Antenna Ringo 27

Aperto da Dragobianco, 20 Marzo 2007, 14:29:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Joker

Intanto sono riuscita a montarla, ho fatto dei buchi sui pezzi che non l'avevano, prendendo la distanza di quei 3 buchi che già c'erano. Ora non resta che montarla sul tetto e regolarla dalla bobina... Ho letto che da problemi di TVI e quindi bisogna montarla più in alto delle antenne della TV. Io ho un palo di 5 metri su cui montarla, ma le antenne della TV sono molto più in alto. Quando la monto provo un pò come va e vi faccio sapere  :mrgreen:
Cmq anche ora ho un'antenna senza radiali, e non mi da nessun problema di TVI...


davide93

Citazione di: Joker il 03 Dicembre 2007, 22:09:54
Intanto sono riuscita a montarla, ho fatto dei buchi sui pezzi che non l'avevano, prendendo la distanza di quei 3 buchi che già c'erano. Ora non resta che montarla sul tetto e regolarla dalla bobina... Ho letto che da problemi di TVI e quindi bisogna montarla più in alto delle antenne della TV. Io ho un palo di 5 metri su cui montarla, ma le antenne della TV sono molto più in alto. Quando la monto provo un pò come va e vi faccio sapere  :mrgreen:
Cmq anche ora ho un'antenna senza radiali, e non mi da nessun problema di TVI...
in effetti la ringo di tvi ne fa parecchio.

Joker


davide93

se non attacchi lo spingigalline non dovresti fare TVI :grin:


Joker

Domanda stupida... Come attacco l'antenna sul palo? Inserendo l'antenna nel palo, il palo nell'antenna, o affiancata al palo fissata con le staffe?

davide93

affiancata al palo con le staffe ;-) (che in genere sono in dotazione con l'antenna)


tuonoblu

buona sera a tutti gli amici del forum, joker visto che mancavano i buchi per il fissaggio degli "stili" controlla anche che sia presente l'isolatore di plastica alla base tra la "base" (dove parte la bobina) e l'antenna vera e propia
che sia un modello difettoso ???
te lo dico perchè a me capitò con una ringo avuta in regalo da un amico anni fa, non la conoscevo e non conoscevo neanche il tipo funzionamento ...morale della favola ho provato ad accordarla per  + di una settimana fino a quando mi sono rotto e lo infilata nel solaio (INTERA  HI)
anni dopo ho "scoperto" il funzionamento dell'antenna ho inserito l'isolatore e voila !!!
legata al fico  , la mitica ringofico ha collegato  :miiii: sicilia  :miiii:sardegna e quasi tutto il nord...

confermo però il problema tvi ( io non creavo tvi perchè le ant. tv mie e dei vicini sono almeno 7-8 metri sopra bensì entravo nei monitor e casse pc , impianto hi fi ma alla fine è lo stesso) e quando piove il ros si alza...anche di brutto di tipo 2-2,5 a 1 8O
è leggera e di facile taratura

la mia personale opinione è che la ringo sia una "buona antenna" in rapporto qualita prezzo chiaro altre antenne sono migliori come rendimento specialmente se si parla di dx ma tutto sommato direi che c'è di peggio!!!



1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


Joker

Grazie delle informazioni tuonoblu!  :mrgreen:
Cmq l'isolatore alla base c'è, i buchi per il montaggio li ho fatti io prendendo come misura gli unici 2 buchi che c'erano su un pezzo dell'antenna. Inoltre per attaccarla sul palo ho risolto diversamente... Gli ho fatto un pò di filettatura così la avvito nel palo che ho. Domani mattina spero di riuscire a montarla.
Una domanda... Perchè quando piove il ROS aumenta? Per l'acqua che si infiltra? E se provassi a isolare le giunture? Ho letto che qualcuno ha consigliato vasellina, nastro gommato...
Cmq non mi preoccupa più di tanto, male che vada ho l'accordatore... Principalmente ho cambiato antenna perchè la mia vecchia Sigma City (da balcone, adattata al tetto) ormai era ossidata e semi-distrutta. Mi interessa che cmq vada bene anche sui canali sopra e sotto.

tuonoblu

...la mia impressione è che l'acqua crei un cortocircuito per la rf propio tra il tubo di partenza e lo stilo, nella zona dell' isolatore infatti se guardi vedi che il bordo dell'isolatore che è quello esterno all'antenna è largo pochi mm , quando piove dopo un pò si ferma l'acqua e crea il "corto".....

se prima avevi la city (quella da 2 metri K?) non potrai che trovarti bene con la ringo, una domanda : che te ne fai dei canali bassi ???io ogni tanto ci do una scarrellata ma non becco mai niente??
la mia ringofico :mrgreen: era tarata a  1:1 perfettamente sul .555 e sui 40 cb aveva ancora un ros accettabile non ricordo bene ma mi sembra 1,4  1,5 sul ch 1
una altra cosa debbo aggiungere : nei 5 mesi che l'ho usata un paio di volte il ros si è spostato ???, non per la pioggia ( infatti una volta asciutta il ros rientrava) non lo so il perchè !!!
credo comunque che questi problemi siano da imputare all'isolatore....
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----


Joker

Uhm... Nel dubbio cmq ho isolato tutto con il grasso di vasellina e ho coperto le giunture con il nastro gommato, anche nella zona dell'isolatore.
Ora sto finendo di mettere i tiranti prima di tirarla su.  :mrgreen:
Esatto, prima avevo la city da 2 metri, oltretutto con i radiali spezzati, quindi credo che andrà sicuramente meglio di prima  :grin:
Cmq anche io sui canali bassi non trovo quasi mai nessuno, qualche volta però capita di sentire qualche vocina lontana in SSB... Cmq era giusto per sfruttare tutte le bande del mio Zodiac Tokyo  marameo
Spero di riuscire a tirarla su e tararla entro stasera...

davide93

accordala bene sul ch 30 almeno vai bene nella banda sopra e abbastanza anche in quella sotto.
poi se piove la asciughi coi watt :mrgreen: :grin: :mrgreen:

Joker

davide93 intendi il ch 30 CB?
Cmq l'ho montata, l'ho tirata su, con i tiranti...  :grin: Tutto ok! Ora l'ho attaccata al baracco e tutto funziona  :mrgreen:
Certo, il ROS è un pò alto, domani con la luce del giorno la vado ad accordare, ma cmq già così con l'accordatore riesco ad azzerare tutto. Contrariamente a quello che ho letto nei precedendi post, nessun problema di TVI  :up:
È montata su un palo a distanza di una decina di metri dall'altro con le antenne TV, ma come altezza sono uguali, anzi, la base della ringo è più bassa di quelle della TV, e nonostante tutto non mi da nessun problema. Anche aumentando un bel pò i whisky tutto bene  :up:

davide93

si intendo il ch 30 della CB.
comunque se sei a 10mt dall'antenna TV come hai visto va bene e non fai tvi


Elefantino

Cmq Joker non affidare le tue sorti all'accordatore...lui fa vedere al baracco che nn c'e' ros ma non e' vero...meglio una buona accordatura dell'antenna e poi se serve un pizzico d'accordatore...bye  73
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

Joker

Si infatti l'ho solo montata senza accordarla. Domani vado a fare un pò di prove e cerco di portare il ROS più basso possibile, poi l'accordatore lo userò quando vado sopra o sotto. Anche perchè con l'accordatore il lineare mi da problemi...
A proposito... Una domanda: come è meglio accordare l'antenna? È meglio accordarla senza accordatore oppure con l'accordatore attaccato? E se con l'accordatore attaccato, con quale valore dell'accordatore? (per esempio manopola da 1 a 10, su quale valore?)

Elefantino

Accordala senza l'accordatore inserito. utilizza solo un rosmetro perche' l'accordatore sfalserebbe la lettura.A proposito chissa' se si riesce....Comunque cerca di trovare un buon compromesso tra ch. 1-20-40 . Sicuramente avrai le stazionarie piu' basse verso i canali alti. Auguri
Rtx:Kenwood TS850SAT
      Standard C5200D
      Ranger RCI 2950
      Kenwood TH22E
      Alan 48
Ant:Ecomet HF6 Verticale multibanda
      Sirio  827 Turbo
      Verticale Bibanda V/U Alto Guadagno

Stefano in Milano CQ CQ CQ DX........

Joker


Joker

Bene, tutto fatto. L'ho accordata un pò velocemente, non molto precisa, ma cmq per ora va bene. Ero da solo e scendere e salire dal tetto 6 o 7 volte mi è bastato  marameo
Appena posso costringo qualche amico a salire per accordarla mentre io sto comodamente davanti alla radio  :grin:
Cmq nessun problema, tutto ok. Ottima antenna secondo me in rapporto qualità-prezzo. Non mi da problemi di TVI, buon guadagno, facile da montare e da accordare. Stasera l'ho potuta testare anche con la pioggia. Il ROS aumenta un pò, ma pochissimo, un valore insignificante e trascurabile direi. Sarà che l'ho isolata per bene con grasso di vasellina e nastro gommato... Per il resto, niente di anormale  :mrgreen:

r5000

73 a tutti il bello di fare antenne è che si fanno molte scale... tutta salute...
per il funzionamento ok la taratura migliore era da fare direttamente sul tetto ,cb con batteria collegato con il rosmetro e un corto pezzo di cavo, fatto così eviti tante scale, la taratura è accurata e dopo con qualsiasi cavo hai il funzionamento ottimale.per il ros che varia è dovuto allla perdita d'isolamento dello stilo verso massa,silicone e nastro non fanno infiltrare l'acqua, anche le giunte dello stilo se nastrate diventano ermetiche e in fondo non si bagna l'isolatore con il ros basso o assente anche con l'antenna bagnata.le prestazioni sono minori di una 5\8 ma con un pò di propagazione ti diverti alla grande, la media distanza è favorita e diventa facile collegare tutta europa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


arizona

si confermo per la salute.... 7 volte su e giù dal tetto. e ora.... non c'è più...

IZ1KVQ

per accordarla nelle bande da om tipo canna da pesca??? qualcuno ha qualche idea

io metterei un rele' per escludere od includere la bobina per usarla anche in 27  ;)
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

fabiocb

ci sono dei progetti in giro....
se non ricordo male basta mettere un bulun e diventa una verticale HF, simile ad una canna da pesca!!!

IZ1KVQ

ad esempio

http://www.brunero.it/dci/antenna.html

poi metterei un relè per staccarlo quando si va in 27

comunque della ringo in 27 non me ne ha mai parlato bene nessuno

molto comoda per l'assenza dei radiali ma un angolo di radiazione scarso e non perfomante per i dx

che ne dite?
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
*************************
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
************************
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

r5000

73 a tutti se la confronti con la 5\8 è peggio sia in guadagno che per i collegamenti dx, ma è meglio della ground plane,è nel mezzo e se prediligi i collegamenti europei è anche meglio della 5\8...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1et078