Salve a tutti.
A "spanne", senza ulteriori informazioni riguardanti l'apparato e lo schema elettrico, direi che il VCO è starato o qualche componente è andato in avaria ed oscilla di suo su una frequenza diversa da quella originale.
Di solito nel VCO c'è una bobina (perlomeno nei vecchi CB) che può essere tarata.
In pratica misurando la tensione che va al VCO ed impostando l'apparato per la frequenza centrale, dovresti regolare la bobina fino a quando non vedi che la tensione di regolazione arriva più o meno a metà tra il valore minimo ed il massimo di funzionamento del VCO. In questo modo, salvo che non ci sia qualche altro problema, dovresti avere l'aggancio su tutte le frequenze.
Un altro modo sarebbe impostare l'apparato alla frequenza minima e regolare la bobina fino al punto in cui la tensione di 1,2V aumenta ed inizia ad agganciare.
In questo caso consiglio di non farla salire troppo altrimenti potresti avere lo stesso problema ma con le frequenze massime.
Naturalmente il VCO e relativo PLL potrebbe essere differente da quelli che ho in mente io, quindi quanto detto potrebbe non essere applicacabile al tuo apparato.
Saluti a tutti da Alberto