News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Chiavetta USB / ricevitore... come?

Aperto da serjo61, 12 Dicembre 2013, 14:59:13

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

serjo61

Considerata la grande fatica che profusa nello scrivere la seguente guida per la pubblicazione sulla mia pagina FB, ho pensato di pubblicarla anche qui, magari a qualcuno può essere utile!
Viste le numerose richieste che ho avuto, vediamo se riesco a spiegare brevemente e in modo chiaro come installare la chiavetta USB per il digitale terrestre in modo da trasformarla in un ricevitore VHF-UHF.
Innanzi tutto bisogna procurarsi la chiavetta adatta allo scopo, cioè con chipset RTL2832U R820T (o meglio ancora con RTL2832U et4000 in quanto ha una maggiore larghezza di banda utile) se serve in privato posso darvi il link di dove l'ho presa io.
Inserire la chiavetta nella porta USB del pc, attendere che windows la riconosca ed installi i driver, ora avviare il programma Zadig (scaricabile qui http://zadig.akeo.ie/) cliccare su OPTIONS e poi su LIST ALL DEVICE, ora nella parte inferiore cliccare sulla barra e scegliere la chiavetta tra le varie periferiche indicate (potrebbe anche essere indicata come UNKNOW) e poi premere su REPLACE DRIVER.
Ora la parte hardware è configurata, non rimane che installare il software di gestione della "radio", personalmente ne ho provati tre, SDR-Radio V2 (scaricabile qui http://v2.sdr-radio.com/), SDRSharp (http://sdrsharp.com/index.php/downloads)  ed infine HDSDR che reputo il migliore (scaricabile  qui http://www.hdsdr.de/).
Iniziamo con SDR-Radio V2, una volta installato il programma, vanno installati i plugin (scaricabili qui http://sdrsharp.com/downloads/sdr-install.zip) copiandoli nella cartella di installazione del programma (normalmente c:/programmi/sdr-radio-pro.com)-
Avviato il programma, cliccate su select e scegliete la chiavetta USB e confermate,  ora siete pronti per ricevere.
SDRSharp invece basta solamente installarlo, non necessita di nessuna "manovra aggiuntiva", solo scegliere in alto a sinistra vicino alla casella PLAY, la chiavetta, indicata come RTL-SDR-USB.
HDSDR va installato normalmente, e anche per questo software occorre aggiungere le librerie .DLL nella cartella di installazione (qui trovate il file https://github.com/josemariaaraujo/ExtIO_RTL/raw/master/Release/ExtIO_RTL.dll).
Una volta copiato nella cartella di installazione e avviato il programma, andate su OPTIONS poi su SELECT INPUT, selezionate la chiavetta e siete pronti a ricevere.
E con questo è tutto, credo di aver indicato tutti i passaggi, se avete bisogno di altre info contattatemi, sarò lieto, per quanto a mia conoscenza, di aiutarvi.
Un'ultima cosa, l'antenna.... visto il tipo particolare di connettore che va alla chiavetta, il mio suggerimento è di non danneggiare l'antennino originale (può sempre tornare utile, magari con uno smartphone o tablet (visto che anche con Android si può usare la chiavetta per rx) ma di cercare un vecchio caricabatterie Motorola, non ricordo che modello preciso, ma c'era un modello che aveva lo stesso connettore, tagliate il cavetto e saldate un PL o BNC a seconda delle necessità, da li poi andate all'antenna.
OK, non mi rimane che augurarvi buoni ascolti e... tornare ad ascoltare anche io!

ATTENZIONE: se appare il messagio di errore indefinito, provate ad installare DOTNET FX e NET FRAMEWORK (li trovate sul sito microsoft)


serjo61

come marca non saprei dirti, io l'ho presa sulla baya, direttamente dalla Cina (circa un mese e mezzo per la consegna) quindi senza marchio e pure senza scatola!

serjo61

sicuro che sia compatibile la tua?  che abbia il chipset RTL2832U?
da me ha funzionato tutto subito, se hai eseguito correttamente l'installazione e non va ho paura che la tua chiavetta abbia un altro chipset  :-\

serjo61



FoxG7

Citazione di: barone94 il 12 Dicembre 2013, 16:37:42
io sento solo la mia voce e niente di +. Come mai cosa può essere?

Beh, obiettivamente.....neppure io sono rimasto troppo entusiasta dal risultato ottenuto, ma voglio dar parte della "colpa" al Pc usato, sicuramente non un"fulmine".......e da quanto ho letto, la cosa ha la sua importanza !  :rool:

Io sento decentemente soltanto la banda FM, ma con risultati decisamente peggiori rispetto a qualsiasi radio da "due" soldi acquistabile.... su ogni bancarella cinese....... i  ponti VHF /UHF di zona li sento  molto molto disturbati.... con un QRM di fondo impressionante !  :rool:

Ora come ora....la chiavetta resta lì in un cassetto, poi vedremo se con altri Pc andrà meglio...hmmmm
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

serjo61

io sto usando HDSDR con un Asus eee 900, la CPU è minimo al 93% eppure sento benissimo da 45 mhz fino a circa 1000, tieni presente che tantissimo lo fa l'antenna, come in tutte le radio. Segnale sui 400 che con l'antenna VHF esterna manco sentivo, con una UHF in casa sento invece benissimo.
spero che risolvi i problemi e che ti possa divertire ascoltando tantissime cose con "la chiavetta dei miracoli" !  ;-)


dipolo-meteo

Ciao,io utilizzo la chiavetta con una antenna per i 137 MHz.
Ricevo bene quasi tutto (dai 27 MHz a salire).
L'antenna è importante anzi...fondamentale.
Bisogna cercare il giusto compromesso anche col guadagno della chiavetta...
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club


FoxG7

Grazie per i consigli...hmmm....quindi non resta che provare con un 'antenna più performante....  ;-)

Ho provato a collegarci una autocostruita GP tarata sui 430 Mhz.......l'antenna in sè pare funzionare bene (l'ho provata collegata ad un portatile di un amico OM) si sentono oltretutto benissimo anche i vari ponti VHF di zona, invece con la chiavetta non va e i risultati son simili a quelli ottenibili con l'antennina data a corredo, mah ??! :P







OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

nolith

Da qualche giorno e arrivata anche a me, è una TV28T RTL2832U/R820T.
La mia ha connettore MXC ma ho un pigtail BNC
Ci ho messo un gommino per il VHF ma purtroppo non riesco a ricevere nulla di buono.
Le uniche cose che sento, e bene, sono le radio commerciali in FM
Se mi metto su 144 - 146 MHz non prendo nulla :(

Suggerimenti?

Mi hanno messo la pulce nell'orecchio dicendomi che questi aggeggini hanno una impedenza da 75Ohm perché sono fatti per antenne TV e non da 50Ohm come le antenne radioamatoriali


serjo61

se tu vedessi il "casino" di come le ho collegate io.. altro che 50 ohm!! ahahahaha....
però funziona!
personalmente ritengo il programma migliore sia HDSDR (ricordarsi di portare nella cartella il file ExioRTL.dll sennò non funziona)

nolith

Io uso linux quindi per ascoltare uso http://gqrx.dk/

Quindi l'impedenza non è un problema, ma il tipo di antenna?
Tu che cosa usi?

Volendo potrei usare l'antenna TV di casa o non andrebbe bene?

Ho trovato un post di un tizio che suggeriva di costruirsi una off-center wire dipole
ovvero la seconda antenna di questa guida: http://wiki.radioreference.com/index.php/Homebrewed_Off-Center_Fed_Dipole

serjo61

#11
io uso uno stilo 5/8 da bm per i 2 metri, un'antenna "GP cornuta" ex-radiotelefono per i 400 il tutto collegato alla chiavetta raccogliendo tutti gli spezzoni di rg58 che avevo per casa per completare i 25 + 25 metri occorrenti, poi arrivo ad un commutatore 2 vie, altro pezzo di cavo ed ecco la chiavetta collegata tagliando il suo cavo e mettendo uno spinotto tv, poi con un pezzo di rg58 ho fatto un adattatore tv/pl
qui si vede il mio "parco antenne" quelle in primo piano sono quelle collegate alla chiavetta



(lo so è una porcata di lavoro, però provvisorio mi va bene così, appena posso sistemo meglio  ;-) )

nolith

Ho fatto altre prove.
Se mi metto con il bibanda accanto al pc e trasmetto riesco a ricevere. Sia in U che in V. Però se cerco di ricevere i ponti o aprs è tutto muto.
Non è che la ricettività dell'rtl è bassa bassa?
Alla fine io sto usando un banalissimo gommino mentre te usi delle antenne esterne serie.

Hai modo di provare  il tuo apparato con il gommino per vedere se capti qualcosa?

