News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Chiavetta USB / ricevitore... come?

Aperto da serjo61, 12 Dicembre 2013, 14:59:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tornadoblu

Citazione di: Microchip il 20 Gennaio 2014, 17:08:42
Ciao Tornadoblu,un mio amico ha fatto cosi' è dice che va' benone poi dipende dalla frequenza che ti interessa  ;)
Io devo ancora provare con l'antenna tv per ora ho collegato un antennino bibanda calamitato e non va' poi cosi' male,comunque nonostante il basso prezzo (9€) devo dire che si comporta veramente bene!!73

ciao microchip  ti ringrazio....io purtroppo mi trovo in pianura....anche volendo usare un antennino bibanda sarebbe negativo e nn posso neanche montare un antenna dedicata sul tetto........provero a connettere la chiavetta all'antenna TV.....vediamo che cosa esce fuori...


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


Langarolo

Peccato, ne ho una della. Hauppaugel nova-T ma non va ho provato a scaricare i vari programmi ma non funziona. Pax ne compro una

Inviato da RogerK Mobile

la vita è come la bicicletta,per mantenere l'equilibrio devi sempre essere in movimento!

serjo61

TORNADOBLU si puoi usare l'antenna tv, non è il massimo ma può andare bene
http://www.i5-4666fi.it/antenne/antcasa.html

tornadoblu

Citazione di: serjo61 il 20 Gennaio 2014, 20:12:58
TORNADOBLU si puoi usare l'antenna tv, non è il massimo ma può andare bene
http://www.i5-4666fi.it/antenne/antcasa.html

ciao e grazie.....pero mi sorge un dubbio....il vecchio a casa mia ha collegato al divisore di segnale TV a un alimentatore che fa da amplificatore di segnale.....infatti staccandolosparisce l'immagine dalla TV.....nn vorrei che collegando la chiavetta allla presa a muro dell'antenna di bruci la chiavetta.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


Antenna

Metti un condensatore in serie al centrale...taglia eventuali tensioni sui cavi antenna

Sent from my MB526 using RogerkMobile

tornadoblu

Citazione di: Antenna il 20 Gennaio 2014, 21:07:32
Metti un condensatore in serie al centrale...taglia eventuali tensioni sui cavi antenna

Sent from my MB526 using RogerkMobile

ok grazie Antenna e ringrazio tutti per i preziosi consigli....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN


pro

73 a tutti. Secondo voi com'è il funcube pro+?
Che ne pensate come sdr? Oppure è meglio una chiavetta normale?


pro

Citazione di: pro il 21 Gennaio 2014, 13:42:16
73 a tutti. Secondo voi com'è il funcube pro+?
Che ne pensate come sdr? Oppure è meglio una chiavetta normale?

Upppp

serjo61

non lo conosco il funcube, devo dire però che con la chiavetta, con 8 € di spesa, abbinata ad un discreto pc e a una discreta antenna nonva niente male


tornadoblu

 'sera a tutti.....mi sapete dire nello specifico che modello di chiavetta prendere? ho fatto una ricerca sulla baya digitando RTL2832U et4000 e come mi risultato mi da una varietà di chiavette dal costo quasi uguale.....pero nn vorrei sbagliare il modello di chipset.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

]{iLLErDj

#35
Se cerchi sul sito di rtl set trovi tutte le differenze relative alle bande ricevibili con i vari chip...
http://sdr.osmocom.org/trac/wiki/rtl-sdr

secondo me la scelta di usare l'antenna tv per ricevere la ritengo una soluzione molto infelice...
Queste chiavette non sono famose per la selettività ed avere un segnalone come quello di un ponte tv in ingresso la renderebbe sorda...
calcola che con la discone la 88-108 oscura parte della banda aerea...

piuttosto che una antenna tv affacciata su un ponte tanto vale metterci un cacciavite...
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

tornadoblu

Citazione di: ]{iLLErDj il 23 Gennaio 2014, 22:45:06
Se cerchi sul sito di rtl set trovi tutte le differenze relative alle bande ricevibili con i vari chip...
http://sdr.osmocom.org/trac/wiki/rtl-sdr

secondo me la scelta di usare l'antenna tv per ricevere la ritengo una soluzione molto infelice...
Queste chiavette non sono famose per la selettività ed avere un segnalone come quello di un ponte tv in ingresso la renderebbe sorda...
calcola che con la discone la 88-108 oscura parte della banda aerea...

