3/4 " per la Blizzard?

Aperto da Pan56, 13 Aprile 2021, 21:56:26

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pan56

Ciao amici, un saluto a tutti mi sono trasferito in una nuova casa e sono in procinto di riposizionare la mia amata antenna logicamente sono in preda a mille dubbi.
Vi spiego brevemente, il palo di sostegno della blizzard è di un diametro di 3/4 di pollice, ossia 2.5 cm, questo palo è giuntato è un tubo del gas zincato. Questo tubo poi lo aggancero ad un palo fissato sul muretto, alla base ( solo alla base) che è alto 1.80.  Nel nome della stabilità e sicurezza, secondo voi, dall alto delle vostre conoscenze e competenze ed esperienze, questo accrocco potrebbe andare?
UN SENTITO 73 A TUTTI GLI AMICI DE Francesco (francolino)


HAWK

#1
Quanto è alto il palo di sostegno della Blizzard ?
Quanto è alto il tubo del gas zincato ?

Da come leggo ho solo il dato dell'altezza del muretto ovvero 1,80 cm.
O mi sono sbagliato ?

Nel caso quanti metri totali hai, tra muretto, palo zincato, palo sostegno antenna ?

Fissato alla base solamente, (il tubo zincato), necessiterai di controventi congrui ed a più livelli di ordini.

73'.

Pan56

In sostanza la blizzard dovrò ancorarla al tubo del gas giuntato e con diametro di 2.5 cm, questo tubo è lungo 6.80 metri.

Il tubo del gas con la blizzard sopra lo attacchero al palo blu della prima foto allegata, questo palo blu è alto 1.80 ed è attaccato solo alla base sul ciglio di un muretto.

kz

6,8 m di palo e 6,7 m di antenna attaccati a quella roba?


Pan56

Caro @kz è un onore e motivo di gioia da parte mia ricevere ogni tuo suggerimento, ti faccio presente che in mattinata ho interpellato un amico tubista di fiducia per comprare un tubo lungo 6 metri con diametro di 5 cm ( un pollice e mezzo) potrebbe andare?

Un cordialissimo 73

kz

ma il problema non è il diametro del tubo: va benissimo anche da 3/4; il problema è come viene fissato al suolo!
ti ci vorrebbero delle zanche belle grosse su un muro robusto, oppure un bel peso a terra e poi almeno una serie di controventature, meglio due.
quel paletto attaccato in quel modo sopra a un muretto dà l'idea di cadere al minimo soffio di vento.


Pan56

Ottimo @kz allora sfrutterò il muro bianco adiacente a quel tubo blu che si vede nella seconda foto e comprerò delle zanche da muro, io però il palo da un pollice e mezzo devo prenderlo, perché questo da 3/4 è giuntato e con tutto che il giunto lo stretto con la chiave a pappagallo e le filettature le ho riempite di stoppa resta comunque un punto critico di fragilità, purtroppo non riesco nemmeno a farlo combaciare con l altezza del muro. Aspetto un tuo commento e grazie immensamente come sempre


kz

devi immaginare il palo con l'antenna come una leva e le zanche come il fulcro o i fulcri, il vento è la forza sulla leva.
le giunzioni non è detto che indeboliscano il palo ma le giunzioni idrauliche di solito non sono adeguate a sostenere gli sforzi esterni, se vedi le giunzioni dei pali TV  robusti sono realizzate con dei semplici bulloni che stringono ma il palo più grande contiene il palo più piccolo per un breve segmento; per ottenere gli stessi effetti ci vorrebbe un giunto da 10 cm con 5 cm di filettatura per lato!
non so che tipo di venti ci siano dove vuoi fare la tua installazione ma devi progettare e realizzare un fissaggio destinato a resistere adeguatamente.
non hai nessuno vicino a te che abbia un'installazione da cui trarre ispirazione?

ps: le controventature sono sempre indicate, qualunque soluzione tu decida di scegliere.

