Consiglio acquisto antenna ad uso esclusivo radioascolto da abbinare a scanner

Aperto da alessandrocondorelli, 01 Marzo 2009, 09:21:29

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

Citazione di: alessandrocondorelli il 10 Marzo 2009, 17:07:29
Ok, mi sembra di aver letto che l'R5 abbia l'attenuatore.
Adesso provo!

Ma possibile mai che un filtro notch FM già pronto come quello in foto costi quasi 90 Euro e per giunta su Ebay???



73 a tutti no,quello deve costare 20 euro,e forse anche qualcosa di meno,non è certamente un filtro a molte celle e quindi funziona ma non è il massimo,considera di farlo con il cavo tv,compri qualche mt di cavo e ti basta un saldatore e le forbici...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


alessandrocondorelli

#51
Citazione di: r5000 il 10 Marzo 2009, 17:04:03
73 a tutti  ok ora trova e abilita l'attenuatore che "dovrebbe"avere,se non c'è si fà esterno...
il risultato sarà che non hai più segnali a fondo scala ma più bassi o assenti e ascolti solo i segnali forti e medi,con l'attenuatore perdi i segnali deboli,però l'antenna è alta e libera e li riceve,se sono sufficenti ascolti,diversamente senti solo i più forti,con il filtro notch elimini o attenui in modo selettivo i segnali forti fuori banda senza attenuare i segnali deboli che interessano...

E' pazzesco!
Ho attivato l'attenuatore come mi hai consigliato tu e cosa è successo....?

Le stazioni della banda aeronautica adesso si ricevono "a palla", segnale a fondo scala e modulazione perfetta, forte e chiara. Stranamente invece altre stazioni su altre bande 78 Mhz, 173 Mhz, 425 Mhz, che senza attenuatore si ricevono a palla, con l'attenuatore si ricevono peggio...questo utilizzando l'antennino veicolare montato sulla grondaia con i 20mt circa di RG-58; utilizzando invece la discone che ho montato oggi siamo sempre lì, le stazioni aeronautiche si ricevono sempre male!!!  :(

Sto impazzendo...non ci sto a capire + niente!!!
Alessandro Condorelli

Icom IC-R5

r5000

73 a tutti ok è già un passo avanti,considerando la perdita del cavo rg58 e l'attenuatore il ricevitore comincia a ricevere,ora per poter usare la discone che  fornisce più segnale serve un'attenuazione maggiore o meglio il filtro notch,per fare un'attenuatore esterno puoi tagliare il cavo di discesa vicino alla radio,lascia un pezzo  sufficente per usare la radio in modo comodo,i due spezzoni sono da unire come calza o schermo,i due centrali li speli e ci saldi un pezzo di filo isolato per ogni centrale,poi questi due cavi li attorcigli tra loro in modo stretto,come un cordino,di fatto hai un accoppiatore che attenua i segnali in modo differente,molto per le frequenze vhf e poco per le uhf, a seconda della lunghezza della cordina  attenui più o meno e dovrebbe già funzionare la radio con la discone,prova con e senza attenuatore abilitato e  forse già risolvi,un 20-30cm di piattina rosso nera sono 10-20pf e tagliano parecchio i segnali fm broadcasting,pultroppo la banda aereonautica è vicina e quindi viene attenuata pure lei ma prova,se non funziona a dovere in quel punto si mettono degli spezzoni di cavo tv e diventa un filtro notch tarato dove serve...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

