News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Domande su Icom IC-2E

Aperto da Black_Sheep, 13 Gennaio 2008, 21:16:33

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Black_Sheep

73 a tutti.
Premetto che posto qui ritenendo questa la sezione più adatta, se così non fosse chiedo scusa anticipatamente.
Scrivo nuovamente per chiedervi informazioni su un altro apparato, riesumato dalla cantina di mio cugino.
L'apparecchio in questione è l'Icom IC-2E.
Gia da mio cugino mi èstato detto che è molto vecchio, infatti lui si è ritrovato solo il trx senza né antenna né alimentatori, od altro, ma solo il pacco batterie IC-BP3 gia collegato.
Le mie domande sono  ???:
Mi confermate che l'apparato lavora solo sulle frequenza dei 144 Mhz, quindi radioamatoriali?
Dietro al pacco batterie vi è l'ingresso per l'alimentazione, io presumpo che sia quella dall'aspetto, mi sapreste dire quale deve essere il voltaggio e come vanno sistemati il positivo ed il negativo? Sono riuscito su google a trovare solo il voltaggio, penso 13,8, ma ho letto anche 8,4, quale mi confermate?
Non essendoci l'antenna se compro un adattatore lo posso collegare alla antenna del cb per il solo ascolto? Perchè essendo radioamatoriale io non posso usarlo.
Ultima, se mi sapreste spiegare come funziona in grandi linee, visto che sono sfornito anche di libretto.
Lo so vi ho chiesto una enormità, ma spero nella vostra paziente generosità e cortesia nel rispondere  :-D
grazie a tutti.


acquario58

#1
Ciao Black.....
L'apparato da te descritto,effettivamente e molto vecchio.....ma......ancora in vigore oggi con marchi è nomi diversi, x le caratteristiche originali il suo range era di 144.00-146.00 poi con una semplice intervento sui contraves allargavi il range da 140-149.95 mhz...
x quel che riguarda le istruzioni o manuale prova a cercare cte /intek CT 1600 è lo stesso cambia solo il nome infatti è stato commercializzato come:ICOM,INTEK,CTE,KENPRO,ZODIAC ecc.....montano gli stessi accessori(batteria,antenna,carica batt.),il carica batterie è di 12 volts 100 mA.
lo spinotto sulla batteria serve solo x la ricarica, esiste un accessorio (una slitta con lineare) che inserisci solo la radio senza batteria e lo alimenti direttamente a 12 volts è potenza 20-25 watts


1et078

questo e il link dove trovare informazioni sulla radio in questione, li troverete anche dei manuali di istruzione in italiano e in inglese.
buona lettura da roberto 1wm078 1rgk078 1et078

http://www.radioamateur.eu/icom_vhf.html

Black_Sheep

Grazie ad entrambi.
Legendo il manuale ho trovato questo:
CitazioneOPC- 207   DC POWER CABLE
                 For operating the transceiver or charging battery pack with an external 13.8 V DC power.
Purtroppo il manuale è in inglese  :( ma si ben comprende che accetta l'alimentazione esterna con un alimentatore DC a 13,8 V, quindi come quello per le CB, ma purtroppo non specifica la polarità.
Come faccio a scoprirla?  :rool:
Una questione, se la batteria non funziona più non può succedere qualche danno a tenerla attaccata con l'alimentatore? Tipo surriscaldarsi?
Ma cosa da capire, è quello che c'è dietro alla batteria l'ingresso per l'alimentazione???
Grazie[/size][/tt]


Black_Sheep

Scusa Nino ma solo ora mi sono accorto della foto e della modifica al messaggio che hai fatto.
io ho tentato in tutti i modi ma non sono riuscito a staccare la batteria. Da come ho capito va semplicemente sfilata, cioè tirata verso il basso. Mi confermi?
poi per l'accessorio che mi hai detto, sembrerebbe interessante, ma come amplificatore funziona solo in uscita, giusto?!
Ma cmq si trova? Sai consigliarmi dove? Perchè sembra interessante.
Grazie ancora tanto.

conte dracula

salve a tutti,esiste un accessorio per tutto simile ad una batteria denominato DC-1 che abbassa la tensione di 13,8v ai 9,5v che servono all'ic2e.(max 10,8v! pena la distruzione del finale).La batteria si deve sfilare alzando il gancetto..se è ancora l'originale sarà da sostituire senz'altro..perlomeno gli elementi.Per il resto sono daccordo con acquario58.Per altre informazioni..chiedi pure.73 :mrgreen:


Black_Sheep

Grazie per l'informazione Conte.
Ho già cercato è l'ho trovato in un negozio on-line a 9 â,¬,. Quasi quasi ...  :mrgreen: