News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna Ringo 27

Aperto da Dragobianco, 20 Marzo 2007, 14:29:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bluedora4

Ciao! Approfitto di questo topic per un paio di info:

avrei la possibilità di montare una Ringo 27 (non so se il modello è proprio quello ma la forma è la stessa...) sul tetto ma non ho modo di metterla nè troppo in alto, nè troppo distante dalle antenne tv, saranno 3,5 metri di distanza...
Considerando che modulerei con 5W originali del cb, rischio di andare incontro a qualche problema? Posso utilizzare qualche accorgimento oppure è proprio una causa persa?

Grazie a tutti!


marcored24

Citazione di: bluedora4 il 02 Marzo 2010, 10:24:35
Ciao! Approfitto di questo topic per un paio di info:

avrei la possibilità di montare una Ringo 27 (non so se il modello è proprio quello ma la forma è la stessa...) sul tetto ma non ho modo di metterla nè troppo in alto, nè troppo distante dalle antenne tv, saranno 3,5 metri di distanza...
Considerando che modulerei con 5W originali del cb, rischio di andare incontro a qualche problema? Posso utilizzare qualche accorgimento oppure è proprio una causa persa?

Grazie a tutti!
SE RIESCI AD ALZARLA SOPRA LE ANTENNE TV SAREBBE IL NON PLUS ULTRA...se invece non puoi,coi cinque watt probabilmente non disturbi...3,5metri sono pochini,dalle altre antenne... :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

LuckyLuciano®

Citazione di: marcored24 il 02 Marzo 2010, 10:32:58
Citazione di: bluedora4 il 02 Marzo 2010, 10:24:35
Ciao! Approfitto di questo topic per un paio di info:

avrei la possibilità di montare una Ringo 27 (non so se il modello è proprio quello ma la forma è la stessa...) sul tetto ma non ho modo di metterla nè troppo in alto, nè troppo distante dalle antenne tv, saranno 3,5 metri di distanza...
Considerando che modulerei con 5W originali del cb, rischio di andare incontro a qualche problema? Posso utilizzare qualche accorgimento oppure è proprio una causa persa?

Grazie a tutti!
SE RIESCI AD ALZARLA SOPRA LE ANTENNE TV SAREBBE IL NON PLUS ULTRA...se invece non puoi,coi cinque watt probabilmente non disturbi...3,5metri sono pochini,dalle altre antenne... :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:


Infatti...
L'unica cosa, in quelle condizioni precarie di installazione, è tenersi basso di potenza e modulazione.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

bluedora4

Ma le interferenze, ammesso e non concesso che sussistano, le farebbe anche con la prova a terra? Più o meno alla stessa distanza dall'impianto tv...?


tuonoblu

una domanda "ragazzi" qualcuno ha già provato la ringo in hf?

vi spiego: ho saputo da poco che mi devo recare in val camonica domani mattina e ci starò per tutta la settimana , avendo la possibilità di andare in vetta sabato e domenica ho voglia di portare il ts140 per provare qualche collegamento il problema è che vado via domani alle 5 e oggi non ho tempo di fare un'antenna secondo  voi la ringo può funzionare ?  20mt ? io non ho mai provato....
devo correre, grazie in anticipo per le eventuali risposte che leggerò stasera
73'
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

TITANO

Io onestamente nn saprei dirti.Credo personalmente nn vada bene come le mantova e la 827 perche' ho amici che hanno queste antenne e le usano spesso anche in hf con buoni risultati.La ringo nn credo possa andare bene.Certo puoi fare delle prove questo si.Certamente avendo avuto la possibilita' di avere una radio diversa dal 140 che avesse accordatore automatico interno forse avrebbe aiutato di piu'Cmq vediamno se altri ti rispondono dandoti piu' info in merito.  TITANO.,1RGK326. ;-) ;-) ;-)
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!


yeti

73 a tutti
Se togli la capacità e la bobina ( il mollone ) e attacchi il cavo direttamente allo stilo hai una 1/4 d' onda in 20 m ( è un poco lunga , devi accorciarla e mettere due/tre radiali in filo di rame.  Se fai in modo reversibile hai anche l'antenna per i 10 metri...
Magari ci sentiamo..

73


tuonoblu

si al 1/4 onda sui 20 mt avevo pensato subito, proverò ...ho caricato il "Mulo" stamattina alle 5 parto.
prima di andare in vetta se riesco vi avviso, mi farebbe molto piacere scambiare 2 parole on air con gli amici del foro

la postazione sarà il "planacch" circa 2100 mt alta valcamonica

saluti
73's
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

dragonfly

Buonasera,scusate l'ora tarda ma prima èro al lavoro,io ho una RINGO 27MHz sul tetto,tarata ovviamente per la banda per cui è nata,di recente sono riuscito a prendere la patente di OM,e per pura curiosità,ho provato a vedere se èra possibile utilizzarla anche per le HF.Con mia grande sorpresa i risultati,sono stati soddisfacenti,premetto che non ho minimamente modificato l'antenna,ho solo usato un accordatore automatico,per la precisione un LDG200 PRO.L'amico OM che è venuto a casa a provare a trasmettere(io non ho per il momento il nominativo),è riuscito ad usarla in tutte le gamme di frequenza dai 10 metri fino agli 80,sia in fonia che in digitale,e tra parentesi dai 10 fino ai 20 metri senza perdere neanche tanto come potenza,mentre ovviamente sui 30-40-80 la potenza persa era abbastanza importante.Tutto questo per dire che logicamente,questa antenna in HF non farà miracoli,ma viste le dimensioni,la mancanza di radiali e la semplicità di montaggio ed utilizzo,può essere una buona alternativa come antenna da usare per attivazioni,come mi pare di capire voglia fare l'amico che ha postato il problema.
73' da Dragonfly
canale monitor 27500 usb-psk31
IZ5TMB,molto spesso IZ5TMB/QRP


claudio pinerolo

se volete ottimizzare la ringo (io la uso da campo) sia come stazionarie che come rendimento "bisogna giocare con il mollettone" basta che fate scorrere al di fuori del blocco inferiore, dopo aver fatto la procedura classica di taratura, il teminale basso del mollettone come nella foto qua sotto. Diventa eccezionale come stazionarie e irradia tutto quello che ci caricate.
Buoni collegamenti!!!! Sui 40 m. rispetto ad un dipolo perde mediamente anche 9 punti, lasciamo stare sugli 80, sui 20 m. funzionicchia ma perde mediamente 5 punti rispetto al dipolo quindi non è un buon compromesso sui 10 va come sugli 11 se gli si accorcia un pò l'ultimo stilo

73's Claudio



le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

claudio pinerolo

...forse così si vede e capisce meglio la semplice modifica

le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

Ignorante

Come mai la molla alla base di questa
http://cgi.ebay.it/Cod-005-Ringo-half-wave-antenna-27-MHz-Citizen-Band-/220470421242?pt=CB
E' differente da quella nel disegno in quest'altro annuncio?
http://cgi.ebay.it/Cod-005-Antenna-Ringo-27-MHz-/220461365600?pt=CB
Secondo voi mi conviene comprare su ebay o in qualche fiera dell'elettronica?

asso

Citazione di: Ignorante il 14 Agosto 2010, 21:57:28
Come mai la molla alla base di questa
http://cgi.ebay.it/Cod-005-Ringo-half-wave-antenna-27-MHz-Citizen-Band-/220470421242?pt=CB
E' differente da quella nel disegno in quest'altro annuncio?
http://cgi.ebay.it/Cod-005-Antenna-Ringo-27-MHz-/220461365600?pt=CB
Secondo voi mi conviene comprare su ebay o in qualche fiera dell'elettronica?
la differenza? avra sbagliato foto non vedi che è lo stesso venditore? lo stesso codice,la stessa marca, se ti interessa l'antenna vai tranquillo il venditore è un mio amico persona affidabile al 1000%se leggi ce anche il nominativo om. ciao


Ignorante

Allora cercherò di prenderla da lui. Pensavo che visto il costo irrisorio di quest'antenna, convenisse prenderla in un mercatino per risparmiarsi le spese di spedizione.
Comunque controllerò la postepay  e se ci sono i soldi creo che la prenderò li.