alessandrocondorelli

Citazione di: r5000 il 10 Marzo 2009, 17:49:39
73 a tutti ok è già un passo avanti,considerando la perdita del cavo rg58 e l'attenuatore il ricevitore comincia a ricevere,ora per poter usare la discone che  fornisce più segnale serve un'attenuazione maggiore o meglio il filtro notch,per fare un'attenuatore esterno puoi tagliare il cavo di discesa vicino alla radio,lascia un pezzo  sufficente per usare la radio in modo comodo,i due spezzoni sono da unire come calza o schermo,i due centrali li speli e ci saldi un pezzo di filo isolato per ogni centrale,poi questi due cavi li attorcigli tra loro in modo stretto,come un cordino,di fatto hai un accoppiatore che attenua i segnali in modo differente,molto per le frequenze vhf e poco per le uhf, a seconda della lunghezza della cordina  attenui più o meno e dovrebbe già funzionare la radio con la discone,prova con e senza attenuatore abilitato e  forse già risolvi,un 20-30cm di piattina rosso nera sono 10-20pf e tagliano parecchio i segnali fm broadcasting,pultroppo la banda aereonautica è vicina e quindi viene attenuata pure lei ma prova,se non funziona a dovere in quel punto si mettono degli spezzoni di cavo tv e diventa un filtro notch tarato dove serve...

r5000, ti ringrazio per la tua pazienza e disponibilità, ma per me tutti gli step che hai descritto per realizzare il filtro notch sono "ostrogoto"...non ho tutta questa voglia di cimentarmi in queste "manipolazioni". Renditi conto che già oggi per saldare i due PL-259 è stata un'impresa. Il primo tentativo non mi è piaciuto e ho persino dissaldato e rifatto da capo. Probabilmente era più l'insicurezza di non averlo fatto a regola d'arte che altro! Devo trovare da qualche parte una soluzione già bella e fatta per il filtro altrimenti non ci esce niente. Il problema è che anche online non riesco a trovare venditori che abbiano i filtri notch FM boxati.

Alessandro Condorelli

Icom IC-R5


r5000

73 a tutti se non provi non ti rendi conto di quanto è semplice,saldare due fili e unire le calze con una fascetta metallica è facile,per fare una cosa più elegante puoi usare un pezzo di lamierino leggero,(il coperchio delle scatolette di tonno è perfetto),la saldatura su questi lamierini è immediata,sono tanto sottili che basta un piccolo saldatore,poi se non hai del cavo tv  fai l'attenuatore lo stesso,per il filtro ci pensi domani...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

alessandrocondorelli

Citazione di: r5000 il 10 Marzo 2009, 18:13:05
73 a tutti se non provi non ti rendi conto di quanto è semplice,saldare due fili e unire le calze con una fascetta metallica è facile,per fare una cosa più elegante puoi usare un pezzo di lamierino leggero,(il coperchio delle scatolette di tonno è perfetto),la saldatura su questi lamierini è immediata,sono tanto sottili che basta un piccolo saldatore,poi se non hai del cavo tv  fai l'attenuatore lo stesso,per il filtro ci pensi domani...

Naaaa.... :down:
Alessandro Condorelli

Icom IC-R5


Mayko

Chiedo scusa ad Alessandrocondorelli se chiedo maggiori informazioni sulla costruzione del fitro Notch e non fornisco informazioni ove reperirlo già fatto (perchè non saprei)...
Le mie uniche esperienze in costruzioni di filtri risagono ai tempi in cui ero molto appassionato di HiFi ma sopratutto HiFi Car... i filtri agli inzi erano quasi esclusivamente passivi, costituiti da bobine (meglio se avvolte in aria) e condensatori... la combinazione serie/parallelo di tali componenti permettevano di raggiungere maggiori pendenze di attenuazione (6/12/18db ecc... x ottava) per la data frequenza, così si costruivano sia i passa basso che i passa alto, ed anche i passa banda per le frequenze intemedie... dato ciò è facilmente ipotizzabile anche la costruzione di un filtro che con gli opportuni incroci attenui più o meno drasticamente una certa fetta di frequenze.... la mia domanda è se le stesse regole che valevano per la BF valgono anche per la RF ?? oppure sorgono altre complicanze che magari ne limitano l'uso di componenti esclusivamente passivi  ??
Grazie.... (chiuso OT)


r5000

73 a tutti i filtri audio per separare le vie di una cassa o per equalizzare un'ingresso PHONO sono già molto diversi costruttivamente, i filtri rf hanno solo il nome uguale,e  lo scopo,cioè filtrare ma l'ordine di grandezze è molto diverso,nelle casse si usano condensatori di millifarad,in vhf al massimo si usa 100 picofarad,cioè come dire migliaia e migliardi, o parlare di decimetri e millimetri,l'ordine di grandezza ha la stessa proporzione,poi nei circuiti audio le capacità parassite sono sempre insignificanti,nei circuiti rf si deve tener conto e a seconda della frequenza diventano sempre più significative fino ad essere determinanti in uhf e oltre, dove 1cm di filo si comporta già da bobina o capacità parassita,con questo si riescono ad ottenere filtri rf con una banda passante di pochi mhz o meno oppure filtri che attenuano  i segnali interferenti anche più di 50-60 db che vuol dire migliaia di volte in meno,il crossover è  un filtro passivo calcolato per basse impedenze e bassa frequenza,nei circuiti risonati rf le impedenze possono variare moltissimo ,da  pochi decimi di ohm a circuiti ad impedenza altissima,i filtri notch per esempio fatti con un semplice spezzone di cavo da 1\4 d'onda presenta alla frequenza di risonanza un'impedenza minima,quasi un corto (pultroppo non è un componente ideale ma reale con delle perdite che aggiungono una resistenza al circuito risonante e quindi ne abbassano il fattore di merito o Q)si può sicuramente arrivare a 20db di attenuazione con un semplice spezzone di cavo,in bassa frequenza servirebbero chilomentri di cavo e la resistenza in serie ne vanificherebbe l'uso come filtro,il principio è valido ma costruttivamente non è realizzabile,se poi si confrontano i circuiti passa alto e passa basso simili sia come numero di componenti che tipologia non ottieni mai la stessa pendenza o fattore di merito,le bobine rf hanno una resistenza ohmica minima,decimi di ohm,le bobine audio sono fatte con decine di metri di filo e la resistenza ohmica bassa che sia è sempre troppo alta per ottenere un fattore di merito paragonabile ai filtri rf,sono due mondi diversi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Mayko

Grazie R5000, immagginavo una risposta più o meno simile, era solo per everne la certezza !!! Mi era venuto il dubbio del filtro Notch osservando un semplice filtro per l'ADSL anch'esso costruito con induttanze e condensatori, però anche in questo caso effettivamente siamo molto lontani dalle frequenze di cui sopra (88/108)...
Chiuso OT


alessandrocondorelli

Alessandro Condorelli

Icom IC-R5

r5000

Citazione di: alessandrocondorelli il 12 Marzo 2009, 08:22:09
Forse a questo punto facevo meglio a prendere una X-50  :'(
73 a tutti difficile avere certezze,la discone riceve certamente meglio in banda aereonautica di un'antenna bibanda collineare che riceve ad angoli certamente più bassi adatti al traffico terrestre,poi magari provando scopri che riceve la banda aereonautica e attenua a sufficenza le broadcasting fm,ma non ci giurerei,i segnali fm sono nettamente i più forti di intensità che entrano anche in antenne uhf specifiche che per natura attenuano i segnali vhf,eppure passano lo stesso...
ovviamente dipende dall'ubicazione dell'antenna se a vista di ponti radio tv ecc... ma per il traffico aereo è certamente l'antenna giusta,nel tuo caso serve aggiungere dei filtri...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

alessandrocondorelli

Qualcuno sà spiegarmi cos'è l'unità opzionale DSP-1 dello YAESU VR-5000 e se può avere senso acquistarla in abbinamento alla mia antenna.
Alessandro Condorelli

Icom IC-R5

r5000

73 a tutti,no,non ci fai nulla se non lo metti all'interno di una radio yaesu vr5000,è un filtro optional per ricevere meglio solo con la sua radio,non è utilizzabile in nessun altro modo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


alessandrocondorelli

Citazione di: r5000 il 13 Marzo 2009, 15:08:08
73 a tutti,no,non ci fai nulla se non lo metti all'interno di una radio yaesu vr5000,è un filtro optional per ricevere meglio solo con la sua radio,non è utilizzabile in nessun altro modo...