Pan56

Non per sviolinare, non sono proprio il tipo, ma tutto ciò che ho fatto da quando ho iniziato ad oggi, l ho fatto seguendo i tuoi consigli e tutto ciò che è stato scritto su questo forum, avevo comprato il testo del signor Neri sulle antenne ma causa lavoro intenso per il covid non l ho mai aperto. 73


kz

non per deluderti: sono un colossale incompetente.

i5wnn

Citazione di: kz il 14 Aprile 2021, 15:39:09
non per deluderti: sono un colossale incompetente.
Piccola osservazione : se ho capito bene il palo più antenna dovrebbe essere lungo oltre 12 metri. Ma sei sicuro di poterlo alzare? Peso e lunghezza non sono da poco. Forse meglio un telescopico da tv..

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


HAWK

Citazione di: kz il 14 Aprile 2021, 15:39:09
non per deluderti: sono un colossale incompetente.

Mi piacerebbe vedere tutti i giorni gli incompetenti con la tua onestà...e obiettività, invece che competenti ignoranti.
Applauso.

HAWK

Citazione di: i5wnn il 16 Aprile 2021, 14:02:38
Piccola osservazione : se ho capito bene il palo più antenna dovrebbe essere lungo oltre 12 metri. Ma sei sicuro di poterlo alzare? Peso e lunghezza non sono da poco. Forse meglio un telescopico da tv..

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile



Di fatti x tal motivo avevo chiesto le metrature...
73'.


Pan56

Quello che fa molto dispiacere è che l amico kz prima inizia ad esprimere pareri poi si dichiara incompetente. Io mi sto ostinando a rispettare quel briciolo di coerenza che dal profondo del mio cuore mi auguro che sia rimasta fra noi esseri umani.

Al di là dei problemi esistenziali del caro kz purtroppo per via della zona estremamente ventilata e per il peso significativo della blizzard ho dovuto optare per un pollice e mezzo di palo per 6 metri. Lo posizionero sul muretto a ridosso del muro con tre staffe, credo sia la soluzione migliore. Per issarlo su quella posizione farò le giuste e caute valutazioni, date le condizioni atmosferiche avverse al momento non mi resta altro che attendere e riflettere. Per  i pali telescopici e affini io ti ringrazio vivamente per il suggerimento ma c e bisogno di qualcosa di veramente solido e stabile.

73

HAWK

Sicuramente un palo di 6 metri, pezzo unico, staffato ad un muro è più sicuro che vada bene.

Assicurati che esca dal muretto verso l'alto almeno 4/5 metri...quindi staffato nel primo metro...partendo dal basso, lascerai circa 20 cm. qui staffi, sali almeno di 50 cm. e ristaffi...

Se il muro è solido, sei a posto.
Non uso quella antenna, se vuoi la controventi...più che il palo, la stessa antenna con 2 ordini di tiranti, non saprei la ditta fabbricante cosa suggerisce...mi informerò.
O tenuta libera...

[emoji106] [emoji12]

HAWK



Vedi come fa al vento modesto...

Pan56

Grazie per la risposta, le mie intenzioni sono proprio queste, ossia quella di legare al muro il palo che sostiene l'antenna sfruttando tre apposite staffe, l'altezza del muro è di 2.80 metri, quindi la parte di palo che emerge di sopra del tetto è di circa (6-2.80) 3.20. all'estremità superiore del palo, quella che lega l'antenna metterò o tre tiranti per minimizzare gli ulteriori effetti del vento. per quanto riguarda la stabilizzazione dello stelo dell'antenna avevo pensato a della lenza a maglie intrecciate ma la casa costruttrice sostiene che l'antenna sino a venti di velocità compresa tra 120-150 km/h li dovrebbe sostenere, quindi la lascio "libera"

kz

Citazione di: Pan56 il 16 Aprile 2021, 18:09:41
Quello che fa molto dispiacere è che l amico kz prima inizia ad esprimere pareri poi si dichiara incompetente. Io mi sto ostinando a rispettare quel briciolo di coerenza che dal profondo del mio cuore mi auguro che sia rimasta fra noi esseri umani.

