Rogerk radioamatori e cb forum

forum radioamatori => Sezione Amministrativa => Discussione aperta da: centrale3 il 24 Giugno 2006, 00:35:30

Titolo: aiutatemi ragazzi
Inserito da: centrale3 il 24 Giugno 2006, 00:35:30
salve, piano piano stò anch' io entrando nell' ottica del cb, vorrei sapere quali sono le istanze e i rispettivi versamenti che devo fare per mettermi in regola ed iniziare a modulare con altre persone.
Occorre a proposito qualche speciale licenza oppure patente con nel caso dei 144mhz?  dove posso trovare i codici e le regole che iguardano l' uso del cb?

p.s. i cb modificati si possono mettere in macchina oppure rischio contravvenzioni, se si a quanto ammontano?

grazie mille ancora ragazzi siete mitici!!!
Titolo: aiutatemi ragazzi
Inserito da: volperossa il 24 Giugno 2006, 07:58:58
Ciao centrale 3!! Sono VOlpe Rossa!! Per fare la domanda è necessario scaricare il modulo su www.comunicazioni.it e ricercare nella tua regione di appartenenza il modulo.SCRIVERE IN CERCA "CB" Non è necessario la PATENTE in quanto il CB non è un apparato per OM (RADIOAMATORI)!!! devi seguire tutto quello che ci stà scritto sopra la domanda!! L'unica cosa che devi fare e spedire la stessa all'ispettorato delle comunicazioni della tua regione con un versamento di 12 EURO + la fotocopia della carta d'identità. DEVI FARLA CON RACCOMANDATA CON RICEVUTA DI RITORNO!! Dopo qualche giorno ti arriverà a casa o alla posta la ricevuta!! Mi raccomando della domanda una volta compilata fai 2 fotocopie. Una la tieni sempre con te scrivendo su di essa la data e il numero del versamento che hai ricevuto!! ADESSO SEI UN CB!! Accendi l'apparato e divertiti e potrai anche avere tutti gli apparati che vuoi!! DEVI RICORDARTI PERO' di spedire ogni dicembre (DI OGNI ANNO) il versamento di 12 EURO Dove l'hai fatta la prima volta (ISPETTORATO)

7351 (VOLPE ROSSA)
Titolo: aiutatemi ragazzi
Inserito da: volperossa il 24 Giugno 2006, 08:00:14
Per quanto riguarda gli apparati modificati (SONO FUORI LEGGE) E' meglio che in macchina non li tieni!!! :-) CIAO E A PRESTO

VOLPE ROSSA
Titolo: aiutatemi ragazzi
Inserito da: volperossa il 24 Giugno 2006, 08:37:29
Per quanto riguarda i 144 Mhz (BANDA RADIOAMATORIALE) (OM) bisogna essere patentati !! Trovi tutte le descrizioni nel sito indicato sopra! Bisogna fare anche ESAMI!!! il 144 non è una radio che si può usare senza patente. Se ti beccano possono darti grattacapi!! Poi non puoi nemmeno modulare in quanto la prima richiesta che gli OM fanno è l'identificativo di stazione che devi richiedere dopo gli esami!!! Se moduli senza patente potrebbero anche mandarti a quel paese!!! NOI CB siamo molto diversi!!! Siamo più tolleranti!!!!
Titolo: aiutatemi ragazzi
Inserito da: aquilabianca il 24 Giugno 2006, 11:25:41
allora, Volperossa perché inserisci tre post e non uno intero?!? Era solo una curiosità.
Per la cb è tutto detto, comunque dipende di quali modifiche si trattano potresti anche metterlo in auto.
Per il concernente le frequenze aldifuori della cb, lpd e pmr è necessaria come detto la patente. Anche per detenere un pluricanali cb è d'obbligo in teoria, comunque per il conseguimento devi superare gli esami che somigliano molto oramai alla teorica della patente d'auto. Ci sono i quiz e via andando, una volta le patenti si suddividevano in ordinaria e speciale, con la prima potevi modulare in tutte le frequenza adebite a banda radiamatoriale e detenere qualsiasi apparecchio, con la seconda solo da 144 in su. Ormai comunque sono state unificate e non c'è più la telegrafia.
Non è difficile se hai qualche dimestichezza con l'elettronica conseguirla, è bellissimo a mio avviso essere Om anche se in Cb dovrai in ogni caso avere la licenza cb (quella dei 12â,¬, l'anno).
Ciao
Titolo: aiutatemi ragazzi
Inserito da: volperossa il 24 Giugno 2006, 14:15:35
Ho inserito 3 post poichè mi ero dimenticato di scrivere tutto!!!  :oops:
Un saluto
CIAO AQUILA
Titolo: aiutatemi ragazzi
Inserito da: nando il 24 Giugno 2006, 15:16:36
volpe rossa ha detto tutto, tranne ke ogni modifica deve essere (tempestivamente) comunicata. cioè devi rifare tutto il procedimento (modulo, versamento, raccomandata ecc)!!!
Titolo: aiutatemi ragazzi
Inserito da: Marcello il 24 Giugno 2006, 15:29:34
Citazione di: "volperossa"Ho inserito 3 post poichè mi ero dimenticato di scrivere tutto!!!  :oops:
Un saluto
CIAO AQUILA