Questo lo avevo capito! Infatti starei valutando se acquistare il VR-5000 con o senza quella scheda opzionale visto e considerato che ho trovato uno shop online in Inghilterra che lo vende con la scheda ad un prezzo pari al prezzo più basso che ho trovato in Italia senza la scheda!!!
Alessandro Condorelli

Icom IC-R5

MIKAPPA1

Citazione di: alessandrocondorelli il 13 Marzo 2009, 15:17:35
Citazione di: r5000 il 13 Marzo 2009, 15:08:08
73 a tutti,no,non ci fai nulla se non lo metti all'interno di una radio yaesu vr5000,è un filtro optional per ricevere meglio solo con la sua radio,non è utilizzabile in nessun altro modo...

Questo lo avevo capito! Infatti starei valutando se acquistare il VR-5000 con o senza quella scheda opzionale visto e considerato che ho trovato uno shop online in Inghilterra che lo vende con la scheda ad un prezzo pari al prezzo più basso che ho trovato in Italia senza la scheda!!!

Il  VR-5000 è uno scanner di ottimo livello che migliora ulteriormente le sue prestazioni grazie al DSP-1. Certo è che se lo devi usare per ascoltare aerei e cose simili, puoi anche fare a meno. Se invece pensi al SWL, prendilo che i soldi sono ben spesi.
73 de Michael

MIKAPPA1-IZ20IF

alessandrocondorelli

Citazione di: MIKAPPA1 il 13 Marzo 2009, 16:02:36
Citazione di: alessandrocondorelli il 13 Marzo 2009, 15:17:35
Citazione di: r5000 il 13 Marzo 2009, 15:08:08
73 a tutti,no,non ci fai nulla se non lo metti all'interno di una radio yaesu vr5000,è un filtro optional per ricevere meglio solo con la sua radio,non è utilizzabile in nessun altro modo...

Questo lo avevo capito! Infatti starei valutando se acquistare il VR-5000 con o senza quella scheda opzionale visto e considerato che ho trovato uno shop online in Inghilterra che lo vende con la scheda ad un prezzo pari al prezzo più basso che ho trovato in Italia senza la scheda!!!

Il  VR-5000 è uno scanner di ottimo livello che migliora ulteriormente le sue prestazioni grazie al DSP-1. Certo è che se lo devi usare per ascoltare aerei e cose simili, puoi anche fare a meno. Se invece pensi al SWL, prendilo che i soldi sono ben spesi.
73 de Michael



Posso farne a meno di cosa della scheda DSP-1 o del VR-5000?
Alessandro Condorelli

Icom IC-R5

MIKAPPA1

Citazione di: alessandrocondorelli il 13 Marzo 2009, 16:05:04
Citazione di: MIKAPPA1 il 13 Marzo 2009, 16:02:36
Citazione di: alessandrocondorelli il 13 Marzo 2009, 15:17:35
Citazione di: r5000 il 13 Marzo 2009, 15:08:08
73 a tutti,no,non ci fai nulla se non lo metti all'interno di una radio yaesu vr5000,è un filtro optional per ricevere meglio solo con la sua radio,non è utilizzabile in nessun altro modo...

Questo lo avevo capito! Infatti starei valutando se acquistare il VR-5000 con o senza quella scheda opzionale visto e considerato che ho trovato uno shop online in Inghilterra che lo vende con la scheda ad un prezzo pari al prezzo più basso che ho trovato in Italia senza la scheda!!!

Il  VR-5000 è uno scanner di ottimo livello che migliora ulteriormente le sue prestazioni grazie al DSP-1. Certo è che se lo devi usare per ascoltare aerei e cose simili, puoi anche fare a meno. Se invece pensi al SWL, prendilo che i soldi sono ben spesi.
73 de Michael



Posso farne a meno di cosa della scheda DSP-1 o del VR-5000?

della scheda, naturalmente.
73 de Michael
MIKAPPA1-IZ20IF

alessandrocondorelli

Citazione di: MIKAPPA1 il 13 Marzo 2009, 16:17:20
Citazione di: alessandrocondorelli il 13 Marzo 2009, 16:05:04
Citazione di: MIKAPPA1 il 13 Marzo 2009, 16:02:36
Citazione di: alessandrocondorelli il 13 Marzo 2009, 15:17:35
Citazione di: r5000 il 13 Marzo 2009, 15:08:08
73 a tutti,no,non ci fai nulla se non lo metti all'interno di una radio yaesu vr5000,è un filtro optional per ricevere meglio solo con la sua radio,non è utilizzabile in nessun altro modo...