sembra che l'ironia non sia il tuo forte, per conto mio non amo i complimenti.

se il palo telescopico è adeguato al peso dell'antenna e ben controventato reggerebbe tranquillamente, il palo intero è migliore ma può essere difficile da maneggiare come ha giustamente osservato I5WWN.
occhio a mettere i tiranti sull'antenna: talvolta con l'umidità cambiano le caratteristiche dell'antenna e fanno diventare matti per riuscire a capire cosa stia accadendo.
sul fissaggio delle zanche segui quello che ha scritto IZ1PNY, le poche volte che ho aiutato a installare pali nuovi, quando si poteva, ho usato zanche sovradimensionate e tasselli in acciaio, palo telescopico da 6 metri appoggiato a terra e circa 1 metro di distanza tra le zanche (quindi relativamente analogo al metodo di IZ1PNY); non si sono mai mossi anche con le paraboliche.

se il muro è da 2,8 m puoi anche pensare di mettere il palo a mezza altezza, basta che la distanza tra le zanche sia adeguata e che siano ben fissate al muro.

Skypperman

Ci sono pali TV telescopico di tipo pesante adatti all'uso, senza bisogno di ammazarsi con una unica verga da 6 metri!
Alzarla non sarà una passeggiata e ci vorranno almeno 3 persone. Col palo telescopico fai tutto da solo e puoi abbassarla in qualsiasi momento per la periodica manutenzione.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



-E.N.I.G.M.A-

Citazione di: Skypperman il 17 Aprile 2021, 00:07:43
Ci sono pali TV telescopico di tipo pesante adatti all'uso, senza bisogno di ammazarsi con una unica verga da 6 metri!
Alzarla non sarà una passeggiata e ci vorranno almeno 3 persone. Col palo telescopico fai tutto da solo e puoi abbassarla in qualsiasi momento per la periodica manutenzione.

Concordo, puoi agire in due modi:

Puoi prendere l' 8 metri (25-30-35-40)e lasciare la sezione da 25 dentro quella da 30 per un totale di 5,60 metri circa OPPURE se prendi molto vento o ,comunque, vuoi stare più sereno puoi prendere un palo idraulico da 1 pollice (35 mm esterno circa) e tagliarlo a 2 metri (o più) e fare 35-40-45 e sei sempre a 6 metri ma in maniera MOLTO più gestibile del singolo palo intero.

Ovviamente puoi salire quanto vuoi, ma il migliore compromesso per quell'antenna è 6 metri di palo o multipli.
" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

HAWK

#20
Sicuramente un telescopico robusto da TV, è gestibile nel sali e scendi...ma in termini di assoluta certezza non lo metto sul piano di nulla.
Mio padre, era a suo tempo, un tecnico della raffineria di Milazzo, uno dei primi assunti quando Monti la aprì, provenendo dai cantieri navali di Messina,  in quanto volevano gente già qualificata a lavorarci no apprendisti o neo assunti.

Bene, per le mie antenne, VR6 mera, mi portò un bel palo, pezzo unico da 6 metri, originale in dotazione aziendale, di marca Dalmine...certificato, quindi non parlo di marca formaggio, usato da zingari per le tettoie.

Durante una notte di vento di ponente, i siculi e di quella zona sanno bene di cosa parlo...e abitando a 100 metri dalla riva del mare...lo tagliò in due pezzi, TAGLIO', nel senso che il vento lo aprì come se fosse stato tagliato con una lama circolare, senza neanche sbavature.
Spessore tubo 6 millimetri...figuriamoci avessi messo un semplice telescopico da meno mm. TV...

Nella possibilità di gestione, andrei o di telescopico a forma quadrata o pezzo unico...o proprio un palo TV ma di dimensioni congrue...

Morale, a volte il facile non è sinonimo di sicuro.

Buon lavoro quindi.

