Antenne filari, alcune esperienze e dubbi

Aperto da FabriBCL, 15 Ottobre 2021, 10:15:54

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IK3OCA

Salve, come ha accennato anche Rosco disadattamento e simmetria (o asimmetria) sono concetti diversi.

Il disadattamento (= di impedenza) comporta l'impossibilità del trasmettitore di erogare tutta la sua potenza su un carico di impedenza diversa dalla propria.
Esempi comuni di disadattamento: alimentando con una tensione a 12 volt una lampada a 220 Volt, pochissima corrente scorrerà nella lampada che non si accenderà a causa della propria elevata resistenza interna, per cui il generatore a 12 volt  non potrà erogare tutta la corrente che potrebbe mettere a disposizione.
Al contrario, alimentando una lampada a 12 volt con la tensione di linea a 220 volt la lampada si brucerà istantaneamente, o, se fosse così grossa da non bruciarsi, salterà l'interruttore termico della casa perché la linea di casa non può erogare così tanta corrente quanta può scorrere per la bassa resistenza della lampada.
Il ROS è la misura del disadattamento: trasmettitore con impedenza 50 ohm, antenna (in quella frequenza) con impedenza di 300 ohm, nell'antenna può scorrere meno corrente di quanta potrebbe scorrere se fosse di impedenza di 50 ohm e il trasmettitore non potrà irradiare tutta la sua potenza verso l'antenna.

Invece l'asimmetria in una linea di trasmissione avviene quando le correnti che in essa scorrono NON sono uguali e opposte annullandosi, c ciò proviene o da correnti diverse fra loro nell'antenna o per altri motivi; quando c'è asimmetria di correnti la linea di trasmissione (cavo, scaletta) irradia, mentre se le correnti fossero uguali e opposte esse si annullerebbero e la linea non irradierebbe.

Mi pare che tu FabriBCL abbia disposizione per la lettura; se ti munisci di qualche testo, potresti diventare un super radioamatore.

73 Rosario


FoxG7

Citazione di: FabriBCL il 16 Ottobre 2021, 20:42:53
Di fatto, parlando della banda CB in dx, riesco ad ascoltare molto più di quello che riesco a trasmettere, mentre in locale ascolto poco e mi sentono poco. Quindi credo che i casi siano due:
a) come da recenti scoperte [emoji1], mentre credo di irradiare, in realtà dò solo da mangiare al trasformatore, come se fosse un mezzo carico fittizio;
b) tutti gli altri che sento in SSB hanno sotto almeno 1KW, ma in quel caso non è il tipo di sfida che mi sto ponendo.
In effetti il QRM è enorme e poi, almeno in CB, c'è una tendenza a interloquire senza pause tra uno e l'altro e con poca potenza è dura infilarsi nei QSO
Ciao, personalmente penso sia un bene che ti trovi in questa situazione, significa che probabilmente hai un sistema abbastanza bilanciato (fra Tx ed Rx) e non come in tanti hanno....decisamente sbilanciato in termini di Tx: qua vengono usati amplificatori esagerati (diversi Kw anche in CB) per poi avere in Rx una verticale che (seppur gli 11 m siano banda abbastanza pulita dal qrm) non permette di ascoltare i deboli segnali in arrivo.
Questo ti permetterà di crescere e capire come va "il mondo", certo che poi...se la tua idea è quella di fare DX purtroppo dovrai adeguarti a CB "vitaminizzato".....oppure accettare "quel che viene"
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

FabriBCL

#27
Citazione di: kz il 18 Ottobre 2021, 15:46:19
cerca il progetto di una Carolina Windom e vedi se riesci ad adattarlo alle tue esigenze.
Molto bella anche questa. In fin dei conti ha un'idea in comune con la T2LT. Credo che le farò tutte queste filari.

Citazione di: rosco il 18 Ottobre 2021, 15:50:18
Da quello che ho capito adattamento e simmetria sono 2 cose distinte.
...
Per le end fed...
Ok ho approfondito, sono due concetti diversi. Il fatto che certi adattatori facciano anche da choke è una ulteriore opzione, ma non obbligata.
Nella longwire avevo evitato il choke di cavo avvolto perchè ha una frequenza di progetto, mentre quelli di ferrite se ho ben capito sono di larga banda. Quindi servendomi la banda larga per l'ascolto avevo scelto questa opzione combinata 9:1 che fa il choke.
Le end fed ho ancora da studiarle, ma le terrei per un altro momento perchè ho 3 progetti iniziati e in più lavoro.  [emoji1]

Citazione di: IK3OCA il 18 Ottobre 2021, 20:07:33
Mi pare che tu FabriBCL abbia disposizione per la lettura; se ti munisci di qualche testo, potresti diventare un super radioamatore.
Grazie Rosario, purtroppo pensare di imparare il CW mi fa star male  [emoji28]
Ogni tanto mi capita di infilarmi in una sfida con me stesso e pensarci giorno e notte. Questo è il caso: la sfida con le antenne e i collegamenti a bassissima potenza vengono dai miei trascorsi CB di 35 anni fa. Vorrei mettere il coperchio a una pentola aperta quando ero meno concreto e non chiudevo le pentole [emoji1]

Citazione di: FoxG7 il 19 Ottobre 2021, 08:38:29
certo che poi...se la tua idea è quella di fare DX purtroppo dovrai adeguarti a CB vitaminizzato".....oppure accettare "quel che viene"
Penso che accetterò quel che viene. Se devo usare un KW per avere l'esito scontato di parlare con un altro che ha un KW, tanto vale telefonarsi  [emoji23]
Ma a parte gli scherzi, adesso ho fuori una metratura di cavo notevole ed evidentemente il sistema sta dando molto meno di quel che potrebbe sulla carta. C'è un problema di efficienza che mi fa capire che l'esperimento è mal progettato. Portarlo all'efficienza (quella giusta, non c'è bisogno di strafare) è il punto di arrivo.

Grazie a tutti, "ragazzi", siete preziosissimi, si impara molto.

rosco

Citazione di: FabriBCL il 19 Ottobre 2021, 18:42:26
purtroppo pensare di imparare il CW mi fa star male  [emoji28]
Forse non lo sai, ma da tempo non è più necessario, anche se poi potrebbe essere una delle cose da provare ...
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


FabriBCL

Citazione di: kz il 17 Ottobre 2021, 16:22:01
realizzazione di una T2LT
Ieri ho costruito la T2LT ed oggi l'ho testata.
ROS 2:1 scarso, installazione non idealissima perchè ho sporto dall'abbaino la canna da 7 mt e quindi, tolto un metro di aggancio, avevo il choke 30 o 50 cm sopra al tetto, 10cm sopra il coperchio aperto dell'abbaino.
Ho fatto alcuni test con un interlocutore a 100Km a vista (io sono in montagna e quindi so che zone vede direttamente l'antenna) ed avevamo reciprocamente un 7-8 di segnale.
Con l'orizzontale invece sentivo lui a filo di fruscio, mentre lui non mi sentiva.
Orizzontale vs verticale, credo ovvio che sia così.

Per quanto riguarda il dx ho solo informazioni sulla ricezione perchè, nonostante la propagazione notevole (tedeschi, inglesi e francesi), non ho fatto contatti. In ricezione i segnali continuano ad essere meglio con la orizzontale lunga, che inoltre è silenziosissima, mentre la verticale prende scariche varie.

Tornerò a fare prove. Le prossime probabilmente saranno:
1) mettere un tratto verticale alla longwire
2) modificare la longwire in Carolina Windom.

Su tutto questo resta l'incognita di quanto il trasformatore 9:1 si mangi della mia trasmissione, per cui queste prove di trasmissione in orizzontale non vanno prese troppo sul serio, finchè non risolverò (accordatore+choke).

kz

Citazione di: FabriBCL il 20 Ottobre 2021, 19:01:17
Ieri ho costruito la T2LT ed oggi l'ho testata.
ROS 2:1 scarso, installazione non idealissima perchè ho sporto dall'abbaino la canna da 7 mt e quindi, tolto un metro di aggancio, avevo il choke 30 o 50 cm sopra al tetto, 10cm sopra il coperchio aperto dell'abbaino.

ottimo, in attesa dell'estensione delle tue filari, cerca di migliorare la taratura: se hai usato del normale rg58 non è complicato riuscire ad adattare l'antenna al tuo ricetrasmettitore, devi solo vedere se è lunga o corta spostandoti di frequenza in basso o in alto.
(in verità puoi migliorarel'adattamento dell'antenna anche se hai usato un cavo con impedenza diversa)
visto il tipo di esperimenti che ti interessa, quando prenderai l'accordatore ti consiglio di sceglierne uno che accetti anche l'ingresso con linea bilanciata (scaletta, piattina TV)


FabriBCL

Citazione di: kz il 18 Ottobre 2021, 15:46:19
cerca il progetto di una Carolina Windom e vedi se riesci ad adattarlo alle tue esigenze.
Buongiorno KZ,
ieri sera mi sono studiato la Carolina Windom, alla quale potrei adattare la mia longwire abbastanza facilmente. Attualmente è 25 mt, potrei allungarlo a circa 29 mt per farlo risuonare sugli 88 (quindi sugli 11) e poi aggiungere l'altro terzo del dipolo in controfase.
Ho un dubbio sul balun 4:1, anche innescato da recenti conversazioni sull'adattamento di impedenza, se sia più o meno opportuno farlo fare al balun, ecc.
In questo caso specifico della Carolina, per far ben funzionare il terzo braccio in coassiale mi pare che la trasformazione 4:1 nel punto di alimentazione del dipolo grande sia obbligatoria. Giusto?


denis751

La windom chiamerebbe balun 1:6.  La versione della Carolina Radio Works ha 2 balun ed un elemento radiante verticale. Se ne trovassi una la prenderei subito
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

FabriBCL

Citazione di: denis751 il 04 Novembre 2021, 12:15:35
La versione della Carolina Radio Works ha 2 balun ed un elemento radiante verticale. Se ne trovassi una la prenderei subito
Ciao, ti segnalo questa pagina dalla quale è linkato un bel documento in pdf per l'autocostruzione della Carolina. Era già stato linkato da questo forum, ma è stato cambiato in seguito l'URL senza redirezione, questo è il nuovo:
https://w5fc.org/2021/07/10/the-new-carolina-windom/


kz

Citazione di: FabriBCL il 04 Novembre 2021, 10:22:39
In questo caso specifico della Carolina, per far ben funzionare il terzo braccio in coassiale mi pare che la trasformazione 4:1 nel punto di alimentazione del dipolo grande sia obbligatoria. Giusto?

Citazione di: denis751 il 04 Novembre 2021, 12:15:35
La windom chiamerebbe balun 1:6.  La versione della Carolina Radio Works ha 2 balun ed un elemento radiante verticale.

per il rapporto di trasformazione del balun, non saprei, dipende molto dai progetti; la cosa migliore sarebbe farsi un balun con prese intermedie multiple in modo da poter variare il rapporto e poter tentare soluzioni diverse fino alla migliore approssimazione.
che ci sia un rapporto di trasformazione è sicuro, lo scriveva da qualche parte anche il progettista originale della Radio Works (non mi chiedete dove, non me lo ricordo)
mi pareva di aver visto un solo balun sulla Carolina Windom, ma forse sbaglio

Citazione
Se ne trovassi una la prenderei subito

credo che un negozio di Chieti abbia in catalogo ancora parecchia roba RadioWorks, prova a chiedere lì.

FabriBCL

#35
Citazione di: kz il 04 Novembre 2021, 12:33:29
che ci sia un rapporto di trasformazione è sicuro,
Ho riletto tutto.
Se ho ben capito, il punto di alimentazione della windom è fuori dal ventre, e dovrebbe risultare sui 300 ohm. Nella Carolina in quel punto si attacca il terzo braccio che è 1/4 lambda e presenta 75 ohm.
Quindi 1:4 nel punto di giunzione, poi un choke a delimitare la lunghezza del braccio-calza.
Quindi se uno vuole l'elemento caratterizzante della Carolina, il semidipolo, non può fare altro che trasformare nel punto di alimentazione.

La domanda precedente era per escludere la possibilità di una piattina 300 ohm, che andrebbe bene per la Windom, ma non per la Carolina

FabriBCL

#36
Citazione di: kz il 22 Ottobre 2021, 11:59:52
in attesa dell'estensione delle tue filari, cerca di migliorare la taratura
Ho installato la T2LT in orizzontale cone un dipolo. Un po'inclinata, in realtà, tra H2,50 ed H4 mt.
Il ros si regola, sugli 1,7.
Rimane un valore di X sui -20.
Avresti idea di come lavorare per ridurre questa capacità? O può essere dovuta alla vicinanza di muri e terra?

Allego schermata vna. Qui, a parte che va un po' accorciata, avevo provato a togliere mezza spira di rg58 rispetto al progetto.

kz

non ho capito perché hai provato a ridurre le spire del choke, per la taratura parti dalle misure standard e accorcia, nel tuo caso sembra che sia necessario.
sul risultato delle tue misure non saprei che dire: bisognerebbe cercare di ripeterle, cerca di rispettare la distanza di 1/2 onda dagli ostacoli.


FabriBCL

Citazione di: kz il 06 Novembre 2021, 10:31:07
non ho capito perché hai provato a ridurre le spire del choke,
Volevo capire se incidesse sul valore capacitivo, avendo escluso la lunghezza (nel senso che non è ancora sulla frequenza giusta, ma il ROS è comunque accordato su 26.8MHz.
Oggi ripristino il choke, studio posizione migliore e taro 27.4.
Grazie.

rosco

Citazione di: FabriBCL il 06 Novembre 2021, 10:44:11
Volevo capire se incidesse sul valore capacitivo
Buona fortuna ;-) 
Spero sinceramente tu riesca a capirlo ... io ci sto "impazzendo", anche se per altro.
Da quello che ho capito, mentre il ros è costante lungo tutta la linea, i valori R e X variano lungo la linea ( a meno di ros 1 ).
Dovresti:
-  misurare il choke per vedere l'impedenza rispetto alle correnti di modo comune per verificare che funzioni alla frequenza desiderate ( non vado oltre per non rischiare di dire castronerie sul come )
- tarare il nano dopo il choke, per vedere come si comporta realmente l'antenna.
- fare le varie prove

Mi sbilancio sperando di non dire c*****e.
In un mondo perfetto dovresti trovare la frequenza di risonanza -> X=0 e R caratteristica del dipolo ( 75 ohm )
Allungando/accorciando intervieni sulla frequenza
per la resistenza puoi inclinare i "bracci", alzare/abbassare dal terreno o altro.
In pratica ... se fare le prove ti piace, ti diverti, altrimenti appena hai ros accettabile ti fermi ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

YF23 blackwidow

#40
Argomento molto interessante davvero, posso fare qualche domanda senza essere fucilato? :)

1) Sconsigliate il balun perchè assorbe molta energia, va quindi eliminato e sostituito con un accordatore a ridosso della stazione?
2) L'energia che prima veniva dissipata dal balun ora verrà irradiata con un beneficio per la trasmissione?
3) Il balun serve per eliminare le correnti di modo comune, togliendolo dove vanno a finire, dove vengono dissipate?
4) La più importante: per avere bassi ros e correnti di modo comune ridotte lo schema sarebbe il seguente: Radio TX-> Accordatore-> Coassiale fino all'antenna->ferriti/choke a ridosso dell'antenna->Antenna, è corretto? Nel caso andrebbe anche escluso il 4:1 presente negli accordatori?

grazie per la pazienza :)

FabriBCL

Citazione di: rosco il 06 Novembre 2021, 11:54:53
Da quello che ho capito, mentre il ros è costante lungo tutta la linea, i valori R e X variano lungo la linea ( a meno di ros 1 ).
Dovresti:
-  misurare il choke per vedere l'impedenza rispetto alle correnti di modo comune per verificare che funzioni alla frequenza desiderate ( non vado oltre per non rischiare di dire castronerie sul come )
- tarare il nano dopo il choke, per vedere come si comporta realmente l'antenna.
- fare le varie prove
Ottimi input, grazie. Ci ragiono e ci lavoro su.
Citazione di: rosco il 06 Novembre 2021, 11:54:53
In un mondo perfetto dovresti trovare la frequenza di risonanza -> X=0 e R caratteristica del dipolo ( 75 ohm )
Sicuramente la perfezione di installazione non la sto avendo mai, il che rende le mie misurazioni sempre relative a qualche fattore esterno, muri terra ecc. Per avere risultati un po' più assoluti temo che dovrò decidermi ad andare in alto con almeno un palo in mezzo, e fare una V.
Citazione di: rosco il 06 Novembre 2021, 11:54:53
In pratica ... se fare le prove ti piace, ti diverti, altrimenti appena hai ros accettabile ti fermi ;-)
[emoji23]
Il pragmatismo è importante in effetti.

LP_65

Mi scuso in anticipo x l intromissione (eventualmente ignorare il mio post) ma con tutta la buona volonta (di dare eventualmente un contributo) non ho capito davvero da fabri quale sia il suo obiettivo.
Vuoi trasmettere in modo efficace in 11m ?
Vuoi un antenna per radioascolto in hf?
Vuoi accordare una random in 11m? (Il che e' del tutto diverso dai primi due obiettivi) :..
73's, Luigi - IZ2XMK.

L'uomo accorto impara dai propri errori, il saggio dalle esperienze altrui.

FabriBCL

Citazione di: YF23 blackwidow il 06 Novembre 2021, 14:23:12
1) Sconsigliate il balun perchè assorbe molta energia, va quindi eliminato e sostituito con un accordatore a ridosso della stazione?
La mia domanda sulla possibilità di eliminare il trasformatore dalla Windom, era riferita ad un utilizzo particolare, cioè di poterla usare fuori banda con un accordatore, usando una linea bilanciata anzichè un coassiale. Preciso questo perchè sulle bande in cui risuona, da quel che leggo, non dovrebbero esserci problemi particolari ad usare il trasformatore 4:1 nel balun.
Ti rispondo sulla base di quel che sto studiando, potrebbe esserci qualche strafalcione che prego di correggere a chi ne sa di più.

Se alimenti un dipolo con un coassiale, un balun ci vuole, perchè il cavo porta un segnale sbilanciato dove la calza è a massa mentre il centrale porta tutta l'RF. Invece il dipolo ha due bracci simmetrici dove devono entrare due correnti. Per questo si deve bilanciare.
La linea bilanciata invece porta già le due correnti in controfase e quindi l'architettura linea/antenna è diversa.
Il problema invece dell'adattamento di impedenza è un'altra cosa. Farlo fare al balun (che quindi diventa un trasformatore) costerebbe un po' di dispersione e problemi ad alte potenze, ma di questo non sono sicuro, leggo quello che altri scrivono qui.

Citazione di: YF23 blackwidow il 06 Novembre 2021, 14:23:12
3) Il balun serve per eliminare le correnti di modo comune, togliendolo dove vanno a finire, dove vengono dissipate?
Non credo che sia esattamente così. Il balun serve a bilanciare il segnale, che comporta anche quel risultato se tutto è perfetto.
Il tappo delle correnti di modo comune nel cavo è il choke.
Possono essere nello stesso circuito.
Se lo togli, le eventuali correnti percorrono il cavo in discesa facendolo diventare un braccio di dipolo (presumibilmente fuori controllo, diversamente da alcune antenne che sfruttano proprio questo effetto come la Carolina di cui sopra).


FabriBCL

Citazione di: LP_65 il 06 Novembre 2021, 16:29:45
Mi scuso in anticipo x l intromissione (eventualmente ignorare il mio post) ma con tutta la buona volontà (di dare eventualmente un contributo) non ho capito davvero da fabri quale sia il suo obiettivo.
Vuoi trasmettere in modo efficace in 11m ?
Vuoi un antenna per radioascolto in hf?
Vuoi accordare una random in 11m? (Il che e' del tutto diverso dai primi due obiettivi) :..
Ciao LP, grazie del contributo.
L'obiettivo iniziale era solo di migliorare la random, ma il corso che ha preso la discussione con i contributi arrivati, oltre ai miei esperimenti che sto facendo sul campo, man mano mi hanno portato a pubblicare qui sempre più idee e chiedere pareri su varie sperimentazioni.
Forse è un po' eccentrico, ma perlomeno un po' di coerenza c'è nel fatto che si parla sempre di filari  [emoji6]
In realtà molte idee si collegano insieme, man mano che capisco delle cose, e questo è un risultato. Mi fa anche piacere che altri stiano trovando degli spunti da questo tipo di attività.

La mia esigenza più pratica è di fare radio ascolto HF e usare anche il CB tutto possibilmente con una antenna sola.
Attualmente ho smontato la T2LT di cui parlavo stamattina ed ho fatto un dipolo 3/2 lambda per gli 11 mt, per dirti... Stasera cercherò di capire come funziona fuori banda.
Non ho insomma un vero problema da risolvere, ma mi interessa studiare questi temi teoria + pratica. Iniziare le cose e portarle ad efficienza più che posso.

YF23 blackwidow

#45
Grazie per le risposte FabriBCL, in realtà il mio obiettivo sarebbe appunto quello di eliminare del tutto il trasformatore e usare solo il choke per le correnti di modo comune + un accordatore sulla stazione. Con il solo Choke e usando il coassiale la linea rimarrebbe sbilanciata anche con l'accordatore attaccato? Potrebbe essere una cavolata incredibile, sto approfondendo anch'io.


FabriBCL

Citazione di: YF23 blackwidow il 06 Novembre 2021, 16:49:39
sto approfondendo anch'io.
Meglio aspettare che intervenga qualcuno competente.  [emoji1]

kz

sembra che vi stiate affaticando nel reinventare la ruota.
tutti gli oggetti, gli strumenti, gli apparati che fanno più azioni sono soggetti a grandi compromessi.
se cercate le buone prestazioni lasciate perdere gli strumenti tuttofare.

nel merito: alcune antenne devono avere il trasformatore, sono state progettate in tal modo e non se ne può fare a meno; su altre si possono fare degli adattamenti di progetto e cercare di raggiungere i propri obiettivi attraverso la sperimentazione (ci vuole tanta pazienza).
se si cerca il compromesso, come la polarizzazione verticale+orizzontale o la l'uso multibanda bisognerà abituarci al compromesso e alla forzata perdita di prestazioni assolute.

YF23 blackwidow

#48
Il mio obiettivo è diverso da quello di FabriBCL: eliminare le correnti di modo comune e sfruttare tutta la potenza in uscita del mio qrp, che è molto poca. In questi termini sto cercando di valutare se l'accordatore, visto che da solo non dissipa energia, sia un elemento sempre consigliabile da avere collegato anche con antenne che risuonano su una frequenze precisa, tipo la 27MHZ. In Vhf E UHF ho letto pareri discordanti, ad esempio ARRL lo sconsiglia.

