Il log di stazione: come si compila a chi serve e a cosa serve.

Aperto da 1et078, 25 Luglio 2009, 23:23:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

yaesu1976

Ecco appunto non e più applicabile nessuna sanzione!!!! Xke con un qualsiasi avv smonterebbe tutto e poi erano leggi fatte x quando le comunicazioni erano solo quelle ora ci sono  i Cell!! Ma avete mai sentito di qualcuno ke gli e stata chiest la lista!!!??? Ma per favore ma facciamo le persone realiste!!! E meglio essere in regola con altre cose che sono importanti per il resto della moralità ecc altro che il registro...


Sent from my iPhone using RogerKApp


JulioMN

Certo, io sono d'accordissimo con tutti. La mia non era una curiosità morale, ma sulla normativa.
Anche se dovessero completamente abrogare l'obbligo di tenuta del registro di stazione continuerei a tenerlo in ordine lo stesso perché mi diverte farlo e sinceramente resta anche una buona memoria della mia attività.
Non volevo accendere un dibattito morale sul LOGBOOK, chiedevo come si deve tenere e conservare nel rispetto delle regole.



Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

JulioMN

Soprattutto mi chiedevo se nell'arco della stessa mattina posso segnare solo una volta il mio contatto con un'altra stazione, ma se questa fa QRT e poi torna diventano due voci del registro quindi volendo tenerlo in ordine io continuo a registrare due (o più) contatti avvenuti.
Se qualcuno ha eventuali aggiornamenti o commenti sarò felice di leggere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

Pieschy

@IDU: si cerca di capire le regole, se ci sono ancora e quindi sviscerare l'argomento. Poi ovviamente nessuno ha di che dire se uno vuol prendere nota dei propri qso.
Personalmente, malgrado quanto da me scritto, io pur facendo solo V/U via ponte tengo il logbook di stazione aggiornato con data, ora, nominativo, nome, frequenza/ponte, qth, note varie. Non ho buona memoria quindi mi scrivo con chi parlo e mi piace poi ritrovare le persone e potergli dire/condividere "ci siamo sentiti l'anno scorso su RU.., il giorno tale a tale ora" direi anzi che quelle pochissime volte che non ho l'excel davanti perche' ad esempio sono in portatile, chiamo la ruota con i nomi e dico solo il mio di nominativo tanta e' l'abitudine a vedere i nominativi scritti di fronte a me....

Ma e' una scelta ed una cosa che faccio per mia comodità ed a modo mio non perche' sia scritta da qualche parte. Me lo sogno di stampare, numerare e firmare le pagine legge o non legge io non lo faccio (almeno non sono ipocrita).
Ma capire se và fatto perchè si deve o no è semplice curiosità, ognuno di sicuro continuerà a fare come meglio preferisce.


Pieschy

Citazione di: IU2IDU il 12 Febbraio 2017, 15:44:25
Soprattutto mi chiedevo se nell'arco della stessa mattina posso segnare solo una volta il mio contatto con un'altra stazione, ma se questa fa QRT e poi torna diventano due voci del registro quindi volendo tenerlo in ordine io continuo a registrare due (o più) contatti avvenuti.
Se qualcuno ha eventuali aggiornamenti o commenti sarò felice di leggere.


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

La cosa mi sembra abbastanza logica sulla carta. Ogni riga del log corrisponde ad un contatto..un po' come una chiamata. Quindi se si "vuole" (sempre che sia ancora valida) seguire la regola se ci si sente 10 volte in una mattinata si annota 10 volte il contatto con tanto di inizio e fine trasmissione. La vecchia legge non riporta eccezioni dice semplicemente "tenere il log di stazione" nel senso di tener traccia dei propri contatti.

Ovviamente (e per questo e' stata abbrogata) il tutto ha un certo senso se pensiamo a 40 anni fà ove il radioamatore faceva solo le HF...i telefonini non esistevano...si era in guerra fredda e sotto attacco eversivo/terroristico, etc...
Oggi con l'avvento dei ponti, dei portatili e la poca pericolosità della radio (comparata al passato) diventerebbe pressochè impossibile essere ligi al dovere.

Come farebbe uno in portatile?
Come farebbe un OM che (anche se in vivavoce) modula?
Cosa faccio mi fermo ogni dieci minuti per scrivere chi entra sul ponte? Mi distraggo dalla guida? Mi metto in corsia d'emergenza?

Non scherziamo....mi sembra fin troppo evidente la castroneria anche solo pensarla....

la chiudo qui :-(

JulioMN

#30
Ovvio che la radio non deve essere una distrazione (fatale) mentre stiamo guidando. Solitamente in macchina faccio una breve registrazione vocale sul telefono con il nominativo del corrispondente e alla sera metto tutto a LOG (con frequenza, orario, ecc).
Visto che ritieni sia stata abrogata, mi puoi linkare dove l'hai letto? Eventualmente un qualsiasi aggiornamento che non sia discussione su forum va bene, insomma mi piacerebbe leggere qualcosa di ufficiale.
Se sono arrivato a chiedere sul forum è perché cercando non ho trovato niente...........


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


JulioMN

#31
Citazione di: Pieschy il 12 Febbraio 2017, 16:04:15
Ovviamente (e per questo e' stata abbrogata)

Dove hai letto che è stata abrogata?
Mi raccomando gente, non scaldiamo gli animi......sto solo chiedendo una cosa per semplice curiosità, ma non voglio giudicare il "modus operandi" degli altri. 
Fino ad ora ho trovato solo che la normativa è valida e che il registro di stazione va compilato meticolosamente come ho sempre fatto.

inviato iPhone using rogerKapp.


rosco

è stata abrogata solo la sanzione, sempre che qualcuno non indichi la nuova.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

lake

Mihhhh... quanta aria fritta, fate + radio e scrivete di - .... , io personalmente metto a log solo i collegamenti fatti in hf, i pochissimi contatti che faccio in v e u non li ho mai messi e mai li mettero' ne su log elettronici ne tantomeno su quaderni o giornali vari cartacei
Buona radio a tutti e scusatemi se ho irritato qualcuno....
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


JulioMN

Ci mancherebbe, nessuno irrita nessuno e spero che riusciamo ad essere amici sui forum come lo siamo in radio!
Adesso apro un tread sull'argomento REGISTRAZIONE (audio) QSO.
Grazie per le info e buona continuazione.
73


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

yaesu1976

PIÙ RADIO E MENO IL RESTO!!! Grande appoggio in pieno!!!


Sent from my iPhone using RogerKApp

IZ1KVQ

la domanda pur banale è attuale con i log online...
il computer non ama chiacchiere ma capisce i dati così come li inseriamo...

esiste una normativa dove c'è indicato precisamente come tenere il log o è lasciata alla libera interpretazione?

la domanda sorge perchè molti OM in "trasferta segnano sul log:

a) I6/IZ1XXX
b) IZ1XXX/I6
c) 6/IZ1XXX
d) IZ1XXX/6

lo stesso vale per l'estero

a) HB9/IZ1XXX
b) IZ1XXX/HB9

personalmente scelgo sempre la "B" e vedo che bblogger e hrdlog me lo danno giusto ...
tuttavia i detti log considerano giusto anche il resto

73^





--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

FoxG7

Citazione di: cbsanpietro il 01 Settembre 2017, 07:42:10
la domanda pur banale è attuale con i log online...
il computer non ama chiacchiere ma capisce i dati così come li inseriamo...

esiste una normativa dove c'è indicato precisamente come tenere il log o è lasciata alla libera interpretazione?

Una normativa espressamente dedicata all'argomento che sappia io non esiste, tuttavia le buone norme di comportamento delle quali è possibile trovar traccia in diversi documenti...suggeriscono di seguire la seguente regola):

1)Se te come IZ1KVQ.....ti sposti in zona 6, dovresti dichiararti come IZ1KVQ / I6  oppure anche IZ1KVQ / 6, NON I6/IZ1KVQ

2)Se invece di sposti in altro paese (out Italy)secondo me è è più corretto dichiararsi come es. HB9/IZ1KVQ nel caso della Svizzera.....ciò non toglie che anche IZ1KVQ/HB9 possa esser ritenuto corrretto

3)Rimangono i casi "dubbi"...tipo es. se uno trasmette dalla Sardegna che fa Country a sè.....potrebbero essere da ritenere corretti sia i callsign IS0/IZ1KVQ  che IZ1KVQ/IS0

4)Nel caso della Sicilia, invece la dicitura corretta sarebbe unicamente IZ1KVQ/IT9

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia


IZ1KVQ

#38
Citazione di: FoxG7 il 01 Settembre 2017, 09:27:14
Citazione di: cbsanpietro il 01 Settembre 2017, 07:42:10
la domanda pur banale è attuale con i log online...
il computer non ama chiacchiere ma capisce i dati così come li inseriamo...

esiste una normativa dove c'è indicato precisamente come tenere il log o è lasciata alla libera interpretazione?


Una normativa espressamente dedicata all'argomento che sappia io non esiste, tuttavia le buone norme di comportamento delle quali è possibile trovar traccia in diversi documenti...suggeriscono di seguire la seguente regola):

1)Se te come IZ1KVQ.....ti sposti in zona 6, dovresti dichiararti come IZ1KVQ / I6  oppure anche IZ1KVQ / 6, NON I6/IZ1KVQ

2)Se invece di sposti in altro paese (out Italy)secondo me è è più corretto dichiararsi come es. HB9/IZ1KVQ nel caso della Svizzera.....ciò non toglie che anche IZ1KVQ/HB9 possa esser ritenuto corrretto

3)Rimangono i casi "dubbi"...tipo es. se uno trasmette dalla Sardegna che fa Country a sè.....potrebbero essere da ritenere corretti sia i callsign IS0/IZ1KVQ  che IZ1KVQ/IS0

4)Nel caso della Sicilia, invece la dicitura corretta sarebbe unicamente IZ1KVQ/IT9



chi le ha scritte le buone norme di comportamento?

poi perchè la differenza tra Italia ed estero?

--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

IZ1KVQ

#39
Citazionei4jed ha scritto:

Ciao,

la normativa sarebbe per coloro che chiamano,che dovrebbe rispettare i regolamenti!
Nel log  devi segnare il call che hai collegato..


per il primo caso,portatile in Italia,
il piu' corretto sarebbe il d,essendo le  area 1-2-3- non I1-I2-I3 ecc..

per l'estero , il piu' corretto e a..
vedi
http://www.ari.it/index.php?option=com_content&view=article&id=1733:licenza-di-radioamatore-cept&catid=75:praticaoperativa&Itemid=83&lang=it

2.3 Quando il titolare della licenza trasmette nel paese visitato, deve usare il suo nominativo nazionale di chiamata, preceduto dal prefisso di chiamata del paese visitato, omissis

ci sarebbe anche questo artico.
http://www.ari.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=147&Itemid=167&lang=it

come sempre..ci sara' chi e' d'accordo e chi no!!

gl Alberto



vi quoto trasversalmente la risposta di i4jed

dove non c'è la norma chiara le interpretazioni sono sempre discordi ma basterebbe mettersi d'accordo!

io avevo sottovalutato il problema (anzi non considerato il problema) e mi son trovato in difficoltà nel conteggiare i punti per il diploma II1ASGE

essendo multioperatori ognuno ha messo a modo suo

VGS LINK ( http://air-radiorama.blogspot.it/2017/08/premiazione-ii1asge-atto-finale.html )

in quanto il pur bel sistema ENZOLOG considerava nominativi diversi se mettevi hb9/iz1xyz oppure iz1xyz/hb9  stesso vale per il barrato i6 eccetera ...

in quanto me li considerava entità separate

ho risolto prendendo in mano l'ADI e modificando manualmente secondo il mio criterio il LOG  !!!
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

Pieschy

Condivido G7. L'argomento si presterebbe e milioni di interpretazioni tutte giuste o sbagliate a seconda dei punti di vista.
In primis il nominativo radioamatoriale e' univoco a livello mondiale. Non esiste un'altro IU2DLC da nessuna parte quindi almeno in Italia potrei non barrare un piffero...
Vero e' che ci sono usi e costumi quindi per rispetto degli altri OM se vado (appena tornato) in Sicilia la faccio facile e dico iu2dlc/9... anche li' si dovrebbe dire /it9 ma il nominativo diventerebbe più lungo del qso :-)
Dipende anche se si parla di HF o V/U io ho esperienza per V/U...si potrebbe omettere la "barra" perche' se sono su R7A di PA e' implicito che sono in zona 9 che lo dico a fare?
Un po' diverso e' per l'estero. Li' se non erro la normativa prevede che si anteponga il paese/zona. Tipo HB9/IU2DLC nel caso del Ticino....ma ripeto anche li' la cosa è controversa perche' hb9 ma ci sono hb di altri tipi ..paradossalmente nel bene si potrebbe anche essere tacciati di esagerare...

Quindi per concludere visto che il nominativo e' univoco a livello mondiale eviterei di complicare le cose e potrei benissimo dire su tutte le bande iu2dlc in Sardegna/Croazia/Irlanda..pragmatico anche perche' dopo il primo passaggio generalmente si dice il QTH quindi barre e barrette sono una complicazione in più.

Il nominativo serve solo per farci riconoscere dalle autorità competenti e dal corrispondente, quindi visto che univoco basta quello il resto è mancia come si suol dire :-)

Kajowas

#41
Citazione di: Pieschy il 12 Febbraio 2017, 09:29:06
Citazione di: IZ1PNY il 12 Febbraio 2017, 08:34:47

Oggi un Radioamatore che non tiene aggiornato un log, è valutato meno grave di un pedofilo della rete internet esempio.
Ma questo non è un messaggio che la legge è decaduta, quanto una diversa gestone moderna, poi nel caso, se arrivano, dove è il log ?
Su sanzione applicata mettono pure quella.

Una nota aggiungo se mi viene permesso, nella mia ignoranza di leggi e iter di atti di Polizia, ma non pensate che è un registro che Vi para il fondo schiena ?
In caso di accuse di TVI ed altro, potete dimostrare che quel giorno non avete fatto trasmissioni, non avete parlato con un pirata, non avete sconfinato, per ultimo che un eventuale abuso di nominativo, qualcuno che lo ha usato, il vostro, è stato realizzato, con nota di giorno e ora delle Vs rtx.


Paragonare un pedofilo online ad un radioamatore che non tiene il log di stazione? PNY spero tu stia scherzando ed anche quando, pardon, ma il paragone e' infelice come non mai.
Il resto è una tua interpretazione personale, tu che le critichi tanto. Pararsi il fondo schiena con un pezzo di carta fatto in autocertificazione? Eccola l'interpretazione ed allora interpreto anche io e dico che in caso di reclami/abusi/denunce e chi più ne ha più ne metta quella firma apposta al log serve meno della carta igienica visto che e' semplicemente una tua dichiarazione non riscontrabile. Equivale ne più ne meno a sottoscrivere nel caso "io sottoscritto XXX dichiaro di non disturbare TV/non aver parlato con pirata/non aver sconfinato in data YYY, in calce (firma)" anzi forse questa dichiarazione vale di più.

Altresi' non e' riscontrabile il contrario e nel caso lo fosse, una registrazione (a questo punto l'unica che possa confermare la nostra eterea presenza) , le nostre autocertificazioni che siano un log o su A4 o su carta igienica prenderebbero il valore di quest'ultima o peggio dichiarazione non veritiera.

