Cavo discesa antenna discone

Aperto da skywalker, 20 Giugno 2008, 21:11:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

skywalker

73 a tutti, probabilmente questo discorso è già stato discusso su questo forum, ma non l'ho trovato. Dovrei effettuare una discesa di circa 18-22 metri di cavo che colleghi la mia antenna discone  mod. Eco 091 con circa 6db di guadagno al mio ricevitore IcR10.
Potrei optare per il cavo tv a 75 ohm visto che ha una minor perdita sulle uhf e per quest'ultimo sarebbe necessario un adattatore d'impedenza ? Tra i due installerei un filtro notch per evitare che il ricevitore vada in saturazione.Grazie


conte dracula

 :miiii:  se è per sola ricezione(icr10),usa un buon cavo SAT  TV ,anche se ha 75 ohm e mal si adatta al filtro che probabilmente sarà tarato a 50 ohm....difficilmente noterai differenze....prova e vedrai che comunque non scoppierà nulla ;-)

skywalker

Pensi che potrei avere problemi con il filtro io uso quello della Nuova Elettronica
Lx909, altrimenti acquistando del cavo RG58 (l'RG213 e troppo costoso per mè) avrei delle grosse perdite sulla Uhf.

conte dracula

Citazione di: skywalker il 20 Giugno 2008, 21:59:46
Pensi che potrei avere problemi con il filtro io uso quello della Nuova Elettronica
Lx909, altrimenti acquistando del cavo RG58 (l'RG213 e troppo costoso per mè) avrei delle grosse perdite sulla Uhf.
...insisto....metti cavo sat...costa poco e va bene...che problemi vuoi avere col filtro?....è solo sperimentando che fai esperienza...e l'impegno economico mi sembra sia molto limitato ;)   ciao...


skywalker

73 a tutti, avevo in casa circa 18 metri di cavo sat tv ed ho provato a collegare la discone al ricevitore interponendo il filtro notch, sulle vhf basse, banda aerea, e vhf non ho notato differenze particolari, mentre sulle uhf ho notato un forte peggioramento.

Esiste un filtro notch con impedenza a 75 ohm?

r5000

73 a tutti hai provato senza filtro notch?,in uhf non dovrebbero esserci problemi di saturazione,non dovresti avere comunque peggioramenti,il disadattamento 50\75 ohm ti fà lavorare il fitro un pò diversamente dal progetto, ma dovrebbe solo diminuire l'efficacia del notch e non attenuare in uhf,anzi con 18 mt di cavo tra l'rg58 e il cavo sat c'è differenza in meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


conte dracula

Citazione di: skywalker il 22 Giugno 2008, 14:11:24
73 a tutti, avevo in casa circa 18 metri di cavo sat tv ed ho provato a collegare la discone al ricevitore interponendo il filtro notch, sulle vhf basse, banda aerea, e vhf non ho notato differenze particolari, mentre sulle uhf ho notato un forte peggioramento.

Esiste un filtro notch con impedenza a 75 ohm?
:miiii:   "forte peggioramento" a confronto di quale situazione?...con un'altro cavo?....senza filtro? ???(ma è mai possibile che non riusciate a formulare delle domande più circostanziate?l'ho già scritto altre volte....non siamo dei veggenti ;))


skywalker

73 a tutti cercherò di essere più preciso, il forte peggioramento l'ho avuto in banda uhf praticamente:
1) con il cavo rg58 e filtro notch segnale mi arrivava a fondoscala;
2) provato il cavo sat a 75 ohm con filtro collegato lo stesso segnale mi calava di circa 3/4 e l'audio aveva un suono metallico;
3) eliminato il filtro notch il segnale risultava sempre basso ma la qualità dell'audio era migliorata.

r5000

73 a tutti molto strano, ma questo succede con una frequenza in particolare o in tutta la banda uhf ? se senti così disturbato la combinazione filtro-cavo crea dei veri buchi a quella frequenza ,diversamente è un problema opposto, senti disturbato perchè il segnale è troppo forte e sbarella anche lo smeter,con l'rg58 che attenua sicuramente migliori la ricezione perchè in pratica è come se hai un'attenuatore inserito... in questo caso è meglio inserire l'attenuatore se c'è o abbassare l'rf gain, ma non ricordo che l'ic r10 ha l'rfgain...
ps: se pensi che  sia dovuto al disadattamento si può fare un'attenuatore che adatta i 50 ohm ai 75 del cavo,guarda il radioutilitario, c'è la funzione per calcolare gli adattatori d'impedenza da 75 a 50 ohm,lo fai con delle resistenze a carbone o smd (adatte alle uhf) e lo metti prima del filtro notch,e questo lo colleghi direttamente alla radio,questo porta un'attenuazione di quasi 6db su tutte le frequenze,è da provare se risolvi, servono due resistenze ,una da 47 ohm e una da 82, le metti tra il connettore d'ingresso del filtro,con la 47ohm in serie tra il bocchettone e il filtro,la resistenza da 82 la metti tra massa e l'ingresso del filtro,così adatti il filtro e attenui,per l'antenna se è un discone non c'è problema,  ha l'impedenza molto variabile dai 40 a 80 ohm,quindi non ci sono rilevanti differenze per il cavo.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599