DX con antenna Boomerang o MiniGP. Possibili?

Aperto da kioto80, 08 Novembre 2009, 22:48:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

1cf002

Citazione di: sx3me il 08 Novembre 2009, 23:04:40
con la skylab ero frequente fare dx con la spagna e una volta in condizioni di buona propagazione con un'antenna da bm du un pezzo di lamiera ho fatto l'oltrepò pavese
mitica la skylab,...
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie


Bora

Citazione di: 1cf02 il 04 Gennaio 2010, 23:24:23
per quello che mi riguarda se la mini GPO della sigma che intendi e' la mia della foto,a me ha dato sempre discrete soddisfazioni.
Sul catalogo Sigma del 2009 e' a pagina 12,...quando fra qualche settimana ,tempo permettendo, mettero' su la mantova turbo , la terro' di scorta.



hey ciao scusa se ti disturbo ma tra giorni dovrei montare anche io un GPO della sigma mi è stata regala praticamente nuova...ha solo un pò di nastro isolante su uno dei radiali perchè ha perso il cappuccio sulla fine...vorrei sapere come ti trovi...sei riuscito a fare DX? ;-) puoi anche rispondermi in pvt

castellanimc

Scusate la domanda.......ma la mini gp copre solo i 27 o va anche a coprire 26-28?

neonzonauno

Citazione di: castellanimc il 25 Marzo 2010, 13:19:01
Scusate la domanda.......ma la mini gp copre solo i 27 o va anche a coprire 26-28?

In teoria quasi tutte le antenne da base fissa vanno dalla 26 alla 28 comunque la mini GP non è sta grande antenna è che quando c'è propagazione forte il DX lo fai anche con una veicolare di 1,3 metri  :up:


castellanimc

Sul sito della sigma la danno solo x i 27..............però qui ho letto in giro che copre anche i 26-28............sinceramente ho un po di confusione e nn riesco a capire se per il mio apparato,superstar3900, può andar bene o no.....

LuckyLuciano®

Citazione di: castellanimc il 25 Marzo 2010, 13:19:01
Scusate la domanda.......ma la mini gp copre solo i 27 o va anche a coprire 26-28?


Varia da 40 a 80ch con ROS accettabile in base a dove la si monta.
quindi 2Mhz è fuori portata.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


neonzonauno

Citazione di: castellanimc il 25 Marzo 2010, 14:18:09
Sul sito della sigma la danno solo x i 27..............però qui ho letto in giro che copre anche i 26-28............sinceramente ho un po di confusione e nn riesco a capire se per il mio apparato,superstar3900, può andar bene o no.....

Con il tuo Superstar puoi parlare su almeno una banda senza dover accordare, se proprio vuoi parlare sulle bande superiori o inferiori allora ti compri un accordatore e non ci pensi più..


ciccio90


skullbone

esattamente questo:

http://www.ekofer.it/contents/media/l_u2sto25006_0-64-922.jpg

è un modo di dire per dire che qualunque pezzo di conduttore -ma sarebbe meglio dire antenna anche corta e posta in condizioni sfavorevoli- (purchè il tutto sia accordato per la radio) se le condizioni lo permettono permette di parlare a distanza.

di fatto quando collego la sicilia con il mio dipolo o con la mezz'onda ,spesso mi è capitato di parlare con gente con la boomerang sul pergoletto del palazzo, magari anche ai piani bassi di grandi edifici.

se le condizioni sono favorevoli anche antenne minimali sono sufficienti per fare il giro del mondo.
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...


ciccio90

grazie skull, dunque è piu che altro un modo per dire che anche con un "cacciavite" se accordato a dovere e la santa propagazione è a favore si collega tutto il mondo.....certo......io pensavo che fosse un eufemismo per intendere un tipo particolare di antenna et simili...grazie ancora

skullbone

esatto!  :up:

anche antenne poco performanti, o fili di lunghezza casuale (specie in onde radioamatoriali, cerca "random wire antenna") o antenne anche buone ma in colocazioni "estreme" a volte permettono ottimi collegamenti.

specialmente prima dell'ufficializzazione della CB e anche dopo, quando facevano un sacco di controlli, spesso la gente usciva on air con soluzioni filari non sempre da manuale per poterle mascherare es da "stendipanni" e in qualche modo si faceva.

tieni però conto che l'accordatore di antenna non permette di migliorare le prestazioni dell'antenna, ma permette di "far vedere" all'apparato l'antena + linea a 50 ohm anche se le condizioni sono sfavorevoli.

quindi il "filo casuale", se non risonante, continua ad essere poco efficiente, ma almeno si trasmette.

c'è da dire che, almeno dalle mie parti, c'è chi comparava a "cacciaviti" anche la boomerang, quando in realtà è un'ntenna che ha un suo perchè e se cerchi nel forum molti hanno avuto molte soddisfazioni collegando es tutta europa.

ogni antenna è perfetta per determinate cose, in base alle sue caratteristiche di lavoro.

quindi anche un'amtenna piccola o poco performante, può essere l'ideale se uno non ha modo di fare nessun'altra installazione e magari è ben tarata, ben curata la linea etc.

distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

8daniel

io ho una mini boomerang... ho la tentazione di riprovarla!!! come faccio a sapere quale tipo di cavo aggiungere e quanto? scusate, ma non avevo eseguito io il lavoro un tempo!
"La vera concretizzazione dei fatti è l'unico vero servizio sociale"

roberto- i -t-9-a-c-j

salve 8daniel... per il cavo rg213 o simili, la lunghezza dipende da te