BFO per radio con uscita IF 455khz

Aperto da flimby, 14 Marzo 2022, 17:25:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

flimby

Ciao a tutti,
provo a scrivere qui in quanto in rete non ho trovato ciò che cercavo.
In pratica sto cercando uno schema per aggiungere la modalità SSB ad una radio con l'uscita IF a 455kz (la radio è questa).
Alcuni schemi li ho trovati ma sembra che funzionino solo per le radio sprovviste di quest'uscita.
Qualcuno può darmi una mano?
Grazie mille


ik2nbu Arnaldo

Fammi vedere,  dove è l'uscita IF su quella radio ?

AZ6108

#2
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 14 Marzo 2022, 18:51:25
Fammi vedere,  dove è l'uscita IF su quella radio ?

Arnaldo. ha una presa posteriore IF out (455KHz) con un convertitore di frequenza sarebbe possibile portare la frequenza a (diciamo) 10KHz e poi connettere l'uscita del convertitore alla scheda audio di un PC

[edit]

in pratica un oscillatore ed un mixer, poi al resto si potrebbe provvedere con il software, non sarà elegante ma credo possa funzionare
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

SA602 come mixer bfo 455 Khz a conversione diretta, ssb regolato da trimmer, filtrino audio ed lm380 per ampli cuffia decente.
73


AZ6108

#4
Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 14 Marzo 2022, 20:21:54
SA602 come mixer bfo 455 Khz a conversione diretta, ssb regolato da trimmer, filtrino audio ed lm380 per ampli cuffia decente.
73

ci sta anche quello, il vantaggio di portare il segnale ad un PC è quello di poter impostare filtraggi che, altrimenti, richiederebbero un tot di circuiteria; per dire solo per la catena BF so potrebbe usare (es.) "audacity" ed ottenere una elaborazione audio degna di un DSP
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

flimby

Purtroppo al momento non sono a casa quindi non riesco a fare una foto. Il convertitore di frequenza già ce l'ho ( autocostruito anche quello) e funziona più che bene. Mi sarebbe piaciuto però avere qualcosa che non dipendesse dal PC  ( se possibile)

inviato moto g(6) plus using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: flimby il 14 Marzo 2022, 21:01:56
Purtroppo al momento non sono a casa quindi non riesco a fare una foto. Il convertitore di frequenza già ce l'ho ( autocostruito anche quello) e funziona più che bene. Mi sarebbe piaciuto però avere qualcosa che non dipendesse dal PC  ( se possibile)

ma ... magari dirlo subito, no ?!?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


flimby

La domanda mi sembrava chiara e quindi non l'avevo specificato. Chiedo scusa

inviato moto g(6) plus using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: flimby il 14 Marzo 2022, 21:36:29
La domanda mi sembrava chiara e quindi non l'avevo specificato. Chiedo scusa

nessun bisogno di scusarsi, ma se lo avessi specificato prima ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


microonda

Buonasera flimby . Vedi nuova elettronica n.64 . L'articolo che ti interessa incomincia da pag 35

r5000

Citazione di: microonda il 14 Marzo 2022, 22:36:15
Buonasera flimby . Vedi nuova elettronica n.64 . L'articolo che ti interessa incomincia da pag 35
73 a tutti, l'ho costruito a suo tempo e funziona ancora adesso... sicuramente il SO42P è obsoleto e vedo cifre spropositate su ebay per gli originali anche se quì http://www.electronic-sud.it/siemens-so42p-p2406/it/ sembra disponibile a un prezzo tutto sommato abbordabile, in cina i cloni k174ps1 costano poco ma non saprei se sono veramente equivalenti, tra falsi e brutte copie la fregatura è quasi assicurata...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

flimby

Intanto ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato fino ad ora.
Vedo però che i circuiti proposti in pratica abbassano di frequenza il segnale ricevuto in modo da poterlo immettere nell'audio della radio, quello che cercavo io invece era un circuito che prelevasse dall'uscita IF e che poi reimettesse il segnale sempre su quell'uscita come ad esempio sembra fare in
 video

