Dettagli sul passaggio cavi antenna...o più antenne.

Aperto da AZ'74, 19 Ottobre 2017, 17:40:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AZ'74

Buonasera a tutti,

una info se potete, dato che non ricordo il nome,
come si chiama quella specie di spugna/liquido gonfiabile
che si usa per tappare gli spifferi dopo aver fatto il
buco e aver passato i cavi delle antenne !?

Saluti '73 .
Alessandro .
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.


Theo IU8IXL


AZ'74

Ma non è rigido !?  Oppure esiste anche quello morbido !?

Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

Francesco_PRT

cerca su google "schiuma espansa" o meglio schiuma poliuretanica. ;)


AZ'74

Avevo visto anche del nastro auto espandente.. qualcuno di voi la mai provato !?   :rool:
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.

IZ8XOV

Io quando ho rifatto le discese l'anno scorso ho usato del silicone messo con l'apposita pistola (quelle meccaniche da una decina di euro), è venuto un buon lavoro e di acqua non ne entra. In alternativa se vuoi fare un lavoro più fino puoi far prima passare i cavi coassiali in un corrugato di opportuno diametro.

La schiuma espansa l'ho usata per altri lavori ma è molto appiccicosa e personalmente per i cavi coassiali preferisco il silicone ma nulla ti vieta di usarla. L'importante è che i cavi rispettino il raggio di curvatura e che si preservi il più possibile la guaina.

Buon lavoro.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


AZ'74

Cosa intendete con "rispettare il raggio di curvatura" !?
..certamente non facciamo un giro a 360° con il cavo..   ;-)
Sono contrario a Robin-Hood, rubava ai ricchi x dare ai poveri..cosi i ricchi diventavano poveri e i poveri diventavano ricchi. Bella scusa del "piffero" per continuare a rubare !!!

Mini-Stazione: Yaesu 857D, Antenna CP6-S + X30N, ldg-z100 Plus.