Rinasce la passione!!

Aperto da GianFormi, 07 Giugno 2015, 14:26:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

trevor

E' in classe AB2, con una pilota e 4 finali in parallelo, max 20Wpep di pilotaggio  ;-)
Altre info tipo... procedura di accordo?

Per l'antenna poi cos'hai deciso? (la Mantova Turbo ce l'ho anch'io  :birra: )
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)


GianFormi

Grazie mille trevor!
Esatto..! Sapere la procedura di accordo mi sarebbe utilissimo!
Ti confermo che ho ordinato una Mantova Turbo...
Mii sembra una classe un po' bassina la AB2... O no?

GianFormi

..in più i 20 w solo in ssb o anche in AM?
Perchè in questo caso, pilotato con 3,5 w in AM uscirebbe con circa 100w...

LuckyLuciano®

Citazione di: GianFormi il 09 Giugno 2015, 19:30:50
..in più i 20 w solo in ssb o anche in AM?
Perchè in questo caso, pilotato con 3,5 w in AM uscirebbe con circa 100w...


Quel lineare, pilotato con 10W esce circa 500W
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


trevor

#29
Per classe AB2 si intende che lo stadio è in classe AB con passaggio di corrente di griglia nei picchi del segnale di pilotaggio.
E' praticamente lo standard nei lineari valvolari (compresi quelli con tubi ceramici da 2-3kW e oltre).

20W sono il massimo pilotaggio da dare per restare in classe lineare. Il guadagno in potenza è circa 50 volte, quindi:

con 3.5W ottieni 175W (teorici, probabilmente un po' meno perché è un pilotaggio un po' scarsino)
con 5W ottieni 250W
con 10W ottieni 500W
con 20W ottieni 1kW

I watt sono watt, indipendentemente dal modo di emissione: in SSB manca la portante quindi si indica la potenza di picco (Wpep), ma è la stessa cosa.
Se piloti con potenza maggiore, prima "sbrodoli" la frequenza con prodotti spurii, poi saturi e ottieni una modulazione da compressa ad incomprensibile, poi ti fumi le valvole.


Procedura di sintonia di qualunque amplificatore lineare valvolare:


  • Accensione in stand by: vengono accesi soli i filamenti e i circuiti di servizio; la tensione anodica è assente, si deve attendere la piena emissione, tipicamente 2-3 minuti
  • Commutare in operate: si attiva l'alimentazione anodica
  • Trasmettitore in bassa potenza: agire rapidamente (max 5 secondi) sul condensatore di placca (plate) per avere la massima potenza
  • Attendere in ricezione 10 secondi per far raffreddare le placche
  • Trasmettere sempre in bassa potenza, agendo rapidamente sul condensatore di carico (load) per la massima potenza
  • Attendere in ricezione 10 secondi per il raffreddamento delle placche
  • Trasmettere ritoccando prima il plate e poi il load per avere la massima uscita; questo corrisponde al minimo ROS
  • Portare la potenza del trasmettitore al livello voluto
  • Eventualmente ritoccare plate & load

Spostandosi di più di 2-3 canali, la procedura di sintonia deve essere ripetuta.
[/color]

Nota sui lineari che montano EL509 et similia: non trasmettere mai a piena potenza per lungo tempo in FM pena la distruzione dei tubi.

:mrgreen: :-D :mrgreen:[/list]
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)

GianFormi

La pilota è una EL509 come le altre 4? Chiedevo in quanto il venditore mi ha detto che le valvole sono quasi nuove, ma metto già in conto di doverle sistituire... se non ottengo le potenze elencate sopra, il motivo potrebbe essere quello...


GianFormi

...inoltre, per fargli un po' di manutenzione, ci sono consigli? per esempio: leggera soffiata con bombola di aria compressa, lubrificante o disossidante nei vari pot, della plate e del load, ecc ecc... Può essere utile?


CODICE_ROSSO

Se la potenza non è esattamente quella da manuale non è  un dramma...continua ad usarle sino ad esaurimento..poi si vede se modificarlo con tubi + resistenti ..considera che le valvole costano come l' amplificatore....Fai una buona spolverata senza usare lubrificanti oleosi..i pulisci contatti per RF secondo me non devono lasciare residui..

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

GianFormi

Ok, però scusa la mia ingnoranza  :'(, ma cosa sarebbero i contatti per RF? ...e quali residui potrebbero lasciare? ...poi, sono modifiche radicali quelle del cambio valvole con altre più resistenti? ...dimenticavo... Il venditore mi dice che il lineare ha la predisposizione per l'uso in HF... Cosa vuol dire?