VolpeRossa, se dimentichi di scriverre qualcosa, c'e' la il pulsante "EDIT" che ti permette di modificare quello che hai scritto prima.

73+51
Titolo: aiutatemi ragazzi
Inserito da: volperossa il 25 Giugno 2006, 07:56:41
Ma di quale modifica parli Nando??? Di solito non si possono apportare modifiche agli apparati poichè verrebbero considerati ILLEGALI!!! (Questo solo in teoria :-)   ) Quindi non devi comunicare se effettui modifiche !!!
Titolo: aiutatemi ragazzi
Inserito da: antony it9val il 25 Giugno 2006, 12:14:11
Forse intendeva modifiche nella strumentazione, tipo se cambi apparato, vendi o scambi!  ;-)
Titolo: aiutatemi ragazzi
Inserito da: aquilabianca il 25 Giugno 2006, 13:27:22
e non è vero, da alcuni mesi infatti non si dichiarano più gli apparati, quindi, purché siano omologati si possono vendere, comprare, scambiare e detenere quanti se ne vogliono!!!!
Titolo: aiutatemi ragazzi
Inserito da: IZ1KVQ il 26 Giugno 2006, 17:19:59
Citazione di: "aquilabianca"e non è vero, da alcuni mesi infatti non si dichiarano più gli apparati, quindi, purché siano omologati si possono vendere, comprare, scambiare e detenere quanti se ne vogliono!!!!
verissimo !!!! il decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286, prevede l'utilizzo degli apparati "omologati" da parte degli utenti che hanno l'autorizzazione seza obbligo di comunicare come un tempo la matricola dell'apparecchio e il modello!!!
fermo restando che sugli apparecchi omologati non possono essere fatte migliorie come aumento di canali o inserimento di schede microfoniche preamplificate roger bip eco e tutte le modifiche che piacciono ai colleghi camionari..... oltre a questo non si puo' aumentare la potenza!!!!
per avere un riferimento
http://www.comunicazioni.it/it/index.php?Mn1=6&Mn2=28&Mn3=19
(sito che ti ha giaà comunicato volperossa)
poi http://www.marcucci.it/27mhz.htm
ma ti consiglio caldamente
http://www.mincomlombardia.it/ITL/cb.htm    :!:
ciao 7351
Titolo: aiutatemi ragazzi
Inserito da: nando il 27 Giugno 2006, 01:16:35
io parlavo di modifiche alla strumentazione ed ai dati in generale SUL DIKIARATO (locazione della stazione, apparati e non potenza degli apparati, canali e via dicendo).
però..... a mee a marzo mi hanno fatto dichiarare marca e modello dei miei apparati. bohhhhh
Titolo: aiutatemi ragazzi
Inserito da: aquilabianca il 27 Giugno 2006, 12:35:58
si, è cambiato da poco il regolamento!
EhPortal 1.39.6 © 2024, WebDev