E' riportato forse sopra nel mezzo del thread come abbia trovato tempo addietro su un sito ARI la seguente.... la riporto per non farvi scorrere fra le pagine:

"il DPR 29 marzo 1973 nr. 156 art. 404 riporta: "Chiunque, anche se munito di regolare licenza, usi nelle radiotrasmissioni nominativi falsi o alterati o soprannomi non
dichiarati, è punito con la sanzione amminitrativa da lire 20.000 a lire 400.000 se il fatto non costituisca reato più grave.
Alla stessa pena è sottoposto chiunque usi nelle stazioni radioelettriche una potenza superiore a quella autorizzata dalla licenza od ometta la tenuta e l'aggiornamento del registro di stazione."

Ma.....

il Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259 - Disposizioni Finali - Art. 218 si riporta (stralcio):
"1. Al decreto del Presidente della Repubblica 29 marzo 1973, n. 156, sono apportate le seguenti modificazioni: s) sono o restano abrogati gli articoli 3, 6, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229 , 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311, 312, 313, 314, 315, 316, 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324, 325, 326, 327, 328, 329, 330, 331, 332, 333, 334, 335, 336, 337, 338, 339, 340, 350, 352, 353, 354, 355, 356, 357, 358, 359, 360, 361, 362, 363, 364, 365, 366, 367, 368, 369, 370, 371, 372, 373, 374, 375, 376, 377, 378, 379, 380, 381, 382, 383, 384, 385, 386, 387, 388, 389, 390, 391, 392, 393, 394, 395, 396, 397, 398 , 399, 400, 401, 402, 403, 404, 405, 406, 408, 409, 410 e 413."

Ora se legislativamente hai qualcosa che dimostri il contrario o meglio qualche disposizione più aggiornata, diccelo cosi' chiarifichiamo il punto oggetto del topic.

Nel caso contrario io sostengo che non sia più necessario in quanto:

1) leggi considerazioni sull'attendibilità dell'autocertificazione
2) Mancata eventuale applicazione della sanzione per vizio di forma (le lire non esistono)
3) Mancanza di sanzioni accessorie

Ops...scusatemi ma allora se una cosa và fatta ma se non la si fà non c'e' sanzione ad un controllo cosa mi dicono "cattivone dai pero' fai log prossima volta che veniamo" ?

Tutta fuffa...inutile perche' e' difficilmente dimostrabile senza ombra di dubbio che un qso sia avvenuto, le modalità con le quali e' avvenuto, i contenuti dello stesso.

Per fare un parallelo andando un po' OT: ho telefonato al mio gestore mobile per avere un cambio piano a mio favore (scontato) con il benestare dell'operatore stesso. Ebbene malgrado il cambio fosse esclusivamente a me vantaggioso ho dovuto accettare la registrazione vocale del mio consenso all'applicazione delle nuove norme contrattuali" ...quella fà fede non il semplice SI al telefono che e' equiparabile al parlare in radio ..anzi se proprio vogliamo essere puntigliosi la telefonata e' tracciabile almeno come data/ora/numero chiamato.... iu2dlc che modula con iz1pny su RX no...e che i due se lo siano scritti o meno vale poco.

P.S: per quanto sopra riportato sembrerebbe (essendo stato abrogato l'art 404) che anche " "Chiunque, anche se munito di regolare licenza, usi nelle radiotrasmissioni nominativi falsi o alterati o soprannomi non
dichiarati, è punito con la sanzione amminitrativa ..." non sia più in vigore.
Il che sembrerebbe una bestemmia ma puo' essere giustificato dal fatto che la dimostrazione che qualcuno usi nominativo falso o di altrui persona è di difficile dimostrazione su 2 piedi ma puo' essere dimostrato con intercettazioni derivanti da istruttoria per reati maggiori legati all'utilizzo del falso nominativo soggetti a penalizzazione maggiore.
Idem per trasmettere a potenza maggiore del consentito...come lo dimostri?

Credo che il legislatore , per una volta, conscio dell'estrema difficoltà oggettiva nell'applicare quanto scritto, abbia deciso di facilitarsi la vita (e facilitarla anche a noi) rinviando ad altre leggi/sanzioni eventuali abusi maggiori.

RIapro questo topic perché su un altro sito  https://www.radioamatore.info/come-da-normativa-vigente.html
ho trovato queste informazioni:

D.Lgs. 1-8-2003 n. 259
Codice delle comunicazioni elettroniche.
Pubblicato nella Gazz. Uff. 15 settembre 2003, n. 214, S.O.
https://www.radioamatore.info/radioamatore-normativa/145-dl-1-agosto-2003-n-259

Articolo 215. Uso di nominativi falsi o alterati. Sanzioni.

1. Chiunque, anche se munito di regolare autorizzazione, usi nelle radiotrasmissioni nominativi falsi od alterati o soprannomi non dichiarati, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 34,00 a euro 670,00 se il fatto non costituisca reato più grave.

2. Alla stessa sanzione è sottoposto chiunque usi nelle stazioni radioelettriche una potenza superiore a quella autorizzata dall'autorizzazione od ometta la tenuta e l'aggiornamento del registro di stazione.

Quindi sembrerebbe che il famoso decreto convertito legge del 1 Agosto 2003 ha abrogato le vecchie leggi e ha introdotto due nuovi comma con gli importi delle multe in EUR e ribadito l'obbligo del registro di stazione.
Boh... sono ancora in attesa di patente (già richiesta con esonero dall'esame, mi arriva per i primi dell'anno prossimo) e mi sto documentando, ma è davvero un mondo complicato il vostro/nostro... :(

Pieschy

Citazione di: Kajowas il 15 Dicembre 2017, 14:34:25
Citazione di: Pieschy il 12 Febbraio 2017, 09:29:06
Citazione di: IZ1PNY il 12 Febbraio 2017, 08:34:47

Oggi un Radioamatore che non tiene aggiornato un log, è valutato meno grave di un pedofilo della rete internet esempio.
Ma questo non è un messaggio che la legge è decaduta, quanto una diversa gestone moderna, poi nel caso, se arrivano, dove è il log ?
Su sanzione applicata mettono pure quella.

Una nota aggiungo se mi viene permesso, nella mia ignoranza di leggi e iter di atti di Polizia, ma non pensate che è un registro che Vi para il fondo schiena ?
In caso di accuse di TVI ed altro, potete dimostrare che quel giorno non avete fatto trasmissioni, non avete parlato con un pirata, non avete sconfinato, per ultimo che un eventuale abuso di nominativo, qualcuno che lo ha usato, il vostro, è stato realizzato, con nota di giorno e ora delle Vs rtx.


Paragonare un pedofilo online ad un radioamatore che non tiene il log di stazione? PNY spero tu stia scherzando ed anche quando, pardon, ma il paragone e' infelice come non mai.
Il resto è una tua interpretazione personale, tu che le critichi tanto. Pararsi il fondo schiena con un pezzo di carta fatto in autocertificazione? Eccola l'interpretazione ed allora interpreto anche io e dico che in caso di reclami/abusi/denunce e chi più ne ha più ne metta quella firma apposta al log serve meno della carta igienica visto che e' semplicemente una tua dichiarazione non riscontrabile. Equivale ne più ne meno a sottoscrivere nel caso "io sottoscritto XXX dichiaro di non disturbare TV/non aver parlato con pirata/non aver sconfinato in data YYY, in calce (firma)" anzi forse questa dichiarazione vale di più.

Altresi' non e' riscontrabile il contrario e nel caso lo fosse, una registrazione (a questo punto l'unica che possa confermare la nostra eterea presenza) , le nostre autocertificazioni che siano un log o su A4 o su carta igienica prenderebbero il valore di quest'ultima o peggio dichiarazione non veritiera.

E' riportato forse sopra nel mezzo del thread come abbia trovato tempo addietro su un sito ARI la seguente.... la riporto per non farvi scorrere fra le pagine:

"il DPR 29 marzo 1973 nr. 156 art. 404 riporta: "Chiunque, anche se munito di regolare licenza, usi nelle radiotrasmissioni nominativi falsi o alterati o soprannomi non
dichiarati, è punito con la sanzione amminitrativa da lire 20.000 a lire 400.000 se il fatto non costituisca reato più grave.
Alla stessa pena è sottoposto chiunque usi nelle stazioni radioelettriche una potenza superiore a quella autorizzata dalla licenza od ometta la tenuta e l'aggiornamento del registro di stazione."

Ma.....

il Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259 - Disposizioni Finali - Art. 218 si riporta (stralcio):
"1. Al decreto del Presidente della Repubblica 29 marzo 1973, n. 156, sono apportate le seguenti modificazioni: s) sono o restano abrogati gli articoli 3, 6, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229 , 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311, 312, 313, 314, 315, 316, 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324, 325, 326, 327, 328, 329, 330, 331, 332, 333, 334, 335, 336, 337, 338, 339, 340, 350, 352, 353, 354, 355, 356, 357, 358, 359, 360, 361, 362, 363, 364, 365, 366, 367, 368, 369, 370, 371, 372, 373, 374, 375, 376, 377, 378, 379, 380, 381, 382, 383, 384, 385, 386, 387, 388, 389, 390, 391, 392, 393, 394, 395, 396, 397, 398 , 399, 400, 401, 402, 403, 404, 405, 406, 408, 409, 410 e 413."

Ora se legislativamente hai qualcosa che dimostri il contrario o meglio qualche disposizione più aggiornata, diccelo cosi' chiarifichiamo il punto oggetto del topic.

Nel caso contrario io sostengo che non sia più necessario in quanto:

1) leggi considerazioni sull'attendibilità dell'autocertificazione
2) Mancata eventuale applicazione della sanzione per vizio di forma (le lire non esistono)
3) Mancanza di sanzioni accessorie

Ops...scusatemi ma allora se una cosa và fatta ma se non la si fà non c'e' sanzione ad un controllo cosa mi dicono "cattivone dai pero' fai log prossima volta che veniamo" ?

Tutta fuffa...inutile perche' e' difficilmente dimostrabile senza ombra di dubbio che un qso sia avvenuto, le modalità con le quali e' avvenuto, i contenuti dello stesso.

Per fare un parallelo andando un po' OT: ho telefonato al mio gestore mobile per avere un cambio piano a mio favore (scontato) con il benestare dell'operatore stesso. Ebbene malgrado il cambio fosse esclusivamente a me vantaggioso ho dovuto accettare la registrazione vocale del mio consenso all'applicazione delle nuove norme contrattuali" ...quella fà fede non il semplice SI al telefono che e' equiparabile al parlare in radio ..anzi se proprio vogliamo essere puntigliosi la telefonata e' tracciabile almeno come data/ora/numero chiamato.... iu2dlc che modula con iz1pny su RX no...e che i due se lo siano scritti o meno vale poco.