Grazie


serjo61

hai la possibilità di provare la chiavetta su un altro pc meglio se più potente?
io ho avuto l'impressione che a passare dal fisso al portatile qualcosa abbia perso come sensibilità in ricezione, ma sorse sono paranoie... in teoria a parte la capacità di calcolo che non credo interferisca più di tanto con la sensibilità, potrebbe essere una diversa alimentazione della porta usb, magari basta pochi millivolt  di differenza che il rendimento cambia.

r5000

73 a tutti, controllate i parametri dei software, il guadagno e l'agc sono fondamentali e basta poco per fare la differenza tra una radio decente o pessima...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

dipolo-meteo

Volevo sapere a che servono i 2 comandi
RTL AGC e Tuner AGC e come vanno utilizzati.
Qual'è la differenza?
Ovviamente con SDR#
Paolo

http://www.qrz.com/db/IZ6WQP

Socio Mountain QRP Club

r5000

73 a tutti, RTL agc controlla il  guadagno del chip sdr mentre il tuner agc controlla il guadagno del front end, nella mia chiavetta (terratec cinergy tstick) che monta l'e4000  ho impostato il guadagno a 19 dB e spuntato l'RTL agc e non ho spuntato il tuner agc perchè con i segnali forti si azzera facilmente ma ogni chiavetta ha parametri diversi nonostante usano gli stessi chip...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

tornadoblu

Citazione di: serjo61 il 13 Gennaio 2014, 18:18:51
hai la possibilità di provare la chiavetta su un altro pc meglio se più potente?........

quali sono i requisiti minimi del pc per utilizzare questo sistema di radioascolto?


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

r5000

73 a tutti, difficile rispondere, io ho pc molto vecchi e si installa comunque ma come velocizzi un pelo lo scroll o aumenti la banda passante l'audio si inceppa o và a scatti l'immagine, serve almeno un pentiumII con 512mB di ram e una scheda grafica da 32 mB, sotto questo livello non è utilizzabile ( a parer mio...) mentre con pc recenti non ci sono limitazioni, per prova su un pc nuovo ho impostato al massimo scroll ecc... e pur alzando la percentuale di lavoro della cpu ha funzionato senza il minimo inceppamento, per avere buone prestazioni io userei almeno una cpu da 2ghz con 2 gB di ram, e la scheda grafica anche se integrata funziona, se poi c'è una scheda seria con un doppio monitor è un piacere avere la radio vicino al pc e diventa facile anche demodulare i segnali digitali...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


tornadoblu

OK grazie per le info....se questi sono i requisiti minimi allora nn ci sono problemi......


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

nolith

ho finalmente fatto le prove anche su PC fissi con lo stesso risultato.

Quindi mi trovo a chiedere, qualcuno è riuscito con il gommino a prendere qualcosa? Io ricevo solo se trasmetto accanto alla radio.

Purtroppo al momento no nho un'antenna esterna quindi non posso fare prove.

aquiladellanotte

Citazione di: nolith il 20 Gennaio 2014, 14:37:58
ho finalmente fatto le prove anche su PC fissi con lo stesso risultato.

Quindi mi trovo a chiedere, qualcuno è riuscito con il gommino a prendere qualcosa? Io ricevo solo se trasmetto accanto alla radio.

Purtroppo al momento no nho un'antenna esterna quindi non posso fare prove.
stendi un filo random fuori la finestra :-):-):-) e vai intanto per prova

Inviato da RogerK Mobile

aquila della notte 1adn089

serjo61

Citazione di: nolith il 20 Gennaio 2014, 14:37:58
ho finalmente fatto le prove anche su PC fissi con lo stesso risultato.

Quindi mi trovo a chiedere, qualcuno è riuscito con il gommino a prendere qualcosa? Io ricevo solo se trasmetto accanto alla radio.

Purtroppo al momento no nho un'antenna esterna quindi non posso fare prove.

prendi un pl e saldagli un pezzo di fil di ferro (tipo quello degli attaccapanni di lavanderia) lungo circa 50 e usalo come antenna tanto per provare alla veloce, se hai una base magnetica con attacco pl puoi usare quella e metterla fuori casa

tornadoblu

Citazione di: serjo61 il 20 Gennaio 2014, 16:53:48
Citazione di: nolith il 20 Gennaio 2014, 14:37:58
ho finalmente fatto le prove anche su PC fissi con lo stesso risultato.

Quindi mi trovo a chiedere, qualcuno è riuscito con il gommino a prendere qualcosa? Io ricevo solo se trasmetto accanto alla radio.

Purtroppo al momento no nho un'antenna esterna quindi non posso fare prove.

prendi un pl e saldagli un pezzo di fil di ferro (tipo quello degli attaccapanni di lavanderia) lungo circa 50 e usalo come antenna tanto per provare alla veloce, se hai una base magnetica con attacco pl puoi usare quella e metterla fuori casa

gia che ci sono faccio anche io una domanda da ignorante.....poi mi potete anche frustare.....la butto li.....andrebbe bene se collego la chiavetta all' antenna TV o no?


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Microchip

Ciao Tornadoblu,un mio amico ha fatto cosi' è dice che va' benone poi dipende dalla frequenza che ti interessa  ;)
Io devo ancora provare con l'antenna tv per ora ho collegato un antennino bibanda calamitato e non va' poi cosi' male,comunque nonostante il basso prezzo (9€) devo dire che si comporta veramente bene!!73
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it