News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

QRM Alimentatore striscia LED

Aperto da Mattia IU5MMJ, 27 Agosto 2020, 19:37:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mattia IU5MMJ

Dopo aver capito che è lui la fonte del disturbo vi chiedo un consiglio per risolvere. Quando in cucina accendo la barra led in stazione ho QRM S7-S9 ovunque.

Ho provato ad avvolgere l'alimentatore in una lamina di piombo da ben 1 mm ma non si attenua. Penso il disturbo viene irradiato sulla rete elettrica di casa.

A qualcuno è successo e come ha risolto?

Io avrei in mente due soluzioni :

1 sostituire l'alimentatore con altro specifico per LED preso da noto sito online e se fa qrm lo rimando indietro e provo con un secondo e così via...

2 sostituire l'alimentatore con un alimentatore di un modem con uscita 12v stesso amperaggio.

Prima di danneggiare i LED vi chiedo cosa fareste perché non so se hanno qualche circuito extra gli alimentatori per LED.

Grazie, Mattia

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


acquario58

usa un alimentatore classico con trasformatore a 12 volts 3 A,  vedi che risolvi il problema

Mattia IU5MMJ

Purtroppo non dispongo di un vecchio alimentatore con il classico trasformatore e vorrei avere più informazioni.

Leggendo un po' un rete i LED sono parecchio delicati e necessitano di un alimentatore che filtri molto bene e che non vi siano ripple o transitori.

Proprio per questo motivo prima di decidere volevo sapere se qualcuno nel forum ha avuto esperienze con le barre LED.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

LuckyLuciano®

Citazione di: Mattia IU5MMJ il 28 Agosto 2020, 14:04:33
Purtroppo non dispongo di un vecchio alimentatore con il classico trasformatore e vorrei avere più informazioni.

Leggendo un po' un rete i LED sono parecchio delicati e necessitano di un alimentatore che filtri molto bene e che non vi siano ripple o transitori.

Proprio per questo motivo prima di decidere volevo sapere se qualcuno nel forum ha avuto esperienze con le barre LED.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile



Non sono le barre a crea problemi, ma gli alimentatori.
Che sono dei veri e propri generatori di rumore. Non c'è modo di filtrarli.
Devi acquistare un alimentatore, anche switching, ma di buona qualità.
I LED ormai la fanno da padrone sul mondo dell'illuminazione. Ma certamente non a basso costo se si utilizzano prodotti di qualità.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


IW2OGQ

Hai provato con un buon filtro di rete ?
A volte funziona.
73 de Rick

_Gianky_

#5
se lo hai comprato in cina puoi avviare richiesta di  rimborso senza reso se richiesto  fai un video a riprova del disturbo quando  acceso, loro ..ti chiederanno  scusa per il disagio provocato e ti rimborsano senza problemi  fidati !
Gianky_iz4akz_


Mattia IU5MMJ

È stato acquistato pochi mesi con la cucina e non ho tempo per sbattermi per chiedere un intervento "in garanzia" per la sostituzione dell'alimentatore che pur funzionando regolarmente mi genera disturbo in stazione.

Sinceramente preferisco evitare di realizzare un filtro di rete perché posso rimuovere la fonte del disturbo facilmente.

Visto il costo irrisorio proverò con un altro alimentatore per led, con la speranza di risolvere il problema.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


HAWK

Ciao Mattia.
In cucina ho messo queste barre led, su alluminio con striscia interna, regolabile l'intensità ed accensione  al tatto con touch sul fisso led blu.

Il trasformatore te lo posto anche, materiale preso da un elettro forniture di Saluzzo, montato tutto e applicato in biadesivo.
Lunghe da 1.50 a 1 m. quindi 2.50 di barre totali.

Sono più sottili di quelle che appare in foto...circa 5 mm.

Non ho alcun disturbo nelle mie 6 radio di stazione...sia HF che V/U.


Se utile vedi e confronta l'alimentatore con il tuo...se lo trovi provalo.

Mattia IU5MMJ

grazie mille per le informazioni, io proverò con un altro alimentatore, non posso cambiare la striscia LED

Incrociamo le dita

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never


HAWK

E' un inizio... [emoji106]

Anzi scrivi il risultato, ampliamo i marchi buoni ai lettori.

Mattia IU5MMJ

Alimentatore Kambo 12v 4.17A (50W) preso su Amazon 16€ prime DELUSIONE TOTALE!

Stesso problema di QRM, rispetto al suo predecessore da S9 ovunque in banda cb qui siamo a S7 e in banda sopra S5. Insomma inutile tentativo e a breve verrà restituito.

Dovendo sostituire un alimentatore AC DC 12v 2A preso dal nervoso ho messo un comune alimentatore switching di un modem sempre 12v 2.25A e qrm quasi sparito, siamo a S1-S2.

Ieri ho messo un altro alimentatore sempre switching di un costoso strumento di lavoro e come per magia il QRM è quasi  inavvertibile.

Spunta anche l'ipotesi che all'interno della barra LED vi sia un circuito che emette qrm che adatta i 12v alla reale voltaggio necessario ai LED.

Per poter usare comuni alimentatori ho messo un connettore femmina Jack 5.5mm per collegate la barra led e una normale presa elettrica femmina 10A.

Così facendo posso cambiare alimentatore in pochi secondi senza problemi di connessione.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

Anything in the world, as long as it exists, will not disappear, never

kz

lascia perdere i tentativi alla cieca.
leggi i numerosi interventi sugli alimentatori switching nel forum: scoprirari che la marca affidabile per il basso rumore è la Mean Well.
Quindi ora rimanda indietro ad amazon l'alimentatore inutile e sostituiscilo con questo ad esempio o simili.
se poi noti che il rumore viene anche dalle barre led, visto che sono nuove, dovrai cercare di fartele sostituire o sistemare oppure, più probabilmente, di adattarti alla situazione.