News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

modifica thunder 27

Aperto da mototopo35, 16 Maggio 2021, 07:39:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mototopo35

Il radiale e lungo 65cm ho avvolto 5,22 MT di rame smaltato da 1 mm e l'ultimo tratto esteso fino alla punta non ho misurato nulla ho fatto quella bobina che si vede avvolgendo il cavo e ho 1.1 di stazionarie su tutti i canali niente interferenze sto aspettando che arrivi il nano vna per fare le prove più approfondite


inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile



HAWK

A fronte di rinunce sulla tipologia di antenna, fatte da tanti, hai fatto un lavoro di sistemazione...

Ma bisogna vedere sui fatti, con un analizzatore vedrai meglio le condizioni; c'è un particolare...

Anche un carico fittizio da 1.1 di SWR...per più di 40 canali pure...MA non è una vera antenna radiante...alla pari che mettere lo stesso carico su un palo esterno, invece di tenerlo in stazione sul tavolo...qualcosa collegherai.

Hai fatto cmq un'esperienza.

73'.

mototopo35

Hai ragione ma ho avuto come l'impressione che a parte la riduzione di qrm sia aumentata la ricezione perché la trasmissione andava benino anche prima per il momento sono senza apparato perché in sistemazione appena rientra il tutto vedrò meglio

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile


1vr005

Intanto forse ne sto venendo a capo anch'io.
- Imposto in MMANA uno stilo corto con alimentazione alla base composto da tre segmenti: uno di 1 cm per l'alimentazione, uno di 1 cm per la bobina e uno che arriva all'altezza totale
- inserisco l'alimentazione nel wire 1
- calcolo il modello su real ground con altezza zero
- in HF components -> coil c'è il valore di induttanza da utilizzare per compensare l'accorciamento rispetto al valore risonante più vicino.

- vado in loads e inserisco nel wire 2 al centro LC e induttanza prelevata da HF components e spunto "use loads"

- aggiungo un wire da punto 0,0,0 a -2.7 (un radiale steso verticale)
- calcolo il modello in free space
- voila, ROS 1,05 (mentre se ripeto i calcoli su real ground e altezza zero senza radiale mi escono 16 ohm e ROS stellare)

A quel punto si realizza la bobina facendo i calcoli con http://www.aribg.it/hamcalculator/ e in teoria dovrebbe funzionare


mototopo35

Troppi calcoli lontani dalla mia conoscenza comunque l'importante è risolvere

inviato M2003J15SC using rogerKapp mobile


HAWK

Allora colleghi ed amici, che si dice sulla THUNDER 27 ?

Sempre negativa come antenna ?
Qualche buona anima ha ottenuto risultati ?

In dei video, in U.K. messa alta sul tetto ne sono contenti...marchiata SHARMAN...

[emoji85] [emoji86] [emoji87]   [emoji56]


Alanis

Citazione di: HAWK il 27 Settembre 2021, 15:59:25
Allora colleghi ed amici, che si dice sulla THUNDER 27 ?

Sempre negativa come antenna ?
Qualche buona anima ha ottenuto risultati ?

In dei video, in U.K. messa alta sul tetto ne sono contenti...marchiata SHARMAN...

[emoji85] [emoji86] [emoji87]  [emoji56]

Ciao, io ho la Hurricane della Albrecht (praticamente la stessa cosa della Sirio Thunder27) installata come nell'immagine che allego.
Devo dire che personalmente non mi trovo male, forse perchè è installata abbastanza in alto. Queste antenne sono buone solo se installate ad una certa altezza e libere da ostacoli attorno.
Consigliabile per chi ha particolari esigenze di collocamento e se si ha aria libera attorno.
Del resto, personalmente e dico personalmente, per le mie necessità va bene.


HAWK

Grazie per la documentazione.

Come cavo cosa hai usato ed in che misura, mi pare che quell'antenna da delle misure apposite.

In che range funziona ad interim ?
Da a ?

Certamente che non ha nulla  a che vedere con antenne terze e di diversa fattura  e natura.

Non si deve paragonare ad altro, poco logico, al max con le boomerang, ma non oltre...sarebbe vincere facile ed ovvio.
73'.

Alanis

#58
Citazione di: HAWK il 29 Settembre 2021, 11:48:21
Grazie per la documentazione.

Come cavo cosa hai usato ed in che misura, mi pare che quell'antenna da delle misure apposite.

In che range funziona ad interim ?
Da a ?

Certamente che non ha nulla  a che vedere con antenne terze e di diversa fattura  e natura.

Non si deve paragonare ad altro, poco logico, al max con le boomerang, ma non oltre...sarebbe vincere facile ed ovvio.
73'.

Ciao Hawk, effettivamente è un'antenna che al massimo si può paragonare ad una Boomerang, ma il suo sporco lavoro lo fa e bene se piazzata nel posto giusto e in maniera professionale.
Personalmente ormai è da qualche anno che non faccio più DX ma quando lo facevo, ho collegato Portogallo, Spagna, Inghilterra, ed una volta anche se un po' a fatica ho collegato gli Stati Uniti (adesso non ricordo esattamente quale stato fosse, dovrei andarmi a cercare le QSL da qualche parte in garage), ecc.
Questa antenna l'ho avuta per oltre 30 anni buttata li dove la vedi adesso in foto e quella che vedi ora è la sua naturale sostituta perchè a marzo di quest'anno ne ho comprata una nuova avendo verificato che ormai era marcia dal fatto che le stazionarie erano alle stelle; praticamente aprendola non ce ne era più. Anche questa nuova dopo aver fatto qualche prova, ha confermato la sua antenata.
Per quanto riguarda i collegamenti, non necessitando di tanto cavo, ho 5,5mt di RG58U così come consigliato (5,46mt), vedi l'immagine allegata così anche per il Range di Operatività che va da 25 a 29 MHz.
Ah dimenticavo, così com'è ho 1-1:1 di stazionarie.
Spero ti sia stato d'aiuto.
Ciao, 73'.


HAWK

Applauso, grazie.
Non uso il 58, di piccolo uso l' Airboorne 7 Messi & Paoloni, ma unico spezzone con una V/U in balcone, distante 4 metri dalle radio...facciamo 5 metri. [emoji115]

Valuto...la questione...riconfermo che i pareri devono attenersi al tipo e fattura dell' aereo, in altri casi è ovvio che perde la gara. [emoji106]

Alanis


HAWK

SWL: Hurricane 27 auf KW/MW/VLF - YouTube

Un video dove vine usata come RX su varie bande.

Chiamata con vari nomi ma è la stessa.