FT3D ... connessione APRS

Aperto da Zicm, 02 Febbraio 2020, 19:27:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Zicm

Buonasera a tutti, sto cercando di connettermi in APRS ma con risultati molto scarsi, qualche anima pia che ha del tempo da dedicarmi?

Grazie e 73!
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca
QTH WW Locator JN66cd, Veneto, Italia


Mauro iz0zsz

Buona sera a tutti 73, ciao Zcim la radio è impostata correttamente?  Se si, devi essere vicino ad un digipeater, oppure devi trovarti in portata ottica con il digipeater, con soli 5 watt la vicinanza o l'assenza di ostacoli è fondamentale.

inviato GT-I9515 using rogerKapp mobile


Zicm

Grazie Mauro per la risposta!

Sono a circa 9 km in linea d'aria e non ho ostacoli in mezzo ... a questo punto penso sia un problema di setup della radio.
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca
QTH WW Locator JN66cd, Veneto, Italia

Mauro iz0zsz

Figurati, scarica il manuale aprs dal sito della yaesu, io ho scaricato quello dell'ft2-d e seguendo il manuale ho settato correttamente il mio ft2, comunque imposta il tuo nominativo seguito da "-7", scegli l'icona che vuoi usare su "My symbol " accendi il modem su 1200, accendi il GPS, su My position scegli GPS, su "position comment" scegli la voce adatta, io ho scelto "En Route", poi su beacon interval seleziona per esempio 30 sec, su beacon tx seleziona per il momento su "auto", su digi path scegli Address 1 WIDE1-1 e Address 2 WIDE2-1, quando il simbolo del GPS smette di lampeggiare la radio ha acquisito almeno tre satelliti e comincia a trasmettere ogni 30 secondi, se il digipeater ti ha ascoltato ritrasmette il tuo stesso beacon, lo vedrai visualizzato sul tuo display. Il tuo beacon verrà ritrasmesso 2 volte al massimo, puoi vedere la tua posizione e tutte le caratteristiche del tuo bacon su www.aprsdirect.com oppure www.aprs.fi, ci sono dei digipeater che ricevono e ri trasmettono su 432.500 Mhz tienilo presente, se hai dei dubbi chiedi pure.

inviato GT-I9515 using rogerKapp mobile



Zicm

Mauro ... posso dirti che sono felicemente attivo eh eh eh e mi vedo perfettamente adesso!

Ma per ricevere i beacon vicini (tutti) devo settare qualcosa diversamente?

Da app vedo che ce ne sono ...

Grazie mille!!!
73 de IU3NJT
Operatore radio Luca
QTH WW Locator JN66cd, Veneto, Italia

Mauro iz0zsz

Buon giorno 73, mi fa piacere che ora va bene, le impostazioni di fabbrica ti consentono di ricevere tutti i beacon, regola lo squelch al minimo, vai in un posto alto e libero da ostacoli oppure collega il portatile ad una antenna esterna per le Vhf, se in un interno non ricevi i satelliti GPS, imposta le coordinate manualmente e spegni il ricevitore GPS, così puoi fare aprs anche da casa. Per altre domande sono a disposizione.

inviato GT-I9515 using rogerKapp mobile



IN3EFO

anche io sono alle prese con la configurazione nell FT3D. Ma alla voce 18 'digi path' cosa hai messo? E la frequenza non si imposta da nessuna parte? Grazie


Mauro iz0zsz

Buon giorno a tutti 73, normalmente si usa il digi path wide1-1, wide2-1 o al massimo wide2-2 la frequenza è 144.800, anche a 432.500 ci sono digipeater ma sono molto pochi, rare direi, se vuoi utilizzare il digipeater sulla stazione ISS il digi path è ARISS, WIDE2-1 in questo caso bisogna utilizzare la frequenza 145.825 quando la sua orbita incrocia le nostre coordinate con l'antenna adatta puoi provare a trasmettere il tuo beacon, se ti ha ricevuto ritrasmette il tuo beacon, è la stesa funzione che fanno i digipeater a terra su Wikipedia trovi tutte le spiegazioni, anche in www.aprs.fi trovi le spiegazioni del servizio

inviato GT-I9505 using rogerKapp mobile