CODICE_ROSSO

La RF ( radio frequenza)  è il segnale che trasmettiamo.( chiaramente per veicolarla nei circuiti di accordo ci sono contatti striscianti ad esempio i wafer di commutazione ) ..infatti su determinate frequenze nonostante potenze irrisorie ed impedenze incerte  in caso di accordo, potrebbero verificarsi delle tensioni che creano danni ad i commutatori wafer....ed elementi oleosi o residui di qualsiasi natura contribuiscono negativamente diminuendo  la soglia di isolamento..

Stessa cosa avviene in relè ed oggetti a commutazione meccanica..

Il tuo ampli è un HF che opera solo in una porzione ristretta..la CB-...che mi risulti non è predisposto assolutamente per tutte le gamme HF...modificarlo per le HF significa stravolgere tutto..cambiare le valvole invece è relativamente veloce..basta duplicare l' anodica, cambiare gli zoccoli  ed adattare il circuito Zin e Zout...

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

GianFormi

Citazione di: dattero il 07 Giugno 2015, 17:00:46
discorso palo c'è da dire tante cose, dipende che palo hai??
alluminio, leggo, ma che sezioni??
per esempio io ho un palo testecopico in acciaio 316, lunghezza totale 12 metri, di cui per 2 metri fissati al muro con relative staffe, come nel tuo caso, i rimanenti 10 mi reggono da anni una Create V730v (la cornuta) ed una bibanda VU, il tutto senza tiranti, ma ripeto il mio è in 316,  diametri 90-76-60-50-42-33, se fosse in aluminio avrei messo i tiranti

buongiorno dattero! Le misure dei pali a cui ti riferisci sono interne o esterne?

GianFormi

#36
Una domanda per trevor che in precedenza mi ha risposto sul lineare in questione, ma rivolta anche a chi sappia rispondermi:
È arrivato il Galaxi... Purtroppo hanno fatto una frittata con le valvole durante il trasporto... il quesito è il seguente: sono tutte 5 el 509 o quella pilota è diversa?
Grazie mille

GianFormi

Buongiorno a tutti, dopo qualche ora passata a guardare, togliere i frammenti di vetro sparsi per tutto AL e rispolverare il tutto, ho rimontato 3 su 4 valvole nello stadio finale.
Manca quindi una valvola nel finale e quella pilota.
Gli zoccoli sono secondo me molto usurati, infatti le valvole entrano ed escono dalla loro sede con estrema facilità ponendo veramente poca resistenza... motivo per cui le valvole si sono tolte (tutte) con estrema facilità durante il trasporto; poi preso dalla curiosità ho attaccato la spina alla correne e.....  :'( le valvole non danno proprio segno di vita... Pare che non arrivi corrente in quanto non c'è un minimo di incandescenza... ..scusate... ma non dovrebbero quantomeno arrossire un po'???
grazie per la pazienza che avete..!!


CODICE_ROSSO

Certo..devono accendersi i filamenti..controlla lo schema, vedi se è presente un fusibile sul secondario della bassa tensione ...non confonderti con l' anodica..

Anche se accendi l' ampli con una singola valvola deve accendersi il filamento ..ammesso che le capacità riescano a compensare il disadattamento potrebbe anche trasmettere..è un test che io facevo spesso per verificare lo stato delle singole valvole...però su altri ampli...non credo che la tensione di filamento sia in serie .dovrei vedere lo schema...

73 Gianluca


1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

GianFormi

Eh... Purtroppo a parte un paio di topic nel forum e lo schema del KLV 1000 (che dicono dovrebbe essere pressochè identico) non trovo proprio nulla su questo lineare...  :(

ndr-66

 :down: ma chi te lo a spedito l'intelligenza di toglierle ...... avvolgerle come si deve nooooooooo.. :sfiga:
Alan 516-Alan 503 -Polmar Easy- baofeng bf 666
Goden Spring GS 770 usb - SDR usb -president lincoln,  polmar wagner, Icom 706mk2, intek  kt 980 hp. Icom ic w32et. x1m.

trevor

Sono tutte EL509  :-)

Per gli zoccoli, meglio comprarne di nuovi e sostituirli: la RF è un po' suscettibile: falsi contatti creerebbero effetti curiosi e potenzialmente "pirotecnici" (metti che le griglie non sono bene  a massa...  :miiii: )
Mantova Turbo +  Lafayette Evolution

Frequenza monitor: 27.355 canale 35 FM

Stazioni di ascolto: Icom IC-R75 (fissa con filare) e ALBRECHT AE-355 (mobile con "quartino" centro-tetto)