News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Noise filter ground loop

Aperto da elyvent, 30 Gennaio 2019, 10:31:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

elyvent

73 a tutti,

per curiosità ho acquistato un noise filter ground loop (si trova su ebay e meno di 10€), generalmente viene utilizzato per attenuare i disturbi nei kit vivavoce Bluetooth. Devo dire che nella nostra attività, dove interessa relativamente poco l'alta fedeltà dell'audio, questo filtro funziona proprio bene. Ho provato su diversi ricevitori ed ho potuto verificare che in caso di segnali molto deboli, dove il rumore di fondo rende la modulazione poco comprensibile, con l'aggiunta del filtro l'audio risultava comprensibile. L'unica cosa è che questo apparato tende ad "appiattire" l'audio (taglia le frequenze alte e basse) ma in compenso migliora notevolmente il rapporto S/N, rendendo comprensibili QSO altrimenti non intellegibili.

Ovviamente non fa miracoli, però nel mio caso l'efficacia è stata apprezzabile, e probabilmente dipende molto dalle condizioni particolari di dove si opera.

La spesa è molto contenuta, e in base alle mia piccola esperienza mi sento di consigliarlo.

73, Claudio
Kenwood R5000 - Sony SW55 - Sony SW100 - Sony SW7600 - Sony 7600D - ETON G3 - Sangean ATS 909 - Grundig Satellit 4000 - AOR 1000XL - Uniden UBC 9000XLT - Grundig Satellit 500 - Grundig Satellit 700 - Sony XDR S41D -