piuttosto che una antenna tv affacciata su un ponte tanto vale metterci un cacciavite...

nn appena mi arriva la chiavetta faccio delle prove.......se proprio nn va collegandola all'antenna tv usero l'antennino in dotazione.....faccio una prolunga e la metto sul tetto.....vivo in una casa unifamiliare quindi bassa e posso accedere al tetto con una scala......purtropppo pero per il momento un antenna esterna nn la posso montare......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

r5000

73 a tutti, l'antenna tv intesa come impianto centralizzato del condomino difficilmente funziona bene perchè il centralino attenua i segnali fuori banda tv e quindi non è il massimo, usare un'antenna direttiva direttamente con la chiavetta funziona e pure bene se la direttiva è per le frequenze di nostro interesse, se si tratta di un'antenna per i canali tv uhf funziona certamente per i 70 cm ma sarà tutto da vedere cosa rende in vhf, secondo me una ground plane per i 2 mt è già più che sufficiente per ricevere un pò tutto ma visto che spesso c'è in dotazione un'antennino con la base  magnetica non costa nulla provarlo calamitato alla ringhiera ecc... l'unica accortezza è di allontanarla più possibile dal pc, è un'attimo pescare più disturbi che segnale e spesso è propio il pc stesso, con l'antenna sul tetto si risolve ma se non è praticabile è sempre meglio allontanare il più possibile l'antenna da tutto quello che genera rumore e disturbi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


ndr-66

Citazione di: r5000 il 24 Gennaio 2014, 02:11:23
73 a tutti, l'antenna tv intesa come impianto centralizzato del condomino difficilmente funziona bene perchè il centralino attenua i segnali fuori banda tv e quindi non è il massimo, usare un'antenna direttiva direttamente con la chiavetta funziona e pure bene se la direttiva è per le frequenze di nostro interesse, se si tratta di un'antenna per i canali tv uhf funziona certamente per i 70 cm ma sarà tutto da vedere cosa rende in vhf, secondo me una ground plane per i 2 mt è già più che sufficiente per ricevere un pò tutto ma visto che spesso c'è in dotazione un'antennino con la base  magnetica non costa nulla provarlo calamitato alla ringhiera ecc... l'unica accortezza è di allontanarla più possibile dal pc, è un'attimo pescare più disturbi che segnale e spesso è propio il pc stesso, con l'antenna sul tetto si risolve ma se non è praticabile è sempre meglio allontanare il più possibile l'antenna da tutto quello che genera rumore e disturbi...

Io il risultato migliore lo ottengo con una gp bibanda fatta su pl ... copiata qui sul forum + un bipolo sempre preso sul forum e steso a 2 metri da terra la gp e installata in terrazzo su canna da pesca che alzo quando serve ....o anche una discone che comporta pero problemi di saturazione e intermodulazione su alcune frequenze.l' antenna tv da parte mia mi porta dentro solo disturbi :(
Andrea
Alan 516-Alan 503 -Polmar Easy- baofeng bf 666
Goden Spring GS 770 usb - SDR usb -president lincoln,  polmar wagner, Icom 706mk2, intek  kt 980 hp. Icom ic w32et. x1m.

]{iLLErDj

#39
Citazione di: tornadoblu il 23 Gennaio 2014, 22:57:06
Citazione di: ]{iLLErDj il 23 Gennaio 2014, 22:45:06
Se cerchi sul sito di rtl set trovi tutte le differenze relative alle bande ricevibili con i vari chip...
http://sdr.osmocom.org/trac/wiki/rtl-sdr

secondo me la scelta di usare l'antenna tv per ricevere la ritengo una soluzione molto infelice...
Queste chiavette non sono famose per la selettività ed avere un segnalone come quello di un ponte tv in ingresso la renderebbe sorda...
calcola che con la discone la 88-108 oscura parte della banda aerea...

piuttosto che una antenna tv affacciata su un ponte tanto vale metterci un cacciavite...

nn appena mi arriva la chiavetta faccio delle prove.......se proprio nn va collegandola all'antenna tv usero l'antennino in dotazione.....faccio una prolunga e la metto sul tetto.....vivo in una casa unifamiliare quindi bassa e posso accedere al tetto con una scala......purtropppo pero per il momento un antenna esterna nn la posso montare......

