Consiglio cb portatile

Aperto da bobogti, 28 Luglio 2020, 21:57:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

pat0691

Non sono d'accordo Aquila...ma per nulla proprio.
Avremmo potuto rispondere tutti in un attimo, ma non credo sia stato giusto. Avremmo consigliato cio' di cui aveva bisogno?
Chi lo sa...
Poi magari si sarebbe comprato un bellissimo Alan 42 DS e sarebbe tornato qui a chiedere..."come mai non mi risponde nessuno???"


baldak

Alan 42, però, non aspettarti nulla di che con la sua antenna, ma se lo colleghi ad una esterna, è un cb, come tutti gli altri...

inviato Redmi 5 using rogerKapp mobile


Marco De Caprios

#27
Citazione di: pat0691 il 29 Luglio 2020, 13:39:07
Non sono d'accordo Aquila...ma per nulla proprio.
Avremmo potuto rispondere tutti in un attimo, ma non credo sia stato giusto. Avremmo consigliato cio' di cui aveva bisogno?
Chi lo sa...
Poi magari si sarebbe comprato un bellissimo Alan 42 DS e sarebbe tornato qui a chiedere..."come mai non mi risponde nessuno???"
Non si può essere sempre d'accordo su tutto. Io sto analizzando la domanda come se l avessi posta io e trovo che quel "che ci devi fare ?" Non c entra proprio nulla. Anzi lo trovo pure fastidioso. Oltre a tutte le risposte in cui non si è assolutamente toccato l argomento della domanda.
Per come la vedo io la risposta più sensata è stata quella di KZ. Almeno ho letto modelli prestazioni costi.

inviato Redmi S2 using rogerKapp mobile

pat0691

Ok..la pensiamo diversamente sulle risposte da dare su un forum tematico come il nostro.


kz

quando mi chiedono un consiglio su un oggetto qualsiasi da acquistare, sempre che sia competente, la mia prima domanda è "quanto vuoi spendere?", se posso comunico una piccola panoramica del mercato e le mie esperienze, poi, solo se proprio non riesco a comprendere le necessità di chi domanda, "ma che ci devi fare?"
perché "ognuno è libero di scegliesi la frusta pe' 'l su'  c*lo"
quindi anche di pretendere di far DX con un Alan 42, poi se ci riesce, meglio!

pat0691

Per me invece le cose si invertono. Prima credo sia meglio sapere che uso se ne debba fare, e da li poi si traggono le conclusioni sull'eventuale spesa. Comunque ok per tutto. Alla fine abbiamo tutti detto, chi in un modo e chi nell'altro, pressapoco la stessa cosa, indipendentemente dalla forma.


bobogti

Grazie ragazzi dei numerosi consigli...
Riconosco anche io che sono stato troppo generico nella rischiesta, il cb mi serve in auto però ho optato per un portatile perchè ľantenna sulľauto non mi piace granchè.

inviato SM-G975F using rogerKapp mobile



bergio70

l'antenna non centra nulla con l'auto.
puoi usare un veicolare con antenna magnetica.
il portatile in auto è scomodissimo perchè è più grande del microfono di un veicolare.
usare un palmare in auto con il suo antennino è ancora più limitante del portatile in mano, all'aperto.
Poi vedi tu, queste sono "mie" opinioni.
leggiti comunque questo:

http://www.iw1axr.eu/articoliEF/rtx%20CB_rtx%20in%20auto.pdf


pat0691

#33
Usare il portatile in auto e' quasi autolesionismo...hi...
E se non metti una antenna, anche magnetica sul tetto, parli solo con qualche macchina avanti a qualcuna dietro...


Pieschy

#34
Divertente e istruttivo come in ogni cosa ci siano scuole diverse di pensiero.
Io la penso come pat0691 e discordo con chi ha scritto che "son fatti suoi cosa ci deve fare".
Il forum deve orientare chi pone la domanda se deve essere un'enumerazione di modelli e prezzi basterebbero i cataloghi dei singoli brand.
Discordo anche con chi, sopratutto nel caso di un portatile, oserebbe fare comparazioni sulle performance perchè non ha senso perchè come ho scritto in ambito radio ci sono troppe variabili. Logico se mi metto sul tetto del Pirellone col portatile CB magari dico Ottimo WoW, se poi lo stesso portatile lo uso da dentro l'auto non parlo manco col camionista a 10km sul ch.5. Quindi anzi eviterei di dare questo tipo di informazini forvianti supratutto per il neofita.

Come poi si è letto bobogti ci ha detto l'uso  che ne vuole fare quindi quello scritto da me e pat è stato molto più che corretto.
Bobo ribadisco  anche io per l'auto non ci pensare proprio al portatile. Con il suo antennino non ci fai nulla proprio. Dovresti metterlo su basetta,alimentarlo esternamente,collegare mic esterno  e comunque usare antenna esterna. Considerando che fuori da questa  connfigurazione da portatile ci fai nulla e considerandoo che un portatile costa più di un veicolare sarebbe in assoluto la scelta peggiore.

Molto più economico e pratico comprare un piccolo veicolare  40ch che ha il suo altoparlante esterno e mic in dotazione e collegarlo con la sua semplicissima staffa (sempre in dotazione) ove più ti sta comodo. Per l'alimentazione un montaggio "pulito" andrebbe dalla batteria alla staffa ma se vuoi semplificarti le cose penso che anche il collegamento alla presa accendisigari per quegli assorbimenti potrebbe bastare.

L'antenna ne prendi una a base magnetica. E' amovibile quando non usi il baracchino lo smonti dalla staffa, stacchi l'antenna e porti tutto a casa.

Inoltre in questo modo se in futuro vuoi farti una stazione fissa per casa ti basta antenna esterna e alimentatore.

Mi sembra per le tue necessità l'opzione più performante, fattibile ed economica.
Saluti,
Pietro.

P.S: per fare un'esempio OT. Ieri un'amico mi fa ho trovato una lancia Y a 1300 euro. Se fossi stato superficiale avrei detto, ahh ottimo prezzo per un usato. Ma da amico gli ho chiesto quanti anni avesse e quanti km avesse. Appena ho sentito che ha 190.000km gli detto "levaci mano" che ti puo' andare di fortuna così come puoi fare entra ed esci dal meccanico e spendere un botto di soldi. Così si danno i consigli. Poi ovviamente se vuole considerando il suo budget, se la compri pure ma a me spettava dirgli che a naso non mi sembra un buon affare.

lake

Citazione di: bergio70 il 29 Luglio 2020, 06:05:25
perchè vuoi farti del male??
in cb c'è poca gente, le radio sono quel che sono... un portatile con 30 cm di antenna... la vedo dura riuscire a usarlo.


100 % d'accordo... poi l'utente ha specificato addirittura che lo vuole usare in auto.. scomodo e anche pericoloso, forse non sa dell'esistenza dei pmr pratici, poco costosi e performanti sulle brevissime distanze, forse fino a 15 anni fa il cb portatile aveva un senso, ora a meno che sei in condizioni orografiche estremamente favorevoli proprio no
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

Marco De Caprios

Citazione di: bobogti il 29 Luglio 2020, 16:33:42
Grazie ragazzi dei numerosi consigli...
Riconosco anche io che sono stato troppo generico nella rischiesta, il cb mi serve in auto però ho optato per un portatile perchè ľantenna sulľauto non mi piace granchè.

inviato SM-G975F using rogerKapp mobile
Ti devi rassegnare, non te lo puoi comprà... 

(attento che ti controlliamo...)