ANTENNA VERTICALE SOLARCON IMAX 2000

Aperto da 1alfabravo69, 28 Novembre 2006, 22:27:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Kaimano

73+51 a tutti, una domanda, ma con questa antenna e 12Mt di palo telescopico in acciaio con base 60mm di diametro e spessore 3mm, ancorato a c.a. 6Mt nel muro di casa e i restanti fuori tetto bisogna mettere i tiranti?

Grazie
1RGK248 op. Carlo

BM: President George, Wilson 5000, Astatic 575-M6

BF: Kenwood TS 940 AT, Mantova Turbo, HEIL SOUND PR-781


"Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto


eurodani

#401
Citazione di: Kaimano il 19 Agosto 2008, 14:05:24
73+51 a tutti, una domanda, ma con questa antenna e 12Mt di palo telescopico in acciaio con base 60mm di diametro e spessore 3mm, ancorato a c.a. 6Mt nel muro di casa e i restanti fuori tetto bisogna mettere i tiranti?

Grazie

Non penso che il tuo palo mantenga i 60mm per tutti i 12metri. Immagino che il palo sia telescopico o a sezioni e ti troveresti sempre 6 mt + altri 7mt di antenna non tirantati.
Ti consiglierei di tirantare anche il palo che sporge dal muro di casa in modo da poter trascorrere delle notti tranquille.  :up:
Daniele - Romania

aquilabianca

meglio sarebbe ammarrare meno palo al muro ed usare le sezioni ancora di diametro decente per attaccare l'antenna! ;-)

Kaimano

73 a tutti, esatto il finale sempre da 3mm di spessore é da 45mm di diametro, e non posso ancorare meno tubo nel muro di casa perchà lo stesso parte dal balcone del 1° piano per poi uscire dal tetto, il problema dei tiranti é che posso metterne 2 direttamente sul tetto ma non saprei dove piazzare il terzo......
1RGK248 op. Carlo

BM: President George, Wilson 5000, Astatic 575-M6

BF: Kenwood TS 940 AT, Mantova Turbo, HEIL SOUND PR-781


"Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto


aquilabianca

bon, 45 è un diametro accettabile, pensavo peggio, per il tirante è seccante, potresti metterne due ma concluderesti poco, alla peggio vedi se riesci anche se prolungandolo molto rispetto agli altri due a fissarlo da qualche parte.

Kaimano

73 Aquila, il terzo per poterlo attaccare dovrei prolungarlo + del doppio degli altri 2, e più basso il palo non posso metterlo se no l'antenna và sotto le antenne TV del mio vicino.

1RGK248 op. Carlo

BM: President George, Wilson 5000, Astatic 575-M6

BF: Kenwood TS 940 AT, Mantova Turbo, HEIL SOUND PR-781


"Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto


aquilabianca

non fa nulla se lo prolunghi più del doppio, ma è necessario, altrimenti preparati a notti insonni!  ;-)


Kaimano

73, ok perfetto, allora procedo così, il terzo lo faccio scendere fino a sopra il box... e lo ancoro lì.

Grazie 73+51 a tutti


PS appena fatto posto le fotografie.
1RGK248 op. Carlo

BM: President George, Wilson 5000, Astatic 575-M6

BF: Kenwood TS 940 AT, Mantova Turbo, HEIL SOUND PR-781


"Non arrenderti mai, perché quando pensi che sia tutto finito, è il momento in cui tutto

aquilabianca

ok, buon lavoro e più alta la metti, meglio è! ;-)


eurodani

Citazione di: Kaimano il 19 Agosto 2008, 14:28:58
73 a tutti, esatto il finale sempre da 3mm di spessore é da 45mm di diametro, e non posso ancorare meno tubo nel muro di casa perchà lo stesso parte dal balcone del 1° piano per poi uscire dal tetto, il problema dei tiranti é che posso metterne 2 direttamente sul tetto ma non saprei dove piazzare il terzo......

Per stare tranquillo devi trovare per forza la soluzione per fissare almeno 3 tiranti anche di lunghezza diversa, importante e' che siano fissati al palo ogni 120°.
Daniele - Romania

aquilabianca

infatti, poi proprio in riguardo alla imax abbiamo visto con mio cognato che sollecita maggiormente il palo rispetto ad un'antenna convenzionale, infatti le sue "frustate" vero è che la rendono fisicamente "quasi indistruttibile" però fanno soffrire molto il palo!

LuckyLuciano®

Citazione di: aquilabianca il 19 Agosto 2008, 16:32:35
infatti, poi proprio in riguardo alla imax abbiamo visto con mio cognato che sollecita maggiormente il palo rispetto ad un'antenna convenzionale, infatti le sue "frustate" vero è che la rendono fisicamente "quasi indistruttibile" però fanno soffrire molto il palo!