se vuoi divertirti un po' con il traffico aereo in digitale (che si trova oltre il ghz) ti consiglio di allungare il cavo usb il più possibile (5 metri massimo) e usare meno cavo coassiale.
in questo modo hai meno attenuazione dei segnali in alta frequenza.

qui un esempio di ricezione http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/ads-b/ads-b.htm

ho provato personalmente e funziona :)
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

tornadoblu

#40
73 a tutti....come antenna da posizionare all'esterno ho trovato una midland 18-244 quella piccolina con base magnetica che usavo in passato con il barracco.......che ne pensate se tagliando il pl259 gia intestato al cavo e mettendo uno spinotto tv e poi collegare alla chiavetta? andrebbe bene per riuscire a ricevere qualcosa?


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

ndr-66

Penso che siano cose tutte da provare xche ognuno di noi a una locazione diversa ....  e sicuramente disturbi e interferenze diversi ....comunque provo quella del cavo usb  :-D
Alan 516-Alan 503 -Polmar Easy- baofeng bf 666
Goden Spring GS 770 usb - SDR usb -president lincoln,  polmar wagner, Icom 706mk2, intek  kt 980 hp. Icom ic w32et. x1m.

tornadoblu

stamattina ho girato tutti i negozi dagli occhi a mandorla ma la chiavetta specifica nn l'ho trovata......ne ho presa una a 8 euro cosi giusto per fare una prova ma nn è risultata compatibile con SDR sharp e HDRSDR anche se zadig ha trovato i driver alternativi.....pazienza cmq l'ho ordinata sulla baya a 16 euro s.s. comprese dall'inghilterra.....aspetto solo che arrivi....intanto inizio a modificare la midland 18-244 da mettere sul tetto e a preparare le prolunghe con il cavo tv.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

serjo61

Qualcuno mi sa dire se è possibile montare contemporaneamente due chiavette sullo stesso PC, una per le HF e una per VHF-UHF?
Oppure solo una per volta?
Grazie


tornadoblu

Citazione di: serjo61 il 25 Gennaio 2014, 16:52:26
Qualcuno mi sa dire se è possibile montare contemporaneamente due chiavette sullo stesso PC, una per le HF e una per VHF-UHF?
Oppure solo una per volta?
Grazie

bisogna fare una prova.....cmq se nn sbaglio il programma gestisce una chiavetta.....dovresti provare con 2 chiavette e 2 programmi diversi.......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

]{iLLErDj

Ci vorrebbe in ogni caso un bel pc potente e con 2 canali usb separati visto le il flusso dati che passa é abbastanza elevato... In ogni caso ci vorrebbero 2 chiavette differenti
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

tornadoblu

73 e 'sera a tutti.....allora aggiornamento: arrivata chiavetta proprio in questo momento: installati i driver con zadig....fin qui tutto a posto...collego la chiavetta al cavo dell'antenna TV..apro SDRsharp play e si blocca........decisamente meglio HDSDR che mi fa ascoltare il fruscio di sottofondo ma mi dà un messaggio d'errore....." Invalid LO frequency from ExtIO: -1 "  e nn mi fa andare avanti con il vfo perchè mi esce sempre il messaggio d'errore...chi mi sa dare una dritta?


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

serjo61

come posso allegare un file? vorrei passarvi una diversa dll che non mi da quel problema

ndr-66

Ciao tornadoblu ... siccome nn riesco ad inserire qui ti o manato una mail con la guida che uso io x le chiavette e mi sono sempre partite al primo colpo.
Andrea
Alan 516-Alan 503 -Polmar Easy- baofeng bf 666
Goden Spring GS 770 usb - SDR usb -president lincoln,  polmar wagner, Icom 706mk2, intek  kt 980 hp. Icom ic w32et. x1m.

tornadoblu

ragazzi grazie a tutti e un abbraccione forte forte.....cmq con HDSDR ho risolto reistallando i driver lasciando stare zadigbe reistallando HDSDR......scaricato il file .dll e messo nella cartella di HDSDR va una bomba.....per adesso rilevo solo fruscio anche sulle frequenze radio broadcast, ma per fare una prova ho collegato la chiavetta tramite cavo TV al antenna TV.....con calma domani metto un antennino esterno e vediamo cosa esce fuori.........


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN