Alla fine, penso ce ne freghi poco.

Questo è lo schema con elenco componenti.
Divertitevi  :mrgreen:

http://www.2shared.com/document/NLT_2TzD/cte_747_linear_sch_pdf.html
bravo lucky , poi le differenza sono irrisorie alcuni modelli sempre vecchi magari di annate diverse montavano i rele chiusi quelli blu piu grossi , invece l'altro che ho io monta quello trasparente piu piccolo !
invece quello della midland , e un po diverso come sistemazione di p greco ecc !!
io i finali li ho trovati a 7,80 luno ma sembrano carucci !
se ce quel negozio di roma che li vende a 2 euro cerco meglio , o magari mi ci potete indirizzare  :up: :up: :up: :grin: :grin:

questo piccolino modificato in hf pompa di brutto !! in 40 metri 100 w pieni poi in 20 -15 -30 da i suoi 60 w e in 10 metri si riduce a 20 w!!

quindi gli irf520 si possono montare stessa piedinatura ??????? stessa resa , non e che poi in hf non va piu ??


Si, il prezzo dei finali è quello. Ed anche il venditore. Son di buona qualità, li ho presi più di una volta.
Per la resa in HF con gli IRF520: boooooh, mai usato in HF quell'ampli.
Cmq giusto per sfizio, io proverei. Tanto li prendi e li monti in 10min ed almeno fa "database" di conoscienza  ;-)
Almeno... io ragiono così. :-D
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Ottone

Citazione di: scienziato il 10 Ottobre 2011, 11:01:26

quindi gli irf520 si possono montare stessa piedinatura ??????? stessa resa , non e che poi in hf non va piu ??

Sì, sono pin to pin compatibili.
Le capacità di uscita degli MS1307 non le conosco, (in quanto in rete non sono riuscito a reperire un data sheet decente di questi ultimi
per poterti dire se gli IRF520 sono dei buoni equivalenti, tuttavia si dice che funzionino decentemente fin verso i 20 mhz.
Io direi che, come già dice LuackyLuciano, dato il costo irrisorio degli IRF520, valga la pena di provarli e vedere i risultati.

Sapendo le caratteristice complete di entrambi i mosfet (comprese le capacità di uscita), potrei dirti se vanno fatti ritocchi alle capacità di uscita e se il trasfo del push-pull va bene così come è.
Potrebbero funzionare in maniera soddisfacente.

Credo che marcolino ne potrebbe sapere qualcosa di più.  :allah:

Ciao

scienziato

Citazione di: Ottone il 10 Ottobre 2011, 13:02:09
Citazione di: scienziato il 10 Ottobre 2011, 11:01:26

quindi gli irf520 si possono montare stessa piedinatura ??????? stessa resa , non e che poi in hf non va piu ??

Sì, sono pin to pin compatibili.
Le capacità di uscita degli MS1307 non le conosco, (in quanto in rete non sono riuscito a reperire un data sheet decente di questi ultimi
per poterti dire se gli IRF520 sono dei buoni equivalenti, tuttavia si dice che funzionino decentemente fin verso i 20 mhz.
Io direi che, come già dice LuackyLuciano, dato il costo irrisorio degli IRF520, valga la pena di provarli e vedere i risultati.

Sapendo le caratteristice complete di entrambi i mosfet (comprese le capacità di uscita), potrei dirti se vanno fatti ritocchi alle capacità di uscita e se il trasfo del push-pull va bene così come è.
Potrebbero funzionare in maniera soddisfacente.

Credo che marcolino ne potrebbe sapere qualcosa di più.  :allah:

Ciao
il mio timore e quello ottone che non funzionino come gli originali magari danno ancora meno w o addirittura potrebbero autooscillare e questa cosa mi preoccupa non voglio bruciare l'ft817 per un malo rientro di rf !! :up: :up: :up:
vediamo a questo punto meglio spendere qualcosina in piu e prendere i suoi originali che su ebay ci sono a 8 euro ! certo se il tipo mi fa lo sconto ancora meglio perche la spesa totale e di 40 euro , nuovo l'ampli costa 50 quindi a questo punto ,....
:grin: :grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

hafrico

Citazione di: scienziato link=topic=33103.msg387459#msg387459


color=red]nuovo l'ampli costa 50 quindi a questo punto ,....[/color]
:grin: :grin: :grin: :grin:

QUINDI A QUESTO PUNTO.....  ACCATTATILLU NUOVU...  :grin: :grin: :grin: :grin:

scienziato

Citazione di: hafrico il 10 Ottobre 2011, 17:32:49
Citazione di: scienziato link=topic=33103.msg387459#msg387459


color=red]nuovo l'ampli costa 50 quindi a questo punto ,....[/color]
:grin: :grin: :grin: :grin:

QUINDI A QUESTO PUNTO.....  ACCATTATILLU NUOVU...  :grin: :grin: :grin: :grin:
mu accatti tu????? ahahh se non hai che fartene me li vendi a prezzo intero quelli che hai di scorta ??? almeno ho la scusa di venirti a trovare !! :up: :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

hafrico

Citazione di: scienziato il 10 Ottobre 2011, 18:22:39
Citazione di: hafrico il 10 Ottobre 2011, 17:32:49
Citazione di: scienziato link=topic=33103.msg387459#msg387459


color=red]nuovo l'ampli costa 50 quindi a questo punto ,....[/color]
:grin: :grin: :grin: :grin:

QUINDI A QUESTO PUNTO.....  ACCATTATILLU NUOVU...  :grin: :grin: :grin: :grin:
mu accatti tu????? ahahh se non hai che fartene me li vendi a prezzo intero quelli che hai di scorta ??? almeno ho la scusa di venirti a trovare !! :up: :up: :up: :up:


perche' no'.......ne ho  10.......   5 te li posso vendere.. ciaooooooooo
  :up:

Ottone

Citazione di: scienziato il 10 Ottobre 2011, 17:09:05
il mio timore e quello ottone che non funzionino come gli originali magari danno ancora meno w o addirittura potrebbero autooscillare e questa cosa mi preoccupa non voglio bruciare l'ft817 per un malo rientro di rf !! :up: :up: :up:
vediamo a questo punto meglio spendere qualcosina in piu e prendere i suoi originali che su ebay ci sono a 8 euro ! certo se il tipo mi fa lo sconto ancora meglio perche la spesa totale e di 40 euro , nuovo l'ampli costa 50 quindi a questo punto ,....
:grin: :grin: :grin: :grin:

73 a tutti,

scienziato, io direi di fare la prova se ti va, per almeno un paio di ragioni:

- se autooscillano non è un problema, si mette una controreazione e ti spiegherò come fare; è un'operazione banale da fare, che dovetti fare anche sul 747 della CTE vecchio modello che autooscillava alla grande e anche sul B153 Zetagi.
Visto che scrivi su CQ, magari ne esce anche qualcosa di buono... ;)

- se danno meno potenza gli IRF520 degli MS1307 (lo credo anche io), lo vedremo, ma del resto dato il costo irrisorio dei 520, credo valga la pena di provare.
Se invece vuoi ripararti per benino il 747 senza fare prove, allora prendi gli MS1307 senza dubbio.

Non immagino quanti vecchi 747 o B153 ho ripolarizzato, controreazionato e vari escamotage per farli funzionare per benino...
Alla fine sono linearetti da 40 euro nuovi, però anche se valgono poco, ci si può giocare ed imparare bene qualcosa. ;)


Ottone

Cmq una considerazione a parte la faccio:

oggi i baracchini con finali mosfet,
escono di primo equipaggiamento con gli IRF520 oppure gli ERF2030 (una coppia si acquista a 10 euro circa, quindi 4 a 20 euro), che in grandi linee fanno un lavoro simile agli MS1307.

Appena mi capita,
provo sia il risultato che ho con gli economicissimi IRF520, che con gli ERF2030 che potrebbero essere validi oltre che pin to pin compatibili.
Trovando i data sheet degli MS1307, potrei sapere sin da subito se sono veri equivalenti o vanno adattati.

Ciao

Riccardo Giuliani

#20
---

Ok "ottone" attendo sviluppi in merito ai tuoi esperimenti.

Ho un paio di 747 fottuti e vorrei riavvivarli spendendo molto poco.
Anche con f/max 20 MHz. (li userei in 40 metri).
Facci sapere in merito.

p.s. ho una caterva di mosfet di gruppi di continuità. Che si può far qualcosa??

...
***
---
.
Cieli e giorni sereni de Riccardo Giuliani -  Altair - Ik7FMO - by Polignano a Mare (Bari)
.
*** Astronomia - Elettronica - Radio Libera - UFO ===
.

Frank60

Ciao a tutti da qualche mese ho acquistato un CTE/MIDLAND 747, con intenzione di modificarlo ed usarlo accoppiato, quando serve, al mio FT817ND. L'ho provato giusto una volta senza modifica e sono rimasto soddisfatto. Chiedo gentilmente una cosa molto semplice a chi lo ha aperto più volte. Il lineare ha 4 viti per i 2 connettori e 2 per il frontalino. Ho visto che per accedere al circuito, tolte le viti, si deve sfilare il coperchio inferiore. Ho paura di romperlo, quindi chiedo con molta umiltà come faccio a sfilarlo? Accetto consigli, dato che non l'ho mai aperto.
Oggi ho fatto un alro tentativo di test e mi si è spento. Spero si tratti solo di sostituire il fusibile e non di problemi ai mosfet, anche perchè sono andato in trasmissione per 2 secondi.
Grazie anticipatamente.
Frank

LuckyLuciano®

Devi semplicement sfilare il coperchio.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Frank60

il coperchio è bloccato con 2 piccole bugne 1 per lato. Con le mani non ci si riesce.

acquario58

Citazione di: Frank60 il 07 Settembre 2019, 19:35:45
il coperchio è bloccato con 2 piccole bugne 1 per lato. Con le mani non ci si riesce.

[emoji33]  INIZIATIVE NO!!!!
con un lamierino oppure un cacciavite a taglio sottile basta appena (3-4 mm) infilarlo
tra coperchio e dissipatore e fare leva piano..vedi che si sfila.....