Più oscilla e più frusta sul palo.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

polpo

#412
73 51 a tutti. Io ho la imax montata sulla terrazza condominiale e vi voglio spiegare come e' piazzata.    Ho un palo che altro non e' un tubo di ferro da acqua. E' lungo 4 metri ed al suo apice e' montata la imax con i suoi bravi radiali. Il tubo e' fissato bene al muro con tre zanche che impiegano ognuna due bulloni da 10 mm che sono passanti, vale a dire piu' lunghi dello spessore del muro stesso e vengono tenuti da una piastra di ferro delle spessore di 5 mm. A m.3,60 c'e' il triangolo dove sono fissati 3 tiranti a 120°. Livorno e' una citta' famosa per il libeccio che soffia con notevole intensita', ma io non ho mai avuto nessun problema per questa antenna. Premetto che essendo montata su una terrazza condominiale ho la possibilita' di andare a controllare la situazione ogni qualvolta lo ritengo necessario, e cioe' almeno una volta ogni 10 giorni e sempre subito dopo una libecciata': Sino ad ora niente problemi. :up: :up: :up:


aquilabianca

Mazza e ci mancherebbe!!!! Con quell'istallazione potresti superare un tornado f3 :grin: :grin: :grin: :grin:

Nero

Ciao,
mi trovo in questa situazione. Ho montato una imax 2000 nel giardino con palo murato in una gettata di cemento. Montata senza radiali ho un ros di 1.2-1.3 sui 27.600 con antenna ad un altezza di mt. 1,40. Dopo aver allungato il palo per montare i radiali (5 mt. di altezza) mi sono ritrovato con un ros di 1.5. Ho effettuato diverse prove a diverse altezze con e senza i radiali e alla fine ho il ros più basso senza i 'baffi'. Sapendo che ogni antenna è a se ed è influenzata da ciò che ha intorno CHIEDO se è capitato a qualcun altro una situazione simile.
grazie
73 1rgk242 op. cesare

aquilabianca

può succedere, ma mi chiedo? Hai tarato l'antenna ?????????

Ardito del lago d'Orta

Citazione di: Nero il 27 Agosto 2008, 18:43:51
Ciao,
mi trovo in questa situazione. Ho montato una imax 2000 nel giardino con palo murato in una gettata di cemento. Montata senza radiali ho un ros di 1.2-1.3 sui 27.600 con antenna ad un altezza di mt. 1,40. Dopo aver allungato il palo per montare i radiali (5 mt. di altezza) mi sono ritrovato con un ros di 1.5. Ho effettuato diverse prove a diverse altezze con e senza i radiali e alla fine ho il ros più basso senza i 'baffi'. Sapendo che ogni antenna è a se ed è influenzata da ciò che ha intorno CHIEDO se è capitato a qualcun altro una situazione simile.
grazie
73 1rgk242 op. cesare


Si Cesare, quando montai la Imax avevo il ros alto(1,5:1)e non scendeva, ho accorciato il cavo alla lunghezza giusta ed ora ho 1:1 sui 40 e positivi ed ho i radiali montati.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Nero

La taratura di fabbrica va bene, tant'è che va da un ros di 1.1 a 27 a 1.2 sui 27.5 senza radiali. E per quanto riguarda il cavo è sempre lo stesso, non credo sia questo il problema altrimenti avrei sempre un ros alto anche senza i radiali....
E' che non mi aspettavo un peggioramento con i 'baffi', tutto qua... cmq l'antenna va bene.
grazie
73

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: Nero il 27 Agosto 2008, 20:02:51
La taratura di fabbrica va bene, tant'è che va da un ros di 1.1 a 27 a 1.2 sui 27.5 senza radiali. E per quanto riguarda il cavo è sempre lo stesso, non credo sia questo il problema altrimenti avrei sempre un ros alto anche senza i radiali....
E' che non mi aspettavo un peggioramento con i 'baffi', tutto qua... cmq l'antenna va bene.
grazie
73

Io la mia Imax l'ho montata senza radiali senza toccare le rotelline del tune, e al primo colpo ho ottenuto ros 1:1 dal 30 normale fino a quasi i 28...e mi va bene così..anche perchè è quella la fetta di frequenza che mi serve!


aquilabianca

io invece ho un problemino con quella di un amico, nonostante abbia il kit radiali, sia montata bene ed abbia una lunghezza di cavo esatta per permettere vedere il ros in stazione non scende mai sotto 1,2:1, in nessun punto..... sta cosa è strana.

Nero

Un aggiornamento.....
dopo aver effettuato altre prove tirando su i pali fino a 5 metri da terra e non riscontrando miglioramenti, ho riabbassato l'antenna a circa 2,5 mt. dal suolo senza radiali. A questo punto ho rifatto un controllo del ros con un analizzatore d'antenna e un cavetto di 45 cm (avevo una lettura sfalsata con un rg58 'volante' che usavo per le prove), per cercare di avere una lettura reale.  La situazione è ora di un ros che va da 1,2 dal canale 30 (27,305) a 1,1 27,600 a 1,2 27,800.  Questi valori sarebbero la cosa ideale per me dato che sono le frequenze che sfrutto. Ora spero solo che rimanga così appena farò le prove con il suo cavo, un rg213, che devo ancora tagliare per montare i connettori. Vi aggiornerò e magari posto una foto dell'installazione dell'antenna.
Probabilmente la soluzione migliore era montarla sul tetto, ma non ho le discese per i cavi nella camera dove sono le radio.... sob:( almeno per ora...
saluti e grazie
1rgk242 -- op. cesare

aquilabianca

usa un multiplo della lunghezza d'onda per il cavo in maniera di avere la stessa lettura, quindi quella ottimale giù in stazione!

Nero

Allora... l'antenna è ora a quasi 3 mt d'altezza dal prato senza radiali (nessun miglioramento con i 'baffi'), cavo rg 213 per una calata di circa 14 mt. Ho controllato il ros con un analizzatore d'antenna e così ho dato un giro e mezzo alla ruota per l'accordatura e ho i seguenti valori
27.400 ros 1 - 27.600 ros 1.1 - 27.800 ros 1.2.
Sono + che soddisfatto al momento.....







73  :birra:

1rgk242 -- op. cesare

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

eurodani

Bene.
Non hai notato differenze di livello del QRM nell' avere, o no, i radiali ?
Daniele - Romania