Antenna Ringo 27Mhz. Uso montano cerco consigli

Aperto da AlphaCharlie38, 27 Luglio 2021, 11:44:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlphaCharlie38

Secondo voi come devo installarla dal terreno?
A che altezza?
Me la vorrei portare con me in montagna e tentare qualche collegamento.

Tempo fa provai in un piazzale, ad un altgezza di 2 metri dal suolo, ma purtroppo giocando sull'accordo della bobina, non riuscivo a far scendere le stazionare al di sotto di 2:2

Un consiglio? Grazie


BarboneNet

Citazione di: AlphaCharlie38 il 27 Luglio 2021, 11:44:44
Secondo voi come devo installarla dal terreno?
A che altezza?
Me la vorrei portare con me in montagna e tentare qualche collegamento.

Tempo fa provai in un piazzale, ad un altgezza di 2 metri dal suolo, ma purtroppo giocando sull'accordo della bobina, non riuscivo a far scendere le stazionare al di sotto di 2:2

Un consiglio? Grazie
Cerca guida t2lt

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

HAWK

Uso montano, antenne corte, pianura, antenne lunghe...per il lobo di irradiazione, con superamento ostacoli

Buona scelta.

HAWK

Uso montano, antenne corte, pianura, antenne lunghe...per il lobo di irradiazione, con superamento ostacoli

Buona scelta.


1KT01

https://www.google.it/search?q=dipolo+a+v+invertita+27+mhz&tbm=isch&hl=it&sa=X&ved=2ahUKEwjAq76EkYXyAhVK4aQKHaVBDp0QrNwCKAB6BQgBEOMB&biw=1138&bih=606


Te lo fai da solo (o lo compri) e lo appendi a un albero oppure lo sostieni (palo plastica/metallo di 5,5 Mt. minimo ) in versione V rovesciata.

Ti costa pochissimo a fartelo ed è praticissimo.

kz

Che Ringo è?
le antenne a mezz'onda teoricamente sono meno influenzate dalla distanza dal terreno, ma l'installazione ottimale viene sempre ritenuta la mezz'onda, quindi circa 5,5 metri di palo.
nella Ringo spesso è necessario aggiungere un condensatore o meglio un compensatore perché l'isolante che dovrebbe creare la capacità non è molto efficace.
Abusivo ne usa una da montare al volo con una staffa alle barre del fuoristrada proprio per i DX montani.


ri-"ottone"

#6
73 a tutti,
confermo che sarebbe comunque buona norma farla lavorare a mezza onda da terra,
confermo pure che la distanza da terra ne varia la risonanza.

La prassi standard di taratura di una Ringo, se la presa sulla bobina non è stata impostata in fabbrica per i 50 ohm da qualche parte, è come prima cosa di metter appunto quel ponticello ad una distanza tale dall'inizio verso il basso della bobina affinchè l'antenna veda 50 ohm circa (quindi ROS quanto più vicino possibile ad 1:1) su una frequenza attorno alla 27 mhz sià che si trovi più in alto, sia che si trovi più in basso. Trovato quel punto a 50 ohm (1:1 di ROS) - meglio con un VNA che è più semplice che non con il rosmetro - a quel punto si può agire sulla lunghezza dello stilo per far arrivare quei presunti 50 ohm alla frequenza desiderata.

Quindi se l'antenna risuonava (ad esempio) troppo in basso, per fare un esempio aveva 1:1 a 26,500 mhz circa a quel punto sarà troppo lunga e va accorciato lo stilo senza più toccare il ponticello per portarla ad esempio ad 1:1 a 27,200 mhz.
Se al contrario l'antenna risuona con ROS basso su una frequenza più alta della desiderata, allora vorrà dire che è corta ed andrà allungata per farla quindi risuonare al centro dei 40 canali standard (27,200).

Da notare che, se l'antenna viene accordata tenendola bassa e poi l'installazione definitiva sarà ad esempio a 6 metri, allora perderà capacità distribuita alzandola: ovvero una volta alzata l'antenna tenderà di nuovo a salire come risonanza e spostarsi verso i canali più alti per via della riduzione delle capacità distribuite.

73.
La minaccia alcolica!


1KT01

Il dipolo a V rovesciata tra i 90° e 120° di angolo di apertura al vertice (punta) ha un'impedenza naturale di 50 Ohm circa o molto vicino.

Basta tenere il vertice a 5,5 Mt. dal suolo e il gioco è fatto.

Sta anche in tasca come antenna se lanci una cordicella su un ramo e la tiri su.

ri-"ottone"

#8
Tutte le ragioni che vuoi,
ma AlphaCharlie38 ha una Ringo ed ha chiesto come accordarla e farla rendere al meglio, non ha chiesto quale sia la migliore antenna portable; sennò avrei consigliato dipolo anche io.

Poi a ben vedere, una J-pole realizzata con una scaletta bifilare, sta in tasca pure lei ed ha una efficienza migliore del dipolo. Resta il fatto che voleva sapere come si accorda la Ringo che ha.

73
La minaccia alcolica!


1KT01


ri-"ottone"

Citazione di: 1KT01 il 29 Luglio 2021, 21:53:00
Vero...mi son lasciato trasportare  [emoji56]

Se dovessi contare le volte che mi lascio trasportare io... ferrovie e trasporti sarebbero ricchi! [emoji106] [emoji23]

Il dibattito è bello anche perchè funziona così, alle volte è piacevolmente colorito.

Applauso aggiunto 1KT01 [emoji106]
La minaccia alcolica!