Alan 48 non riceve

Aperto da leon77, 23 Maggio 2015, 22:39:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: i5wnn il 04 Giugno 2015, 20:32:40
Da come la descrivi sembra come se mf amplificasse tantissimo ma il segnale prima non passasse. Il rumore di fondo ma non la modul sembra indicare questo

Non è che sta un po disallineato in frequenza ?

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


i5wnn

Devi seguire la catena di ricezione. Un signal tracer purtroppo ti ci vuole

Zamo84

E pensare che l'ho avuto e in 5 anni l'avro' utilizzato una volta...sostituisco le bobine una ad una.....non vedo alternative....

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Zamo84 il 04 Giugno 2015, 21:38:58
E pensare che l'ho avuto e in 5 anni l'avro' utilizzato una volta...sostituisco le bobine una ad una.....non vedo alternative....

non credo che siano le bobine, dopo tutto quel tempo è facile che debba sostituire tutti i condensatori elettrolitici.

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


FIUME

 :candela:se non è stato mai toccato è difficile che si guasti
il mio a 20 anni e non ho mai sostituito niente,ed è stato fermo molto di più,ovviamente è stato nella scatola in luogo asciutto ho trovato solo i potenziometri durissimi
usando spri per contatti sono tornati normali

Zamo84

In ogni caso, una volta entrato in antenna il segnale, che giro segue prima di arrivare in cassa? Almeno mi tornera' utile in futuro....chi me lo spiega?


acquario58

Citazione di: Zamo84 il 05 Giugno 2015, 18:26:18
In ogni caso, una volta entrato in antenna il segnale, che giro segue prima di arrivare in cassa? Almeno mi tornera' utile in futuro....chi me lo spiega?

segui lo schema allegato...


Zamo84

Caro acquario, se sapessi leggere uno schema, probabilmente avrei gia' risolto.... Ma purtroppo non e' cosi'........

FIUME

 ???se non hai provocato qualche corto accidentale
io mi associo ai colleghi precedenti per un controllo
ben fatto delle saldature della scheda


Zamo84

Corti non ne ho provocati. Il baracchino e' di un mio collega, e all'improvviso ha iniziato a fare difetto.....domani provo a ripassare le saldature.....

CODICE_ROSSO

Citazione di: Zamo84 il 05 Giugno 2015, 21:26:44
Caro acquario, se sapessi leggere uno schema, probabilmente avrei gia' risolto.... Ma purtroppo non e' cosi'........

Per un arcano motivo è andata persa una risposta che credevo di aver inserito...era notte fonda..!!


Leggere uno schema ed interpretarlo non è esattamente uno scherzo...quindi non sentirti da meno se fai difficoltà...in realtà manca la letteratura semplificata necessaria per poter almeno cercare di capire quelle strane indicazioni, simboli ecc etc...


Cercare di capire realmente come funziona una radio in poche battute è davvero complesso...diciamo per grandi linee che una radio elementare è composta da una parte ricevente ed una trasmittente che, con una serie di dispositivi riesce ad essere usata per svolgere le due funzioni...

Senza farla troppo complessa..esistono diversi criteri per la ricerca del danno..la prima è avere chiaro il danno... ad esempio : LA RADIO NON RICEVE SEGNALE  RF ( RF significa radio frequenza) :::cosa diversa sarebbe se il segnale è ricevuto ma la voce BF ( BF significa bassa frequenza) non viene ascoltata..
La prima cosa da osservare è lo schema a blocchi dove, sono presenti appunto i componenti essenziali ed i blocchi di circuito dedicati per quella determinata funzione...  ad esempio parte ricevente, trasmittente ecc etc..

Ora osserviamo insieme lo schema a blocchi....



Dopo aver dato un okkio riparliamo del danno alla tua radio con l' aiuto della community...


73 Gianluca

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Zamo84

Ciao Gianluca e grazie mille per la risposta! Dunque, posso escludere un problema bf in quanto l's-meter resta quasi fermo quando trasmetto da un altro apparato. Tra l'altro, l'audio e' ottimo ed in qrm in ricezione c'e'....
Da dove posso partire?

TITANO

Puo darsi che allora e andato il finale di tx,se la ricezione e' ok ,come possono essere piccole cose che a volte sfuggono alla vista.!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


TEX-OP-ROBERTO

Noise Blanker e AGC, che per caso qualcuno ha toccato le bobine ?
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LuckyLuciano®

Citazione di: Zamo84 il 11 Giugno 2015, 13:33:38
Ciao Gianluca e grazie mille per la risposta! Dunque, posso escludere un problema bf in quanto l's-meter resta quasi fermo quando trasmetto da un altro apparato. Tra l'altro, l'audio e' ottimo ed in qrm in ricezione c'e'....
Da dove posso partire?


Ma se è fermo vuol dire che non riceve proprio.
quindi abbiamo solo BF. che puoi provare anche semplicemente facendo un preascolto volante per ascoltare se hai modulazione.
Se manca del tutto la ricezione, io direi di partire da L101 fino ad L107, passando per diodi rilevatori e relativi transistor di amplficiazione fino a trovare il problema.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TEX-OP-ROBERTO

Dice che l'audio è buono ma la lancetta dello s.meter non si alza ... non avendolo sotto mano sarei portato a guardare direttamente quelle parti che ho detto prima, ma non escluderei che sia semplicemente un problema di s.meter.
Una controllata a tutte le saldature della catena di ricezione sarebbe da fare, inoltre, se è passato per mani poco esperte ci potrebbe essere un corto (anche perdita tra piste) causato da saldature fatte male e non ripulite per bene. Insomma è da vedere nel dettaglio, qualche foto a buona risoluzione del lato saldature e lato componenti potrebbe aiutare.
73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

dattero

ciao a tutti,
se ti puo essere d' aiuto ti posso dire cosa è successo ad un 48 che l'altra sera ho riesumato,
mancavano pre e finale e il kia, rimontato tutto, ricontrllato che non mancasse qualche componente, ho accesso, tarato bene lo stadio finale mi metto in antenna e chiamo un amico nelle mie vicinanze ,lui mi sente e io no!!!, proviamo a cambiare canale dal 1 siamo andati al 30, lui mi sente ed anch'io, alla fine era la L203 ,cambiata e tarata funziona tutto alla perfezione,
se hai la possibilità prova , a volte sono proprio delle stupidate che uno neanche ci pensa

Zamo84

Salve ragazzi, grazie per gli interventi.  Ripeto cio' che ho scritto nei post precedenti. Audio ok, tx e watt ok, preascolto ok, aggancio e frequenza ok, s-meter ok. Il cb riceve solo un debole qrm e le modulazioni (IN ENTRATA), sono debolissime ed impercettibili e L's-meter resta quasi immobile. Sembra come se la ricezione non sia amplificata a dovere....

dattero

si ma se fosse solo che non è amplicata la ricezione , trasmettendo con una radio vicino dovresti ricevere, come succedeva a me anche da vicino non ricevevo, solo fruscio, chissa cosa o dove riceveva


cimabue

controlla il diodo D105 o il D104, ora a memoria non ricordo qual'è di preciso, ma sono uno in fianco all'altro.

mi è successo di avere ricezione bassa su un 48, aveva la RFC 201 dissaldata.
controlla anche quella

LuckyLuciano®

Oltreutto siamo sicuri che l'RF GAIN funzioni?
Stacca il diodo e vedi cosa succese.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Zamo84

Si, l'rf gain funziona e l'ho portato anche a massa su pista. Oggi controllo il d105...

CODICE_ROSSO

Da quel che capisco l' apparato non riceve il segnale...o meglio, il segnale RF non viene amplificato..il primo componente da verificare è il primo TR di amplificazione sulla catena del front end  RX ..insieme ad i diodi rilevatori suggeriti da Cima...rileggendo lo schema a blocchi ci dice che si tratta del Q101..RF AMP...io ricordo di aver cambiato diverse volte questi tr..proprio per i motivi da te indicati..ora non ricordo esattamente se si tratti del q101 ed il nome del TR..ma ricordo esattamente la location..era nei pressi delle bobine per tarare la ricezione ..( che io per fare un lavoro di "fino" ritoccavo per migliorare la ricezione sugli estremi dei canali alti e bassi ) in realtà andrebbe fatto su tutti gli apparati che si espandono di frequenza per avere dei valori accettabili di amplificazione su tutto il range RX..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Zamo84

Ciao ragazzi e ciao Gianluca. Ho sostituito q101 e d105....nulla. Se tocco qualche punto della catena di ricezione con un giravite, riesco a sentire qualche segnale piu' forte....diciamo che il giravite funge da antenna, se vogliamo. Se nessuno ha altre idee, cambio tutti i tr, bobine e diodi...a questo punto, 20 componenti sono....

TITANO

Se avessi cambiato solo iil finale di rx dall 'inizio ,avresti risparmiato tempo e denaro.....! Vi complicate la vita con bobine,diodi,condensatori e altro ,quando poi cmbaindo un finale si fa molto prima. MA ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!