P.S: per quanto sopra riportato sembrerebbe (essendo stato abrogato l'art 404) che anche " "Chiunque, anche se munito di regolare licenza, usi nelle radiotrasmissioni nominativi falsi o alterati o soprannomi non
dichiarati, è punito con la sanzione amminitrativa ..." non sia più in vigore.
Il che sembrerebbe una bestemmia ma puo' essere giustificato dal fatto che la dimostrazione che qualcuno usi nominativo falso o di altrui persona è di difficile dimostrazione su 2 piedi ma puo' essere dimostrato con intercettazioni derivanti da istruttoria per reati maggiori legati all'utilizzo del falso nominativo soggetti a penalizzazione maggiore.
Idem per trasmettere a potenza maggiore del consentito...come lo dimostri?

Credo che il legislatore , per una volta, conscio dell'estrema difficoltà oggettiva nell'applicare quanto scritto, abbia deciso di facilitarsi la vita (e facilitarla anche a noi) rinviando ad altre leggi/sanzioni eventuali abusi maggiori.

RIapro questo topic perché su un altro sito  https://www.radioamatore.info/come-da-normativa-vigente.html
ho trovato queste informazioni:

D.Lgs. 1-8-2003 n. 259
Codice delle comunicazioni elettroniche.
Pubblicato nella Gazz. Uff. 15 settembre 2003, n. 214, S.O.
https://www.radioamatore.info/radioamatore-normativa/145-dl-1-agosto-2003-n-259

Articolo 215. Uso di nominativi falsi o alterati. Sanzioni.

1. Chiunque, anche se munito di regolare autorizzazione, usi nelle radiotrasmissioni nominativi falsi od alterati o soprannomi non dichiarati, è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da euro 34,00 a euro 670,00 se il fatto non costituisca reato più grave.

2. Alla stessa sanzione è sottoposto chiunque usi nelle stazioni radioelettriche una potenza superiore a quella autorizzata dall'autorizzazione od ometta la tenuta e l'aggiornamento del registro di stazione.

Quindi sembrerebbe che il famoso decreto convertito legge del 1 Agosto 2003 ha abrogato le vecchie leggi e ha introdotto due nuovi comma con gli importi delle multe in EUR e ribadito l'obbligo del registro di stazione.
Boh... sono ancora in attesa di patente (già richiesta con esonero dall'esame, mi arriva per i primi dell'anno prossimo) e mi sto documentando, ma è davvero un mondo complicato il vostro/nostro... :(

Si il tutto e' complicato e non lo nego. Io i log li tengo ma ovviamente se dalla macchina collego un OM sul ponte locale in VHF/UHF usando gli ausili predisposti alla sicurezza per la guida (auricolare, vivavoce , etc) non e' che posso segnarmi al volo sul foglio di carta ora, data, ponte, nominativo a meno di non fermarmi nell'area di sosta. Quando sono a casa tutti i qso sono tracciati. Ho 1300 entry nel mio DB ed opero solo in V/U su ponti o digitale. Quando posso lo faccio ma se sono a 90kmh/h in tangenziale di sicuro non mi distraggo dalla guida per scrivermi a log magari il collega che chiede solo un controllo di transito. Se ricordo i suoi dati fermandomi o arrivando a casa metto tutto a log senno' amen. Ovvio ognuno si comporta per come crede sia più giusto. Il log e' da tempi della guerra fredda anche perche' sarebbe sempre la tua parola contro la mia senza registrazioni che confermino il tutto. Cioe' io posso dire che 2 minuti fà ho modulato con IK2 XXX senza neanche sapere chi sia e metterlo a log. Chi puo' dimostrarlo? Peccato che ho le radio spente da 3 mesi...ripeto io quando posso in V/U segno tutto perche' sopratutto mi piace rciordarmi degli amici con i quali ho parlato ma l'esempio di prima calza...insomma come tutto il nostro mondo normativamente parlando sia confuso è dato di fatto. Io lascerei tutto al buonsenso del singolo radioamatore :-)

Kajowas

Si si, infatti la mia considerazione era dettata più da tristezza che altro...

Tristezza per presenza di leggi al solito modo italiche: complicate e farraginose che poi ognuno interpreta a suo modo... considerata anche la assenza di controlli sistematici (che poi alla fine è ovvio che sia così, perché in assenza di leggi chiare e con buon senso diventa difficile anche controllare chi le segue).

Insomma è il solito modo di codificare tutto mettendo paletti ovunque e poi accorgersi che la realtà è molto più complessa... e quindi la legge diventa lacunosa e talvolta anche un po' anacronistica... visto che la tecnologia corre molto veloce mentre la burocrazia ha da sempre tempi lentissimi...

Mah... mi stamperò due o tre paginette e proverò a tracciare qualcosa (giusto per ricordo personale)... ma anche secondo me lascia un po' il tempo che trova...

Il tutto è nato ieri sera durante qualche prova, ho sentito un paio di amici che mi hanno rassicurato sul fatto che qualche prova posso farla anche prima di ricevere nominativo... però volevano un nome e una località per segnarsi la cosa...e mi hanno invitato a segnarmi la frequenza per i prossimi contatti con mio nominativo valido.
Io ingenuamente gliel'ho dato (nome di battesimo e località) spero ne abbiano fatto buon uso...  ma mi sembravano brave persone... (anche se non posso sapere chi altri stava ascoltando, ovviamente).

