Wouxun UVD1P - Intek MT3030 PMR LPD

Aperto da Duck, 17 Marzo 2020, 23:46:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Duck

Buona sera,
tanto per passare il tempo... stavo cercando di programmare il Wouxun UVD1P con le frequenze PMR LPD, ho usato sia il software proprietario che CHIRP ma nulla. In pratica riceve dal palmare Intek perfettamente, ma in trasmissione sull'intek sento solo pernacchiette.
Qualcuno che mi spiega la procedura?
Grazie


dattero

strano, ho anch'io la uvd1p, ma non ho mai avuto problemi, c'è la fai a fare uno screenshot di CHIRP ?

Duck

Ciao Gino grazie per la risposta,
premetto che non sono espertissimo e ho cosi configurato come da immagine allegata
sicuramente sbaglio qualcosa




dattero

perche i canali pmr gli hai settati NFM??

il resto sembra a posto


Abusivo

Citazione di: dattero il 18 Marzo 2020, 20:25:36
perche i canali pmr gli hai settati NFM??...
Per la vicinanza dei canali?

Boxer850Rovereto

Citazione di: dattero il 18 Marzo 2020, 20:25:36
perche i canali pmr gli hai settati NFM??

il resto sembra a posto
I canali pmr sono in NFM!


dattero

Citazione di: Boxer850Rovereto il 18 Marzo 2020, 20:42:36
I canali pmr sono in NFM!

ho sempre impostato FM , e ancora adesso sono impostati FM, e funzionano benissimo , sia su wouxon , sia su baofeng , baojie.

comunque non è quello il problema , dovrebbe magari provare con le radio più distanti


Boxer850Rovereto

Citazione di: dattero il 18 Marzo 2020, 21:02:26
ho sempre impostato FM , e ancora adesso sono impostati FM, e funzionano benissimo , sia su wouxon , sia su baofeng , baojie.

comunque non è quello il problema , dovrebbe magari provare con le radio più distanti

Certo che funzionano. Ma se metti in comunicazione una radio in NFM (un pmr standard) con un uhf radioamatoriale in (W)FM tu sentirai il pmr piuttosto basso, lui te molto forte e probabilmente un po' distorto. Inoltre probabilmente disturberai i canali adiacenti, visto che la canalizzazione è a 6,25 khz. Nessun problema quindi tra due radio NFM o due radio WFM, disturbi a parte, ma forse è meglio lasciare NFM per non rompere l'anima (già sei fuori norma come potenza etc....)
Concordo sul fatto che non sia quello il problema cmq.
Controllerei gli errori classici (punti al posto delle virgole (o viceversa) in alcuni software), inoltre non mi ricordo cosa sia lo "split".
Ciao!
IN3IKO

dattero

Citazione di: Boxer850Rovereto il 18 Marzo 2020, 21:12:15
Certo che funzionano. Ma se metti in comunicazione una radio in NFM (un pmr standard) con un uhf radioamatoriale in (W)FM tu sentirai il pmr piuttosto basso, lui te molto forte e probabilmente un po' distorto. Inoltre probabilmente disturberai i canali adiacenti, visto che la canalizzazione è a 6,25 khz. Nessun problema quindi tra due radio NFM o due radio WFM, disturbi a parte, ma forse è meglio lasciare NFM per non rompere l'anima (già sei fuori norma come potenza etc....)
Concordo sul fatto che non sia quello il problema cmq.
Controllerei gli errori classici (punti al posto delle virgole (o viceversa) in alcuni software), inoltre non mi ricordo cosa sia lo "split".
Ciao!
IN3IKO

canalizzazione 12.5 non 6.25, 6.25 è il passo di sintonia da impostare per ottenere la frequenza giusta.
Sul fatto che si senta più forte è vero, ma non distorto, Ho appena ritrovato sul PC l'immagine LPD-PMR446 Chirp della wouxon e l'ho riprogrammata, giusto per provare ,  e ripeto nessuna distorsione ricevendo e trasmettendo con altri pmr446 puri, anche a distanza ravvicinata.


dattero

#9
Citazione di: Duck il 18 Marzo 2020, 20:19:33
Ciao Gino grazie per la risposta,
premetto che non sono espertissimo e ho cosi configurato come da immagine allegata
sicuramente sbaglio qualcosa




io le avevo impostate cosi

Duck

eccomi,
ho letto i vostri post, ho ricontrollato tutto ma niente.
ho provato a trasmettere ed ho usato uno scanner impostato su una freq PMR e ricevo.
A questo punto mi sa che è il Intek MT-3030. NOn saprei...

Duck

rieccomi, erano le batterie un po scariche del Intek. li mortangoli sua
[emoji1]  [emoji1]  [emoji1]
Vabbe, se non altro ho impiegato un po del tempo visto che non saprei piu cosa fare, visto che dobbiamo stare chiusi in casa chissa per quanto altro tempo
Scusate se vi ho fatto perdere tempo e grazie

Boxer850Rovereto

Citazione di: dattero il 18 Marzo 2020, 21:22:34
canalizzazione 12.5 non 6.25, 6.25 è il passo di sintonia da impostare per ottenere la frequenza giusta.
Sul fatto che si senta più forte è vero, ma non distorto, Ho appena ritrovato sul PC l'immagine LPD-PMR446 Chirp della wouxon e l'ho riprogrammata, giusto per provare ,  e ripeto nessuna distorsione ricevendo e trasmettendo con altri pmr446 puri, anche a distanza ravvicinata.

Hai ragione, ho fatto un po' di confusione ma il senso comunque non cambia di una virgola. Per essere più corretti la deviazione NBFM in uhf è di 2,5khz nei pmr, 5khz in WFM. Ne consegue che con 12,5 khz di canalizzazione una deviazione di 5khz disturberà maggiormente i canali adiacenti rispetto ad una a 2,5.. Inoltre il filtro a 2,5khz del ricevitore pmr taglierà semplicemente le frequenze al di sopra di quella frequenza, farà effetto "compressore di dinamica"  e probabilmente aggiungerà distorsione. Che tu riesca a sentirla ad orecchio dall'altoparlante di un pmr è tutto da vedere e dipende da più fattori, ma misurando strumentalmente probabilmente la troverai.
Ciao  [emoji1]