banda radioamatoriale (patentati) > riparazione ricetrasmittenti radioamatoriali

alan 48 picchi negativi

(1/4) > >>

tommygiordano:
Buonasera e 73,51 a tutti gli amici in rotellina su questo forum,vorrei una dritta su questo problema che pongo,ho un alan 48 con finale c 2078,ho una potenza in watt di circa 6 watt,ma quando modulo noto picchi negativi nello smitter,praticamente da segnale 9 va al segnale 7 incece di andare al contrario,cioè 9 9piu,se qualcuno avrebbe una soluzione a questo problema,ringrazio in anticipo!

1ng101:
Io provo a dire qualcosa ma sicuramente ci sarà chi ne capisce più di me, in quel caso se mi correggeranno non mi offendo.
Sembrerebbe detto così che sia un po' sottoalimentato anche se 6 watt non dovrebbe essere un carico così difficile da gestire anche per un piccolo alimentatore o comunque per una qualsiasi batteria.
Altra cosa, il calo lo rilevi solo tramite lo smitter del CB o hai fatto anche prove con uno strumento esterno...non vorrei fosse un difetto a carico solo dello strumento del CB.
Chiaramente in entrambi i casi non saprei sinceramente come indicarti meglio alla risoluzione del problema ma, quantomeno ho fatto il figo provando a dire qualcosa...ora lascio la parola agli esperti.

tommygiordano:
salve Ing,cmq ti ringrazio x la risposta,non è un calo dello smitter e non è nemmeno l'alimentazione perchè è giusta,sarà qualcos'altro,attendo ancora per una dritta,un saluto agli amici in rotellina.

Rommel:
Salve a tutti.

Se è stato "smanettato" come penso, per portare la potenza della portante da 4W a 6W, è normale che la modulazione venga tagliata nella "cresta superiore" a causa dei limiti massimi imposti dal guadagno del transistor e dalla potenza audio che viene sovrapposta all'alimentazione in corrente continua applicata al finale, per generare la modulazione di ampiezza.

Se l'apparato viene riportato a 4W (nella speranza che lo "smanettamento" abbia riguardato solo il livello della portante e non altro, cosa che temo) come all'origine, il problema dovrebbe normalizzarsi.

Avviso comunque che non conosco il circuito di questo apparato, quindi non so quale sia il finale originale e neanche se c'è qualche regolazione per aumentare o diminuire la potenza.

Saluti a tutti da Alberto

Aquila Fr:

--- Citazione da: Rommel - 15 Dicembre 2021, 08:47:44 ---Salve a tutti.

Se è stato "smanettato" come penso, per portare la potenza della portante da 4W a 6W, è normale che la modulazione venga tagliata nella "cresta superiore" a causa dei limiti massimi imposti dal guadagno del transistor e dalla potenza audio che viene sovrapposta all'alimentazione in corrente continua applicata al finale, per generare la modulazione di ampiezza.

Se l'apparato viene riportato a 4W (nella speranza che lo "smanettamento" abbia riguardato solo il livello della portante e non altro, cosa che temo) come all'origine, il problema dovrebbe normalizzarsi.

Avviso comunque che non conosco il circuito di questo apparato, quindi non so quale sia il finale originale e neanche se c'è qualche regolazione per aumentare o diminuire la potenza.

Saluti a tutti da Alberto

--- Termina citazione ---
D'accordo sulla probabile causa. Anche in considerazione del fatto che il finale, come dichiarato, è il 2078 che è un 4W massimi a 12V con 3A di picco sul collettore.

P.s.
Cosa è la "rotellina" ?

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa