News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Informazione su questo cavo

Aperto da TITANO, 28 Agosto 2019, 18:14:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TITANO

Buonasera a tutti. Dopo anni di uso ,ho voluto sostituire da sopra il terrazzo il vecchio cavo RG58 . A questo punto mi sono recato oggi in un negozio della mia zona e il rivenditore mi ha dato questo cavo dicendomi che e' buono per l'uso del CB. Io onestamente ho trovato su questo cavo poche info ,del tipo se non sbaglio che e' 75 ohm di impedenza e non 50 ohm,e che dovrebbe essere del tipo satellitare.

Chiedo a voi posso usare questo cavo o rischio di danneggiare la radio e di avere problemi di stazionarie ??? I metri del cavo che ho preso sono di 17 metri. ! Attendo vostre notizie e allego foto del cavo......sigla del cavo EN 50117-5 19PATC/PH
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


TITANO

Buongiorno...

Niente in merito a questo cavo ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

kz

Ciao, in mancanza di meglio si può usare un cavo Sat da 75 ohm, soprattutto se di buona qualità e con un conduttore "robusto", ma bisogna avere chiaro che la diversa impedenza del cavo introduce un disadattamento nella linea; nello specifico se ci fosse un ROS ipotetico di 1:1 su linea a 50 ohm con il cavo a 75 ohm avresti un ROS di 1:1,5 che è gestibile ma andrebbe comunque ad aggiungersi al ROS specifico della tua antenna.



TITANO

Ok grazie delle info,vuoldire che lo usero' per la TV,Anche quello e' da sostituire,quindi mi trovo gia il cavo TV. Grz x le conferme !
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ALBATROS_IT

Questo è il link con le specifiche del cavo che hai ricevuto:
https://docs-emea.rs-online.com/webdocs/01de/0900766b801de4fd.pdf

E' un cavo da 75ohm ma questo elemento non è poi cosi importante. Rileverai quasi certamente un pò di SWR intorno ad 1.1:5 / 1.1:7 ma non è grave. Se utilizzi un amplificatore lineare allora sarebbe il caso di usare un accordatore perchè le stazionarie aumenterebbero proporzionalmente alla potenza.

Una raccomandazione: Non ti consiglio di ritarare l'antenna per abbassare le onde stazionarie dovute al cavo perchè andresti solo a spostare la risonanza dell'antenna, per avere fittiziamente 1.1:1 ma in realtà è come se ti prendessi in giro da solo.

Spero di esserti stato di aiuto

Molti sanno discutere, pochi conversare.