Questo lo avevo capito! Infatti starei valutando se acquistare il VR-5000 con o senza quella scheda opzionale visto e considerato che ho trovato uno shop online in Inghilterra che lo vende con la scheda ad un prezzo pari al prezzo più basso che ho trovato in Italia senza la scheda!!!

Il  VR-5000 è uno scanner di ottimo livello che migliora ulteriormente le sue prestazioni grazie al DSP-1. Certo è che se lo devi usare per ascoltare aerei e cose simili, puoi anche fare a meno. Se invece pensi al SWL, prendilo che i soldi sono ben spesi.
73 de Michael



Posso farne a meno di cosa della scheda DSP-1 o del VR-5000?

della scheda, naturalmente.
73 de Michael

Ma allora perchè sulla descrizione del VR-5000 c'è scritta questa specifica?
DSP - filtro passabanda, filtro notch, filtro CW peaking, filtro CW pitch, noise reducer ( con DSP-1, opzionale)

Ha senso rinunciare a questo tipo di filtri?
Alessandro Condorelli

Icom IC-R5

MIKAPPA1

Citazione di: alessandrocondorelli il 13 Marzo 2009, 16:32:41
Citazione di: MIKAPPA1 il 13 Marzo 2009, 16:17:20
Citazione di: alessandrocondorelli il 13 Marzo 2009, 16:05:04
Citazione di: MIKAPPA1 il 13 Marzo 2009, 16:02:36
Citazione di: alessandrocondorelli il 13 Marzo 2009, 15:17:35
Citazione di: r5000 il 13 Marzo 2009, 15:08:08
73 a tutti,no,non ci fai nulla se non lo metti all'interno di una radio yaesu vr5000,è un filtro optional per ricevere meglio solo con la sua radio,non è utilizzabile in nessun altro modo...

Questo lo avevo capito! Infatti starei valutando se acquistare il VR-5000 con o senza quella scheda opzionale visto e considerato che ho trovato uno shop online in Inghilterra che lo vende con la scheda ad un prezzo pari al prezzo più basso che ho trovato in Italia senza la scheda!!!

Il  VR-5000 è uno scanner di ottimo livello che migliora ulteriormente le sue prestazioni grazie al DSP-1. Certo è che se lo devi usare per ascoltare aerei e cose simili, puoi anche fare a meno. Se invece pensi al SWL, prendilo che i soldi sono ben spesi.
73 de Michael



Posso farne a meno di cosa della scheda DSP-1 o del VR-5000?

della scheda, naturalmente.
73 de Michael

Ma allora perchè sulla descrizione del VR-5000 c'è scritta questa specifica?
DSP - filtro passabanda, filtro notch, filtro CW peaking, filtro CW pitch, noise reducer ( con DSP-1, opzionale)

Ha senso rinunciare a questo tipo di filtri?

Questo filtro fa esattamente ciò che promette. E che certe caratteristiche sono utili, altre sono necessarie, altre ancora sono indispensabili a secondo del uso che ce ne facciamo. Se voglio andare alla ricerca di una stazione radio che trasmette dalla Nuova Zelanda, devo poter sentire un segnale debole e disturbato. Filtri di certo livello mi permettono di meglio selezionare e meglio sbarazzarmi di fastidi di vario genere. Se devo sentire il pilota che mi passa sopra la testa, mi posso accontentare delle caratteristiche base della VR-5000 che come mi immagino che sai, sono ottime.
73 de Michael
MIKAPPA1-IZ20IF


alessandrocondorelli

#69
Il discorso mi è abbastanza chiaro, ma tra i vari filtri disponibili con la scheda opzionale è citato anche il NOTCH ed è proprio quello di cui ho bisogno per via dell'antenna Discone che utilizzo!!!
Alessandro Condorelli

Icom IC-R5

MIKAPPA1

Citazione di: alessandrocondorelli il 13 Marzo 2009, 16:49:32
Il discorso mi è abbastanza chiaro, ma tra i vari filtri disponibili con la scheda opzionale è citato anche il NOTCH ed è proprio quello di cui ho bisogno per via dell'antenna Discone che utilizzo!!!

E allora vai e colpisci  :up:
73 de Michael
MIKAPPA1-IZ20IF

jackaroe

Io il VR-5000, l'ho avuto per parecchio tempo, infatti tutti gli schemi nei download li ho messi io; è sempre stato uno scanner parecchio discusso, alcuni si trovavano bene, altri lo definivano un cesso.
Ne sono sempre stato soddisfatto, l'unica pecca era la mancanza del DSP1, con la discone tirava dentro proprio di tutto, specialmente in banda areonautica, per la vicinanza delle radio commerciali.
Il mio consiglio è di acquistarlo assolutamente completo di unità DSP1, inoltre il Vr-5000 è meglio sia delle ultime versioni con il firmware aggiornato perchè da quanto avevo letto in rete, ha delle prestazioni migliori rispetto ai vecchi.
Occhio ad acquistarlo in Inghilterra perchè potrebbe avere delle frequenze bloccate.
73

marcored24

Citazione di: jackaroe il 13 Marzo 2009, 17:30:30
Io il VR-5000, l'ho avuto per parecchio tempo, infatti tutti gli schemi nei download li ho messi io; è sempre stato uno scanner parecchio discusso, alcuni si trovavano bene, altri lo definivano un TURCA.
Ne sono sempre stato soddisfatto, l'unica pecca era la mancanza del DSP1, con la discone tirava dentro proprio di tutto, specialmente in banda areonautica, per la vicinanza delle radio commerciali.
Il mio consiglio è di acquistarlo assolutamente completo di unità DSP1, inoltre il Vr-5000 è meglio sia delle ultime versioni con il firmware aggiornato perchè da quanto avevo letto in rete, ha delle prestazioni migliori rispetto ai vecchi.
Occhio ad acquistarlo in Inghilterra perchè potrebbe avere delle frequenze bloccate.
73

per l'utilizzo che ne deve fare lui,non ha senso spendere altri 150 euri per la scheda dsp1--un buon filtro notch gli risolve il problema delle broadcast sulla discone--73- :birra: :birra:

alessandrocondorelli

Citazione di: marcored24 il 13 Marzo 2009, 18:20:34
Citazione di: jackaroe il 13 Marzo 2009, 17:30:30
Io il VR-5000, l'ho avuto per parecchio tempo, infatti tutti gli schemi nei download li ho messi io; è sempre stato uno scanner parecchio discusso, alcuni si trovavano bene, altri lo definivano un TURCA.
Ne sono sempre stato soddisfatto, l'unica pecca era la mancanza del DSP1, con la discone tirava dentro proprio di tutto, specialmente in banda areonautica, per la vicinanza delle radio commerciali.
Il mio consiglio è di acquistarlo assolutamente completo di unità DSP1, inoltre il Vr-5000 è meglio sia delle ultime versioni con il firmware aggiornato perchè da quanto avevo letto in rete, ha delle prestazioni migliori rispetto ai vecchi.
Occhio ad acquistarlo in Inghilterra perchè potrebbe avere delle frequenze bloccate.
73

per l'utilizzo che ne deve fare lui,non ha senso spendere altri 150 euri per la scheda dsp1--un buon filtro notch gli risolve il problema delle broadcast sulla discone--73- :birra: :birra:

Il filtro notch 88-108 l'ho già prenotato dove mi hai linkato tu, e posso capire l'utilizzo con l'R5 che è un portatile, ma se poi dovessi acquistare il VR-5000 mi sembrerebbe un pò un obbrobrio avere uno ricevitore fisso e poi dovergli attaccare anche un filtro notch a parte
Alessandro Condorelli

Icom IC-R5

marcored24

lascia perdere l'obbrobrio,ale---ti deve funzionare e basta-e' questo che vuoi,no?? :birra: :birra: :birra:    puoi anche nasconderlo,se alla vista ti disturba-- 8O 8O