AZ6108

#12
Citazione di: flimby il 15 Marzo 2022, 09:49:05
Intanto ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato fino ad ora.
Vedo però che i circuiti proposti in pratica abbassano di frequenza il segnale ricevuto in modo da poterlo immettere nell'audio della radio, quello che cercavo io invece era un circuito che prelevasse dall'uscita IF e che poi reimettesse il segnale sempre su quell'uscita

quella della tua radio è un'USCITA, non un ingresso ! Guardando al filmato sembra che quel BFO prelevi il segnale IF dall'uscita della radio e poi lo re-irradi per accoppiamento, in pratica qualcosa di simile a quello che si faceva "secoli" fa, mettendo due ricevitori vicini ed usando l'oscillatore di uno dei due come fosse un BFO


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


flimby

Citazione di: AZ6108 il 15 Marzo 2022, 09:58:23
quella della tua radio è un'USCITA, non un ingresso ! Guardando al filmato sembra che quel BFO prelevi il segnale IF dall'uscita della radio e poi lo re-irradi per accoppiamento, in pratica qualcosa di simile a quello che si faceva "secoli" fa, mettendo due ricevitori vicini ed usando l'oscillatore di uno dei due come fosse un BFO



Ok chiaro che è un uscita, ma come funzionerebbe questa re-irradiazione?
Tra l'altro ne ho trovato un'altro che fa immagino la stessa cosa ma con un arduino 

AZ6108

Citazione di: flimby il 15 Marzo 2022, 10:30:15
Ok chiaro che è un uscita, ma come funzionerebbe questa re-irradiazione?

No, ok... ripensandoci, non credo sia quello il sistema usato dato che non avrebbe senso; che quel BFO vada a prelevare la IF è palese, ma poi... non capisco come vada a reiniettare il segnale e reirradiarlo non avrebbe senso, stavo pensando al battimento che si otteneva in passato mettendo due radio vicine tra loro, ma non è quello il caso; mi sorge il sospetto che quel BFO vada ad iniettare il segnale di battimento usando la porta IF OUT, in teoria potrebbe funzionare, dipende da come viene prelevata la IF
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

i5wnn

Citazione di: AZ6108 il 15 Marzo 2022, 11:56:53
No, ok... ripensandoci, non credo sia quello il sistema usato dato che non avrebbe senso; che quel BFO vada a prelevare la IF è palese, ma poi... non capisco come vada a reiniettare il segnale e reirradiarlo non avrebbe senso, stavo pensando al battimento che si otteneva in passato mettendo due radio vicine tra loro, ma non è quello il caso; mi sorge il sospetto che quel BFO vada ad iniettare il segnale di battimento usando la porta IF OUT, in teoria potrebbe funzionare, dipende da come viene prelevata la IF
Anticamente (all'epoca dei dinosauri) si usava un oscillatore sulla frequenza di m. f. Che fungeva da bfo. L'iniezione avveniva traverso un filo arrotolato attorno alla radio e variando la frequenza dell'oscillatore, si ascoltavano le emissioni in ssb e in cw. Era rudimentale ma funzionava. Ma erano altri tempi.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


AZ6108

Citazione di: i5wnn il 15 Marzo 2022, 13:00:56
Anticamente (all'epoca dei dinosauri) si usava un oscillatore sulla frequenza di m. f. Che fungeva da bfo. L'iniezione avveniva traverso un filo arrotolato attorno alla radio e variando la frequenza dell'oscillatore, si ascoltavano le emissioni in ssb e in cw. Era rudimentale ma funzionava. Ma erano altri tempi.

si esatto, quello, oppure per chi lo aveva, un secondo ricevitore il cui oscillatore fungeva, appunto, da BFO

P.S. avendolo sperimentato, credo di essere un dinosauro
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

i5wnn

Citazione di: AZ6108 il 15 Marzo 2022, 14:04:37
si esatto, quello, oppure per chi lo aveva, un secondo ricevitore il cui oscillatore fungeva, appunto, da BFO

P.S. avendolo sperimentato, credo di essere un dinosauro
Collega

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile


ik2nbu Arnaldo

Come già suggerito in precedenza

Basta rifare questo schema classico della storia del QRP

ma ricalcolandolo a 455 Khz con un risuonatore ceramico e cambiando i valori dei condensatori di filtro ingresso etc.

https://www.arrl.org/files/file/Technology/tis/info/pdf/28814.pdf

Si prende uscita IF 455 della radio la si manda al SA602 e si ascolta la SSB in cuffia ( meglio un LM380 al posto del LM386 ), il condensatore di accordo trimma fa USB ed LSB com un vero BFO.

73