forum radioamatori > Autocostruzione

UP Converter HF per chiavetta SDR

(1/5) > >>

ik2nbu Arnaldo:
Approffitto delle ferie per mandare avanti diversi moduli RF in parallelo !

Questo progettino è utile per tutti quelli che vogliono ascoltare le HF con una chiavetta SDR, ma senza usare la ricezione in quadratura che se non bene filtrata è piuttosto " sofferente" di spurie e frequenze fantasma sopratutto in basso nelle onde medie.

Allora che si fa ?  Un bel UP converter !

Lo potete comprare già fatto, ma costruirlo con granus salis, dà sicuramente risultati professionali anche con una chiavetta SDR usb economica, facendola lavorare infatti nella sua banda di frequenza originale. 

Nel mio caso avevo nel cassetto un oscillatore XTCO professionale pagato 20 euro su una bancarella di Montichiari, lavora a 72 MHz, quindi ascolterò tutto lo spettro HF da 72 a 102 MHz con i dovuti filtri del caso, sono rimasto basito è un componente civile/militare prodotto da questa azienda francese:

ww.ar-e.com/professional_applications.php

La taratura è micrometrica come da foto e spettacolare, anche dopo ripetute accensioni e spegnimenti, la frequenza resta inchiodata a 72.000,00  KHz , livello uscita 12 dBm con la prima armonica già sotto di 40 db  ( migliorabile con il filtro passa basso che sto per aggiungere ).  Il mixer di conversione sarà rigorosamente passivo, ovvero un SRA-6 da + 7 dbm che sende sino a 35 Khz in ricezione.

Laboratorio RF è in piena attività... hi !

kz:
ti faccio i miei migliori auguri, purtroppo abbiamo scoperto perché gli upconverter commerciali aggiungono 125 MHz: più in basso c'è troppo rumore e troppi segnali inutili.
quindi con 72 MHz potresti scoprire che ti sarà necessario un filtraggio quasi ossessivo di alcune frequenze.
in bocca al lupo.

ik2nbu Arnaldo:
Tranquilli i filtri ci sono sia prima che dopo il mixer... 
compreso il nocht elimina banda la banda FM 88-108

Ecco XTCO finito, arriva a + 13 dbm, ma ho tarato per +10 dbm di RF in uscita, da notare la purezza spettrale con solito filtro 2 stadi ellittico, tagliato per avere il massimo di attenuazione a 144 MHz.

73 Arnaldo ik2nbu

ik2nbu Arnaldo:
Ed ecco il mixer montato con il suo filtro antenna passa basso HF

Work in progress....stasera mi veranno le orecchie pelose ?

ik2nbu Arnaldo:
Sarà una serata da orecchie pelosissime !!

Ecco il video del collaudo e veloce paragone con 2 ricevitori Icom.
Che dire... risultato superiore alle aspettative ed ai convertitori "amplificati" che trovate in commercio.

Che il saldatore sia sempre con Voi.
73 Arnaldo ik2nbu

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa