Piattina bifilare

Aperto da nicola1971, 13 Aprile 2021, 00:29:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

nicola1971

Ciao a tutti, utilizzo una piattina bifilare a 450 Ohm per una Zeppelin e vorrei usarne un'altra che ho disponibile (300 Ohm) per una delta loop. La domanda è: quanto davvero la piattina è influenzata dal fatto di toccare il tetto e/o i muri di casa? E, nel caso, il problema è attenuato/risolto dall'uso dell'accordatore (dato che le uso come multibanda appunto con l'accordatore)?
Grazie a tutti, 73 de IZ2RPP


IK3OCA

Salve Nicola1971, ciao a tutti! Riguardo alla piattina da 300 ohm al posto di quella da 450 ohm ci possono essere delle differenze nella risonanza dell'antenna, tutte ampiamente colmabili dall'uso dell'accordatore.
Però se la piattina da 300 ohm è di quelle rosa ex TV ti faccio presente che può non sopportare a lungo l'esposizione all'aperto tendendo a fratturarsi.
Leggo spesso che le discese a scaletta, comprese le piattine di varie impedenze, sono sensibili alla vicinanza con i muri e specialmente con oggetti metallici e, quindi, credo che sia meglio evitare vicinanze estese, però devo dire che un mio amico che esce in QRP fa passare la sua discesa a scaletta adiacente al muro per un bel tratto, eppure arriva da me con un segnalone.
L'accordatore consentirà in tutti i casi il massimo trasferimento di energia.
73 Rosario