Che Cb mi consigliate di comprare?

Aperto da jonny115, 14 Settembre 2008, 11:48:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jonny115

Salve a tutti,
Premetto che sono un "novello" del forum e del mondo del cb...mi rivolgo a voi per chiedervi che cb comprare (un cb valido ma da non spendere tanto) e che altri accessori servono....
grazie
ah ps il cb lo vorrei usare sia in casa ke in auto :birra:


LuckyLuciano®

Se non hai proprio nulla, e devi comprare tutto compreso alimentatore, cavo antenna e antenna, io dire:
1. a casa hai un buon punto per montare l'antenna sul tetto?
2. in auto puoi forare il tetto o la vuoi mettere con staffa al baule o grondaia, oppure a base magnetica?
3. che budget hai da spendere sul cb, e quanto su tutta la stazione in auto e casa?

Ciao
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

.......... CIAO.... compra un alan 48 old.......... il tradizionale.....  una antenna turbo 2001 per l'auto............ e vai............ a casa metti una mantova 5........ ed un alimentatore 220/12v....  da 10 a....  e sei alla grande...ciao    :up: :up:

aquilabianca

beh, io quoto quanto sopra ma invece del 48 old opterei per un multicom 485 magari usato della intek! CIAO!


luca atelier

Alan 48 vecchia maniera  :up: :up: :up:
Si modifica bene e dura parecchio il mio ha 12 anni e non si è mai rotto (mi gratto le....)
Tieni presente che presto andra' in via di estinzione  :candela: :candela:
SCANIA X SEMPRE

Luigi92

alan 48 - un buon alimentatore... UN'ANTENNA BUONA e ti durerà per 100 anni..


aquilabianca

io continuo a consigliare qualcosa munito di usb ed lsb almeno si inizia non solo in locale...


LuckyLuciano®

Io direi anche di prendere un 48 plus che non costa tanto ed è bellino.
Così giusto per cambiare.
A meno che non ha qualcosa in più da spendere, e si prende un 8001 usato sui 120/150e.
Alimentatore da 12A tradizionale usato sui 50e, oppure uno nuovo switching da 25A che costa 50e nuovo.  :up:
Antenna da auto ce ne sono a centinaia, cmq io ti consiglio modelli sopra i 160cm di lunghezza. E qui ne possiamo parlare sui vari modelli.
Antenna da tetto, io dire una bella 5/8 d'onda in ordine crescente di prezzo: Roma1, wega27, Mantova 1, Mantova 5, SpitGain, Mantova Turbo, Sirio 827.
Cavo antenna per casa: RG213
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

cimabue

va bene per il 48, ma solo in macchina.
in casa uno con SSB come dice eli. se collega un 48 in casa lo butta dopo mezz'ora.


aquilabianca

infatti ma se deve acquistare solo un apparato un multicom è l'ideale!

gattonero

Come dicono gli amici....un buon Alan 48, una antenna Mantova Turbo... :up:

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

jack_torino

Ciao e benvenuto!

L'unico consiglio che mi sento di darti è di orientarti verso un apparato con le bande laterali!

Senza di queste,sono sicuro che rimarresti molto deluso della CB e ti stuferesti dopo poco tempo...

P.s. Da quale angolo dell'Italia trasmetti ???

73+51!
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

gattonero

Prima si deve mettere in regola con la concessione, con un CB originale, poi potresti prenderti qualcosa con le bande Laterali (SSB).Cioè un rtx un pò più superiore.     :grin:

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz


aquilabianca

Citazione di: gattonero il 14 Settembre 2008, 14:58:01
Prima si deve mettere in regola con la concessione, con un CB originale, poi potresti prenderti qualcosa con le bande Laterali (SSB).Cioè un rtx un pò più superiore.     :grin:



In regola con la concessione ci si è tranquillamente con le ssb, basta avere un rtx con ssb omologato come alan 87i, alan 8001i o alan8001s, multicom485, president george ecc...... Tutti apparati omologatissimi e adatti alla bm e casa.

Sono tantissimi anni che si può essere omologati con le ssb, dai tempi del alan 88s e anche prima!