-E.N.I.G.M.A-

Citazione di: IZ1PNY il 17 Aprile 2021, 14:06:25
Sicuramente un telescopico robusto da TV, è gestibile nel sali e scendi...ma in termini di assoluta certezza non lo metto sul piano di nulla.
Mio padre, era a suo tempo, un tecnico della raffineria di Milazzo, uno dei primi assunti quando Monti la aprì, provenendo dai cantieri navali di Messina,  in quanto volevano gente già qualificata a lavorarci no apprendisti o neo assunti.

Bene, per le mie antenne, VR6 mera, mi portò un bel palo, pezzo unico da 6 metri, originale in dotazione aziendale, di marca Dalmine...certificato, quindi non parlo di marca formaggio, usato da zingari per le tettoie.

Durante una notte di vento di ponente, i siculi e di quella zona sanno bene di cosa parlo...e abitando a 100 metri dalla riva del mare...lo tagliò in due pezzi, TAGLIO', nel senso che il vento lo aprì come se fosse stato tagliato con una lama circolare, senza neanche sbavature.
Spessore tubo 6 millimetri...figuriamoci avessi messo un semplice telescopico da meno mm. TV...

Nella possibilità di gestione, andrei o di telescopico a forma quadrata o pezzo unico...o proprio un palo TV ma di dimensioni congrue...

Morale, a volte il facile non è sinonimo di sicuro.

Buon lavoro quindi.


Sinceramente a questo punto NON mi preoccuperei più della sicurezza del palo quanto di quella dell'antenna.

In quelle condizioni puoi mettere anche un palo in INOX spesso 1 cm tanto non sarà mai lui a
mollare per primo (se ben controventato).


" Paradossalmente la gente che crede di sapere sempre tutto è proprio quella che non capisce mai un ca@@o. "

- C.Bukowski -

HAWK

@ E.N.I.G.M.A. (mi ricordi un dispositivo tedesco...degli anni 40).

Che dirti, in ossequio al tuo pensiero, egualmente giusto, di fatti, avendo avuto molti trasferimenti, ed essendo fuori per mesi, in un caso 10 anni, anche fuori suolo patrio, mi sono sempre basato su un bel palo a pezzo unico, carrucole e dipoli multibanda...non potendo intervenire sulle antenne...subito.

Il problema di calcolo, tuttavia è uno, semplice e draconiano; rendo elastico tutto, dal palo all'antenna, le quali componenti si flettono a tot gradi con il vento, in solidale, evitando punti di rottura...ma sempre vincolante il baricentro.
Oppure, saldo tutto, mettendo ordini di tiranti a gruppi di 4, o 3 intervallati, sia sul palo che nello stilo dell' antenna, ovvio che nello stilo, non annesso a giunzioni ma poco sopra, mettiamo 3 ordini, basso, medio, alto...creando una resistenza in solido.
Qui il baricentro va a cadere...non essendoci ipotesi di curvatura.

Ora il quesito è del collega, egli solo sa cosa tira di vento, con che intensità, nel suo locator.
Nel caso, basta guardare le antenne TV da che parte pendono le vecchie, magari, al contrario arriva il vento peggiore...

Certamente una assicurazione sull' impianto di antenna è consigliato, io ne ho due, dalla punta antenna alla presa in casa, cadute infortuni e decessi miei o di terzi nel caso, per manutenzioni o sostituzioni di impianto, fulmini etc.
Al costo di 6 stecche di sigarette, datosi che non sono mai stato fumatore.

Finisco la mia inutile filippica, così non annoio nessuno, al Castello di Brindisi,  https://www.marina.difesa.it/cosa-facciamo/per-la-cultura/musei/Castello_Svevo/Pagine/castello_svevo_brindisi.aspx

in un piccolo alloggio esterno, avevo installato un palo verticale, con motorino, ovvero, con pala eolica, esistono per le tende da balcone...oggi; al tiro di vento regolato, faceva abbassare automaticamente il palo...ora, questo sistema non l'ho mai usare in ambiti civili neanche da "prosciutti" esperti...o blasonati, ma io ero un pischello...presuntuoso e inesperto...

73' + 51'...