Giusto per chiudere il post, continuo a pensare che nel 2017 la regolamentazione OM sia davvero anacronistica, a partire dalle raccomandate AR per patente ma soprattutto per nominativo e autorizzazione generale. C'è la PEC, porca miseria.
Danno la patente a chi come me è laureato in ing.informatica (io sono 5 anni, la danno anche a chi ne ha 3), giustamente a titolo legale la mail normale non va bene... ma diamine, la PEC si...   è assurdo aspettare 4 mesi per tutta la trafila... da esonerato. Figuriamoci chi deve fare corso, esame e poi altri 4 mesi di attesa. Bah...  probabilmente sono ostacoli intenzionali.

Che poi oggigiorno non credo che la radio venga usata più così tanto, ci sono mille mila modi di comunicare in maniera più spicciola con posti molto più lontani (internet ad esempio). E se poi qualcuno compie pure attività illecite, figurati se si mette a farle vie etere... con tutte le chat criptate che ci sono... mah... anche qui la normativa è indietro di decenni... purtroppo... vedi sopra.


FoxG7

Citazione di: Kajowas il 15 Dicembre 2017, 15:14:20Il tutto è nato ieri sera durante qualche prova, ho sentito un paio di amici che mi hanno rassicurato sul fatto che qualche prova posso farla anche prima di ricevere nominativo... però volevano un nome e una località per segnarsi la cosa...e mi hanno invitato a segnarmi la frequenza per i prossimi contatti con mio nominativo valido.
Io ingenuamente gliel'ho dato (nome di battesimo e località) spero ne abbiano fatto buon uso...  ma mi sembravano brave persone... (anche se non posso sapere chi altri stava ascoltando, ovviamente).

Beh, a guardare la normativa  i tuoi futuri colleghi hanno commesso diversi illeciti:

1)Ti hanno rassicurato su una cosa non vera......te fino a quanto non hai nominativo ed AG non puoi trasmettere...a mebo che lo faccia da altra stazione autorizzata e sotto resp del titolare
2)Non aver rispettato la condizione di NON fare qso con una stazione che non è autorizzata a trasmettere (non hai ancora nominativo e AG
3)Non avrebbe senso metterti eventualmente a log a posteriori....che faranno post dateranno il collegamento fatto ?? Illecito per illecito potevano fare a meno di chiederti le tue generalità ......

Questo per esser chiari sulla normartiva, che poi il tutto possa sembrare assurdo...è un altro discorso

L'obbligo di tenere il log per quanto ne so esiste sempre (non è stata abrogata), poi se facciano sanzioni  o meno non lo so....

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Kajowas

#45
Una curiosità, forse anche un po' OT, ma che danno ("dolo" in termini burocratici) si compie trasmettendo senza autorizzazione?
Lo chiedo senza polemiche, mi piacerebbe capire su quali esempi è stata codificata la normativa...

Ovvero, ieri sera, a chi posso aver arrecato danno?

FoxG7

Citazione di: Kajowas il 15 Dicembre 2017, 15:50:24Ovvero, ieri sera, a chi posso aver arrecato danno?

Mah...sicuramente a livello pratico non vai ad ammazzare nessuno, lo prevede semplicemente la normativa che regolarizza questa attività, come potrebbe essere la licenza di pesca, patentino raccolta funghi, etc etc etc

Per assurdo ti potrei dire che non avendo nominativo ed autorizzazione e non essendo quindi tracciabile.......potresti andare volontariamente o involontariamente a disturbare dei servizi.....quale potrebbe essere appunto quello di radioamatore oppure servizi forze ordine etc



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Kajowas

Ok, in ogni caso mi sono letto il piano di assegnazione delle frequenze e quindi prima di andare in tx verifico sempre di essere su una frequenza OM. Poi in realtà esco a 4W con portatilino... non molto... però ok... in linea teorica ho capito. Chiuso OT

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Kajowas il 15 Dicembre 2017, 15:50:24
Una curiosità, forse anche un po' OT, ma che danno ("dolo" in termini burocratici) si compie trasmettendo senza autorizzazione?
Lo chiedo senza polemiche, mi piacerebbe capire su quali esempi è stata codificata la normativa...

Ovvero, ieri sera, a chi posso aver arrecato danno?

Ciao Kajowas,
lo spettro elettromagnetico, per quanto strano possa essere, è di proprietà dello stato. Qualsiasi trasmissione viene effettuata la si fa perchè lo stato concede un'autorizzazione a trasmettere.
Che tu sia un radioamatore, un'emittente televisiva, un'emittente radiofonica, un operatore di telefonia, devi fare richiesta di autorizzazione.
Ovviamente in funzione della tipologia di servizio lo stato ha metodologie differenti per assegnare le frequenze.
Per il servizio radioamatoriale, porzioni di frequenze sono ad esso assegnate in varie modalità: uso esclusivo, a statuto primario o a statuto secondario.
Per trasmettere su queste frequenze devi essere titolare di autorizzazione generale, che di fatto è un foglio di carta in cui lo stato ti autorizza, visto che ne hai i requisiti (la patente e il nominativo) a trasmettere solo ai fini radioamatoriali nelle bande assegnate al servizio stesso.

Se trasmetti senza autorizzazione, anche se con patente, sei alla stregua di un abusivo/pirata. Inoltre non avendo un nominativo, nessuno può identificarti.
Ad essere pignoli il radioamatore non potrebbe nemmeno parlare con te, perchè la normativa impone al radioamatore di identificare tramite nominativo la stazione con cui comunica.
Quindi i tuoi "amici" in realtà non avrebbero potuto comunicare con te soltanto sapendo il tuo nome e il luogo, ma l'unica cosa che avrebbero dovuto chiederti era il nominativo di stazione. Nominativo che ovviamente non avresti potuto dare se non inventandolo incorrendo in un ulteriore reato.

Nella pratica non fai nessun danno se trasmetti prima di avere l'AG, ma in teoria non faresti nessun danno anche guidando un'auto senza patente a patto di saper guidare e di conoscere il codice della strada. Ma non credo che a nessuno di questo forum, te compreso, verrebbe in mente di mettersi alla guida di un mezzo senza patente.

Riguardo la questione della normativa italica, le norme che regolano le radiofrequenze nel mondo è più o meno simile. Semmai l'iter per ottenere le autorizzazioni è più semplice, ma le norme e le carte necessarie per trasmettere sono più o meno strutturate allo stesso modo.
Considera che lo spettro elettromagnetico non è un parcogiochi disabitato, ma un luogo dove convivono servizi che sono legati e tanti ma tanti soldi.
Quindi ciò che per noi è un gioco per altri è business, lavoro, e altro. Quindi è fondamentale avere una normativa che regoli la sua gestione, parcogiochi radioamatoriale incluso.

73

Pieschy

Citazione di: Kajowas il 15 Dicembre 2017, 15:14:20
Si si, infatti la mia considerazione era dettata più da tristezza che altro...

Tristezza per presenza di leggi al solito modo italiche: complicate e farraginose che poi ognuno interpreta a suo modo... considerata anche la assenza di controlli sistematici (che poi alla fine è ovvio che sia così, perché in assenza di leggi chiare e con buon senso diventa difficile anche controllare chi le segue).

Insomma è il solito modo di codificare tutto mettendo paletti ovunque e poi accorgersi che la realtà è molto più complessa... e quindi la legge diventa lacunosa e talvolta anche un po' anacronistica... visto che la tecnologia corre molto veloce mentre la burocrazia ha da sempre tempi lentissimi...

Mah... mi stamperò due o tre paginette e proverò a tracciare qualcosa (giusto per ricordo personale)... ma anche secondo me lascia un po' il tempo che trova...

Il tutto è nato ieri sera durante qualche prova, ho sentito un paio di amici che mi hanno rassicurato sul fatto che qualche prova posso farla anche prima di ricevere nominativo... però volevano un nome e una località per segnarsi la cosa...e mi hanno invitato a segnarmi la frequenza per i prossimi contatti con mio nominativo valido.
Io ingenuamente gliel'ho dato (nome di battesimo e località) spero ne abbiano fatto buon uso...  ma mi sembravano brave persone... (anche se non posso sapere chi altri stava ascoltando, ovviamente).

Giusto per chiudere il post, continuo a pensare che nel 2017 la regolamentazione OM sia davvero anacronistica, a partire dalle raccomandate AR per patente ma soprattutto per nominativo e autorizzazione generale. C'è la PEC, porca miseria.
Danno la patente a chi come me è laureato in ing.informatica (io sono 5 anni, la danno anche a chi ne ha 3), giustamente a titolo legale la mail normale non va bene... ma diamine, la PEC si...   è assurdo aspettare 4 mesi per tutta la trafila... da esonerato. Figuriamoci chi deve fare corso, esame e poi altri 4 mesi di attesa. Bah...  probabilmente sono ostacoli intenzionali.

Che poi oggigiorno non credo che la radio venga usata più così tanto, ci sono mille mila modi di comunicare in maniera più spicciola con posti molto più lontani (internet ad esempio). E se poi qualcuno compie pure attività illecite, figurati se si mette a farle vie etere... con tutte le chat criptate che ci sono... mah... anche qui la normativa è indietro di decenni... purtroppo... vedi sopra.

Calma calma calma. Se mi hai letto non sono uno di quegli sceriffi dell'etere....pero' a trasmettere (sperando sia in bande radioamatoriale) hai commesso un'illecito perche' si trasmette solo con A.G. la patente e' un mezzo pezzo di carta...il nominativo e' la targa la A.G. è il permesso che completa il processo ed autorizza la trasmissione. Quindi in linea pratica ieri sera sei stato un "pirata". Mi verrebbe da chiederti hai aspettato tanto per la patente e non potevi aspettare nominativo ed A.G. per andare on air? Addirittura a nominativo ottenuto "dicono " che basta avere la ricevuta che hai mandato la richiesta di A.G. all'ispettorato. Detto questo non ti flaggellare gratuitamente. Il nome di battesimo e la località non ti individuano ed a meno che non hai parlato di cose strane nessuno stava ad ascoltarti e nessuno ti perseguirà. Stai tranquillo ma aspetti di avere A.G. o ricevuta di aver mandati domanda prima di andare on air. Mai dire mai