Yaauc

anche se il codice è lo stesso quando l'ho comprata per non correre rischi ordinai quella con due giri di spirale

73

Ignorante

Citazione di: Yaauc il 15 Agosto 2010, 11:34:55
anche se il codice è lo stesso quando l'ho comprata per non correre rischi ordinai quella con due giri di spirale

73
Ahh allora mi confermate che esistono diversi tipi di ringo 27 e che è meglio quella con la spirale a 2 giri.
In ogni caso i segmenti di quella della eco antenne si fissano con delle viti (che potrei perdere facilmente facendo monta e smonta) oppure hanno altri sistemi? Tempo fa avevo letto che non tutte le ringo sono uguali.

Yaauc

per quello che so io la ringo con un giro di spirale è per un'altra frequenza. in questo caso forse è uno sbaglio di foto.
se vuoi essere sicuro prova a contattare il venditore

73

TITANO

E si peso anch'io che l'unica cosa da fare a sto punto e contattare il venditore.!
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

maurizio918

buon giorno volevo chiedere una cosa per trovare un antenna come la ringo 27 in quale negozio mi posso rivorgere nella mia zona.


LuckyLuciano®

Citazione di: maurizio918 il 15 Agosto 2010, 16:41:25
buon giorno volevo chiedere una cosa per trovare un antenna come la ringo 27 in quale negozio mi posso rivorgere nella mia zona.


A Catania c'è la CRT Elettronica.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Ignorante

Citazione di: LuckyLuciano® il 15 Agosto 2010, 16:56:46
Citazione di: maurizio918 il 15 Agosto 2010, 16:41:25
buon giorno volevo chiedere una cosa per trovare un antenna come la ringo 27 in quale negozio mi posso rivorgere nella mia zona.


A Catania c'è la CRT Elettronica.  ;-)

Intorno a Rimini niente vero?

Ardito del lago d'Orta

Vorrei far montare ad un amico una Ringo sul balcone.
Abita all'ultimo piano quindi problemi di ingombro non ne ha,l'unico dubbio è il vento.
Ho il dubbio che anche facendo una staffa fatta bene, non sia abbastanza per 5,5 mt a sbalzo.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

LuckyLuciano®

Citazione di: Ardito del lago d'Orta il 14 Settembre 2010, 17:30:59
Vorrei far montare ad un amico una Ringo sul balcone.
Abita all'ultimo piano quindi problemi di ingombro non ne ha,l'unico dubbio è il vento.
Ho il dubbio che anche facendo una staffa fatta bene, non sia abbastanza per 5,5 mt a sbalzo.


certamente non la devi legare alla ringhiera.
Va sempre staffata su qualche pilastro o travertino.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1 CB 156

73 a tutti...
ho buttato lì nell'angolo uno stilo il alluminio telescopico che mi ero costruito di 5.5metri...
vorrei tramutarlo in una ringo casereccia HI ... mi potreste gentilmente passare il diametro della bobina, la distanza tra le spire, la misura dell'isolatore centrale tra stilo e massa ed inoltre la sezione del tondino utilizzato per la bobina?? il diametro interno alla base dello stilo è di 25mm e quello esterno e di 30mm
Grazie di cuore a chi mi potrà passare le misure...  grazie grazie grazie grazie grazie

Notturno

Salve ragazzi e 73 a tutti, mi sono letto minuziosamente tutto il topic, è mia intenzione montare una ringo, (la metterò a casa mia indipendente!!!) ho letto che non si potrebbe montare dei tiranti, ma siccome dove abito io, zona mare, c'è molto vento e non vorrei ritrovarmela spezzata o sulla macchina di qualcuno o peggio in testa a qualcuno, vorrei fare un lavorino di stabilizzazione che magari non dia problemi. Avevo pensato di mettere del nastro vulcanizzante intorno alle giunture, così come spiegato in topic in quanto le infiltrazioni d'acqua e condensa modificano il ros su quest'antenna, e intorno a una di queste giunture mettere un morsetto con dei tiranti, diciamo a metà altezza d'antenna, il morsetto lo metterò intorno al nastro in modo che sia isolato dal'antenna, dite che possa funzionare?
Inoltre visto che quest'antenna soffre un pò la massa e voglio montarla su un tubo di 1,5 mt con staffe a parete, se faccio toccare la base sul terreno e la ricopro di cemento in modo che sia collegata la massa, dite che sia un buon sistema? O sono sufficienti le staffe a parete?
Grazie a tutti
Cos'è il genio? E' fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.