Lo so x un operatore normale sono tutte doamnde.
Hai ragione.
Noi li usiamo, in ingresso per aprire con serie di toni, ed in uscita per chiudere la ricezione pre aperta dalla stringa di toni, per non far stare il ponte sempre attivo...si, rimane attivo ma in s.by...una forma di dormienza…
Poi, nei settaggi, li faccio anche io con software, programmo una radio, la quale, oltre che risvegliare il ponte sentendo i toni in ingresso, manda un tono che identifica la radio stessa, quindi l'operatore che la ha in dotazione. il mio ID è Sierra 20...( omissis), in tutte le radio che uso in dotazione, manda a quella di base il numero e ID, quindi se l'operatore di turno non è presente, al WC, magari, quando torna, con up e down scorre nel display le chiamate e vede chi ha chiamato, con risposta e se lampeggia chiamata senza risposta avuta…
Poi mandiamo chiamate per tutti ascoltabili, in selettiva generale o escludiamo tutti e solo x una radio in bidirezionale unica…
Ovvio che c'è il tasto...allarme sotto attacco...apre in selettiva generale tutti i ponti e radio delocalizzate TUTTI ascoltano che succede e la trasmittente rimane in TX costante...per far sentire che succede...con dati GPS di dove si trova.
Guarda più di così non posso, sono già al limite...scusa.