Dopo aver costruito l'amperometro RF sono andato a caccia delle Correnti di modo comune e cercato di diminuirne l'entità, a volte con le ferriti clamp a volte con il toroide.

FabriBCL

#49
Citazione di: kz il 07 Novembre 2021, 12:15:38
sembra che vi stiate affaticando nel reinventare la ruota.
[emoji23] in effetti è così...

Citazione di: kz il 07 Novembre 2021, 12:15:38
se si cerca il compromesso, come la polarizzazione verticale+orizzontale o la l'uso multibanda bisognerà abituarci al compromesso e alla forzata perdita di prestazioni assolute.
Nel mettere in pratica i progetti ci sono diverse complicazioni che si legano e non è facile rifare la migliore "ruota" dei manuali.
Ad esempio ho la risorsa di avere 20 metri liberi perpendicolari alla casa davanti alla finestra, ma solo quelli. Dall'altra parte della casa c'è subito la strada, non c'è lunghezza antennabile... Quindi mi trovo obbligatoriamente ad un estremo della filare, tra l'altro come estremo è molto comodo da alimentare.
Questo porta direttamente ad una (quasi)long wire, o forse ad un dipolo asimmetrico se ne attaccassi la parte corta sul tetto. L'alternativa è fare una linea di trasmissione lunghetta per andare in centro ad un dipolo che poi però si abbassa al centro per il peso del balun-choke (sta succedendo con la 3/2 sugli 11mt).
Mi complico la vita, un po' come dicevo per pura passione di scoperta, ma un po' anche perchè ho bisogno di guadagno (sono in una valle in montagna) ed ho pure il tetto inclinato, per cui non voglio andarci su e giù a caso, ma vorrei prima aver trovato una buona soluzione tra le possibili.
La questione del multiuso e multibanda, si in effetti è una complicazione che porta a compromessi.

Porto un po' di impressioni personali tratte dagli esperimenti fatti finora, sperando di non annoiare. Se hai (avete) commenti chiarificatori o suggerimenti mi interessano senz'altro:
- long wire random di 25 mt ha dato finora i migliori risultati di ascolto su tutto lo spettro HF. E anche in trasmissione CB finora è forse la migliore. Silenziosissima sulla CB (è per via del trasformatore, o c'è un altro motivo? Non trovo informazioni in proposito). Il trasformatore 9:1 montato sull'antenna per mia impressione d'uso è fondamentale, perchè permette di uscire di casa con il coassiale ed evitare molti disturbi che entrano se l'antenna inizia in casa. Linea bilanciata credo che non si possa fare, perchè è già sbilanciata l'antenna...
- dipolo 3/2 onda CB è peggio in ascolto fuori banda e, credo, abbastanza equivalente in banda sia in ascolto che in trasmissione. Ha ronzii fissi su alcuni canali CB (Uno ogni tanto, non vicini). Purtroppo ho pochi feedback di TX per i problemi già esposti (poco traffico, di QSO a giro strettissimo tra interlocutori QROplus. Inutile breakkare). Forse i 25 mt della antenna random sono comunque più efficienti dei ~15 mt di questa risonante?
- dipolo 1/2 onda CB è il peggiore di tutte le mie prove per tutti gli usi, CB compresa.
- T2LT, in verticale ho avuto dei vantaggi sui QSO vicini ma con molto più rumore e alcuni problemi di installazione sul tetto che in effetti non mi hanno permesso di testarla nè a lungo, nè al meglio delle sue possibilità.

Tutte queste impressioni, come accennato, hanno valore statistico traballante in TX per via dei pochi risultati in trasmissione.
Ma a spanne, la random mi pare avere un compromesso molto positivo finora.
Comunque non ho finito la serie di progetti che vorrei testare  [emoji1]