News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

UNIDEN MC535 sordo/muto

Aperto da RadioMax, 29 Maggio 2023, 17:44:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

RadioMax

Salve a tutti.
Ho un apparato UNIDEN MC535 del quale sono riuscito roccambolescamente (ma legalmente) a reperire il manuale Service.

Quindi schemi, tensioni e componenti...
Lo stato attuale: accendo l'apparato, mi da subito il canale 16 (emergenza), abbasso lo squelch e comincio a sentire il rumore classico, rialzo lo squelch e si zittisce... Ma di ricevere o trasmettere non se ne parla (non accende neanche la spia TX).
Ho iniziato a controllare i vari stadi e sembra quasi tutto a posto... tutto tranne il mixer.
Allego la parte dello schema dove con le frecce in rosso indico i valori errati rispetto a quelli che dovrei trovare.
Premetto che i quarzi, smontati, oscillano regolarmente ed in frequenza, sui piedini 1 e 2 del mixer (MC3361) non vedo oscillare i 16.445 MHz.
Il quarzo del PLL oscilla anche montato (12,8MHz).
Ho 3 frequenzimetri (e tutti e tre mi dicono le stesse cose), un provaquarzi realizzato da me, ed un tester Fluke87.
Purtroppo ho un "fantastico"oscilloscopio da BEN 200 KHz (quindi non ci faccio nulla).
Data la mia IGNORANZA TOTALE E LETALE, non conosco bene il sistema PLL/MIXER, ovvero non so come controllare se il PLL effettivamente funge, se la connessione tra i due funge, cosa dovrei vedere sul pin di CLOCK.
Qualcuno avrebbe idea di cosa posso fare? Tenete conto che i filtri (uno da 16 MHz e l'altro sul mixer "credo" da 455, non li so controlare.
Ma la voglia di rimettere in piedi questo apparato è tanta (anche per necessità).

Grazie a tutti per il tempo che mi potrete dedicare. 
Radio Shuttle dal 1980 sulla 27
Ora anche in barra nautica con VHF